Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S23: la fotocamera sotto al display di Z Fold 3 non ci sarà

28 Giugno 2022 9

Con il lancio dei Galaxy S23, Samsung si prepara a rinnovare diversi aspetti dei suoi prossimi top di gamma, a partire dal comparto fotografico anteriore che finalmente verrà svecchiato dopo ben 4 anni sui modelli base e Plus. Sembra però che il nuovo sensore non porterà con sé novità estreme in questo reparto, come ad esempio il tanto discusso passaggio della fotocamera al di sotto dello schermo.

UDC: SENSATA SUL FOLD, MENO SUI GALAXY S

Effettivamente era da un po' di tempo che non si parlava della possibile adozione della UDC (under display camera) da parte di un top di gamma della serie Galaxy S, tuttavia l'insider Ianzuk ha voluto bloccare definitivamente ogni possibilità di discussione sul tema pubblicando una nuova indiscrezione sul blog sudcoreano Naver Blog.

All'interno del suo ultimo post, infatti, si legge che i componenti principali dei Galaxy S23 sono già stati confermati e che tra questi non c'è la fotocamera sotto al display, escludendo quindi che possa essere implementata sulla prossima generazione di top di gamma Samsung. Sembra inoltre che per vederla su smartphone non Fold si dovrà attendere almeno S24, senza specificare se verrà equipaggiata sui top di gamma 2024 o se bisognerà attendere oltre.

In ogni caso, l'assenza dagli S23 è una notizia decisamente sensata e ragionata, dal momento che l'implementazione su Z Fold 3 non ha pienamente convinto tutti, pur essendo comunque molto più comprensibile. Come vi abbiamo spiegato anche nella recensione dell'ultimo pieghevole Samsung, l'utilizzo della UDC su Fold 3 non comporta le stesse problematiche presenti su altri smartphone, perché il dispositivo ha ben altre due fotocamere frontali che possono essere utilizzate per effettuare scatti di buona qualità.


La prima è ovviamente quella presente nel display esterno, mentre la seconda non è altro che quella posteriore principale, che può essere usata anche per i selfie grazie alla versatilità del Fold. In quest'ottica ha senso accettare i compromessi qualitativi di una UDC (comunque accettabile nelle videochiamate) a fronte della possibilità di utilizzare tutta la superficie del display interno come area di lavoro e di visualizzazione dei contenuti.

Lo stesso non si può dire per uno smartphone più tradizionale, visto che l'adozione delle UDC ad oggi costringe a scendere a forti compromessi per quanto riguarda la qualità di foto e video. In assenza di un netto miglioramento di questa tecnologia, forse è meglio accettare un piccolo foro, piuttosto che compromettere in maniera significativa tutto il comparto fotografico anteriore.

Samsung Galaxy S23 è disponibile online da Amazon a 544 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 140 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 09:45)

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RKR
dario

Ma io credo sinceramente che non si raggiungerà mai una trasparenza ottimale, è pur sempre uno schermo. Col sw puoi migliorare l'immagine, ma i dettagli persi restano persi.
Va comunque bene per videocall.

WauMau

in effetti il suo target non è gente da tiktok

emiliano

Meglio così, sul fold 3 era inutilizzabile, qualità imbarazzante.

dux nobis

infatti il fold3 è una cinesata

dux nobis

scaffale

T. P.

beh se la tecnologia è ancora acerba...
si aspetta che maturi! :)

Antsm90

Meglio così, sulle cinesate finché sono poco più che prototipi, sui top gamma quando saranno maturi

nonècosì

grazia al ca, sugli zte si è visto che attualmente le cam sotto al display hanno la stessa resa delle cam nel 2013 forse peggio. Se ne riparlerà minimo tra 4/5 anni

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO