Samsung, niente Galaxy S22 FE, ma non è un addio: Galaxy S23 FE si farà

19 Luglio 2022 116

L'indiscrezione è emersa per la prima volta a metà giugno, e nelle settimane successive sono poi arrivate altre conferme: Samsung Galaxy S21 FE non avrà un erede. O, se preferite, nei prossimi mesi non sarà lanciato alcun Galaxy S22 FE. La notizia aveva già cominciato a far discutere, dato che un abbandono prematuro della serie FE - lanciata nell'autunno 2020 con Galaxy S20 FE, e dunque dopo appena due generazioni - non era facile da prevedere.

E poi si trattava di smartphone particolarmente interessanti, con l'hardware da top di gamma e soprattutto la possibilità di avere sul mercato europeo un Galaxy S con SoC Snapdragon, anche se aspettando un po' di tempo e rinunciando alla qualità costruttiva della serie principale.

Forse proprio l'eccessiva bontà della proposta poteva essersi rivelata problematica per Samsung, col prezzo che dopo il lancio calava in maniera sensibile andando a creare un prodotto attorno ai 500 euro capace di cannibalizzare i flagship veri e propri. Dalla Corea del Sud, però, arrivano aggiornamenti importante che aiutano a chiarire la questione.

NON È LA FINE

Secondo quanto riportato dalla testata coreana The Elec, infatti, la ragione per cui non ci sarà alcun Samsung Galaxy S22 FE non è da ricercare in questioni tattiche e strategiche relative al catalogo e alla concorrenza interna tra smartphone, ma sarebbe invece puramente materiale.

Non c'entra nulla neppure il fatto che Galaxy S21 FE sia arrivato particolarmente tardi (ha debuttato sul mercato nel gennaio 2022, a ridosso del lancio dei Galaxy S22): semplicemente la crisi dei chip impedisce al colosso coreano di garantirsi una linea di approvvigionamento per questo nuovo modello, con l'impossibilità di procurarsi il quantitativo necessario di SoC Snapdragon 8 Gen 1 targati Qualcomm da portare su tutti i mercati a livello globale.

E quindi se dietro la scelta - forzata - di abbandonare il progetto Galaxy S22 FE non c'è la volontà di Samsung, ma un impedimento materiale, la serie FE è davvero già arrivata al capolinea? La risposta che arriva da The Elec è no: per la fine del prossimo anno, quindi, è già previsto il lancio di Galaxy S23 FE.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
oxidized

L'ho avuto per 1 mesetto buono, e scaldava abbastanza onestamente, se lo usi mentre lo carichi tutti i telefoni scaldano.
A me dava l'impressione di cheap, poi magari non lo è per nulla, ma onestamente apprezzo più un feeling cheap ma funzionale (grip, utilizzabilità, leggerezza) che premium ma tutto fumo e niente arrosto, dei bordi simmetrici interessa fino ad un certo punto, basta che non sia così notabile la differenza, e sono contento così, l'autonomia era leggermente migliorata prima che io facessi il reso.

S22 non scalda granché, all'inizio (fino ad Aprile) scaldava, ormai quasi mai... Solo quando lo uso in macchina in navigazione e collegato al caricatore.
E non ha per nulla un feeling cheap, anzi. Uno dei pochi Android coi bordi simmetrici.
Poi sì, autonomia un pochino inferiore a S21 FE, ma è anche molto più compatto

Roberto Pianese

Scusa, ma cosa vorresti dire?

oxidized

Due distinte risposte, ugualmente inutili, cos'è? Vuoi l'ultima parola? Non ho 12 anni come te, non ho problemi a lasciartela, tanto è tutto chiaro arrivati a questo punto, chi ho davanti, mi dispiace solo aver sprecato tutto sto tempo a rispondere ad un flammer infantile e disinformato come te.

Roberto Pianese

D'altronde, sei tu che stai offendendo anche più pesantemente rispetto a quel che ho potuto fare io. Ricordati, che se io sbaglio, se non fa parte del tuo essere, non sei tenuto anche tu a farlo. Ma il problema è che si fa sempre il bue che dice cornuto all'asino. Non cercare di scaricare le tue colpe a me, quando tu non fai nulla di diverso anzi, offendi anche peggio.

Roberto Pianese

Io non faccio la vittima, ma non nascondo il dito quando lo punto come fai tu. E tutte ste offese che mi rivolgi, non mi toccano nemmeno. Buona giornata

oxidized

Sei a dir poco imbarazzante, sei te che hai iniziato ad insultare e ad alzare il tono senza fare altro che flammarmi per la mia opinione diversa dalla tua su un prodotto che a te evidentemente non piace (sei un palese iphone hater, mentre a me non frega assolutamente niente di nessun brand) e lo stai ponendo come se io volessi imporre la mia preferenza, quando sei tu che vuoi farlo, ma con un atteggiamento passivo aggressivo. Se non biologicamente, cerebralmente dimostri una grossa immaturità, impara a chiudere il becco quando ti accorgi di esserti smer**to con le tue stesse mani, invece di continuare a prolungare il brodo (esattamente come fanno i bambini presuntuosi) cercando qualche modo di passare dalla parte della ragione facendo la vittima.

Roberto Pianese

Quando vengono a mancare le argomentazioni, iniziano le offese, mi chiedo come tu abbia potuto reggere un discorso, vista la poca eleganza che ti ritrovi.

oxidized

"Ca**te" perché essenzialmente sono opinioni diverse dalle tue (e la cosa che fa ridere sei te che lo dici a me), o hai tipo 12 anni, o sei davvero un mentecatto altrimenti non si spiega, vedi di sparire dai.

Roberto Pianese

No guarda, non ho proprio bisogno di arrampicarmi da nessuna parte, tanto chi spara c.a.g.a.t.e sei tu, mica io.

oxidized

Ahah sei proprio matto, e ti stai pure arrampicando sugli specchi

Roberto Pianese

Davvero? Sono fuori di testa perché ho opinioni diverse da te?
Ok allora sono totalmente fuori di testa.
Invece a me, non è mai capitato qualcuno di così tarato.

oxidized

Ma ti rendi conto che hai alzato una discussione totalmente inutile, ti rendi conto che hai fatto tutto da solo? È un bel po che non mi capitava uno fuori di testa come te

Roberto Pianese

Questa è la tua recensione su di me?

oxidized

Ah sì, e da che parte sto? Di preciso? Tu hai davvero problemi caro, fattelo dire.

Roberto Pianese

Sisi ok, tutto bellissimo... ma cambi pur sempre per curiosità, per capire se quel prodotto è più performante.
Ad ogni modo, non è che cambiando dispositivo ogni 2×3 ti fa sentire un recensore professionista. Perché anche volendo non potresti, perché sei di parte a quanto mostri.
Poi ma chi ti conosce, che dici io provo questo è quello, ma c'è l'altro e l'altro ancora... ma va.

oxidized

Perché mi piace cambiare e cercare di meglio, altrimenti rimango come sto, bene io ho abbastanza esperienza da poter scegliere in base ANCHE all'opinione dei recensori, ma sicuramente la priorità ce l'ha quello che penso io.

Roberto Pianese

Non travisare, perché ho utilizzato il condizionale, e si se proprio dovessi, se mi incuriosisce certo, di certo non per un pinco pallino qualsiasi. Poi tu, per cosa cambi il prodotto, per noia o per curiosità? Ma fammi il piacere.

Roberto Pianese

Si, solo per questa volta... che umiltà

oxidized

Guarda per una volta hai ragione.

oxidized

Quindi se qualcuno che per te conta (tipo uno che ha un blog o un sito) ti dice che un telefono è ottimo, ma per te è pessimo, tu ti lasci plagiare senza minima esitazione?

Roberto Pianese

Beh, considerando che sei ancora qui a scrivere, penso i tuoi stessi problemi

oxidized

Ma chi ti ha detto niente, stai facendo tutti da solo, mi sei venuto a rompere i co**ioni perché ho detto qualcosa diverso da quello che pensi, e ora mi stai dicendo che la mia opinione non prevale sulla tua, ma che problemi hai?

Roberto Pianese

Poi detto ciò, non so nemmeno chi tu sia, hai qualche blog? Lavori per qualche testata che si occupa di tecnologia? Non mi sembra... sei un pinco pallino qualsiasi come me, che si diletta a smanettare sugli smartphone

Roberto Pianese

Vedi ch3 non comprendi... io mica ho parlato della mia di opinione, ho semplicemente dette che, mi baso su preferenze ed esperienze personali. Poi se d3vo scegliere su base recensoria, scelgo sicuramente una recensione di una importante testata giornalistica o blog di tecnologia. Di certo non cambio idea perché uno qualsiasi esprime la sua opinione.

oxidized

E chi prova più telefoni di me saresti tu? E il motivo per cui lq tua opinione sia più valida della mia, sarebbe?

Roberto Pianese

Bene, allora certamente capirai che, mi baso su esperienze personali su preferenze e, su chi ben più sa di te e prova milioni di smartphone al giorno. ciò non toglie che, a parte le limitazioni di ios, gli iphone non siano validi.

oxidized

Ma per carità, so benissimo quello che dici, ma non è una scusante, ma non sto elogiando apple, solo il suo prodotto, almeno confrontato con l's22

oxidized

Stai parlando con uno che personalizza altamente il suo telefono, infatti per quello non c'è paragone, ma per il resto, stabilità, funzionalità sia del sistema che dei programmi, non c'è dubbio che oggettivamente funzionino meglio, e stiamo parlando di una differenza di 2/3 anni di uscita e con tutto che uno ha un sistema molto più aggiornato dell'altro.

Roberto Pianese

Poi comunque c'è anche da considerare che, apple si fa oltre che hardware (anche se commissionato avvolte) ed il software da sé. Qui samsung deve ottimizzare android al meglio, ed è un bel casino... vorrei vedere apple con un os di terzi... perché così si potrebbe confrontare realmente.

Roberto Pianese

Ognuno ha le proprie esigenze, a me iphone non va bene per nulla. Troppe limitazioni.
E poi come dicevo, non mi piace nemmeno tanto perché innova davvero poco apple.

oxidized

Ho provato entrambi e ti dico che in complessiva l'iphone 11 pro, come esperienza è migliore comparato a quello che sto usando ora che è un samsung galaxy S22, ed è il primo iphone che uso per più di 2 ore (di solito li riparo).

Roberto Pianese

Mmmh, certo, come se fossi un recensore di professione. Io non sono fanboy come tu dici, semplicemente io rispetto le preferenze. Ma non sopporterei le denigrazioni senza causa logica.

oxidized

https://uploads.disquscdn.c...

E come vuoi che io ti risponda a questi commenti che non si sa neanche dove vanno a parare, a parte flammare da fanboy qualcuno che sta semplicemente criticando un prodotto che ha in prova.

Roberto Pianese

A me ha annoiato per i tuoi pochi contenuti, a te ha annoiato per l'impossibilità nel rispondermi

oxidized

Sapessi a me...

Roberto Pianese

Ok. comunque, mi ha molto annoiato discutere con l'incompetenza, e non solo...

oxidized

Ma hater di cosa, ti ci sto rispondendo in questo momento da un s22.

Roberto Pianese

Solita parakulata da heater

oxidized

Ma che problemi avete io davvero non capisco, ma cos'è, non credete che io lo stia usando? Non ho capito dove state parando con sto discorso stupido.

Roberto Pianese

Senti, se c'è qualcuno che te li regala, dillo anche a me

oxidized

Ma dove sta scritto che l'ho pagato, non ho capito perché date per scontata una cosa così.

oxidized

Ma guarda che io ne ho avuto uno solo e anche per poco tempo. Se pensi io sia un iphonaro, sbagli alla grande.

Davide

se scrivo che iPhone è meglio è perchè pur avendo le mancanze che dico almeno il max mi dura tre giorni quasi, e con questo non ho altro da dire

Roberto Pianese

Si ma la cornice di vetro ragazzi, alla prima caduta addio telefono, ma poi nessun cell e mai stato tutto vetro compreso il frame. Quindi di che parliamo? Di idiozia, ed io che perdo pure tempo.

Roberto Pianese

Di strano c'è, che se sai a priori che qualcosa ti fa schif0 non acquisti. Sarà bello spendere 1200 e passa euro per qualcosa che ti fa pena... che discorsi coerenti eh.

Roberto Pianese

Certo, con iphone siete abituati alla stesse minestra, senza innovazione. Quando vedete qualcosa di nuovo vi spaventa.

Roberto Pianese

Ma almeno quando scrivi leggi? O per meglio dire connetti il cervello?

Facozerpox

La cornice in metallo cromato è una schifezza che si graffia subito sia negli S22 che negli iPhone 13, soprattutto nei modelli in cui non è verniciata. Il vetro sarebbe molto più resistente ai graffi.

Davide

Sto parla di poco f4 gt

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video