Xiaomi 12 Ultra, i rumor concordano quasi su tutto: dubbi sulla ricarica rapida

16 Giugno 2022 23

Adesso che Qualcomm ha ufficializzato il chip al top della gamma per la seconda metà dell'anno, lo Snapdragon 8+ Gen 1, ogni momento può esser quello buono per il debutto di Xiaomi 12 Ultra. La gamma Xiaomi 12 è ufficiale ormai da sei mesi, ma del prodotto più prezioso di tutti della gamma Xiaomi ci sono solo (tante) indiscrezioni e nessuna indicazione ufficiale. Sul fatto che si farà non ci sono molti dubbi, come sarà provano a ricostruirlo da tempo i rumor.

Nei giorni scorsi ne sono arrivati un paio da due informatori distinti, Yogesh Brar e Shadow Leak, che tracciano un quadro simile ma non perfettamente identico. Xiaomi 12 Ultra dovrebbe avere un display che ha palesemente rinunciato ai compromessi, sia in termini di dimensioni - ben 6,7 pollici - che di specifiche tecniche pure, con risoluzione QHD+ (Shadow Leak ha utilizzato 2K per riferirsi, evidentemente, in modo improprio al QHD+) e tecnologia LTPO 2.0, che modula costantemente la frequenza di aggiornamento a seconda dell'operazione in corso, fino a 120 Hz.

IL GRANDE DUBBIO SULLA POTENZA DELLA RICARICA

Le memorie RAM e interna sarebbero della tipologia più rapida in commercio (LPDDR5 e UFS 3.1 rispettivamente), mentre per il comparto fotografico si sarebbe preferita la qualità alla quantità, dei megapixel. L'unica differenza importante tra le anticipazioni dei due informatori riguarda la ricarica rapida cablata: Yogesh Brar parla di 67 watt, Shadow Leak di 120 watt. È improbabile tuttavia che abbia ragione il primo: Xiaomi 12 Pro, già ufficiale, può essere ricaricato a 120 watt e vien difficile da credere che sul "top dei top" Xiaomi possa andar sotto quel valore.



Sul fronte del design si è esposto anche il designer Technizo Concept, che ai render distribuiti nei giorni scorsi da OnLeaks ha aggiunto i suoi. Le due fonti sostanzialmente concordano sull'aspetto di Xiaomi 12 Ultra, al netto della differenza sulla "piastra" che contiene il gruppo fotocamere circolare al posteriore: per il primo sarà della stessa colorazione del retro, per il secondo invece sarà sempre e comunque nera. Dettagli che probabilmente si chiariranno solo al momento del lancio, sul quale non ci sono ancora previsioni più credibili di altre.

Di seguito gli ultimi dettagli tecnici su Xiaomi 12 Ultra riportati da Yogesh Brar e, prima, da Shadow Leak.

LE ULTIME SULLE SPECIFICHE DI XIAOMI 12 ULTRA
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
  • display: AMOLED E5 a 10 bit LTPO 2.0 da 6,7 pollici QHD+ fino a 120 Hz
  • memorie: 8 o 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1
  • fotocamere posteriori: 50 MP con OIS + 48 MP ultra wide (con OIS, per SL) + 48 MP teleobiettivo zoom 5x, ToF e autofocus laser
  • fotocamera anteriore: 20 MP
  • audio: stereo
  • interfaccia: MIUI 13 su base Android 12
  • batteria: 4.900 mAh con ricarica cablata a 120 watt per SL, 4.800 mAh con ricarica a 67 watt + wireless a 50 per YB
Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gieffe22

se ti va dai uno sguardo al mio profilo unsplash, sono tutte scattate da smartphone (mi 10, s7, lumia 950 e 930 in alcuni casi che ho riuppato)

Vincenzo Vicinanza

Ma lo vedremo in Italia?
vedi Honor Magic 4 Ultimate...
Siamo proprio l'ultima ruota del carro a prescindere dalla guerra e dalla crisi delle materie prime

Pistacchio
AndreA

Pacchiano! Brutto, per me brutto! Sono riusciti a rendere pacchiana anche Leica...

alessandro

Mi sa che pistacchio è diventato "cioccolato"..

Mick&LOzzo

Con la linea dell'orizzonte del mare inclinata di almeno 15°. Uno strazio. Mare in discesa per fare lo sci d'acqua.

FactCheckUtopia

Nessun numero di megapixel ti restituirà i capelli, Pistacchio. Nessun teleobiettivo ti toglierà 30kg.

Matteo

infatti io lo trovo uno dei piu belli usciti negli ultimi anni

Ciccillo73

Be seguendo il tuo discorso allora i Pixel dovrebbero essere pessimi come foto, invece…

Pistacchio
Pistacchio
Federico

Più che macchina fotografica o telefono bisogna innanzitutto essere capaci a fare le foto...e buona parte delle persone non lo è, è inutile avere 1500€ di telefono se poi la foto la fai storta

realist

Io ho un mi10, e non ci penso minimamente a cambiarlo. Soldi buttati. Se hai un top gamma, lo cambi ogni 3anni. Almeno... Ma dal tuo 11 al 12 a parte benchmark, e foto che solo tu troverai migliori, a che altro serve? Meglio aspettare almeno 3 generazioni.
Poi se sei patito altro discorso.

Perché lo Xiaomi 12 ha il display a 12bit nativi e il 12 Ultra ce l'ha a 10bit nativi? Non ha senso.
L'ultra costa di più ed ha un display inferiore!?

IFM

Io no

IFM

Retro smartphone inguardabile, imbarazzante, ridicolo ecc....mio pare personale eh.

asd555

AHAHAH!
No ma infatti, ho tanti amici con 'sti top di gamma, poi mi fanno vedere gli scatti e ce ne fosse uno appena accostabile a quello fatto con una macchina professionale!

giovanni cordioli

Cit:

"Tutte 'ste megafotocamere montate su 'sti top di gamma, ma poi le usate"?

-No.

asd555

Tutte 'ste megafotocamere montate su 'sti top di gamma, ma poi le usate?
Esiste una specie di blog o gruppo di fotografi dove la gente posta foto FATTE BENE ma con questi smartphone con tante possibilità fotografiche?

Stefano Bortoletto

Sarebbe una assurdità vendere il top di gamma castrato in velocità di ricarica rispetto ai modelli inferiori ma conoscendo xiaomi non mi stupisco di nulla

giovanni cordioli

Magari ci farò un pensierino per sostituire il mio 11T Pro. Ho giusto un graffietto sul vetro che in una determinata angolazione si vede e mi dà fastidio.

T. P.

roba da non dormirci la notte! :(

Fabio

e sale la scimmia....

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!