Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung One UI 5.0, finalmente si parla di rollout! Il rumor sulla prima beta pubblica

28 Giugno 2022 97

I possessori di uno dei Samsung Galaxy che riceverà la One UI 5.0 fanno o farebbero bene ad attenderla con discreta impazienza. Le voci che filtrano dal quartier generale hanno fatto sapere sulla nuova interfaccia utente che sarà una svolta in termini di rapidità. "La velocità delle animazioni migliorerà notevolmente", hanno scritto a inizio mese i colleghi di sammobile.com, gli stessi che adesso sarebbero riusciti ad ottenere delle informazioni in anteprima che rispondono alla domanda delle domande, in questa fase: quando arriverà?

La prima beta pubblica della One UI 5.0, quella "ripulita" dei bug più importanti delle primissime build beta, su cui quindi possono mettere le mani in anteprima gli appassionati e i clienti "comuni", sta per arrivare. E dopo alcuni mesi, tradizionalmente in autunno, arriverà la versione stabile, quella definitiva disponibile per chiunque.

I TEMPI PER LE PRIME BETA

Per la release finale, come detto, c'è da mettere in preventivo un'attesa ancora abbastanza lunga, mentre a sentire le informazioni più recenti la prima beta dovrebbe essere praticamente dietro l'angolo. I colleghi di sammobile.com che citano fonti che hanno preferito rimanere anonime scrivono che la prima beta di One UI 5.0 per i Galaxy S22 uscirà a luglio, precisamente nella terza settimana del mese prossimo.

Le fonti hanno indicato i Galaxy S22 come i primi a riceverla, ma è molto probabile che la prima beta arriverà poco dopo anche sui pieghevoli Z Fold 3 e Z Flip 3. La "soffiata" si sofferma anche sul rollout della versione stabile, quella finale, dell'interfaccia utente basata su Android 13, che sarebbe in calendario per ottobre. Anche in questo caso le indicazioni sono di un rilascio per i Galaxy S22, ma non è folle ipotizzare che sui due pieghevoli possa arrivare a distanza di poco.

70.6 x 146 x 7.6 mm
6.1 pollici - 2340x1080 px
128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px
72.2 x 166 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px

Se le indiscrezioni fossero accurate, Samsung confermerebbe una volta di più la propria determinazione nel voler assicurare ai clienti un servizio di alto livello anche sul piano software. La release definitiva di One UI 4.0 uscì a novembre, dunque se l'ipotesi di ottobre fosse reale quest'anno i tempi sarebbero anticipati di un mese.

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 02:35)

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

La pesantezza non sono le funzioni ma sono le animazioni sono pesante poi vanno laggare

David Leon

Le impostazioni di rete sono quelle di default .. comunque non credo sia una questione di impostazioni ma piuttosto di un problema software.. infatti a display la rete 4+ e presente ma sembra quasi si " imbamboli" perdona il termine.
Tra l altro non è neanche una questione di operatore, leggendo in rete il problema e diffuso ed e indipendente dal operatore ..

Gianni

Hai qualche altro problema.. la UI/user interface é il launcher in sostanza e non può fare nulla per problemi di rete. Dovresti vedere le impostazioni di rete.

David Leon

Ho un s22 , più che la fluidità mi interessa sapere se aggiusteranno un problema che ho sulla connessione dati ..ogni tanto devo metterlo in modalità aereo e viceversa perché nonostante indichi 4g non riesco a navigare ..come operatore ho Tim .

Giovanni

Idem. Preso ieri da Unieuro color borgogna. Spero che migliorino un po' la fluidità. L'ho preso principalmente per avere una buona fotocamera durante i viaggi senza dovermi portare dietro la macchina fotografica. Al momento sono abbastanza soddisfatto.

Roberto Pianese

Magari proprio per questo sarà più facile...

Assolutamente nessun problema di autonomia su S21 Ultra, faccio tranquillamente due giorni

Ne hai di fantasia... viene il dubbio che non vedi un samsung da almeno 3 anni

ah già è vero adesso è unico per l' europa il csc

pep0872

si ieri ho fatto una prova con s21 in una giornata lavorativa (dalle 8 che esco di casa fino alle 17) full 4g con uso normale fra instagram, whatsapp e tiktok e sono arrivato alle 17 con il 20% e circa 4h di schermo, per me appena sufficienti , ma la cosa brutta è che comunque lui in 4g scalda tanto, nonostante il segnale prenda bene

pep0872

l'altro giorno ho provato a scrollare un pò fra i vari social qua e la con un iPhone 13 e mi volevo ammazzare

ghost

Eh lo so ma è troppo grande come formato per me...

Roberto Pianese

Apparte che, il csc per gli S22 di tute le taglie e sempre EUX per tutta Europa. Quindi come sbrandizzi un firmware che è EUX per tutti i paesi e anche per gli operatori e EUX senza il brand

Roberto Pianese

Io ho preso l'ultra 256gb/12gb 1.100€

Bruno Boborosso Craighero

Eh sì, probabilmente la durata è quella.
Pensa, io dopo una settimana con SEDE ultra ho tolto i 120hz, abbassato la risoluzione e messo un moderato risparmio energetico, erano tutte cose che non mi servivano, ma se tu ne senti il bisogno allora devi puntare a qualcosa con una batteria più capiente, si

utentepuntocom

addirittura, per me i 120hz sono una cosa inutile, non è funzionale a niente se non all'occhio, il mio occhio è appagato lo stesso con un 60hz fluido e senza lag

utentepuntocom

5/5 e 30 uso misto. Uso AOD fisso e display a 60hz

ghost

Il 22 plus non scende mai di prezzo maledetti

SubSurfaceStuttering

La One UI mi piace, molto pulita e rifinita,soprattutto completa, ma di una pesantezza inaudita, un mattone che azzoppa qualsiasi Samsung Phone su cui è installata. Per non parlare del battery draining... Peccato, spero vivamente che la migliorino

io 0,01

pep0872

quante ore di schermo attivo ti fa in media?

immaginavo

ero ironico

pep0872

guarda io non pretendo una batteria da 7h ma mi andrebbero bene anche 5, vorrei qualcosa che non si scaldasse tanto e che duri abbastanza (Samsung lato aggiornamenti top)
inoltre calcola che userei fisso i 120hz e una giornata full 4g coi 120hz s21 mi fa max 4h. In futuro vorrei provare Pixel (magari aspettando la serie 7 o l'anno prossimo la serie 8)

pep0872

piuttosto che usare i 60hz mi sparo in bocca

pollopopo

Se si parla di praticità nova è perfetto (l'alternstiva lawnchair 2), action launcher è un secondo buon candidato (più completo in alcuni aspetti ma peggiore in altri)... a tutti gli altri trovo che manca sempre qualcosa

xantarmob

Vero, perfettamente d'accordo.
Ma il fatto è che alla fin fine si è fermato tutto da anni. Nova semplicemente tira avanti con quel che c'è.

pollopopo
pollopopo
Milza

Ma è possibile che dopo aver aggiornato in galaxy a71 ad android 12 la qualità fotografica della modalità notte sia peggiorata nettamente? È l'unica cosa che mi viene in mente

FactCheckingTheUsers

Avrebbe probabilmente rinunciato al progetto Android, WearOS.

PyEr
xantarmob

Infatti ho detto GS 8 :)

Stringi i denti, non si sa mai! ;)

LBboyNote20U

Sei proprio un pollo.

PyEr

Il mio A52s è felice di sta cosa...

xantarmob

Grandeeeeee!!!!!

Finalmente uno che ci ha fatto caso.
Non scherzo eh, è verissimo!

xantarmob

Son partiti alla grande, poi se so persi... Ancora li stanno a cercà.

xantarmob

Gran bei tempi... Nel 2015/16.

xantarmob

blogger emancipato.

xantarmob

Beh oddio... Se si parla di software "cinesone" direi OnePlus ai tempi migliori... Xiaomi ha proposto un po' di iOS, un po' di One UI, un po' di Nokia (Symbian) e così via. Un megamix che piace, ma che alla fine fine è una triste scopiazzatura da tutto quello che si è visto nell'ultimo ventennio :)

Peace & love.

xantarmob

Ebbene hai aperto il vaso di Pandora. Eh si.
Non sto scherzando eh.

Se si lasciava tutto in mano a Google a quest'ora saluti e baci da un pezzo.

LBboyNote20U

No.

xantarmob

Si vocifera di GS 8... Ma non ci sono conferme ufficiali o ufficiose.

PyEr

Oltre a questi modelli, gli altri la vedranno?

c1p8HD

Di solito non basta

pollopopo

Per configurare nova ci metto 30 secondi

eh? se c' era qualcuno che innovava pesantemente, quella era huawei, infatti è stata tagliata fuori, anche xiaomi ci è andata vicino quando era la seconda azienda a livello mondiale per telefoni venduti

Bruno Boborosso Craighero

DEVE esserci Xiaomi, e per fortuna che c'è, altrimenti l'innovazione e la concorrenza non ci sarebbero. Anche se ormai si sta allineando su terminali piuttosto cari. L'innovazione ormai la fa Oppo a dirla tutta... Samsung offre hardware e software, oltre la OneUI c'è caramente poco nel panorama Android purtroppo.

Bruno Boborosso Craighero

Dipende da cosa devi farci. Hai necessità di ricevere e fare molte chiamate? Prendi quello coi valori SAR più bassi (mi pare Samsung), e eventualmente un auricolare, magari a filo.
Hai social e caselle email da sincronizzare in continuazione? Occhio che i cinesi tendono ad essere aggressivi nei tagli in background alle notifiche (Samsung anche qui).
Devi vedere video? Punta su qualcosa di più grande.
Ci devi giocare? Realme.
Lo devi usare sul lavoro? Samsung, per le patch di sicurezza.
Batteria? Vince Realme senza dubbio, ma se imposti lo schermo in HD+ su Samsung (ti assicuro che non si vede manco per idea nell'uso standard) e risparmio energetico recuperi ancora un po' di tempo.
Ricarica rapida? Ti è utile se devi dare una botta e via al telefono durante la giornata, quindi relativa.
Sotto il profilo software e integrazione, Samsung tutta la vita.
Ripeto, dipende dall'uso che ne devi fare, dalle tue esigenze e da 1000 altri fattori. Se sei indeciso su questi due, ti consiglio di salire (compatibilmente al tuo budget) sul Samsung più in alto, se no sopravvivrai benissimo anche con Realme. Ormai i telefoni hanno raggiunto una maturità incredibile, le differenze o gli incentivi a cambiare marchio/modello sono davvero pochi.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO