Galaxy Z Flip 3, dopo 180 mila pieghe si rompe? Macché, ha superato le 400 mila

14 Giugno 2022 33

A quanti apri e chiudi può resistere un Galaxy Z Flip 3 prima di alzare bandiera bianca? La risposta ufficiale è di 100 movimenti al giorno per cinque anni (fanno 182.500 movimenti in totale), ma uno youtuber polacco, Mrkeybrd, ha voluto verificare personalmente. Si è "armato" di un Galaxy Z Flip 3 e di una macchina che consentisse di automatizzare le aperture e le chiusure e l'8 giugno ha dato il via alle operazioni, documentando tutto con una live streaming su YouTube.

E il pieghevole più compatto di Samsung non solo ha confermato i numeri ufficiali, ma li ha pure superati. L'esperimento si è concluso ieri, quando il Galaxy Z Flip 3 aveva difficoltà evidenti a mantenere la posizione. Ma il conteggio indicava oltre 400 mila apri e chiudi, 418.503 per la precisione. Insomma, il pieghevole ha evidenziato una resistenza più che doppia rispetto a quella dichiarata da Samsung, e anche a voler considerare il momento in cui la cerniera ha mostrato i primi segni di fatica (poco dopo le 350 mila pieghe) il verdetto è positivo oltremisura.

ACQUA E SABBIA PER COMPLICARE IL TUTTO

Peraltro bisogna tenere in considerazione le sevizie ulteriori che lo youtuber ha riservato allo Z Flip 3, anch'esse documentate sulla piattaforma video di Google. Superata di un po' la soglia limite dichiarata da Samsung, a circa 275 mila apri e chiudi Mrkeybrd ha voluto complicare le operazioni ricoprendo lo smartphone di polvere, terriccio e sabbia, nemici giurati di qualsiasi elemento in movimento, figurarsi per una cerniera miniaturizzata di un oggetto da conservare in tasca.


Il Galaxy ha tenuto la testa incredibilmente alta: è certificato IPX8, il che si traduce in un'impermeabilità ad acqua e liquidi ma non nella resistenza alla polvere. Eppure la cerniera ha tenuto botta, superando di slancio le 400 mila pieghe nonostante i "micro intrusi" e le immersioni a cui pure è stato sottoposto dopo oltre 300 mila movimenti: non si diventa il numero uno del mercato dei pieghevoli per caso.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 3 è disponibile su a 619 euro.
(aggiornamento del 26 giugno 2022, ore 12:02)

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sandonato

Per esperienza: batteria insufficiente, piega che si vede e che si sente al tatto, meccanismo di apertura che a forza di aprire e chiudere regge l'apertura a 90 gradi sempre meno stabile, nel senso che si sta allentando

Bruno Boborosso Craighero

Se tua moglie ti fa 400k chiamate amico, il problema non è la resistenza del telefono. *pacca sulla spalla*

bravo

La mia opinione

Anche questo molto sensato! Non avevo effettivamente considerato questo scenario

roby

Da flip a flop e' facile

roby

Immagino avranno anche fatto un app che le conteggia, cosi quando sei arrivato a 399mila e 999 non lo apri piu' cosi non si rompe

Mina Bianca

Anche secondo me, poi ho notato che il display esterno è davvero grande e non sempre si ha la necessità di aprirlo anche per cose un filo più conolesse che leggere le notifiche

Antonio Russolillo

Mi spiace per la tua infanzia se non hai sviluppato un minimo senso dell umorismo

Giorgio

E quindi?

AndreDNA

Mi spiace per le tue relazioni

no c' era abdul sotto il treppiede della camera a contare

hai proprio capito il senso dell' articolo bravo!

Antonio Russolillo

Non ha nessun senso questo test. Sai quante volte lo chiuderai con veemenza alla fine di una chiamata turbolenta? Il 90% delle mie chiamate tra moglie e clienti

GerryNap

Bisogna anche contare che potenzialmente si può evitare di chiuderlo se uno è alla scrivania seduto a lavorare per esempio ed esistono diversi altri casi in cui la chiusura non è necessaria.

dario

Sì sì, nel dubbio agiscono sempre a tuo favore come politica aziendale, specialmente per i foldable. Poi certo, i centri assistenza sono tanti e i tecnici sono ancora di più, il caso negativo può sempre succedere.

LungaPace& Prosperità
Giorgio

Si beh, la piega al centro si vede subito alla prima apertura e si sente pure.

T. P.

si questo lo capisco ma si spera che siano onesti e/o che la cosa sia facilmente ed univocamente individuabile...
non so se mi sono spiegato bene!

dario

semplicemente, se vedono che il telefono l'hai danneggiato tu in un incidente ti paghi la sostituzione, se vedono che si è creata una crepa nella piega, dovuta quindi al semplice e normale utilizzo in cui la pellicola non ha retto alla sollecitazione, te lo passano in assistenza. così come te lo passano in assistenza se perde aderenza o si formano bolle in punti e con forme del danno dove è evidente che non sei stato tu a tentare di staccarlo o fare stupidaggini varie.

il | Disintossicatore

È nelle mie tasche da dicembre scorso, è come il primo giorno :) cmq non saprei per la sostituzione, magari aggiorna qui sotto se ti va :)

T. P.

cavolo e chissà quali sono le percentuali dell'una e dell'altra...
temo che la soluzione a pagamento sia sensibilmente superiore! :(
spero vivamente di sbagliarmi!!! :)

T. P.

mi spiace! :(

dario

la sostituzione è a pagamento solo quando valutano che il danno sia accidentale.
il danno fisico di una crepa della pellicola in corrispondenza della piega è coperto da garanzia.

La mia opinione

Puoi fare un controllo con quante volte sblocchi tu il device. Io da conteggio iPhone mi riporta 84 ieri.Direi che si, vagamente si possono ipotizzare un 100 aperture giornaliere. Poi va detto che molto potrebbe fare anche il display esterno. Magari uno legge la notifica da li e nemmeno lo apre. Purtroppo a differenza di Motorola non puoi rispondere e altro, quindi rischi di aprirlo un po' più spesso di quanto si potrebbe fare.

Comunque 3/4 anni si fanno tranquillamente

Otto

Il mio Flip 3 dopo 4 mesi si é crepata la pellicola nella piega. Non posso sostituire io la pellicola, ma devo mandare in assistenza il telefono.
Leggendo sui forum é successo a molti e sembra che la sostituzione sia a pagamento.
Qualcuno ha avuto esperienze di sostituzione ?

Topo Gigio

Gli oculisti si sono arricchiti ...

Topo Gigio

C'era un'APP che contava le aperture/chiusure?

giovanni cordioli

Infatti io ho rovinato lo shermo del mio Xiaomi mi 11T proprio a causa delle tasche strette + chiavi di casa nella stessa tasca.

Alessio Ferri

Ogni quanto viene piegato al giorno? Se ci si limita a 100 volte probabilmente dura 7/8 anni prima di rompersi.

T. P.

si, in effetti ci sono un mucchio di fattori da considerare... :(

giovanni cordioli

o anche le tasche strette.

T. P.

o la scrivania!!! :(

Dario Prince

In realtà fa più danno la mano umana

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!