Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Assistant si premura di farci dormire di più per le feste

01 Luglio 2022 15

Quante volte ci si è dimenticati di disattivare o per lo meno modificare l'allarme che ci sveglia per andare al lavoro, così il sonno viene interrotto nelle prime ore del mattino anche nei giorni di feste, quando invece si potrebbe dormire un po' di più? Dei weekend è difficile dimenticarsene perché fanno parte della routine, ma quando un singolo giorno festivo spezza la settimana il rischio c'è. Dovrebbe aver messo una pezza quel maggiordomo personale che è, o almeno cerca di essere, Google Assistant.

Un utente canadese ha segnalato su Reddit di aver ricevuto una notifica da Assistant ieri sera prima di andare a letto. Oggi, 1 luglio, è il Canada Day, la Festa del Canada, per cui l'assistente intelligente si è premurato di accertarsi che l'utente se ne ricordasse, immaginando peraltro che potesse aver voglia di modificare il "solito" allarme (e sì, il ragazzo in questione è abbastanza fortunato con la sveglia alle 9:30 del mattino, ndr). Toccando la notifica, Assistant conduce al tab Sveglia dell'app Orologio.


La scoperta è doppiamente interessante, perché essendo una premura di Assistant potenzialmente prescinde dallo smartphone utilizzato: l'utente ad esempio sembra essere in possesso di un Pixel 2 XL, un prodotto che ha terminato il ciclo di aggiornamenti ormai a ottobre 2020 e che quindi non riceve più firmware e relative novità. Quindi per lo meno sui Pixel la nuova funzione di Assistant dovrebbe riguardare tutte le generazioni, bisogna capire se è attiva sugli smartphone di altri brand con l'app Orologio di Google installata.

Non è una killer feature e non è nemmeno perfetta (l'utente non le ha risparmiato qualche critica), ma è certamente carina e Google può lavorarci su per renderla migliore, più efficace. Speriamo almeno che il rollout sia ampio e che non rimanga un episodio isolato.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex

nessuna, ho solo una sveglia attiva da lunedì a venerdì

T. P.

uff! :(

Squak9000
Mazinga

Hai dovuto modificare qualche impostazione?

alex

confermo, su pixel 6 me lo ha fatto per il 2 giugno

T. P.

purtroppo, ormai, mi sveglio ben prima che suoni...
sarà l'età! :(
chissà se google ha un rimedio anche per questo! :)

Hardware MAX

Fai una routine che ogni tot e negli orari di colazione, pranzo e cena te le dice di tutti i colori (gli puoi far dire anche le parolacce) e ti ricorda di mangiare meno.
Quando torno a casa e lo saluto mi risponde "Ben tornato mio signore oscuro cercherò di servirti umilmente e senza esitare!"

Alessandro De Filippo

Quando dormo spengo il telefono. E quando mi sveglio lo riaccendo.

Ed_Randax

Occhio, che da "Domani è festa paesana, disattivo la sveglia?" a "Non trovi i calzini? Guarda che se vengo li e li trovo...!!!" è un attimo.
Io poi ho pure impostato la voce femminile.

virtual

Potrebbe premurarsi di farci inviare i messaggi anche con Telegram, come dice di fare, e invece...

xantarmob

A me basta che il cameriere di Google non mi ricordi la domenica sera che il giorno dopo bisogna svegliarsi un po' prima...

Jaws 19
giovanni cordioli

io per fortuna non ho il cane, non ho la chiesa vicina, e il vicino più vicino a me è abbastanza lontano.

Comunque è una premura carina.

comatrix

Più che dormire, mangiare di meno (tacci sua ^^)

MartinTech

ah lui forse, ma tanto ci pensa il parroco con le campane, il vicino con l'aspirapolvere o il cane o il camion dei rifiuti che svuota il vetro :P

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO