Apple, tutto pronto per un autunno caldo: tanti prodotti in arrivo (non solo iPhone)

27 Giugno 2022 92

Dopo la WWDC 2022 dedicata principalmente alle novità dei sistemi operativi Apple, i prossimi appuntamenti con i prodotti della Mela coincidono con gli annunci attesi a partire dall'autunno. iPhone 14, senza dubbio, ma non solo. A fare nuovamente il punto sulle novità hardware in arrivo è stato nelle scorse ore Mark Gurman di Bloomberg, fornendo un quadro abbastanza dettagliato delle uscite previste tra fine anno e la prima metà del 2023. Quattro nuovi iPhone, tre Apple Watch, diversi Mac con chip M2 (e M3), nuovi iPad, HomePod, Apple TV e auricolari AirPods Pro: in sintesi, uno dei periodi più prolifici e ricchi di novità hardware della casa di Cupertino, secondo le previsioni forniti dall'autorevole fonte.

RINNOVAMAMENTO A 360 GRADI
  • iPhone: arrivo in autunno ormai scontato, ma la fonte coglie l'occasione per riassumere e confermare i principali rumor sulla nuova gamma iPhone 14. Tra gli aspetti più significativi :
    • chip A16 e always on display solo sui modelli Pro e Pro Max;
    • Pro e Pro Max con fotocamera principale da 48MP e doppio foro sul display per ospitare FaceID e fotocamera anteriore;
    • modelli iPhone 14 non pro con chip A15;
    • niente iPhone 14 mini (ci sarà un modello base con schermo da 6,1" e uno Max con schermo da 6,7");
    • niente porta USB-C: anche la gamma iPhone 14 continuerà ad usare il connettore Lightning; il passaggio alla porta USB-C avverrà non prima del prossimo anno.
  • iPad:
  • Mac: Apple ha introdotto due nuovi MacBook con processore M2 in occasione dell'ultima edizione della WWDC. Gurman anticipa che questo chip e le sue varianti saranno impiegati dalla casa di Cupertino in un'ampia gamma di prodotti tra cui:
    • Mac mini M2;
    • Mac mini M2 Pro;
    • MacBook Pro 16 e 14 con M2 Pro / M2 Max;
    • Mac Pro con M2 Ultra / M2 Extreme;
    • MacBook Air 13 e 15" con chip M3 nel 2023. L'erede dell'M2 sarebbe già in sviluppo in vista dell'esordio fissato per il prossimo anno. Tra i primi prodotti a beneficiarne ci sarebbe il MacBook Air.

  • Watch: in autunno arriveranno anche tre nuovi Apple Watch. Ad affiancare il modello base ci sarà anche un nuovo SE e una variante rugged dedicata a chi pratica sport 'estremi'. Tutti saranno equipaggiati con il nuovo chip S8 che offrirà prestazioni in linea con i precedenti chip S7 ed S6. Solo con il chip di Apple Watch in arrivo il prossimo anno ci sarà un vero e proprio passo avanti in termini di prestazioni. In autunno Apple dovrebbe anche interrompere la produzione di Watch Series 3, sostituito dal nuovo SE.
  • Apple TV: il nuovo modello è atteso per l'autunno e sarà dotato di chip A14 e un quantitativo di RAM maggiore. Ne trarranno beneficio le funzionalità di tvOS 16 maggiormente orientante al gaming.
  • HomePod: Apple sta pianificando il lancio di un nuovo HomePod, ma verosimilmente non prima del prossimo anno. Dimensioni e prestazioni saranno simili a quelle del modello originale lanciato nel 2018, ma sarà dotato di chip S8, nuovo display e supporto a funzionalità multi-touch.
  • AirPods: la fonte accenna anche ad un rinnovamento della linea di auricolari AirPods, in particolare con un nuovo modello Pro che arriverà sul mercato con nuovo chip e audio migliorato. Gurman non indica però se il lancio avverrà entro fine anno (come precedentemente anticipato dall'analista Ming-Chi Kuo) o bisognerà aspettare il prossimo.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
macosx

Un canto ancora maggiore.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Marshall
Marshall
HeySiri

Mi viene da pensare che lavora in una fabbrica di Monopoli. Ecco spiegato il mistero delle banconote

HeySiri

No no, è sposato e ha una figlia

HeySiri
EL TUEPO

eh vabbè magari vivi in città, qui da me nada

macosx

Ciò che è irrilevante sono i tuoi commenti sempre uguali che inziano ad annoiare, non usi un iPhone da 10 anni ma lo commenti come se li avessi provato tutti, hai uno xiaomi di 4 soldi e lo reputi un top di gamma, quando l’unica cosa che ha di top è l’essere il top delle patacche (come tutti gli xiaomi ormai). Cresci a 50 anni sembri una ragazzina di 12 anni che fa il tifo per la sua band preferita

FactCheckingTheIdiots

Purtroppo ho dei grossi dubbi quest’anno ..

Pistacchio
FactCheckUtopia

Pistacchio da vecchio avrà tanti rimpianti sul tempo buttato a commentare.

Pistacchio
Michele Melega

mi posso portare il magsafe in giro, e siccome ha l'attacco usb c non sarà difficile trovare un caricatore. comunque in giro, da amici, nei locali o in aeroporto, una postazione QI lo trovo facilmente.

PyEr

Magari ha una serie 3 usata, gli costa anche meno.

Corrado Miglio

No ce l’ha ma anche detto di lavorare in fabbrica. Guarda che le BMW oggi giorno con finanziamenti ecc te le prendi

PyEr

Risolve battery drain in iPhone 7? Basta surriscaldamenti della CPU a caso?

PyEr

In fabbrica? Ma diceva di avere il bmw figo e denaro che neanche zio paperone...dice bugie?

Corrado Miglio

Non mi pare proprio

Corrado Miglio

Commenta perché ha una vita triste

Corrado Miglio

Leggero alza sempre l’autostima

Corrado Miglio

Già uno che lavora in fabbrica e mette la foto profilo coi 500 euro fa già capire tante cose…

gianni polini

Mi creda, ho pena per queste persone. Spero abbia 12-13 anni..sarebbe comprensibile

FactCheckUtopia

26.000 commenti, nessuno ti ha mai preso sul serio, praticamente parli da solo e l'irrilevante sarebbe lui? ahahaha

EL TUEPO

cioè mi stai dicendo che trovi i magsafe in giro? tipo vai a casa di amici o all'aereoporto e trovi magsafe?

Andredory

Un sistema aperto e che concede libertà all’utente adattandosi alle sue esigenze secondo me è meglio di un SO come iOS che praticamente è come un dittatore di qualche paese asiatico: è l’utente che si deve adattare al sistema operativo ed è il SO a dirti come si usa il telefono. Manca qualche funzione? Ti attacchi. Ed infatti Android compone più del 70% del mercato ed è ormai un sistema operativo che ha poco da aggiungere essendo già completo (anche troppo) di base e che nel caso manchi qualcosa c’è praticamente sempre una app che ti permette di avere quella funzione (o se ne sei capace te la puoi fare anche da te).
Invece le copiature, seppur avvengano in entrambi i sensi (ma lo dico solo perché non so cosa Android abbia copiato da iOS di recente), le vedo molto più evidenti da parte di iOS sia lato hardware che software: 120hz nella telefonia e sensori fotografici multipli ne sono un esempio di tipo hardware a cui si aggiungono l’always on (introdotto nel 2022, fa piangere questa cosa), le gesture (che già esistevano prima con app terze di Android proprio grazie alla sua apertura), i widget ecc ecc.
E mancano ancora parecchie funzionalità di base come la modalità manuale per quanto riguarda la fotocamera, il multi Windows, una gestione dei volumi intelligente (attualmente funziona malissimo) e sono solo i primi esempi che mi vengono in mente.

Pistacchio
Pistacchio

Irrilevante

Pistacchio

Irrilevante

Mario Rossi

quindi alla fine hi fatto tutto sto giro di parole per darmi ragione

NULL
ADM90

Per me Apple Watch:
SE 1
SE 2 (Apple watch 6)
SE 8

Jahtjs

Lo uso veramente tanto…
Poi forse non dovrei usare la ricarica wireless…

Jahtjs

X mi arrivò dopo un anno all’83%.
Quell’anno fui fortunato perché c’era la sostituzione delle batterie a 25 euro ed essendo XS quasi uguale feci il cambio e mi durò un altro anno.
Ma a questo giro non immagini quanto mi dia fastidio la storia delle cornici delle fotocamere, di solito i miei terminali sono sempre pari al nuovo dopo 1 anno, l’unica volta che non l’ho preso nero bensì azzurro, e sotto l’azzurro se si scolorisce esce…il nero!
Diversamente avrei speso 69 euro e l’avrei tenuto.

Jahtjs

Dal day1…

T. P.

mi sembra ancora di no ma la giornata è lunga...

CAIO MARIOZ

Arriva Fuchsia

AC MILAN

Vorrei sostituire la mia FireStick 4K MAX con la nuova Apple TV, vediamo se mi convincerà...

gianni polini

Che vita piccola che hai

One-Punch Mar

https://uploads.disquscdn.c...

Michele Melega

boh, con magsafe non ho particolari problemi nemmeno fuori casa. anche se ti do ragione in caso si parli di ipad base, che ha ancora lighting.

One-Punch Mar
chip A16 e always on display solo sui modelli Pro e Pro Max;
modelli iPhone 14 non pro con chip A15;


i modelli base non hanno davvero nessun motivo di esistere.

Aristarco

Mo me lo segno

macosx

A me invece viene la nausea a leggere i tuoi commenti, sono uguali da 20 anni cambialo il disco ogni tanto. Non ti piace apple ok non entrare nelle sue notizie, a me frega nulla di xiaomi non vado a commentare ad ogni news quanto facciano defecare i loro prodotti.

efremis

Tanta roba in tutti i sensi.

EL TUEPO

meglio aspettare gli M2 quest'anno, ma se non deve fare molto può optare per il macbook air con l'M1 che appunto è già molto potente e costa molto meno

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video