Xiaomi, medio gamma con schermo da top: c'è un modello in arrivo con display LTPO

27 Giugno 2022 11

L'indiscrezione arriva dalla Cina, e precisamente dal noto leaker Digital Chat Station, e questa volta non ha a che fare con dispositivi di vertice come Xiaomi 12 Ultra e la nuova serie Xiaomi 13. Sembra infatti che il colosso cinese sia pronto ad alzare l'asticella per quanto riguarda i display sui medio gamma. Come? Presentando presto un dispositivo destinato appunto alla fascia media ma equipaggiato con uno schermo da top, ovvero un pannello flessibile LTPO con refresh rate fino a 120Hz prodotto da Huaxing Optoelectronics.

I BENEFICI DI UN DISPLAY LTPO

I display LTPO sono prerogativa degli smartphone di vertice, come lo Xiaomi 12 Pro (che vedete nell'immagine di apertura), e consentono una gestione dinamica ed intelligente della frequenza di aggiornamento: in questo caso l'escursione sarà totale, potendo passare da 1Hz fino ad un massimo di 120 Hz - il tutto supportando la tecnologia DC dimming e l'attenuazione PWM ad alta frequenza.

74.6 x 163.6 x 8.16 mm
6.73 pollici - 3200x1440 px

Nella pratica, un display LTPO è capace ad esempio di adottare un refresh rate a 60hz laddove riconosce che il video riprodotto è a 60fps, scendendo poi ulteriormente a 10 Hz quando a schermo sono visualizzati immagini o testi statici, e schizzando poi a 120Hz invece durante la navigazione dei menu o lo scrolling di pagine web, in modo da garantire il massimo della fluidità. Questa soluzione, com'è facilmente intuibile, permette di beneficiare dei vantaggi di un display a 120 Hz limitando però il dispendio energetico a seconda degli scenari d'uso, a tutto beneficio dell'autonomia.

Tornando al leak, Digital Chat Station non fornisce ulteriori informazioni. Non sappiamo, quindi, questo medio gamma che modello sarà: le ipotesi circolanti in rete al momento parlano di un possibile Xiaomi Civi 2. Ad ogni modo, non si tratterà di un modello isolato, ma di un apripista: nel prossimo anno quindi possiamo aspettarci più di un medio gamma Xiaomi con schermo LTPO - e probabilmente la stessa strada sarà battuta con sempre maggiore insistenza anche da altri produttori.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheRockO

Fantastico, wow, un telefono Android come tutti gli altri ma con uno schermo più figo. Wow!!!!

ligeiro

sono due etti emmezzo, lascio???

hahaha

Pistacchio
ferragno

se non è tdci 16v biturbo, non lo prendo nemmeno in considerazione

T. P.

Incrociamo le dita! :)

Roundup

Forse sul mi 18

IFM

Provo a indovinare il nome. Xiaomi 12 ultra+ turbogame 16v special edition

Paolo Giulio

Civi 2, ok... non importato in Occidente...

T. P.

mettere un buon sensore di prossimità, invece, quello no è chiedere troppo...

One-Punch Mar

Potrebbe essere il 12 lite?

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video