Google Pixel, sono arrivate le patch di luglio

07 Luglio 2022 33

Google ha rilasciato nelle scorse ore le patch mensili dedicate ai suoi smartphone Pixel - i modelli supportati comprendono Pixel 4 e 4 XL, 4a, 4a 5G, 5, 5a, 6 e 6 Pro). A differenza di quanto avvenuto il mese scorso, a luglio non arrivano novità di rilievo lato funzionalità: unica aggiunta, limitata ai Pixel 6 e 6 Pro, riguarda il supporto delle chiamate VoLTE in alcune reti telefoniche nei mercati EMEA/APAC. Più corposa è invece la lista degli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo Android: un totale di 33 correzioni (12 con patch datata 2022-07-01 e 21 con quella 2022-07-05) tutte con un livello di gravità alto o critico.

Tra le vulnerabilità più gravi si segnalano quella a livello di Sistema che potrebbe consentire l'esecuzione di codice in modalità remota senza necessità di ottenere privilegi aggiuntivi e un'altra relativa ai componenti del kernel che potrebbe portare alla divulgazione di informazioni locali sempre senza necessità di acquisire privilegi aggiuntivi. Sono poi contemplate correzioni specifiche per i modelli equipaggiati con componenti Imagination Technologies, Mediatek, Unisoc e Qualcomm. A queste patch se ne aggiunge un'altra (CVE-2021-35133) dedicata solo agli smartphone Pixel: è di gravità moderata e riguarda il kernel. I dettagli delle patch possono essere consultati collegandosi agli indirizzi riportati nei due VIA.

Le nuove patch sono attualmente in distribuzione via OTA, in alternativa è possibile scaricare sia l'aggiornamento OTA (ovvero lo stesso file che viene distribuito tramite Internet) sia le Factory Image (che permettono di effettuare una reinstallazione completa, con conseguente perdita di tutti i dati) collegandosi a questi indirizzi:

VIDEO

(aggiornamento del 18 agosto 2022, ore 08:47)

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Ahahahah

max76

Possessore di Pixel 6 da un paio di mesi, giudizio: Top assoluto, zero bug, autonomia 1 giorno e mezzo, foto migliori di tutti gli altri smartphone sul mercato.

Lillo De Marchi

ho il pixel 6 pro, l'unico mio fastidio è il surriscaldamento. Ho notato con i dati mobili le temperature raggiungono i 43 gradi della batteria. E' fastidioso anche perchè appena raggiunge un tot di gradi il sistema disattiva i 120 hz e devo farlo raffreddare. Per il resto ok

boosook

Ma poi te li ridanno! :)

boosook

Se puoi aspetta il 7, sinceramente per me il sensore continua a essere problematico.

Big G

Grazie mille! Sono molto indeciso, da un lato vorrei acquistarlo adesso, dall'altro vorrei aspettare il 7

Club25

Autonomia migliore persino del mio vecchio S20FE 5g (quindi alla grande), fotocamera ottima come ogni Pixel però questo sensore ancora non é ottimizzato a dovere. I vecchi Pixel erano in grado di produrre in ogni condizione e costantemente scatti perfetti, naturali e ben contrastati, questo a volte pecca di oversharpening e HDR troppo spinto (ma con gli aggiornamenti migliora costantemente). In ogni caso la fotocamera del Pixel "ferma il tempo" é molto difficile che uno scatto venga mosso o non a fuoco (avendo una figlia di quasi 2 anni é oro che cola).
Fluidità perfetta sembra di essere a 90fps costantemente, anche un mio amico passato al Pixel 6 da iPhone XS max é entusiasta di aver trovato la stessa piacevolezza d'uso.
Surriscaldamenti? Per ora mai (e sono uno di quelli che lo prese al giorno di lancio), però come tutti i telefoni consuma tanta batteria con Google Duo (consumi e calore uguali sul vecchio S20FE e il suo bel Snapdragon 865).
Il sensore di impronte con gli ultimi aggiornamenti é diventato eccezionale, adesso si comporta come il Pixel 6a nel video citato in questo articolo "www. hdblog. it/smartphone/articoli/n557931/google-pixel-6a-scanner-impronte-confronto-6-pro/"

mex666

C'è qualcuno che sia passato dal pixel 6 base al 6 pro? A parte le differenze sulla fotocamera quali sono gli altri pro? A me servirebbe uno schermo un po' più grande anche se lo schermo curvo del pro non mi convince, alla fine la parte utile non credo sia molta...
La batteria maggiorata riesce a compensare lo schermo più energivoro o addirittura a fare meglio del fratellino?
Se non ho capito male, audio e vibrazione dovrebbero essere migliori sul pro, giusto?
Grazie a chiunque riesca a rispondermi.

Big G

Ma in generale come ti stai trovando? Autonomia? Fotocamere? Fluidità? Surriscaldamenti? Sensore di impronte?

Club25

Ora come ora non lo cambierei con nessun telefono al mondo (Pixel 6 liscio) però, salvo emergenze, aspetterei il Pixel 7 visto che non manca così tanto.

Big G

Feed-back ad oggi per il pixel 6? Mi intriga molto a 510-530 euro online, da rivenditori con ovviamente 24 mesi di garanzia e pagamento in 3 rate con scalapay o Karna senza interessi. Anche se sono molto curioso del pixel 7

8ctale
8ctale

Oddio non mi istigare a fare una cosa che ho sempre evitato di fare >__<

Portobello

changelog?

Cristian

Google rilascia le patch di secondo livello, cioè quelle datate il 5 del mese, gli altri brand rilasciano quelle di primo livello, cioè datate al 1 del mese, ergo, sugli altri brand, le patch che ora hanno i Pixel, te le ritroverai il mese prossimo e solo per qualcuna anticipano i Pixel di qualche giorno.
Direi che piuttosto che ritrovarsi due pacchetti al mese, meglio aspettare il primo lunedì del mese (questo era festivo in USA e quando è così o rimandano al mercoledì o al lunedì successivo) e beccarsi direttamente il pacchetto completo.

Lando

Io ho installato da tempo la beta di Android 13. Lo sblocco da quel momento è cambiato radicalmente. Si vede che l'hanno testato sulla beta e poi distribuito con le patch ufficiali. Comunque sia ora il sensore funziona davvero.

boosook

Peraltro in questo momento 6 e 6Pro sono in sconto sul Google Store.

LBboyNote20U

Già arrivate sui Samsung di 3 anni fa.

Club25

Non so se questa patch o quella prima ha portato a tale cambiamento, ma ho provato a registrare nuovamente le impronte sul Pixel 6. Adesso il sensore è fulmineo e non sbaglia un colpo ed ho persino una pellicola di vetro temperato (Spigen) messa sopra.
Al primo posto fra i sensori che ho avuto continuano a rimanere OnePlus3T e Galaxy Tab S7 a parimerito, ma ora come ora il sensore sotto al display di questo Pixel 6 mi va meglio di quello fisico del vecchio Pixel 2XL, meglio di quello sotto al display di Galaxy S20FE e meglio di quello fisico di Note 9.
Non ha più difficoltà neanche con l'impronta un po' consumata del mio pollice destro.

Delmut16

le fnano uscire il primo lunedi del mese

mister x

servono a questo i peggioramenti mensili!

Davide Martelli

Non è per fare polemica, ma sarei curioso di sapere perché arrivano spesso prima su altri brand che su Google che le sviluppa

Paolo
T. P.

benone! :)

PilloPallo
ASM77

Può fare la stessa cosa con Google. Il diritto di recesso è appunto un diritto acquisito ormai.

BerviFix

Lo trovi su Amazon venduto e spedito da Amazon lo provi e se non ti piace lo rimandi indietro

ASM77

Forse è stata aggiunta dopo.

Simone

In realtà è scritto anche su questo lido...

rsMkII

Credo che sugli scaffali tu possa trovarlo facilmente

rsMkII

Spero che introducano altre problematiche altrimenti qui ci si annoia

8ctale

Semi OT: ma se volessi provare il Pixel 6 fisicamente con mano dove potrei farlo? È in vendita in catene, centri commerciali, negozi di operatori in Italia?

ASM77

Leggevo anche su altri lidi che insieme alle patch c'è anche un aggiornamento per la compatibilità VoLTE con alcuni operatori.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video