iPhone 13, il momento nero del mercato non li tange. Aspettative alte per i 14

14 Luglio 2022 31

Non si prevede un 2022 scintillante per gli smartphone. Le recenti stime di IDC per la seconda parte dell'anno hanno tracciato un quadro piuttosto chiaro e non positivo, e i risultati della prima parte del 2022, specie in Europa, non erano stati esaltanti. In uno scenario in flessione però Apple è stata capace di limitare i danni, e può accennare un sorriso grazie all'ottima risposta del pubblico nei confronti degli iPhone 13.

Di segnali positivi sugli iPhone attualmente in commercio ne erano emersi - ad esempio il dominio globale di aprile - e ne continuano ad emergere. Reuters, parlando con due fonti della catena di approvvigionamento degli iPhone, ha appreso che i 13 hanno venduto bene anche a luglio, nonostante le difficoltà del settore che sembrano colpire duramente tutti tranne che Apple. "Altri (la concorrenza, ndr) iniziano ad accusare il colpo" ha riferito uno dei due, lasciando intendere che a Cupertino non c'è ancora da leccarsi le ferite.

L'altra fonte è stata più precisa. Le spedizioni degli iPhone 13 partite a luglio dagli stabilimenti produttivi ai distributori sono state maggiori di un terzo rispetto a quelle degli iPhone 12 nello stesso periodo dello scorso anno: "A giudicare da questo, iPhone 13 vende ancora abbastanza bene", ha aggiunto la fonte. La linea iPhone 13 finora è stata un buon affare per Apple, ma secondo le fonti a Cupertino nutrirebbero delle aspettative persino maggiori nei confronti dei successori.

Secondo le due fonti di Reuters, Apple avrebbe comunicato ai fornitori di tenersi pronti per la prima fase di spedizioni degli iPhone 14, per la quale ci sono stime interne che vedono un gradimento da parte del pubblico "leggermente superiore" a quello mostrato per iPhone 13 agli albori della loro esperienza sul mercato. Nonostante i timori sull'inflazione condivisi a fine maggio da Ming-Chi Kuo, lo stesso analista pochi giorni fa è tornato sul tema con indicazioni sostanzialmente opposte, coerenti con quelle delle fonti di Reuters, il tutto in barba a un listino che dovrebbe essere spinto verso l'alto dall'inflazione.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Caro Armato

Hai fatto benissimo ad usarmi come trampolino :)

Chargeman
Roundup

Cascasse il mondo apple fa sempre i suoi numeri, che è l'unica cosa importante, cascasse il mondo

Caro Armato

Mi stai dando del poveraccio??? :)

Chargeman

Per quelli che hanno finito i soldi ci sono gli android.

salvatore esposito
piail

No al secondo anno uso un martelletto per spaccare lo schermo e mi danno un 13 pro Mac nuovo con Apple care

Grotniez
piail

Unico iphone che ho fatto la Apple care 13 pro max rimarrà con me per almeno 5 anni. Addio co gli o ni

efremis

Successo meritato.

Boris

In bocca al lupo se prendi il Samsung.

Lukinho

Io per altri 2 anni non ho intenzione di cambiare il mio OnePlus 7 Pro 12GB/256GB, preso ben 3 anni fa a 660€ e che va ancora piuttosto bene. Sarà la prima volta che terrò uno smartphone per tutto questo tempo, prima li cambiavo ogni anno e mezzo. E con il prossimo Smartphone farò la stessa cosa.

Dario

Chiaro che gli analisti (molto spesso n libro paga dalle varie aziende di turno) spingano per vendere di più rispetto all'anno precedente e/o al modello precedente di smartphone, anche con queste previsioni o pseudo notizie..

Ora, con varie crisi mondiali in atto e euro sotto la parità, senza contare che ci sono sempre meno innovazioni e novità messe con il contagocce tra un modello e il successivo, dubito che qui in Italia ed Europa il 14 venda più del 13.

Non considerano chi fa debiti per questi acquisti, cosi come chi stipula contratti con le compagnie telefoniche, qui in Italia a meno che ci siano tanti possessori di vecchi iPhone (dall'11 in giù) che vogliano cambiarlo o sono obbligati in qualche modo ed infine tolto gli utenti con portafoglio a fisarmonica e/appassionatissimi di ogni anno, dubito fortemente che in molti faranno il passaggio dall'iPhone 12 in su (Pro o non Pro), anche perché dai rumors sembra non ci saranno novità da strapparsi il portafoglio.

Il mio discorso orami si estende per ogni marchio di turno.

comatrix

Indole umana? Da quanto tempo lo si descrive?
Metafora

https://uploads.disquscdn.c...

Zoro

Prezzi che saranno decisamente più alti e venderanno ancor più del 13… no comment.

Caro Armato

Dimostralo che funziona ancora :)

Gold

Il mio telefono italiano funziona egregiamente da ben 7 anni, altro che iPhone

Caro Armato

Mhmhmmh si il conto può tornare

Joel

Vengono più o meno 200 milioni di dispositivi all’anno considerando tutti i modelli, e gli utenti iPhone sono più di 1 miliardo, fatti i conti

Caro Armato

5 anni?
E ne vendono ogni anno così tanti?
A me il conto non torna.

Joel

Semplicemente la gente cambia iPhone in media ogni 3-5 anni e 14 verrà comprato da molti possessori di 7-8-10-11

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Caro Armato

E' meglio che te lo segni :)

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

Caro Armato

Amico. Guarda che i soldi so finiti.
Conta poco il marketing eheh

Caro Armato

Comprerai l'iPhone 14?
Scommetto che l'anno prossimo (se saremo ancora vivi) non lo comprerai il prossimo.

Caro Armato

Se non è per questo allora quale sarebbe il motivo?
Sentiamo.

apple venderà sicuramente, non penso che il 14 venderà meno del 13, faranno grande marketing sulla camera sicuramente e le vendite ci saranno eccome.

nel suo mondo c'entra

Joel

Ma che c’entra haha

Caro Armato

Ecco perchè ci estingueremo presto.

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione