Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook potenzia i gruppi: arrivano canali e nuovi menu

30 Giugno 2022 8

Meta ha comunicato l'introduzione di due macro novità che interessano i gruppi su Facebook. Da una parte c'è il test di un nuovo menu laterale che dovrebbe aiutare a trovare in maniera più semplice i gruppi preferiti, dall'altra l'introduzione dei canali.

I CANALI FACEBOOK: COSA SONO E TIPOLOGIE

Su Facebook gli amministratori dei gruppi potranno presto aprire tre tipologie di canali: chat, audio e feed.

  • I canali di chat sono ambienti in cui le persone possono scambiarsi messaggi su determinati argomenti: quando l'amministratore di un gruppo dovesse intercettare un tema che genera discussione tra gli iscritti, può creare un canale di chat in cui gli stessi possono parlarne senza "ingolfare" il gruppo.

  • I canali audio vivono più o meno dello stesso principio dei canali di chat, solo che - appunto - le conversazioni piuttosto che essere scritte sono vocali, volendo anche video con il contributo delle fotocamere.

  • I canali di feed sono sostanzialmente dei sotto gruppi. Nell'esempio di Meta viene mostrato un gruppo di appassionati di videogiochi all'interno del quale viene creato un sotto gruppo o canale di feed dedicato ad un argomento specifico, come lo stream della domenica. Le funzioni di un canale di feed sembrano essere grossomodo le medesime di quelle di un qualsiasi altro gruppo.

Insomma, con l'introduzione dei canali Facebook sembra voler rendere i gruppi uno strumento più completo, efficace ed ordinato per coinvolgere la community.

NUOVI MENU PER I GRUPPI

Proprio per consegnare tra le mani degli iscritti una piattaforma più ordinata, Facebook sta testando un nuovo menu laterale che consente di "trovare con facilità e in maniera più veloce i tuoi gruppi preferiti". Fornirà una summa dei gruppi in cui è subito visibile ciò che ci si è persi, quindi ad esempio post non letti, immagini, eccetera. "Puoi anche appuntare i tuoi gruppi preferiti in modo che vengano visualizzati per primi, scoprire nuovi gruppi o persino crearne di tuoi", spiega Facebook.


Inoltre all'interno dei gruppi sarà introdotto un menu inedito che mostra gli eventuali canali di discussione disponibili. Di recente Facebook ha anche annunciato una stretta sulla piaga delle recensioni false, con pene più severe che possono pure arrivare al ban.

Credits immagine in apertura: Pixabay

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Windows11 is the new Windows8

Io lo uso per i gruppi. Solo per quelli, e solo di argomenti tecnici e hobbistici (retrocomputing, elettronica, ecc.) Ce ne sono di molto validi e sono molto più consultabili dei forum. Intendiamoci, bisogna saper scegliere, il 90%, soprattutto tra quelli italiani che sono i più litigiosi in assoluto, sono covi di bimbimink** che dopo aver litigato tra di loro fondano un altro gruppo con lo stesso argomento di quello che hanno lasciato e si tirano dietro il codazzo di sfigati.

Dubito Ergo sum

hanno fatto bene

Maurizio

Mi hanno disattivato permanentemente l'account per un post dove citavo "scherzosamente" il rogo per stregoneria. Non sanno distinguere quando uno scherza a parte che il rogo per stregoneria non lo si pratica più dal 1793 e quindi sono pure ignoranti.

HeySiri

Sembra Twitch con quel viola

T. P.

sei sicuro sti ancora crescendo? non è un buon periodo questo per i pensionati...

rsMkII

Con il numero di pensionati che cresce di giorno in giorno sarà sicuramente utile.

hSeph

Per vendere su marketplace e per i gruppi è ancora il migliore, perché discord è incentrato su anime e videogiochi, instagram non ha queste funzioni, whatsapp o telegram sono principalmente per messaggiare e reddit funziona bene solo se sai parlare inglese.
Un conto è discutere qui sui siti specializzati con poche centinaia di persone, un altro è farlo con decine di migliaia di persone nei gruppi fb.

Portobello

ma ormai FB chi lo usa più?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO