Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung: ricavi record nel secondo trimestre, utile +12%

28 Luglio 2022 5

Samsung conclude un ottimo secondo trimestre, nonostante le attuali difficoltà del settore tech. Il colosso sudcoreano riporta ricavi pari a 59,1 miliardi di dollari, valore record aumentato di oltre il 20% su base annua. Crescono anche gli utili: 10,8 miliardi di dollari, +12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Parte del merito è riconducibile alla vendita dei semiconduttori, in particolare alle memorie per sistemi server.

CRESCITA NONOSTANTE LE INCERTEZZE DEL MERCATO

La divisione MX (Mobile eXperience), vale a dire quella che si occupa della vendita di smartphone, riporta utili in calo su base sequenziale (rispetto al precedente trimestre) a causa dei costi dei componenti, ma i ricavi sono aumentati del 31% su base annua grazie alle vendite dei prodotti di punta come quelli della serie Galaxy S22 e i tablet Galaxy Tab S8.

Samsung prevede che il mercato degli smartphone si mantenga stabile o che al limite mostri una crescita a una cifra nella seconda metà dell'anno. L'Azienda ha anche affermato che prevede di ampliare le vendite dei modelli di fascia alta grazie al rinnovamento. della linea di pieghevoli - l'appuntamento con Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 è ormai dietro l'angolo.

Le vendite di chip continuano ad essere uno dei pilastri del bilancio di Samsung: nel secondo trimestre dell'anno l'Azienda è riuscita a soddisfare l'elevata domanda dei moduli di memoria per sistemi server, compensando quella in calo delle memorie destinate ai prodotti consumer - in particolare le consegne di DRAM e NAND sono risultate inferiori alle previsioni. Nel complesso le vendite di memorie sono aumentate del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le difficoltà nel settore PC e altri prodotti tech consumer si riproporranno nei prossimi mesi secondo le previsioni di Samsung:

La domanda per i prodotti consumer come PC e dispositivi mobile è probabile che si mantenga debole. Per quanto riguarda i PC, c'è la possibilità che il calo della domanda interessi anche il segmento aziendale. Tuttavia, c'è anche la possibilità che la domanda per i prodotti consumer venga stimolata con le promozioni di fine anno.

Note positive per Samsung Foundry - la divisione che si occupa della produzione dei chip - che ha riportato il suo miglior secondo trimestre in termini di ricavi e utile. E le prospettive sono positive anche considerati i suoi più recenti successi sul fronte dei processi produttivi avanzati: il mese scorso è arrivata la conferma dell'avvio del processo produttivo a 3nm, e negli scorsi giorni c'è stata la prima spedizione.


Anche i ricavi e l'utile di Samsung Display stabiliscono un nuovo record nel secondo trimestre, ma con delle precisazioni: la domanda dei display per dispositivi mobili è risultata elevata, mentre quella per i pannelli di dimensioni più ampie lo è stata meno a causa dei costi di sviluppo dei modelli quantum-dot (QD) che incidono sul prezzo finale e del calo dei prezzi dei display LCD.

Samsung evidenzia inoltre il calo dei ricavi e utile della divisione Visual Display e Digital Appliances a causa della contrazione della domanda di TV nel Q2 sia sua base trimestrale sia sua base annua: il primo calo è legato a fattori stagionali (è un dato che tendenzialmente ricorre in quella parte dell'anno), il secondo è la conseguenza della domanda dell'anno precedente che era risultata superiore alla media (si ricorda che la pandemia e i connessi lockdown hanno contribuito a farla crescere a livelli inusuali). Ad incidere anche l'inflazione e i tassi di interesse elevati.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

Si anche io ho avuto un loro cellulare anni fa ed è andato sempre bene, ma come elettrodomestici ho avuto solo pessime esperienze.

Nebula

Ottrimi davvero .. TV che ha ormai 12 anni senza alcun problema... 2 telefoni s5 e s7 ancora funzionanti.. il top .

Tizio

Soddisfattissimo sul mobile quanto deluso dagli elettrodomestici.

Stessa lavasciuga cambiata due volte, la seconda mi sono fatto rimborsare i soldi spesi.
Meno male che almeno l'assistenza è propensa a cambiar prodotti o rimborsare.

Antonio63333

Probabilmente non hai mai avuto un condizionatore Samsung....

Patrocinante in Cassazione

Prodotti veramente buoni

Tecnologia

Recensione Eureka NER E10s: aspirazione ciclonica e senza sacchetto | VIDEO

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO