ROG Phone 6 smontato: costruzione atipica per ottimizzare le temperature

07 Luglio 2022 9

Sempre grazie al canale YouTube in cinese WekiHome, di cui vi abbiamo parlato giusto ieri per il teardown di Xiaomi 12s Ultra, possiamo dare uno sguardo ravvicinato agli interni del nuovo super gaming phone di ASUS, il ROG Phone 6 (che tra l'altro abbiamo già recensito). Come il flagship di Xiaomi, il ROG Phone implementa soluzioni piuttosto avanzate e raffinate per tenere a bada i bollenti spiriti del chip Snapdragon 8 Plus Gen 1 e assicurarsi che sia in grado di dare sempre il massimo durante le sessioni di gaming più impegnative.

Gli ingegneri ASUS hanno scelto di posizionare i componenti in modo atipico: in alto troviamo la sezione dedicata alle fotocamere, poi scendendo troviamo una batteria, poi in centro la scheda madre con SoC, modem, antenne, controller e tutto il resto dei componenti di sistema essenziali, poi una seconda batteria e infine la scheda più piccola per porta di ricarica, motorino, speaker e così via.

Grazie anche a strati di grafite e una vapor chamber di dimensioni generose, il particolare posizionamento del chip garantisce una distribuzione più uniforme del calore in tutta l'area dello smartphone. Tra l'altro, in questo modo la motherboard rimane esattamente in corrispondenza del punto in cui si può installare AeroActive Cooler, la ventolina/docking esterna che fa parte degli accessori ufficiali del dispositivo. Come per Xiaomi 12s Ultra, anche qui troviamo una scheda madre "3D", con due PCB impilati l'uno sull'altro, per risparmiare spazio.

Nei nostri test abbiamo rilevato che effettivamente il complicato sistema messo in piedi da ASUS si rivela molto efficace nella gestione termica - sia nel gaming sia nell'uso di tutti i giorni, anche in un clima torrido come quello attuale. Richiede un po' più cavi flex di uno smartphone tradizionale, ma è un prezzo equo per i vantaggi che porta.

Intanto, ASUS ha pubblicato tutti gli strumenti fondamentali per permettere alla community di modder di iniziare a sviluppare le custom ROM, ovvero il tool per lo sblocco del bootloader e il codice sorgente kernel. Si trovano sul sito di ASUS: QUI per ROG Phone 6 e QUI per Rog Phone 6 Pro.

Ricordiamo che ROG Phone 6 è già in vendita anche in Italia presso lo store ufficiale ASUS. Questi i prezzi:

VIDEO

Asus ROG Phone 6 è disponibile online da Unieuro a 1,099 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 12 agosto 2022, ore 07:27)

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NovaProspekt

Erano meglio in generale le sue. In fin dei conti potevi subito saltare ai punti salineti, mentre qui le recensioni ormai rasentano quasi le prime impressioni più che un analisi del dispositivo.

franky29

https://media2.giphy.com/me...

Abel

Su gsm arena hanno fatto vedere che in modalità normale sia volutamente tenuto a bada (castrato) per rendere normale la temperatura. In modalità X invece spara forte, ma la scocca si riscalda con conseguente lento ma inesorabile thermal throttling. Il miracolo avverrebbe solo con il ventolone degno della dyson, dove si riesce a giocare senza crollo delle frequenze.
In più un youtuber asiatico ha fatto un video con gheshin impact senza ventola e anche lui confea la rece di Gsm.
Sarò onesto, mi mancano molto le recensioni alla Riccardo Palumbo, forse troppo nerd/tecniche e tediose per la massa che vuole tutto e subito in maniera sintetica, ma per questo tipo di prodotto ci starebbero bene.

Zhiqiang Zhou

In vendita dove? A me la pagina dice solo per-ordina

nonècosì

L'ironia di questi commenti è incredibile per quanto è fine

Mobile Suit Gundam

Aspetto il test fondamentale di JerryRig: l'anno scorso, il fatto che il ROG 5 si spezzasse a metà come un grissino ha influito parecchio in negativo sui potenziali acquirenti (e sulle vendite...)

T. P.

bravi! :)

Patrocinante in Cassazione

Gli smartphone rappresentano l'alta tecnologia. In così poco spazio è racchiusa tanta roba...

Fabu1o

Più bello dentro che fuori

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video