
29 Settembre 2022
Tim Cook ha inviato una lettera ai legislatori statunitensi esprimendo il suo sostegno all'impegno bipartisan volto a redigere e approvare una legge federale completa sulla privacy. Nella lettera, il CEO di Apple fa eco a molti dei punti di discussione dicendosi "incoraggiato" dalle bozze di proposte recentemente introdotte.
La legislazione, chiamata, "American Data Privacy and Protection Act", è stata introdotta il 3 giugno da Frank Pallone, presidente della Camera Energia e Commercio, dal senatore Cathy McMorris Rodgers e da senatore Roger Wicker, membri della commissione per il commercio del Senato. La lettera di Cook è indirizzata, oltre che a questi tre, anche a Maria Cantwell, presidente della commissione per il commercio del Senato.
Il disegno di legge bipartisan fornirebbe uno standard sul tipo di dati che le aziende possono raccogliere negli Stati Uniti, vieterebbe anche le pratiche di pagamento per la privacy e imporrebbe alti livelli di sicurezza dei dati.
Cook ha affermato che Apple continua a sostenere gli impegni a livello federale presi per rafforzare la privacy dei consumatori, è incoraggiata dalle proposte del Senato e ha ribadito la convinzione che per la società di Cupertino la privacy resta un diritto umano fondamentale. Cook, infine, ha anche affermato che Apple continuerà a portare innovazione in merito alla protezione della privacy dei suoi clienti, ma ha osservato che "solo il Congresso potrà fornire forti protezioni della privacy per tutti gli americani".
In Apple, crediamo che la privacy sia un diritto umano fondamentale. È per questo che abbiamo costantemente sostenuto una legislazione completa sulla privacy e abbiamo contribuito alla sua realizzazione quando possibile. È anche il motivo per cui abbiamo sempre creato prodotti e funzionalità che proteggono gli utenti e le loro informazioni per impostazione predefinita. Lo facciamo riducendo al minimo i dati che raccogliamo, elaborando il maggior numero possibile di dati sul dispositivo di un utente, offrendo agli utenti trasparenza su quali dati vengono raccolti, controllando come vengono utilizzati e costruendo sistemi sicuri per proteggere i dati degli utenti in tutti i nostri prodotti e servizi.
Il mese scorso, Apple ha condiviso un video in cui evidenzia le funzionalità di privacy di iPhone tra cui la trasparenza del monitoraggio delle app e la protezione della privacy delle mail, entrambe progettate per offrire agli utenti maggiore trasparenza e controllo sulla raccolta dei dati personali.
Commenti
È più un pizzino
Dai su, almeno per qualcosa di buono spingono
prego
Grazie della source
Non centra nulla con la privacy dato che non lasciano il tuo computer quei dati.
non è così dario, ed è comunque troppo
lo stesso per una azienda che fa della privacy la sua bandiera e poi colleziona i log dei suoi utenti.
Lettera...un tipo tecnologico come lui minimo un sms
Serve a rompere gli zibibbi a aziende come google che ci marciano sopra....
Potrebbe appoggiare anche la richiesta del Yvonne Gonzalez Roger per un intervento federale.
Potrebbe appoggiare anche la richiesta del Yvonne Gonzalez Roger
Il che?
Ma che c'entra?
Quei log se li tiene e li sfrutta solo lei.
Mica se li vende in giro come fa Google!
Si e Drusilla è una donna.
"Apple continuerà a portare innovazione in merito alla protezione della privacy dei suoi clienti"
Nel senso che si inventerà altre cavolate da dire per convincere la gente che lei è la più brava di tutti?
ma è la stessa apple che da big sur in avanti registra un log di tutto ciò che fai sul mac?
No perche' non ci guadagna nulla con i dati degli utenti campando di vendite hardware, pero' come vedi dalla mia frase precedente il rigth to repair potrebbe essere un problema...
Appelli per il right to repair no eh