Galaxy S23: dopo 4 generazioni Samsung finalmente cambierà la selfie cam

22 Giugno 2022 131

Manca ancora molto al lancio dei Galaxy S23, previsto nella tradizionale finestra di febbraio. Ma per i rumor non è mai troppo presto, anzi: siamo proprio nel periodo in cui il flusso comincia ad aumentare. A inizio mese un video render ha sintetizzato le indiscrezioni in circolazione, provando ad immaginare che aspetto avrà Galaxy S23 Ultra, mentre sullo sfondo si inseguono dubbi e ipotesi sul SoC e sulla dotazione fotografica, per cui si parla di un sensore principale da 200 MP per il comparto posteriore.

E i rumor arrivano ora anche "davanti", e vanno cioè a toccare la selfie cam. Secondo le informazioni raccolte da GalaxyClub, infatti, con la famiglia Galaxy S23 Samsung sarebbe finalmente intenzionata ad aggiornare la fotocamera anteriore del modello base e di Galaxy S23+. Il colosso coreano infatti ha introdotto per la prima volta il sensore attuale da 10 MP nel 2019, con Galaxy S10 (abbandonando quello da 8 MP di Galaxy S9), e lo ha poi conservato per altre tre generazioni su Galaxy S20 e S20+, Galaxy S21 e S21+ e infine su Galaxy S22 e S22+ (discorso diverso, invece, per Galaxy S20 Ultra, S21 Ultra e S22 Ultra. così come per Galaxy S10 Plus che aveva due cam, una da 10MP, l'altra da 8MP).

DA 10 A 12 MP

Nello specifico, sembra che Galaxy S23 e Galaxy S23+ saranno equipaggiati con una selfie cam da 12 MP: non un passo in avanti vertiginoso, ma come ben sappiamo i megapixel non sono sufficienti a farsi un'idea della qualità di un sensore, il quale probabilmente segnerà vari progressi rispetto alla soluzione attuale. Uno potrebbe essere l'introduzione della stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS): le voci in proposito circolano da un pezzo, già dai tempi di Galaxy S21. Ma attualmente non c'è nessuna indicazione particolare in merito, e si tratta quindi di pura speculazione.

Ad ogni modo, all'uscita mancano ancora circa otto mesi, e non c'è ancora nulla di ufficiale: considerando com'è volubile il mercato negli ultimi anni, non si può mai escludere l'ipotesi per cui Samsung potrebbe trovarsi a riconsiderare i propri piani.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FeniXander85

Tramite altroconsumo . Il problema è che loro dicono che il graffio ha causato rottura di schermo ... https://uploads.disquscdn.c...

Salvatore Pisanu

Sempre lo stesso taglio di memoria, sempre le stesse fotocamere, sempre gli stessi lags e lentezza, sempre la batteria che fa 4 o 5 ore se usato come si deve, purtroppo sempre senza memoria espandibile, sempre comparto fotografico buono ma solo la cam principale, grandangolo e zoom solo 10Mp,quindi non adeguato a un dispositivo da almeno 1200 nella versione ultra, selfie cam non stabilizzata fa foto un botto mosse se non le si fanno a mezzogiorno e tanto ma tanto altro.. Purtroppo... Ho S21ultra e non ha senso prendere s22 ultra solo per lo stylus e poi tutto il resto è lo stesso, mi tengo s21 ultra e via, e io provengo dalla serie Note.. Ho imparato a farne a meno ma anche s21 lagga spesso, credevo fosse migliore, oltre a scaldare un botto se lo uso per usarlo e non intendo videogiochi. Ma tanto a Samsung non frega niente e fanno di testa loro, tanto sanno che venderanno ugualmente, uguale che prezzo è uguale cosa mettono dentro..

Elektrosphere

Avranno stabilito che quei pixel bruciati si siano generati a causa di eventuali cadute. Puoi dire che non ti è caduto ma io posso dirti che il mio ha un insieme di pixel bruciati e guarda caso si sono presentati dopo 20 giorni da una caduta di 2 rampe di scale. Anche il mio ha ancora il vetro perfettamente integro. Io me lo sono tenuto così, altrimenti avrei pagato quel tanto. Poi puoi sempre fare causa, ma certe situazioni non si generano per caso

Zone Irrafer

Hai una protezione giuridica(ammesso che esista in Italia)? In Svizzera si andrebbe avanti tramite loro

NovaProspekt

Hai provato a effettuafe una comunicazione telefonica diretta con Samsung? Di solito sono molto disponibili per problemi di peso dal loro dispositivo

Riccardo Revilant

Preferivo allora la versione periscopica di Oneplus...che peraltro ancora oggi mi funziona perfettamente. Ma suppongo che sia per il discorso ip68 che non la implementano oltre al fatto che occupa maggior spazio all'interno del cellulare.

piail

se non cambia come apple farà la fine di Nokia...

M4nder

Grazie per le informazioni :D

pep0872

allora si, ti consiglio s21 se vuoi qualcosa di compatto e leggero veramente, anche perchè s21 è più compatto di s21 FE.
Io usando principalmente i social faccio tranquillamente 5 ore

M4nder

Io attualmente do priorità a smartphone compatti, nonostante fui un soddisfattissimo cliente dei padelloni nell'era dei galaxy note (3, phablet che ho adorato e tenuto per più di 3 anni,peccato che morì la scheda madre) ormai non riesco più ad usare e a portarmi in giro smartphone giganti so che con l's21 non vedrò grandi passi in avanti con l'autonomia a differenza di s10e ma purtroppo attualmente il mio vincolo è quello

Davide

ma per carità il telefono funziona benissimo... peccato per la batteria

Body123

Senza che lui se ne accorga oserei dire impossibile

pep0872

dipende cosa cerchi tu, a me della fotocamera frega meno di 0, a me interessa display, batteria e reattività generale.
Sinceramente ho sentito dire che s21 fe è meglio di s21 liscio.
Io attualmente sto usando un realme gt neo 2 e con 300 euro ti porti a casa un signor smartphone con display FHD+ / 1080 x 2400 pixel con 1300 nits di luminosità, batteria da 5000mah con lo snapdragon 870 che mi fa tranquillamente 7h e mezza con 25% rimanente, ricarica rapida a 65w, l'interfaccia è coloros praticamente ed è personalizzabile al punto giusto, che dire, una bomba, l'unica pecca è che sarà supportato fino ad android 13 e poi un anno di patch, e quindi credo di tenermelo per un altro anno e poi a fine 2023 buttarmi su pixel 8.
In sostanza dipende da cosa cerchi tu

iclaudio

ma dove

M4nder

Il pixel non mi dispiacerebbe (anche se il 6 che sembra esser l'unico possibile viste le dimensioni) ma le introduzioni software di samsung a me non dispiacciono,stavo pensando anche alla versione FE ma mi pare di aver capito che lo snapdragon 888 non sia gestito al meglio (senza contare qualità inferiore delle fotocamere ecc)

Tu hai la versione 128 o 256?

pep0872

guarda in media in 4g mi fa 4h/4:30 ma anche col wifi uguale
è bello compatto e leggero quindi in proprorzione diciamo che la batteria ci sta.
A me non fa impazzire la one ui e credo che fra un anno andrò sui pixel per avere l'interfaccia android migliore e più ottimizzata

Alberto Moschin

Io ho s20 e prima di prenderlo avevo s10e come te. Il passo in avanti è notevole, e con s21 lo noterai ancora di piu

Alberto Moschin

Io ho s20, telefono fantastico ma la batteria dura pochissimo è vero

albert

infatti sono ridicoli, stavo per prendere s22, ma ho letto sar altissimi almeno con exynos e batteria da ridere, anche dell' ultra non parlano bene a livello batteria. Alla fine per eliminare da mezzo la ricarica di mezza giornata mi son buttato mio malgrado su un iphone 12, ci faccio un giorno e mezzo, anche se sento la mancanza di android, astinenza ai massimi livelli. MI manca il tasto indietro mamma mia,...

M4nder

Come ti trovi con s21 anche con gli ultimi update?
Io stavo pensando di pensionare il mio amato s10e a suo favore visto che ormai dovrei cambiare la batteria (dopo 3 anni e mezzo di utilizzo mi sembra il minimo)

il Gorilla con gli Occhiali

Mmmh chissà cosa avranno in serbo ma come al solito ci lasceranno a bocca aperta. Non vedo l'ora!

Gabriele

Più che per i mpx i buoni scatti dipendono dalla qualità del sensore

Gabriele

S21 fe, sopratutto se hai Tim mobile, ti viene 300 euro

Arale's Poopoo

Peccato che AMD abbia completamente rinunciato all´architettura K12 annunciata anni fa...

Al massimo AMD puó fornire supporto per altre cose, es la GPU come giá fa.

Gabriele

A novembre é costato 450 euro

Arale's Poopoo
SPeravo la facessero sparire una buona volta ma si vede che Samsung ancora non ne è in grado.

La fotocamera interna dello ZFold 3 é sotto lo schermo...
E la resa fa schifo tanto quanto sugli ZTE.

C´é un motivo se nessuno tranne ZTE punta ad usare la fotocamera sotto lo schermo come frontale...

Kilani

Ma dai, sarà il solito Apple fan.

pep0872

io con s21 faccio 4h/4:30 con 10% rimanente.. purtroppo gli exynos non sono ben bilanciati come consumi e inoltre la one ui è pesante e mal ottimizzata rispetto a altre ui
dovrebbero commercializzarli anche in europa con gli snapdragon

Ratchet

Siamo già al 23?

Davide

io possiedo s20 plus.. il tutto funziona abbastanza bene, l'unica cosa ridicola è la batteria

Davide

Per una serie di eventi possiedo un S20 plus da 2 mesi... Ma quanto è ridicola la batteria ? forse riesco a fare 4 ore di schermo utilizzandolo in wifi.

Riccardo Revilant

Non vedo come passare da 10mp a 12 possa cambiare in modo così essenziale un "selfie" anche volendo inserire stabilizzazione e chissà cos'altro. SPeravo la facessero sparire una buona volta ma si vede che Samsung ancora non ne è in grado.
In effetti nessuno ancora lo è visti i risultati dell'unico brand che ha coraggiosamente proposto un simile salto. A me che della selfie frega zero come cellulare andrebbe anche bene ma c'è gente che se non fa selfie di qualità non sopravvive...quindi non resta che aspettare.

luca

A prescindere dall età chiedevo se tecnicamente possibile

Final Gohan

Davvero?

Body123

Un conto è se ha 8 anni un altro se ne ha 16

One-Punch Mar

Provati insieme. Huawei mate 10 prendeva meglio. In generale la ricezione nei huawei è sempre stata una spanna sopra agli altri (magari aveva anche valori sar più alti eh..). Ad ogni modo confermo anche quanto hai detto tu, esistono thread sui siti vodafone riguardo il calo di copertura a seguito dello spegnimento della rete 3g

daniele

Allo stesso prezzo s20 ultra

daniele

Effettivamente... fino a s10 ci stava la 12 mp

momentarybliss

OT: a chi interessa su MediaWorld lo Z Flip 3 a 579 euro

luca

Minorenne

Tuone

Ma cosa dovrebbero comprare secondo te?

Venom

ma con quel socc puoi stare iper tranquillo, il 778G è tra i migliori in assoluto come rapporto prestazioni/consumi. Prendi a52s, non te ne pentirai

Body123

Ma quanti anni ha?

darthrevanri

Ora non esageriamo

luca

Ok per caso c è un altra applicazione oppure non è possibile in nessun modo?

NonLoSo

si ma dal 2017 al 2021 magari anche Vodafone nella tua zona ha cambiato copertura, disattivando pian piano il 3G a favore del 4/5G . Oppure hai provato insieme il Huawei e il Samsung?

Riccardo Mineri

I MP non contano una fava, ma se mettono OIS e un sensore migliore tanta roba

Riccardo Mineri

Durano più o meno uguale. A52s ha meno batteria ma un soc meno energivoro.

Riccardo Mineri

s20 fe

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato