Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus, immagini e specifiche del primo "top" senza Alert Slider

10 Giugno 2022 40

Il dubbio probabilmente rimarrà ancora a lungo, e nemmeno chi riesce a ottenere informazioni e immagini riservate dialogando con fonti di un certo livello come il rinomato Yogesh Brar sembra capirci molto. Il prossimo smartphone presentato da OnePlus verrà chiamato OnePlus 10 o 10T, come ha suggerito di recente l'informatore Max Jambor? Non lo sa Brar, non lo sappiamo noi, e probabilmente le due denominazioni rimarranno in ballo ancora per un po'.


Nel frattempo però la macchina dei rumor si muove, e per iniziativa di Brar ci consegna una manciata di immagini che raffigurano il presunto OnePlus 10 o 10T che dir si voglia. La superficie frontale del prossimo smartphone cinese sembra fare a meno della curvatura sui lati lunghi di OnePlus 10 Pro in favore di un display piatto, meno scenografico ma anche più efficace per evitare input involontari, e rispetto a quest'ultimo la fotocamera per i selfie è appena sotto la capsula auricolare, al centro piuttosto che in corrispondenza dell'angolo a sinistra.

La superficie posteriore è chiaramente ispirata a OnePlus 10 Pro. OnePlus 10/10T dovrebbe mantenere un assetto a tre sensori, ma a differenza del prodotto già in vendita il flash LED circolare verrebbe spostato più in alto dopo un avvicendamento con una delle fotocamere. Tutti i componenti sono inseriti all'interno di una "fascia" orizzontale che corre lungo tutta la larghezza del dispositivo, una soluzione diversa rispetto a quanto si è visto su 10 Pro e il suo gruppo fotocamere squadrato motivata - secondo il rumor - da ragioni puramente estetiche.


Così il logo Hasselblad, alla sua prima collaborazione con OnePlus, finirebbe dall'estremo sinistro di OnePlus 10 Pro a quello destro di OnePlus 10/10T. Tuttavia c'è una notizia molto spiacevole per chi segue il brand di Shenzhen da anni e si è affezionato alle peculiarità dei prodotti.

Secondo Brar, OnePlus 10/10T sarà il primo top di gamma dell'azienda a fare a meno dell'apprezzato alert slider, il selettore fisico sul telaio che consente di passare rapidamente da una modalità d'uso a un'altra. Lo aveva suggerito un paio di mesi fa l'affidabile OnLeaks, e a quanto pare OnePlus sarebbe decisa a voltare pagina rispetto al passato rinunciando a un elemento distintivo e amato dai fan come l'alert slider.

Di seguito lo specchietto riassuntivo di quelle che dovrebbero essere le principali caratteristiche tecniche di OnePlus 10/10T.

ONEPLUS 10/10T - RIASSUNTO SPECIFICHE PER I RUMOR
  • display: AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
  • fotocamere:
    • tripla posteriore, con principale da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS)
    • frontale: 32 MP
  • interfaccia utente: OxygenOS 12 su base Android 12
  • batteria: 4.800 mAh

Queste quelle segnalate direttamente da Brar, mentre onsitego.com, il sito con cui ha collaborato, ha aggiunto le seguenti:

  • fotocamera ultra wide: 16 MP
  • fotocamera macro: 2 MP
  • registrazione video: 4K a 60 fps con fotocamere posteriori, 1080p a 30 fps con anteriore
  • sblocco: tramite lettore di impronte digitali in display
  • audio: stereo
  • ricarica: 150 watt, ma niente ricarica wireless
  • presentazione: luglio 2022
  • prezzo: compreso tra quello di OnePlus 10 Pro e l'economico OnePlus 10R (non commercializzato in Europa)
VIDEO

OnePlus 10T è disponibile online da eBay a 394 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 20 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 08:05)

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

In quel caso si, ma tanta stima per riuscire ad usarlo senza cover!
Per me è proprio impossibile, non per il pericolo di caduta ma proprio per l'ergonomia (così come il 99% dei top gamma del resto) - ho sempre la sensazione di tenere in mano una saponetta.
Bellissima ma iper scomoda.
A meno che la skin dbrand incrementi di tanto il grip?

DarioDP
LastSnake

Come non quotarti, meriti di stare nel mio gruppo telegram yo

Stech1987

Insomma.. tra jack cuffie, microSD e caricabatteria mi pare che anche qui la coerenza non sia il punto forte ahimè... Volevo prendere s22 ma ho optato per s20fe (che già rinuncia alle cuffie... Ma almeno ha ancora la memoria espandibile)

ANDREW

La più veloce ormai è la pixel experience

ANDREW

Ma Oneplus non era morta con la serie 8?

Fabrizio

Idem, dopo un anno con OP8 pro.
Tra l'altro mettendoci la cover (praticamente obbligatoria) migliora ulteriormente la situazione, mai avuto problemi

Bio'

è un oppo con una semi skin color os, il quale tra l'altro ha perso il suo tratto distintivo, lo stile.. personalmente spero adottino il material design con un tocco unico che li distingue da tutti e da tutte le skin presenti

Bio'

Darei la lode a oppo con la color os, si ok stesso team di sviluppo software oramai, unificato se così si può dire tra i due oppo e op, però la base è della color os.. La oxygen era un fulmine tempo fa, poi gli altri brand si sono adeguati e sono migliorati, è stata superata in casa ed ora viaggiano ad armi pari, sarei curioso di vedere la oxygen os 13 finalmente differente dalla base color os con la skin senza carattere proprio..

Biso22

Andrebbero bandite dal mercato

Ricky

Che monnezza

XPower7125

r. i. p. oneplus

Adriano

che tristezza, che brutta fine OnePlus... e tra l'altro l'alert slider è di una comodità allucinante.

Effedi

Si la Oxygen, bisogna ammetterlo, è ancora tra le più veloci, hai ragione. A tal punto che quando usi gli altri telefoni ti stupisci di come siano più lenti/macchinosi. Almeno questo, dai.

Effedi

Eh mi sa di si, il mio 8T sarà primo e ultimo OP...

remus

per fortuna esiste samsung, l'unica con della coerenza

iLOKI

Realme gt neo 2 su ebay a 249euro

Frazzngarth

La Oxygen di adesso dopo l'ultimo grosso aggiornamento è un aborto disgustoso rispetto a prima, è praticamente un altro telefono...

AndreA

È più di 6.2 pollici, non mi interessa, fosse pure il migliore al prezzo più basso.

21cole

ho fatto il tuo stesso ragionamento. Alla fine ho preso samsung e ho coperto con nova almeno il launcher. Dall'anno prossimo con one ui 5 e android 13 dovrebbero esserci grossi miglioramenti (almeno così si diceva, io ci spero perché sarà l'ultimo major per il mio telefono)

momentarybliss

Ma solo io in anni e anni e anni di utilizzo di smartphone con i lati curvi non ho mai sofferto di un solo tocco involontario?

Antonio Adamo

L' alert speriamo che lo metta il "Nothing phone" di Carl Pei..

Alberto

e pure tutti uguali, a forza di toglier roba...........rivoglio il tasto fisico alla Meizu!

Darth Faber

Infatti, non si capisce più nulla. Ma in generale tutto il mercato Android non ha più senso. Troppi smartphone e tutti mal supportati. Non se ne può più.

LastSnake

Ma che senso ha ancora sto marchio? Sopprimetelo per cortesia

Roundup

Era ora che togliessero una delle poche cose che li distinguevano dagli altri. Questa è innovazione, brava UànPlas!

Palm Bitch
Vive

Fotocamera macro: 2 mp.

Che male abbiamo fatto per meritarci questo.

Policarpo

Insomma, sarà un semi-top come l'8t, soc di fascia alta, prezzo più basso del Pro precedente e fotocamere tutt'altro che top.

Giovanni S.

Addirittura? Però è francamente preoccupante che praticamente per tutte le testate e gli YouTuber il nord 2 fosse un best buy. A questo punto perdono tutti di credibilità? Anche Matteo che continua sempre a consigliarlo. Mah

Policarpo

Rimane ancora il modding, per chi ancora è interessato. È letteralmente l'ultimo punto che lo contraddistingue dagli altri cinesi.

Machine

io sto sulla fascia dei 300 e non mi aspetto nulla
xiaomi per quanto mi riguarda almeno era fluido i primi mesi
ora ho letteralmente un mattone

Gynlemon

Stessa situazione.. Stare alla larga da OnePlus.. sto valutando S21 FE

DesignUtopia

Cavolo ce ne vuole per fare peggio di Xiaomi lol

berserksgangr

Messi proprio male

Machine

passato da xiaomi a oneplus nord 2
mai fatto errore piu grande

DesignUtopia

Ma 'sto brand ha ancora dei fan?

Gold

Dopo che la Oxygen OS è morta l'alert slider era letteralmente l'unica cosa piacevole rimasta sui OnePlus.
Se prima avevo dubbi ora ne sono convinto, dopo quello che ho adesso non comprerò mai più smartphone di questa azienda.

Andee Kcapp

Ormai è OPPONE non meravigliatevene.

Effedi

E dopo che gli han tolto pure l'ultima cosa comoda e che li distingueva dalla marea di telefoni "l'uno vale l'altro", sta volta mi accodo anche io ai nostalgici oneplus.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria