Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ancora rumor sul Samsung pieghevole di fascia media. Obiettivo: meno di 800 euro

29 Giugno 2022 10

Ne ha fatti di passi in avanti indietro il prezzo dei pieghevoli di casa Samsung. Dagli oltre 2.000 euro di listino necessari per il primo Galaxy Z Fold ai 1.849 euro della terza generazione, se si guarda al piccolo Z Flip il delta di prezzo è pure maggiore: prima generazione a partire da oltre 1.500 euro, l'ultima da 1.099 euro.

Insomma, è una spirale evolutiva: una tecnologia inedita e pure complicata come quella dei display flessibili e delle cerniere che devono essere resistenti (e lo sono), ma allo stesso tempo miniaturizzate, all'inizio costa parecchio ma se sale il numero dei dispositivi prodotti/venduti i costi si ammortizzano su una platea più numerosa, e i prezzi scendono. Con i prezzi che scendono se ne vendono di più e così via, non all'infinito ma fin quando la tecnologia - in questo caso quella dei pieghevoli - non raggiunge i "suoi" numeri.

Di strada da fare ce n'è, ma Samsung conosce bene i meccanismi che legano mercato e industria ed è pronta a vendere un numero sempre maggiore di pieghevoli, rafforzando la leadership del mercato. Nel momento in cui caleranno i costi di produzione, Samsung potrà progettare anche un pieghevole economico. Se ne è parlato parecchio in passato, si indicava il 2021 come anno di debutto per il primo Galaxy pieghevole di fascia media ma non si è mai concretizzato nulla.

OBIETTIVO 2024, FUORI DALLA GAMMA GALAXY Z

Adesso dalla Corea arrivano ipotesi più verosimili su primo Galaxy pieghevole di fascia media - che prima o poi arriverà, questo è ovvio. Secondo la testata Naver, il progetto ha come "scadenza" il 2024. Peraltro non dovrebbe essere inserito all'interno della famiglia Galaxy Z, che dovrebbe rimanere popolata da pieghevoli premium con diverse caratteristiche esclusive: nelle intenzioni di Samsung ci sarebbe quella di inserire il Galaxy pieghevole di fascia media in una linea adatta, ossia Galaxy A.

L'altro obiettivo fissato a Seul, cruciale diremmo, sarebbe quello del prezzo: Samsung vorrebbe arrivare a un prodotto da commercializzare in Corea per un equivalente in won inferiore agli 800 euro. Così facendo, Samsung incrementerebbe notevolmente il numero di pieghevoli venduti rafforzando una leadership che finora non è mai stata in discussione.

(aggiornamento del 16 marzo 2024, ore 18:30)

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
losteagle

Segnalo che il FOLD 3 nel link al miglior prezzo a 821 euro è in realtà un FLIP 3 come facilmente immaginabile visto il costo di listino del dispositivo.

Riccardo Mineri

Ovviamente si parla di fascia media per i foldable.... Ma li mortacci vostri che siete ritardat1

sailand

800€ fascia media….

Pistacchio
Surak 2.04

Il progresso tecnologico che piace a me... ed altri braccini corti!

IFM

Potrebbe essere interessante

dux nobis

questo è un pieghevole, ci arrivi?

xpy

È ancora così, qua si parla di un prodotto particolare

Claudio M.

davvero. Vediamo cosa castreranno per i barboni che "vorrebbero" un pieghevole.
Le virgolette servono per dire che non è proprio necessario avere un display curvo, anzi...

robin994

bello quando la fascia media era sui 300 e i 500/600 si parlava di fascia alta

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO