
14 Giugno 2022
Adesso che Qualcomm ha ufficializzato il chip al top della gamma per la seconda metà dell'anno, lo Snapdragon 8+ Gen 1, ogni momento può esser quello buono per il debutto di Xiaomi 12 Ultra. La gamma Xiaomi 12 è ufficiale ormai da sei mesi, ma del prodotto più prezioso di tutti della gamma Xiaomi ci sono solo (tante) indiscrezioni e nessuna indicazione ufficiale. Sul fatto che si farà non ci sono molti dubbi, come sarà provano a ricostruirlo da tempo i rumor.
Nei giorni scorsi ne sono arrivati un paio da due informatori distinti, Yogesh Brar e Shadow Leak, che tracciano un quadro simile ma non perfettamente identico. Xiaomi 12 Ultra dovrebbe avere un display che ha palesemente rinunciato ai compromessi, sia in termini di dimensioni - ben 6,7 pollici - che di specifiche tecniche pure, con risoluzione QHD+ (Shadow Leak ha utilizzato 2K per riferirsi, evidentemente, in modo improprio al QHD+) e tecnologia LTPO 2.0, che modula costantemente la frequenza di aggiornamento a seconda dell'operazione in corso, fino a 120 Hz.
Le memorie RAM e interna sarebbero della tipologia più rapida in commercio (LPDDR5 e UFS 3.1 rispettivamente), mentre per il comparto fotografico si sarebbe preferita la qualità alla quantità, dei megapixel. L'unica differenza importante tra le anticipazioni dei due informatori riguarda la ricarica rapida cablata: Yogesh Brar parla di 67 watt, Shadow Leak di 120 watt. È improbabile tuttavia che abbia ragione il primo: Xiaomi 12 Pro, già ufficiale, può essere ricaricato a 120 watt e vien difficile da credere che sul "top dei top" Xiaomi possa andar sotto quel valore.
Sul fronte del design si è esposto anche il designer Technizo Concept, che ai render distribuiti nei giorni scorsi da OnLeaks ha aggiunto i suoi. Le due fonti sostanzialmente concordano sull'aspetto di Xiaomi 12 Ultra, al netto della differenza sulla "piastra" che contiene il gruppo fotocamere circolare al posteriore: per il primo sarà della stessa colorazione del retro, per il secondo invece sarà sempre e comunque nera. Dettagli che probabilmente si chiariranno solo al momento del lancio, sul quale non ci sono ancora previsioni più credibili di altre.
Di seguito gli ultimi dettagli tecnici su Xiaomi 12 Ultra riportati da Yogesh Brar e, prima, da Shadow Leak.
Commenti
se ti va dai uno sguardo al mio profilo unsplash, sono tutte scattate da smartphone (mi 10, s7, lumia 950 e 930 in alcuni casi che ho riuppato)
Ma lo vedremo in Italia?
vedi Honor Magic 4 Ultimate...
Siamo proprio l'ultima ruota del carro a prescindere dalla guerra e dalla crisi delle materie prime
Pacchiano! Brutto, per me brutto! Sono riusciti a rendere pacchiana anche Leica...
Mi sa che pistacchio è diventato "cioccolato"..
Con la linea dell'orizzonte del mare inclinata di almeno 15°. Uno strazio. Mare in discesa per fare lo sci d'acqua.
Nessun numero di megapixel ti restituirà i capelli, Pistacchio. Nessun teleobiettivo ti toglierà 30kg.
infatti io lo trovo uno dei piu belli usciti negli ultimi anni
Be seguendo il tuo discorso allora i Pixel dovrebbero essere pessimi come foto, invece…
Più che macchina fotografica o telefono bisogna innanzitutto essere capaci a fare le foto...e buona parte delle persone non lo è, è inutile avere 1500€ di telefono se poi la foto la fai storta
Io ho un mi10, e non ci penso minimamente a cambiarlo. Soldi buttati. Se hai un top gamma, lo cambi ogni 3anni. Almeno... Ma dal tuo 11 al 12 a parte benchmark, e foto che solo tu troverai migliori, a che altro serve? Meglio aspettare almeno 3 generazioni.
Poi se sei patito altro discorso.
Perché lo Xiaomi 12 ha il display a 12bit nativi e il 12 Ultra ce l'ha a 10bit nativi? Non ha senso.
L'ultra costa di più ed ha un display inferiore!?
Io no
Retro smartphone inguardabile, imbarazzante, ridicolo ecc....mio pare personale eh.
AHAHAH!
No ma infatti, ho tanti amici con 'sti top di gamma, poi mi fanno vedere gli scatti e ce ne fosse uno appena accostabile a quello fatto con una macchina professionale!
Cit:
"Tutte 'ste megafotocamere montate su 'sti top di gamma, ma poi le usate"?
-No.
Tutte 'ste megafotocamere montate su 'sti top di gamma, ma poi le usate?
Esiste una specie di blog o gruppo di fotografi dove la gente posta foto FATTE BENE ma con questi smartphone con tante possibilità fotografiche?
Sarebbe una assurdità vendere il top di gamma castrato in velocità di ricarica rispetto ai modelli inferiori ma conoscendo xiaomi non mi stupisco di nulla
Magari ci farò un pensierino per sostituire il mio 11T Pro. Ho giusto un graffietto sul vetro che in una determinata angolazione si vede e mi dà fastidio.
roba da non dormirci la notte! :(
e sale la scimmia....