Nokia X21, c'è un identikit: design più tradizionale ed "eccezione" sul chip

20 Giugno 2022 20

Mentre Nokia X20 si gode una beta di Android 13 sempre più ottimizzata, l'azienda finlandese sarebbe in procinto di svelarne l'erede. Dovrebbe chiamarsi Nokia X21 come suggerisce la progressione numerica, e sul suo conto iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni concrete. L'aspetto dello smartphone dovrebbe cambiare non poco, non tanto nella superficie anteriore dove dovrebbe rimanere il foro in cima al display per la fotocamera frontale, quanto sulla superficie opposta.

Superficie in cui Nokia X21 dovrebbe passare a un design delle fotocamere ben più "tradizionale". Dal gruppo circolare con il prezioso logo Zeiss al centro sembra che i designer finlandesi siano intenzionati a impilare verticalmente i due sensori più uno (ToF), ma con ogni probabilità saranno riproposte le ottiche curate da Zeiss così come il logo dell'azienda tedesca.

Nokia X20 e il suo gruppo fotocamere circolare

L'informatore che ha condiviso l'immagine in apertura e le specifiche riassunte in basso ha anche aggiunto che non è da escludere che Nokia X21 arrivi con uno Snapdragon 480 Plus, come del resto si è detto nei giorni scorsi. Lo Snapdragon di fascia medio bassa dovrebbe caratterizzare molti dei prodotti della serie X di Nokia, ma la fonte gli ha suggerito in più di una occasione che per X21 potrebbe essere fatta un'eccezione tale da portarlo sul mercato con il più potente Snapdragon 695.

Probabilmente l'incertezza sul chip sarà chiarita da uno dei prossimi rumor. Ecco intanto quel che si dice sul conto di Nokia X21.

NOKIA X21 - LE PRESUNTE CARATTERISTICHE TECNICHE
  • display: OLED da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz
  • chip: Snapdragon 695
  • memorie: 6 oppure 8 GB di RAM, 128 o 256 GB di spazio di archiviazione
  • fotocamere posteriori:
    • principale: 64 MP
    • (ultra wide?): 13 MP
    • sensore ToF
    • ottiche Zeiss e tecnologia PureView
Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gamer
Shane Falco

Nokia potrebbe riprendersi facendo smartphone compatti da 6 pollici

Volpe
Pasquale Mirante
Volpe

Su Nokiamob si parlava anche di un successore del 8.3, vero è che potrebbe essere anche il successore del XR20 eh... il che potrebbe essere allettante, ma non capisco il riferimento al tasto superiore per il pulsante di emergenza, ingrandendo il render oltre a volume ed accensione laterali non mi sembra di vedere altre sporgenze.

T. P.

ecco hai messo il dito nella piaga!
stanno puntando ad una fascia bassa e media con prezzi fuori scala rispetto alla scheda...
e anche a livello design, pure, si sono impigriti diciamo!
insomma, se io potevo essere un potenziale acquirente (fu praticamente solo il caso che non lo diventai) oggi come oggi guarderei altrove...

AndreA

Povera Nokia che brutta fine che ha fatto...

Pasquale Mirante

Comunque questo, più che X21 mi pare più simile al successore del XR20. Se guardate bene, il profilo del bilanciere del volume è uguale a quello dell'XR20. Sulla parte superiore si può scorgere la presenza del pulsante di emergenza. Le cornici frontali sono uguali a quelle dell'XR20.
Se prendete un Nokia XR20 e lo confrontate con quest render, troverete come differenza solo il modulo fotocamera. Per il resto sono simili

STAFF

A trovarne uno come il Sirocco è impossibile. Se dovessi prendere un altro modello Nokia prenderei l'8.3 o il raro X71 (solo Cina) oppure i più recenti XR20 e X20. È proprio difficile sostituirlo il Sirocco, comunque l'unico che mi piace tantissimo uscito da poco è quello della Leica, che è assurdo. Gli ultimi Nokia esteticamente sono un po' così e così, ma è anche vero che hanno puntato solo sulla fascia bassa e media, l'ultimo top è stato il 9 PureView. Spero riprendano il design dei Lumia.

Tito.73

Insistono....mah!vendera in nord Europa perché qui zero!

Pasquale Mirante

Finalmente si sono scrollati di dosso lo snap 480 sulla serie X. Non è male come processore, però su quella che dovrebbe essere la serie di punta bisognerebbe osare di più.
Sarei curioso di vedere come si comporterà la fotocamera dal momento che porta il brand PureView.
Ora che HMD Global è ormai un'azienda redditizia e sta avendo un aumento di vendite, forse è arrivato il momento di riprovare sulle fasce più alte.
La fotocamera laterale non mi piace. Però si sa che progettare e produrre un dispositivo con la fotocamera centrale costa molto di più. Tanto ormai la gente non guarda più il design

uncletoma

Mi piace di più X20, questo è come tutti gli altri, l'ennesimo clone di un clone clonato :(

T. P.

cavoli il sirocco quasi lo prendevo anche io!!!
andai perfino a vedere in un temporary store non proprio vicino a casa a
vedere un modello successivo di cui non ricordo il nome!

dimmi però quale modello recente nokia compreresti oggi per sostituirlo...
probabilmente nessuno e se anche lo trovassi, ripeto cosa di cui dubito, chiediti se lo compreresti a prescindere dal fatto che lo produce nokia!

francamente all'inizio tirarono fuori qualche bel modello, e per bello intendo interessante e acquistabile per diversi aspetti almeno secondo me, ma da un pò di tempo a questa parte hanno preso una direzione che francamente non me li rende proprio più appetibili!

STAFF

Io possiedo un Nokia 8 Sirocco. A livello estetico batte qualsiasi smartphone. 2560x1440p in 5.5" 16:9 curvo ai lati. 140mm e 7.5mm di spessore. Una vera rarità. Oggigiorno sono tutti 20:9 o superiori e fanno pure schifo esteticamente col notch e il design delle camere copiate da Apple.

STAFF

Belli.

T. P.

chissà a chi li vendono e che in che quantità...
ma contenti loro!

Gian Dei Brughi

A 199 euro ci sta

zdnko

ma che bontà! (cit. Mina)

Alex

bidone

Matvej Bolkonskij

Dead brand walking.... Incommentabile

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato