Motorola Moto X30 Pro sta arrivando e avrà una fotocamera molto particolare

04 Luglio 2022 7

Si chiamerà probabilmente Moto X30 Pro il prossimo smartphone top di gamma di Motorola; almeno, in Cina. La società ha diffuso il dettaglio tramite il proprio account Weibo ufficiale, aggiungendo anche un'anticipazione ancora più interessante, e cioè le lunghezze focali delle tre fotocamere posteriori, che promettono un'esperienza fotografica molto diversa da qualsiasi altro smartphone sul mercato: la principale avrà un'ottica da 35 mm, poi ci sarà un'altra da 50 mm e una terza da 85 mm.

In concreto, significa che lo smartphone avrà una fotocamera principale già di per sé più "zoomata" rispetto a quello che è lo standard nel settore, che è intorno ai 22-26 mm, poi un primo zoom (naturalmente rispetto all'unità principale) molto ravvicinato, e un secondo zoom più spinto, che potrebbe addirittura richiedere un obiettivo periscopico. L'idea di una fotocamera principale da 35 mm non è del tutto nuova nel mondo mobile - ZTE e Nubia l'hanno adottata di recente su alcuni modelli, noi l'abbiamo visto per esempio con Axon 40 Ultra (qui la recensione, se volete approfondire).


In generale è un setup che predilige la fotografia di ritratti, e lascia intendere una miglior efficienza nell'applicazione della sfocatura allo sfondo. L'assenza di un ultra-grandangolo potrebbe tuttavia limitare in modo significativo la versatilità complessiva del dispositivo.

Non abbiamo al momento la certezza assoluta, ma è molto probabile che questo Moto X30 Pro corrisponda al tanto chiacchierato Frontier, che dovrebbe avere diverse altre specifiche da vero top di gamma - a partire dal chip Snapdragon 8+ Gen 1 al sensore fotocamera principale da ben 200 MP (probabilmente si tratterà del Samsung ISOCELL HP1). Nelle scorse settimane la società aveva fatto riferimento, sempre su Weibo, anche a un Moto Edge 30 Ultra; entrambi sembrano ottimi candidati per corrispondere a Frontier, e non possiamo nemmeno escludere a priori che la società abbia semplicemente cambiato nome commerciale all'ultimo momento. Vale comunque la pena riassumere ciò che sappiamo finora di Frontier:

  • Display: 6,67", OLED, refresh 144 Hz, risoluzione QHD
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus
  • RAM: 12 GB, LPDDR5
  • Archiviazione interna: UFS 3.1
  • Fotocamere posteriori: 200 + 50 + 12 MP
  • Fotocamera anteriore: 60 MP
  • Batteria: 4.500 mAh
  • Velocità di ricarica: 125 W cablata, 30 o 50 wireless
  • Sistema operativo: Android 12
Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da Amazon Marketplace a 596 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Rendimento

Finalmente qualcuno che crede ancora nella MicroSD per me elemento fondamentale per l'acquisto di un telefono se no è come avere una Ferrari con il serbatoio di una Panda

ferragno

se fa foto buone, è poi non mettono una micro sd, a che cappero serve?

T. P.

speriamo bene! :)

Teresa1kiss

Mi sembra un buona notizia.
La grandangolare non la uso mai: fa sempre foto mediocri tra distorsioni, qualità dei pixel, mancate stabilizzazioni e sensori di seconda qualità. Questo è valido per qualsiasi telefono.
Diverso è lo zoom che almeno se fotografo qualcuno (buona parte delle mie foto) non viene con la la faccia allungata

Sistox v2

L'80 si usa solo se è una lente come il Canon L che è un mezzo miracolo fatto di vetro. Altrimenti sarebbe meglio un 135, soprattutto con i telefoni

Antsm90

Il senso di mettere un 50mm ma non un grandandolo?

Ocram

Si poi hanno un software camera tremendo.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video