Pixel 6a, il primo aggiornamento è una delusione: le patch sono di giugno

29 Luglio 2022 78

È in distribuzione il primo aggiornamento firmware per Pixel 6a. Ad annunciarlo è la stessa Google sulle sue pagine di supporto, dove ha pubblicato anche il numero della build in rollout in tutto il mondo. È la SD2A.220601.003 e contiene nuove patch di sicurezza, ma la notizia poteva essere di gran lunga migliore.

Curiosamente infatti l'aggiornamento in arrivo sui Pixel 6a nelle prime ore di disponibilità "reale" al pubblico dopo una settimana di preordini non contiene le patch di agosto - di cui Samsung addirittura ha già iniziato la distribuzione - e nemmeno quelle di luglio, ma solamente quelle di giugno. Non la maniera migliore per accogliere i primissimi utenti che hanno dato fiducia al nuovo medio di gamma di Mountain View, anche in considerazione del fatto che è Google stessa a sviluppare di mese in mese le patch di Android.

Il rollout dell'aggiornamento per Pixel 6a è iniziato ieri e la stessa Google avverte che la distribuzione richiederà tempo, essendo divisa in fasi. Noi ad esempio non lo abbiamo ancora ricevuto sull'esemplare che abbiamo recensito, ma è solo questione di tempo. Oltre alle patch non esattamente recenti il changelog è povero di novità: non c'è nulla ad eccezione dei classici bug fix e ottimizzazioni (tanto ovvi che Google nemmeno li indica), dunque i presunti problemi al lettore di impronte in display non verrebbero risolti dall'aggiornamento in rollout.

Al link in VIA la pagina dove Google pubblica gli OTA per i suoi Pixel. Nel momento in cui scriviamo però non c'è traccia della release global, ci sono solamente quelle per gli operatori giapponesi e per i dispositivi venduti da Verizon (l'operatore USA). Tuttavia nel giro di qualche ora Google potrebbe pubblicare il link diretto per il download dell'OTA, dunque i più pratici potranno procedere all'installazione manuale per evitare l'attesa della notifica.

Google Pixel 6a è disponibile su a 460 euro.
(aggiornamento del 16 agosto 2022, ore 18:52)

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROOT

Anche i Samsung sono degli ottimi terminali, solo che non fanno per me, non c'è Android stock e apprezzo il sistema così come l'ha ricucito Google. Senza menate e personalizzazioni varie. Infatti personalmente prendo in considerazione solo Google/Apple.

Sì guarda, prova ad aspettare qualche offerta (io l'ho preso con le cuffie) perché se lo prendi a prezzo pieno conviene molto di più il 6 per qualche decina di euro in più (sta sempre in sconto il 6 ormai). Ah, io pensavo di vendere le Buds ma le ho tenute, non puoi capire che sono, tanta roba, soprattutto perché in palestra non posso usare le over ear della Sony che ho (possiedo le WH-1000XM4). Magari ormai conviene aspettare l'uscita del 7 oppure cerca su Subito/eBay se qualcuno te lo vende sigillato. Io ho preso un portatile nuovo di zecca facendo così.

Per quanto riguarda i 60Hz sinceramente non ho mai adoperato dispositivi ad alta frequenza di aggiornamento schermo (appunto prima avevo un XS) quindi non ti so dire quanto sia una mancanza o meno. Per me lo schermo va bene così, poi dipende quanto lo usi e come lo usi (se stai in cantiere 20 ore al giorno a seguire progetti di sicuro non è il telefono che fa per te).

Per l'ultimo punto, non ho voluto specificare meglio ma diciamo che ho impostato un setup automatizzato con Tasker e un'altra app per usare di meno il telefono quando devo fare determinate cose durante la giornata. E i controlli di iOS come Tempo di Utilizzo non sono assolutamente allo stesso livello. Possono essere bypassati in un secondo, al contrario di Android. Ma questo è un caso personalissimo di utilizzo di Android.

Te lo consiglio? Guarda se cerchi un compatto è l'opzione migliore (oppure S22 ma la batteria è peggiore e appunto non è Made by Google). L'alternativa sarebbe l'iPhone 13. Ma parliamo di budget completamente diversi rispetto a questo 6a. Il problema è che mo è finito questo bundle con le cuffie, quindi ti dico, piglialo senza pensarci a 350 o giù di lì. A 500 pigliati il 6 ma aspetta il 7.

Lo so, è confuso ma io farei così ;)

BadBlooddd

Che commentone, grazie! Hai confermato tutti i punti che avevo già in mente, avendo io sempre avuto Android prima di XS, che ho preso 2 anni fa ricondizionato solo per avere un top compatto. Penso di aspettare qualche offerta, alla prima occasione prendo sto benedetto 6A e rientro! Non me ne importa più dei 60hz.. l'unica alternativa sarebbe s21 FE, ma ho paura per l'esperienza sw ahah
Che intendi con ''* Posso adoperare una app che aumenta di brutto la mia produttività durante certe ore della giornata (su iOS per varie limitazioni dell'OS non esiste)''?

AndreDNA

No anche io fermo a giugno.
Il 13 non è ancora proprio uscito (c'è la beta, ma devi registrarti)

ROOT

Sì giugno sì.

Ma vi sono arrivate le patch di sicurezza di luglio o l'OTA di Android 13? Niente, io sono bloccato sul 12 con le patch a giugno.

ROOT

Ma vi sono arrivate le patch di sicurezza di luglio o l'OTA di Android 13? Io sto ancora a giugno sul 12.

ROOT

Ma vi sono arrivate le patch di sicurezza di luglio o l'OTA di Android 13? Niente, io sono bloccato a giugno con il 12 :(

ROOT

Ops non avevo letto questo commento se non adesso che sono tornato su quest'articolo per vedere per quale motivo non ho ricevuto ne le patch di sicurezza di Android di luglio ne Android 13.

Boh così a prima vista noto:

* Il fatto di poter fare backup e spostare grandi quantità di foto e scaricare playlist di musica senza dover stare sempre sull'applicazione in questione
* La tastiera di Google con la vibrazione è spettacolare, su iOS usavo quella di Apple
* L'applicazione Emergenza di Google mi sembra fatta benissimo visto che a volte mi sposto su strada in orari poco normali
* La vibrazione di tutto il sistema in casi particolari è una chicca strepitosa (ma questo è merito del Pixel, non di Android)
* Posso adoperare una app che aumenta di brutto la mia produttività durante certe ore della giornata (su iOS per varie limitazioni dell'OS non esiste)
* I messaggi in "bolle" sono comodissimi
* Firefox con le estensioni funziona benissimo, su iOS non è possibile adoperarlo in questo modo
* Già usavo i servizi Google (tanti), sul Pixel non ho account doppioni ma ho solo un account Google con cui faccio tutto
* La batteria adattiva, l'ultra risparmio energetico, l'ottimizzazione della durata della batteria da parte di Google sono cose a cui non ero abituato prima (però anche qui, non è proprio merito di A12 ma dei Pixel)
* I movimenti con le mani per spostarsi e per muoversi nell'interfaccia li trovo MOLTO più comodi

Poi non so, ci sta anche altro che ora non mi viene in mente, ma ci sono anche degli svantaggi eh!

Poi sono cose da poco, ma sommate cambiano l'esperienza e la percezione sul dispositivo.

EDIT: * il sistema di notifiche di Android è molto meglio di quello di iOS da quel che ho provato e configurato.
EDIT 2: * Alla fine posso adoperare Google Assistant sulle WH1000XM4! Prima con Siri non potevo adoperarla dalle cuffie. E Google Assistant è superiore a Siri, capisce molto di più.
EDIT 3: * Ho appena scoperto Seleziona, fenomenale ;)

Quindi in conclusione, dipende che iPhone hai, se hai un iPhone vecchio come me (che avevo l'XS) il passaggio vale tutto. Se hai un iPhone più recente, o vai di 6Pro ma ormai stanno per uscire i 7 e 7Pro e ti direi di aspettare (anche solo per prendere il 6 a prezzo più basso).

Giampiero Fabiano

Ma questo aggiornamento a qualcuno è arrivato?

alex-b

beh google i danni riesce a farli anche con i rilasci “staged” che io sappia… e poi avere la forza di accorgersi del problema e interrompere dopo 20 minuti dimostra ancora di più come siano più “preparati” sul fronte aggiornamenti, si i danni in quei minuti li avranno fatti, ma credo ne più ne meno di quelli che avrebbero fatto ad un intera prima fascia di dispositivi facendo a tranche e aspettando riscontri.
Credo semplicemente che apple i test riesca a farli prima con le diverse beta a cadenza praticamente settimanale che precedono ogni release…. sulle 24ore penso che ti sbagli perché anche l'orario è lo stesso per tutti.

boosook

Per esempio qualche anno fa a Apple successe di rilasciare una versione errata di iOS che brickava i telefoni. Interruppero il rilascio dopo 20 minuti, ma nel frattempo avevano fatto un bel danno. E ricordo anche dei casi di rilasci problematici con OS X. Gli staged rollout sono una pratica normale nell'industria, se Apple sceglie di non farli vuol dire che si sentono sicuri e forse è anche un merito, ma è una pratica normale per qualunque software. Ad ogni modo credo che anche loro qualche sorta di staging debbano farlo, magari lo fanno nell'arco di 24 ore e non di giorni.

Riscatta Sta Stagione

Ah ok, magari voleva intendere che in Google hanno altri settori di maggior interesse (ads, motori di ricerca, etc..) e che quindi il supporto dei Pixel c'è ma non è il loro interesse principale, cosa che invece è per Apple.
Basti pensare che molti utenti Apple usano app di Google per i propri servizi (dalle mappe al browser etc), e quindi Google ha più interesse in questi campi che in altri.

alex-b

non rispondevo a te… comunque il nesso tra essere chi ha creato android (che poi è tecnicamente falso) e campare con i dati della gente e l'essere “lenti” con questi aggiornamenti a scaglioni.

Riscatta Sta Stagione

nesso di cosa?

Riscatta Sta Stagione

di cosa?

Riscatta Sta Stagione

Sono due "pensieri diversi".
Innanzitutto molto dipende dal budget che viene predisposto per il software, quante fasi vengono dedicate al software testing etc.
Inoltre essendo iOS più chiuso questo potrebbe portare ad una maggior "sicurezza" iniziale (che non vuol dire sia meglio, ma solo che è meno probabile che vengano effettuate determinate operazioni in determinati casi).
Sicuramente lanciare in contemporanea un update viene visto dall'utente come un merito, però ha i suoi rischi: un annetto fa c'era la storia dell'sms con simboli arabi che facevano riavviare il telefono, e tutti gli iPhone ne erano afflitti, venne prodotto solo dopo un fix. Se avessero fatto come Google, il problema sarebbe stato più "circoscritto" e magari meno utenti avrebbero fronteggiato questo problema. Visto quanti problemi sorgono con i Pixel ad ogni update, rilasciare tutto subito probabilmente sarebbe peggio. Apple, magari vedendo anche lo storico dei suoi software, può ritenere che è molto difficile avere questo tipo di problemi, e quindi preferisce il rilascio unico, guadagnandosi questo 'merito'.

alex-b

I miei dubito…. comunque non vedo il nesso.

alex-b

e quindi è apple a essere pazza? sbaglia lei? non è un merito riuscire a lanciare tutto in contemporanea per tutti? Perché la mia curiosità verteva proprio sul paragonare le due realtà.

Riscatta Sta Stagione

Non puoi essere MAI sicuro di un aggiornamento per un solo dispositivo. Nello sviluppo di un software tu non hai mai certezza di aver fatto un lavoro "senza difetti", perché i test che vengono fatti avvengono in determinate condizioni, in un ambiente "controllato".
Quanto alla seconda domanda, non è tanto "a discapito di chi se la becca", normalmente quando proponi un aggiornamento pubblico sei abbastanza sicuro che abbia superato test etc, però è una misura di sicurezza maggiore rilasciarlo a scaglioni.

Esempio super stupido:
Fai un nuovo aggiornamento e introduci una nuova app traduttore.
Gli dai in input delle parole e vedi se le traduce correttamente. Non puoi testarle tutte, e non puoi sapere caratteri particolari come vengono interpretati (magari "?" fa crashare l'app, oppure è "$1", etc..). Quindi o corri il rischio di rilasciarlo a tutti, ma sai che se qualcuno trova una combinazione 'rotta' tutti ne sono affetti, oppure lo rilasci poco a poco cosi che, nel caso in cui ci fossero casi "Importanti" puoi gestirli al meglio ed evitare che tutti ne siano afflitti.

Chargeman

Google è Google...ricordiamoci che ha creato Android e che campa vendendo i vostri dati.

alex-b

parte della domanda risiede proprio li... non sei sicuro di un aggiornamento per un solo dispositivo? Hai bisogno di testarlo manco fosse una beta, a discapito poi dei primi che se lo beccano?

Riscatta Sta Stagione

In realtà, da quel che so, un rilascio a "fasi" non è sinonimo di mancanza di "potenza", bensì è un tipo di approccio che permette, nel caso in cui insorgano problemi gravi su alcuni dispositivi aggiornati, di "bloccare" l'aggiornamento ed evitare una ulteriore espansione. Quindi semplicemente Google preferisce rilasciare su alcuni utenti 'tester' e poi propagare. Apple invece, magari perchè più "confidente" della propria release, rilascia tutto insieme.

Chargeman

Apple
Google

Credo che sia questa la risposta....o meglio credo che la tua domanda abbia giá dentro la risposta. Non vale solo per gli aggiornamenti.

matteventu

Anche Pixel 6 e 6 Pro ne soffrono. Non è mai stato "riconosciuto" da Google, né chiaramente fidato.
Ergo, non lo fixeranno mai manco su Pixel 6a.

matteventu

Il controllo qualità Apple, seppur chiaramente tutt'altro che perfetto, è anni luce avanti a quello di Google.

BadBlooddd

Come ti stai trovando col passaggio ios-android? Io ho sempre avuto Android fino a 2 anni fa, quando poi presi iphone, e vorrei tornare.. ma non riesco a decidermi

alex-b

è una mera curiosità senza polemica… come fa apple a rilasciare i suoi aggiornamenti in contemporanea mondiale per tutti e su tutti i dispositivi, telefoni, ipad, mac etc etc, se poi google per un suo solo modello che al momento avranno acquistato relativamente 4 gatti con tutta la potenza di fuoco che ha a disposizione ha bisogno di un rilascio “in fasi”?

ROOT

Stiamo più vicino ai 350 comunque, se hai preso il bundle e vendi le cuffie, stiamo su quella cifra (un po' di più ovviamente). Mah, peccato, il display è una parte fondamentale del telefono (molto di più della fotocamera per dire) per il mio utilizzo, quando arriverà farò le prove. L'autonomia non è un problema, o meglio, non ho ancora visto telefoni che durino più di 24h se non vecchi top di gamma Huawei, quindi...

Sì in effetti se tra qualche giorno verrà aggiornato a quella di agosto non mi sembra il caso di farne un dramma

Una mia amica lo ha preso e dice che non è un granché, si lamentava più che altro della poca luminosità sotto il sole. In generale per un telefono da quasi 500€ si può fare di meglio probabilmente. Però una volta ottimizzato a livello software potrebbe essere l'unico vero difetto secondo me. Anche riguardo all'autonomia non ho sentito pareri entusiasti in giro, ma quella magari si stabilizzerà o migliorerà, lo schermo è quello invece

xantarmob

Pura gioia.

GuessWho'sGuest

Attenzione che all'inizio fa molti download in background per aggiornare le applicazioni preinstallate o importate, mette roba in cache ecc, quindi per adesso potrebbe essere un po' sfalsato da queste cose. Premesso che il soc è prodotto da Samsung e quindi probabilmente scalderà comunque

Ciccillo73

Ma cosa mi stai combinando Google?!?

TopPlayer

non capisco la domanda andre, sarà colpa mia ma non la capisco :)

AndreDNA

Ma cosa c'entrab la pubblicità scusa?

TopPlayer

scusa come ti permetti? soprattutto cosa vuoi? ho riportato una notizia letta, punto e basta. L'unica cosa che mi fa schifo è dover rispondere a gente come te.

Gian Dei Brughi

E quindi? Pure se fosse? Ti fa schivo avere un nipote nero eh?

Gian Dei Brughi

Sei disgustoso, ovviamente già so chi voterai... siamo un paese morto

Patafrosti

Azz roba da reso immediato!

TopPlayer

sono proiettati al futuro! Tempo fa leggevo un articolo che parlava del fatto che tra 500 anni saremo tutti neri.

TopPlayer

boh, con l'innovazione, lo sviluppo, l'intelligenza artificiale e tutt' 'e ccose....manco so se questi volti sono di persone vere o creati da un software....

zanshin

Anche l'estinzione delle persone bianche da tutto quello che è marketing dalla silicon valley è una cosa seria !!

AndreDNA

Ho visto la conferma, male in effetti.

Lo schermo io lo trovo perfetto, sinceramente.
Sarà un mio limite, ma quasi non noto i 60hz (anche paragonando fianco a fianco con il Pixel 6 della mia compagna) e mi sembra di ottima qualità e ben bilanciato di colori.
Possibile che messo a fianco con un super top di gamma si vedano differenze, non lo so, ma è sicuramente ottimo.

Segnalo invece la vibrazione veramente veramente ottima. Totalmente un'altra cosa rispetto ad altri smartphone anche molto più costosi. Lo attivi ovunque e sembra tutto più vivo e dinamico (ad esempio, usando Niagara Launcher, scorrere tra le app da una sensazione di ruotare una ghiera metallica nel pixel, bellissimo)

ROOT

Beh insomma, in matematica se vuoi provare che qualcosa non vale, non basta dire che non vale per esempi finiti. Potrebbe esistere benissimo una 20esima impronta che sblocchi il telefono, come successo nella redazione di DDAY. Prego Google che sia una svista software, dai su, il 7a è troppo in la ragazzi.

ROOT

Ragazzi ma lo schermo è decente o fa schifo come dicono il 90% dei recensori?

ROOT

Ho provato a fare una simulazione di restituzione sul Google Store e diceva fino al 19/08. Il tempo giusto per provare a vendere il mio ex iPhone su Subito/eBay, speriamo. Io l'ho preso il 27 perchè pensavo che il bundle fosse una promo limitata fino a quel giorno (e infatti è così, su Google Store) ma ho visto che Amazon ancora lo propone. Mannaggia, potevo aspettare e vendere con più calma :(

ROOT

Che palle, purtroppo DDAY l'ha confermato. Proverò con il mio, speriamo però in una comunicazione stampa di Google. Ma invece lo schermo fa così schifo come dicono le recensioni o è usabile?

AndreDNA

Sembra una stupidata, ma è una cosa seria.
Gli algoritmi di correzione sono sempre stati addestrati su database di volti bianchi e quindi facevano pessimi lavori su persone con colori della pelle diversi (schiarendoli).

È importante che abbiano risolto questa cosa.

vegeta nexus 5X
AndreDNA

Si? A me ha scaldato molto solamente mentre faceva lunghi download (ad esempio nella prima sincronizzazione e mentre scaricavo i 15gb di Genshin).
Per il resto, temperature sotto controllo più o meno sempre (nonostante i mille gradi fuori).

TopPlayer

https://uploads.disquscdn.c...

avrei voluto prendere un pixel 6, lo avrei comprato perché mi sembra un ottimo smartphone...ma dato che mi sento discriminato non lo compro.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video