Galaxy S21 FE, variante inedita sul sito Samsung. Google "smentisce" l'ipotesi 4G

21 Giugno 2022 58

La storia di Samsung Galaxy S21 FE potrebbe arricchirsi di un nuovo capitolo. Dello smartphone, che rientra di diritto tra i prodotti più travagliati degli ultimi anni con la sua lunghissima gestazione, sono emersi dei segnali che suggerivano lo sviluppo di una variante con connettività 4G, esattamente sei mesi dopo il lancio di quella con modem 5G e circa un anno dopo quello che avrebbe dovuto essere il periodo di arrivo del prodotto in commercio.

L'indiscrezione è durata poco: si è spenta quasi subito grazie all'elenco degli Android compatibili con Google Play: ripercorriamo i passaggi della vicenda.

PRODOTTO INEDITO SU SAMSUNG.COM E SUL PORTALE DEL BLUETOOTH

Una storia quasi infinita, per l'appunto, che si arricchisce adesso di una curiosa indiscrezione, peraltro più che concreta dal momento che un indizio proviene proprio da Samsung. Tra le pagine di supporto del portale tedesco, infatti, ce n'è una - vuota per adesso, link in FONTE - su uno smartphone con model number SM-G990B2/DS, praticamente lo stesso di Galaxy S21 FE 5G ma con un "2" in più.

Del presunto Galaxy S21 FE 4G ci sono tracce anche sul portale in cui il Bluetooth SIG, l'ente che sovrintende lo standard, pubblica le certificazioni dei prodotti con Bluetooth, che per il Galaxy S21 FE in questione (la denominazione è indicata chiaramente nella certificazione) è in versione 5.2, mentre sul modello attualmente in commercio è in versione 5.0. Le indiscrezioni non si fermano a queste, ce ne sono una terza e una quarta anche se meno attendibili.

DUE RIVENDITORI ALL'UNISONO: S21 FE 4G CON SNAPDRAGON 720G

Un rivenditore danese e uno norvegese hanno messo online delle pagine per l'acquisto di un Galaxy S21 FE con model number SM-G990BZAWEUB, diverso da quello riportato da Samsung e Bluetooth SIG ma altrettanto curioso. L'S21 FE inedito viene segnalato infatti con le caratteristiche dello smartphone già in commercio ma con un chip molto diverso, lo Snapdragon 720G di Qualcomm. Un octa core a 8 nanometri e 2,3 GHz di frequenza massima di gran lunga meno pregiato dello Snapdragon 888 dell'attuale S21 FE 5G, e con modem solo 4G.

Il presunto Galaxy S21 FE 4G su technet.no e itrelation.dk, rispettivamente
S21 FE 4G POTREBBE ARRIVARE DAVVERO, MA NON CON SD720G

Ritenere attendibili le indicazioni dei rivenditori, secondo i quali arriverebbe sul mercato tra due settimane, viene un po' duro. Samsung, più di qualcuno lo ricorderà, aveva già declinato S20 FE in due varianti, con modem 4G e 5G. Il chip però è sempre rimasto quello di un top di gamma, lo Snapdragon 865, in linea con la caratura dei Galaxy S. Viene difficile adesso credere che Samsung possa replicare l'operazione di una variante senza 5G con Galaxy S21 FE dotandolo però di un chip di fascia molto più bassa, da Galaxy A52 per intenderci.

74.5 x 155.7 x 7.9 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
75.1 x 159.9 x 8.4 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px

Peraltro l'importante downgrade sul chip con ogni probabilità vanificherebbe lo sforzo economico di riproporre su un prodotto con Snapdragon 720G gli stessi sensori di Galaxy S21 FE 5G, perché l'ISP, il processore incaricato di elaborare le immagini che è parte integrante del SoC, sarebbe di fascia medio bassa (tra lo Spectra 350L di 720G e lo Spectra 580 di 888 le differenze sono notevoli) coerentemente con la tipologia del SoC. Un ISP di fascia medio/bassa sarebbe il collo di bottiglia, il fattore limitante per dei sensori rubati alla fascia alta, e produrrebbe fotografie più vicine ai medio di gamma che ai "top", nonostante i sensori.

Gli ISP di Snapdragon 888 e di 720G, rispettivamente. Fonte: Qualcomm

Insomma, che un Galaxy inedito, probabilmente una variante di Galaxy S21 FE a giudicare dal model number, sia nei progetti di Samsung sembra fuor di dubbio. Possibile pure che sia priva di connettività 4G, dal momento che si dice che S20 FE 4G venda ancora bene, segno che il mercato guarda ancora con interesse ai "top" privi di 5G.

Improbabile, secondo noi, invece che risponda all'identikit dei due rivenditori, con uno Snapdragon 720G la cui presenza sembra inadeguata al resto dell'hardware, all'alto livello che i prodotti della gamma Galaxy S hanno sempre tenuto fede, e finirebbe pure, peraltro, per confondere la gamma Samsung sfumando di parecchio agli occhi dei clienti le differenze tra Galaxy A, M ed S. Voi cosa ne pensate?

VARIANTE IN LISTA TRA I DISPOSITIVI SUPPORTATI DA GOOGLE PLAY
21/06

La variante SM-G990B2 dei misteri è finita nell'elenco dei dispositivi supportati da Google Play, insieme a tutte le altre di Galaxy S21 FE già commercializzate nei diversi mercati. L'aspetto interessante della vicenda è che i Fan Edition in elenco sono tutti dei Galaxy S21 FE 5G, SM-G990B2 inclusa come testimonia lo screenshot.


Per cui, alla luce dell'affidabilità della fonte, si può escludere con ragionevole certezza che le indiscrezioni dei giorni scorsi avessero qualche fondamento: Samsung non avrebbe in programma alcuna variante 4G di Galaxy S21 FE. Del resto, non ve lo avevamo nascosto, era difficile da credere che un pregiato Galaxy della serie S potesse arrivare con un chip fuori target per prestazioni come lo Snapdragon 720G.

È più verosimile a questo punto, per quanto sia improbabile, che l'azienda di Seoul si appresti a lanciare una variante di Galaxy S21 FE diversa da quelle già in commercio. In cosa? Non lo sappiamo, al momento. Ma rimaniamo in attesa di novità.

VIDEO

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
al3xb3rg

Se ne hanno venduti pochi, col 4G ne venderanno ancora meno...

Gabriele

No, in questo momento no, cliente Tim mobile da almeno 6 mesi peró, se anche hai un parente ti puoi fare il favore.

ondaflex

Ben fatto, quando è uscito? Bisognava essere clienti Tim mobile da tempo?

ondaflex

Grazie non lo sapevo.
Se cliente Tim fisso no?

BadBlooddd

Sisi lo so, mettono quasi sempre questi vincoli.. perciò ti dicevo, non mi conviene rientrare, pagare un'offerta più costosa e attendere poi il telefono a buon prezzo

Gabriele

Devi essere cliente da almeno 6 mesi

BadBlooddd
Gabriele

Se sei cliente Tim mobile sino al 30 giugno puoi prenderlo a rate a 300 euro, 10 euro per 30 mesi.

Gabriele

Anche adesso c é la stessa offerta, solo clienti Tim mobile, prima era anche fisso.

Gabriele

Se sei cliente Tim mobile puoi prenderlo a 10 euro al mese per 30 mesi sino al 30 giugno.

BadBlooddd

katsarola

Gabriele

Il 10 https://uploads.disquscdn.c... giugno, durato 2 minuti.

ferragno
PilloPallo

Giusto mi sono confuso

Fabrizio

Preso con la Tim appena uscito a 10 euro al mese per 30 mesi

Alex

La serie 20 monta quel "coso" di 990. La serie 21 monta il 2100, che con l'888 sono paragonabili (le differenze sono minime rispetto alle precedenti generazioni).

BadBlooddd
Jacopo93
sailand

Con un firmware pesante come quello di S21 fe (ha persino dex) e un 720 ti ritrovi pieno di lag, sarebbe un mattone come usabilità e peggio di A53!

sailand
sailand
21cole

350 in versione 6/128 (li ha raggiunti un paio di volte su ebay)
550 attualmente per la 8/256

sailand

L’ipotesi con 720 la trovo senza senso, non sarebbe un serie S. Una versione 4G possibile ma solo con uno snapdragon serie 8, casomai non un 888.

iclaudio

puntavo piu alla 108 megapixel+zoom ottico

PilloPallo

Non posso darti torto, ma non so se exynos 2100 di s20 possa essere migliore

Gabriele

Su Amazon é costato anche 300 euro con qualche offerta bomba.

iclaudio

snappo 888 no grassie

PilloPallo

S21 fe viene supportato per più anni rispetto a s20

ondaflex

Io vorrei prendere l's 21 fe 5g, ma non avendo urgenza vorrei pagarlo il minimo.
Secondo voi, in proiezione, quando e a quando potrebbe arrivare?

Mauricio

,,,,,,,,,,,,,
.............
Ti lascio qui qualche "virgola" e "punto", potrebbero esserti utile in futuro.

iclaudio

meglio s20 ultra oppure s21

Lupo1
Mattexx

Trollata di che solo buonsenso quello che manca in Italia e nel mondo dove non c'era alcun motivo valido e logico di sviluppare un nuovo tipo di rete che é praticamente identico al 4G+ che era già ottimo per i prossimi 50 anni come minimo sotto l'aspetto qualità della rete e potenziale velocità ma questa nuova tecnologia implementa altre cose per il controllo delle persone e con le onde millimetriche date dalle miriade di antenne di prossimità che ci saranno e le nano tecnologie che ci inmettono nel nostro corpo a nostra insaputa il Covid è stata solo la punta dell'Iceberg con un virus creato volutamente in labaratorio per destabilizzare i paesi del mondo e voler instaurare il nuovo ordine mondiale.

efremis

Già l'anno scorso 3 varianti.
Basta inseguire il modello Xiaomi...

piail

il migliore facessero una battery cover scatta meglio del cessinos di s22 ultra col cessinos

PilloPallo

Ha 6 mesi di vita e verrà supportato per 5 anni, definirlo "vecchio" mi sembra eccessivo

Alex
T. P.

tutto dipenderà da come gira e dal prezzo a cui lo proporranno!
anche se con un chip simile, io non mi sarei richiamato a s21fe (sempre se lo faranno).
certo però che così la strategia avrebbe un senso perchè quelli meno informati ma con il rischio dell'ennesimo boomerang!

Yuri1192

Fate la variante compatta che è più utile

Adrianob31

Calasse il prezzo della versione normale sarebbe già tanto!! Non si smuove di un'euro

berserksgangr

Maaaa chiamarlo diversamente?!

Antonio Adamo

Non lo faranno ( dicono)

Kiko_fire_ram

Hai ragione, non consideravo la variante 5G, pensavo al 4G con exynos. L'unico miglioramento sarebbero quindi le fotocamere aggiornate, ma sarebbe troppo poco

Lupo1

Non male come trollata, quasi credibile..

LungaPace& Prosperità
Gef

C'è già S20FE con quel SOC

daniele

Sicuramente un errore

daniele

Medio....
22 fe a settembre, come ogni anno

Alex

Che scam

Alex

Ma che ti sei fumato?

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato