
15 Settembre 2022
Un sistema di imaging co-ingegnerizzato con ZEISS con chip di imaging V1+, processore Snapdragon 8 Gen 1 con raffreddamento a camera di vapore, certificazione IP68 e tecnologia di ricarica cablata FlashCharge da 80W e FlashCharge Wireless da 50W sono tra le principali caratteristiche del nuovo X80 Pro, il top di gamma che vivo, dopo la presentazione in Cina dello scorso aprile, ha lanciato oggi anche in Europa.
vivo X80 Pro integra diverse funzionalità fotografiche tra cui ZEISS Cinematic, modalità sviluppata in collaborazione con ZEISS con cui vivo ha stretto una partnership strategica nel 2020. La funzione ZEISS Cinematic Video Bokeh crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l’effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche. Tramite impostazioni è possibile scegliere anche il normale effetto video bokeh.
La funzione ZEISS Superb Night Camera, grazie anche alle funzionalità aggiornate come Pure Night View, consente di catturare scatti notturni di elevata qualità mantenendo l'aspetto originale della scena. Inoltre, X80 Pro supporta la XDR Photo, una funzionalità che migliora la resa fotografica da display ed esalta l’effetto HDR ottimizzando illuminazione, contrasti e toni per riflettere al meglio ciò che l'occhio umano vede.
Per garantire un'alta resa qualitativa, tutte le lenti delle fotocamere di X80 Pro sono dotate del trattamento ZEISS T* coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting.
Per ottimizzare ulteriormente l’esperienza fotografica da smartphone, vivo X80 Pro include anche il sistema Colore Naturale ZEISS supportato dal primo AI Perception Engine della serie X che migliora la resa del colore e facilita il cambio di colore e di luminosità durante le riprese. Colore Naturale ZEISS riproduce colori naturali e ottimizza automaticamente sia l'esposizione sia il bilanciamento del bianco, consentendo all'immagine di ricreare al meglio ciò che l'occhio umano vede.
vivo X80 Pro integra una fotocamera frontale da 32 MP e da un sistema posteriore formato da quattro fotocamere: la principale da 50 MP con sensore GNV, in grado di ottimizzare i riflessi e ridurre la luce diffusa grazie a una lente in vetro ad alta trasmittanza, e sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) con tecnologia Active Centering; una fotocamera grandangolare da 48 MP, una periscopica da 8 MP e una fotocamera per ritratti da 12 MP con stabilizzazione Gimbal.
Il chip di imaging V1+ integra tra le sue novità un sistema AI Video Enhancement che consente di identificare automaticamente la modalità corretta per ottenere la massima qualità in qualsiasi condizione di luce. La funzionalità esclusiva Camera Panning, grazie alla tecnologia di tracciamento verticale, cattura l’oggetto in tempo reale in modo chiaro mentre l’algoritmo lo separa accuratamente dallo sfondo creando un particolare effetto bokeh di movimento.
X80 Pro integra il processore Snapdragon 8 Gen 1, 12GB di RAM di tipo LPDDR5 e 256GB di storage UFS3.1. Grazie al sistema di raffreddamento a camera di vapore, che copre un’area estesa del device, le temperature sono tenute sempre sotto controllo in modo da mantenere inalterate le funzionalità quando si utilizzano giochi che richiedono molte prestazioni o si registrano video ad elevata risoluzione.
La batteria è da 4700mAh con supporto alla ricarica rapida FlashCharge da 80 W, tramite il caricabatteria in dotazione, e FlashCharge Wireless da 50 W. La ricarica completa avviene in circa 36 minuti. La potenza di ricarica effettiva viene regolata dinamicamente al variare delle condizioni ed è soggetta all'uso effettivo. Il FlashCharge wireless da 50 W deve essere acquistato separatamente.
X80 Pro è anche dotato di un display AMOLED E5 LTPO realizzato da Samsung, curvato sui bordi e protetto da un vetro SCHOTT Xensation Up, con frequenza di aggiornamento massima di 120Hz, un response rate di 300Hz e una luminosità di picco di 1500nits. Il pannello supporta l'HDR10+, DCI-P3, ha una copertura del 105% NTSC, un contrasto di 8000000:1, profondità di colori a 10-bit ed è certificato SGS Eye Care Display e Displaymate A+.
Il frame è in alluminio e la parte posteriore è realizzata in vetro Corning Gorilla Glass 6 e vetro lavorato con Fluorite AG Glass. Il comparto fotografico posteriore è incastonato nel modulo Cloud Window a piastra quadrata che richiama l’estetica delle macchine fotografiche più iconiche.
Nel display è integrato un lettore di impronte digitali ultrasonico 3D che garantisce maggiore velocità e precisione rispetto ai più comuni sistemi di scansione ottica. Una volta registrata l'impronta digitale, vivo X80 Pro offre uno sblocco in soli 0,2 secondi. Inoltre, l'area di riconoscimento è 11,1 volte più grande rispetto ai tradizionali lettori di impronte digitali in-display.
X80 Pro introduce anche nuovi aggiornamenti che consentono esperienze di gioco più coinvolgenti. Lo smartphone è infatti dotato dell'X-axis Linear Motor, supportato da un algoritmo sviluppato da vivo, che garantisce una vibrazione silenziosa ma potente. Il tempo di risposta al tocco è aumentato del 20% con vibrazioni più intense.
X80 Pro è il primo smartphone della serie X in Europa a essere dotato di audio stereo grazie a due speaker che offrono bassi più potenti e un effetto sonoro complessivo più bilanciato.
X80 Pro sarà disponibile nel colore Cosmic Black in Italia a partire da fine giugno, ad un prezzo suggerito di 1.299 euro presso i principali negozi di elettronica e online.
Per tutti coloro che acquistano X80 Pro in Italia, vivo offre il pacchetto Xclusive Care che include il "Pick-Up" gratuito, con ritiro e consegna dello smartphone all’indirizzo più comodo, riparazione o sostituzione dello schermo danneggiato nei primi 6 mesi successivi all’acquisto senza costi aggiuntivi o spese a carico dell’acquirente e video-assistenza gratuita.
Commenti
Allora il p40 pro plus è stato un miracolo
Iphone è lo scempio dellessere umano
Non esisto solo te che ti accontenti delluso comune mediocre
E infatti non prenderai mai i top cameraphone,ma soltanto medio gamma
No virtuale con problemi annessi anche a questo giro
Per le foto no,e non ha zoom
219 grammi...
mi abbasso al tuo livello: a te non te ne sbatte, sono padelle, non sai di cosa stiamo parlando, gni gni gni, ma falla finita và che altre minchiate devi dire? dai sù continua a papà, il progettista e ingegnere mancato, incompreso che ha il "senso" delle cose
Suggerirei una visita dall'oculista perchè sicuramente sei ciecato :D:D
se nemmeno capisci di cosa stiamo parlando, lol è giusto così scientia non habet inimicum nisi ignorantem :*
sperando montino un sensore di prossimità reale
Ma è una notizia o una pubblcità?
Bhe, ma tieni conto che oltre alle fotocamere c'è tanto altro, per esempio il gps che sui top di gamma (dall'888) raggiungerà la precisione di un metro. Certo io preferirei facessero tutto il telefono in plastica, anche lo schermo, così almeno non butto via 1000 euro alla prima caduta da mezzo metro... Ad ogni modo adesso ho altre spese per la testa e il prossimo telefono potrei comprarlo dopo natale...
Questo non te lo so dire onestamente..
Tanto poi carichi tutto su Instagram con qualità 480x320, o su facebook. L'utilità? Nessuna. Il pubblico nerd che sbava dietro al focale sta solo qui su queste pagine, al 99% del mondo non serve/non gliene frega. Poche storie.
I paragoni li stai facendo tu e ti stai pure contraddicendo. Assurdo :D
Mi spiace per te, ma non uso Windows non aggiornato. A essere sincero non uso proprio Windows. Tuttavia lo tengo in dual boot per le rare volte che mi può servire, e lo tengo comunque aggiornato.
si, ma se a uno fa defecare l'ecosistema apple e la loro chiusura, NON prende iphone
purtroppo i cameraphone / smartphone di fascia alta sono tutti li
poi magari usi windows non aggiornato, però gli aggiornamenti sul cel devono essere tempestivi e puntuali
ok, ma rispetto ad iPhone? Quanti anni abbiamo di supporto?
Non mi pare che vadino male i vivo lato aggiornamenti. Certo sarebbe ottimo un annuncio ufficiale di almeno 3 major e patch mensili
si anche secondo me
infatti è un cellulare per pochi, l'Iphone è completo ma inusabile (per il lavoro che faccio) il Samsung potrebbe andarmi bene ma non mi piace per niente la One UI e tutto il loro SW.... il gruppo BBK per or
discutiamo allora dell'assistenza e degli aggiornamenti rispetto a telefoni della stessa fascia di prezzo, è li che pecca in modo assurdo
non è sconosciuto, ma se parliamo di una seria assistenza e di aggiornamenti proponendosi in quella fascia di prezzo, rispetto a competitor come samsung e apple, beh non ci siamo affatto.
gran telefono, ottime caratteristiche, ma i punti deboli ci sono, il brand, assistenza zero vs samsung x non parlare di apple. E aggiungo solo una parola, "aggiornamenti". In quella fascia di prezzo seppur con un comparto fotografico ottimo il gioco non vale la candela rispetto a marchi più seri
poi dopo 6 mesi già si ritrova 6 mesi dietro come aggiornamenti. con i cinesoni è sempre così, tanto hw e sw imbarazzante.
Se vuoi fare dei paragoni, compara i modelli con batteria e comparto fotografico simile
Vivo 80pro con S22+ (sarebbe più opportuno l'Ultra per lo stesso comparto fotografico) e iphone 13 Pro max (sia per batteria che per comparto), sono tutti lì
se a causa della dimensioni delle tue mani o delle tue tasche hai necessità di uno zaino, è un altro discorso
Non e meglio l'oppo find x5 pro??
Mi 12 Ultra sarà probabilmente ancora superiore a questo. Però, tanta roba.
Che noia con sti commenti inutili. Questo telefono è superiore in tutto a livello tecnico rispetto a un iPhone 13 Pro.
ma alla fine considerando tutto quello che c'è non è neanche così grande il problema vero è la larghezza che è proprio al limite
Sconosciuto in Italia ed Europa ovviamente intendevo.
In copro di un s22/iPhone 13? ma se hanno 6.1 pollici di schermo.
Questo praticamente è un tablet che andrebbe trasportato con uno zaino
Vivo è un marchio praticamente sconosciuto a te, ma è il quinto al mondo per vendite praticamente alla pari con Oppo
O tanti sensori fotografici e ampi o di ensioni compatte, non si può fare molto se vuoi arrivare a sera con l'autonomia.
Ma mancano molte cose che vanno oltre all'hardware ma che i marchi più famosi hanno.
E quindi qui arriva la domanda: perché dovrei spendere 1300€ per un Vivo che è un marchio praticamente sconosciuto e che non è manco il top di gamma (che sarà la versione Plus) quando posso spendere la stessa cifra od anche meno e prendermi un iPhone 13 Pro od un S22 Ultra?
Facci stare tu 4 sensori fotografici di cui uno da 1/1,3", uno da 1/2", uno da 1/2,93" ed uno periscopico (che quindi occupa molto spazio) da 1/4,4" in un corpo di un iPhone 13/s22 con una batteria che arrivi a sera e poi ne riparliamo.
stupendo, ma stipendio
effettivamente non è molto comprensibile
ci sta
Perchè lo lanciano quando sarà disponibile lo snapdragon gen8+ 1. Cioè in europa arriva tra bho, 6 mesi? almeno.
Uno dei telefoni che secondo me se la batte con xperia 1 IV e Axon 40 ultra. Peccato siano telefoni che peccano su batteria o surriscaldamento. Se col pro+ migliorasse di tanto la batteria fino a fare 2 giorni con uso medio potrei anche fare la cavolata di spendere 1000 euro...
Le patch di sicurezza non sono degli antivirus e non proteggono la negligenza degli utenti.