
Android 20 Giu
Se c'è un aspetto in cui i foldable di Samsung non sono indicati come un riferimento per tutto il settore, quello è la visibilità della piega che attraversa il display interno. Sui Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 è decisamente visibile, specie a schermo spento o se non si guarda lo smartphone frontalmente, e la concorrenza ha già mostrato che in questo senso si può fare meglio: l'ultimo esempio è il Find N di Oppo, con la scelta dello schermo che si ritira "a goccia" all'interno della cerniera.
Il colosso coreano però, come prevedibile, sta continuando a lavorare per limare questo difetto, e le indiscrezioni di fine maggio parlavano di un Galaxy Z Fold 4 con una piega meno accentuata rispetto all'attuale generazione. Lo stesso discorso, peraltro, dovrebbe valere anche per Galaxy Z Flip 4 (che per il resto sembra conserverà intatta l'estetica del predecessore).
La fonte di questi rumor è il noto leaker IceUniverse, che oggi sul proprio profilo Twitter ha pubblicato un'immagine che dovrebbe ritrarre proprio la "nuova piega" dei prossimi foldable targati Samsung.
Are you satisfied with such a crease? pic.twitter.com/jz6NM89ru1
— Ice universe (@UniverseIce) June 7, 2022
Il problema con la foto in questione non è tanto l'affidabilità, dato che IceUniverse ha dimostrato più volte in passato di meritare fiducia, quanto la qualità dello scatto. La piega sembra meno netta di quella visibile su Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, ma va anche detto che in questo caso molto dipende dall'angolazione del punto di vista e dalle condizioni di luce: insomma, difficile esprimere un giudizio ora.
Viene spontaneo domandarsi, semmai, se Samsung abbia trovato un modo di rendere meno evidente la propria piega conservando lo stesso approccio o abbia invece adottato una soluzione analoga a quella vista sul già citato Oppo Find X N, "a goccia". In questo caso abbiamo visto che il risultato è nell'immediato visivamente più appagante, ma al contempo sappiamo che alla lunga potrebbe portare alla formazione di una zona ondulata al centro del display (invece della riga dei Samsung netta e però meno ampia), come abbiamo già visto accadere sui Razr di Motorola che adottano lo stesso espediente. Per questo, probabilmente, il colosso coreano ha continuato fino ad ora ad insistere sulla stessa strada.
Commenti
Perché è una cosa automatica, volendo possono migliorare quel layout. Certo, ma sempre meglio delle app ios che su ipad diventano versioni gigantizzate
Oh yes! :)
Immagino tu ce l'abbia avuto per molto tempo o ce l'abbia tuttora per dire così. Giusto?
Yes Man! :)
Mentire sapendo che menti.
Yes yes yes.
Ci hai provato...
Nulla! :D
E' la soluzione.
Dovrai cambiare borsetta Rosetta :D
Devi pulire gli specchietti.
Scusa, che devo cercare.
apple è più armoniosa e coerente graficamente secondo me, samsung dovrebbe cercare di fare lo stesso per i pieghevoli
Sinceramente a me la piega non fa una piega. Quello che mi da fastidio è lo spessore quando questi cosi sono chiusi. Diventano dei panini. Quando da chiusi saranno come un cell odierno normale, allora se ne riparla (per me!!!!!)
Oddio prendere apple come maestra di ottimizzazione della ui stride un po....apple quella che ha schermi da quasi 7" con un interfaccia pensata per schermi da 4"??!!
detesto ammetterlo ma finchè apple non metterà le mani sui pieghevoli non andremo da nessuno parte, manca proprio l' ottimizzazione della IU, la coerenza ecc...
Però lo fanno in maniera parecchio sciatta. Io ho sempre visto tantissimo spazio vuoto.
nemmeno io, fino a quando la parte centrale si è scollata leggermente :D
per fortuna ho la kasko fino ad agosto e se non lo distruggo in altro modo la utilizzerò per sistemare il display
Aspetto solo che Apple faccia il suo pieghevole, che se stiamo ad aspettare gli altri...
ok ci sono alcune app non ottimizzate in generale per tablet android (e di conseguenza anche per fold) ma ti assicuro da utilizzatore che la maggior parte è ottimizzata.
per quanto mi riguarda il gioco vale la candela anche solo per l'esperienza web, la navigazione è quella di un tablet e la lettura delle pagine è molto più piacevole.
Esattamente quello che succede con le app android che rispettano le api grafiche. Avete mai usato un tablet android moderno?
Al contrario, quasi tutte le app android, che supportino il material design ad esempio, si adattano al contesto tablet, quindi si adattano al Fold. Le app che hai citato tu, Facebook, Instagram ad esempio, non rispettano le api di Android, ma neanche quelle di iOS, usano librerie proprietarie che creano non pochi problemi nelle versioni diverse da mobile. Per tutto il resto le app Android si adattano alla modalità tablet e a volte offrono funzionalità uniche della modalità Fold.
Beh chi gioca con rumor e leak deve pur campare e mantenere un certo alone di mistero, altrimenti non ci sarebbe gusto.
Perché ti sei piegato al sistema!
Quando hai tempo puoi pulire anche il mio?
Ho appena scoperto che il mio Note 10 è un foldable con piega invisibile al 100%. L'unica cosa consigliano di non piegarlo mai, ma in fondo non mi serve farlo.
Condivido il pensiero. Un'app dovrebbe avere una versione dedicata, in grado di mostrare non solo più informazioni ma anche avere un'organizzazione tale da rendere più produttivo l'utilizzo a visualizzazione espansa. Come quando si passa da modalità mobile a desktop sul browser, per rendere l'idea.
E' facile. Basta guardare cosa resta sul ferro! :D
Piega visibile si o no, minor peso si o no, migliori fotocamere si o no....
Il problema sostanziale non è questo o quell'altro compromesso hw di questi Fold, è sostanzialmente Android e specialmente le app sviluppate dagli sviluppatori.
Ad oggi praticamente nessuna app di Android è veramente sfruttabile su questi fold, sono versioni espanse o maxate delle app mobile (non esiste nessuna versione delle app specificatamente sviluppata per i fold), che in alcuni casi il contenuto visibile su questi fold in realtà è minore rispetto ad uno smartphone tradizionale (basti aprire e comparare una semplice app qualche FB, Instagram, Twitter, ecc. ecc.). Fanno solo defecare come esperienza d'uso. Samsung e compagnia bella può metterci dei trucchettini, ma in ogni caso se non fa defecare come esperienza d'uso, fa vomitare al pari dell'esperienza sui tablet Android.
sarebbe interessante vedere il risultato! :)
Secondo me qualcuno ci ha già provato...
Io veramente lo terrei sempre aperto così la piega tende a sparire!
Però dovrei cambiare borsello.
https://media1.giphy.com/me...
lo tieni sempre chiuso e risolvi il problema ez
Scusa.
La sto guardando da un quarto d'ora ma non trovo niente da vedere.
Almeno dimmi cosa cercare.
Si si si.
Menti sapendo di mentire.
A me ricorda più il mio specchietto retrovisore quando non lo pulisco da un mese.
"con una piega meno accentuata rispetto all'attuale generazione"
Cioè non potrà stare completamente steso a 180 gradi?
Beh è una soluzione anche quella.
Infatti sono riusciti a togliere la piega su Marte, non capisco cosa ci sia di cui stupirsi
Ti sbagli, guarda bene!
quell'immagine sembra una foto di qualche pianeta che mostra la NASA lol
no è la mia!
Ehi è la mia città
E' quasi come quelle cartoline "ironiche" che mandi alle persone che ti stanno sulle biglie
Vista di *CITTA' IN CUI TI TROVI* vista di notte
https://uploads.disquscdn.c...
Esatto, dopo 10 min neanche la noti più
La foto è una gig dove dovrebbe apparire la scritta Harry Potter e il calice di fuoco?
Mai vissuta la piega come un vero problema. Ma proprio zero. Se poi migliorerà, tanto meglio.