Nokia apprezza lo Snapdragon 480: novità in arrivo con la variante Plus

06 Giugno 2022 15

Nokia sarebbe pronta a portare sul mercato diversi smartphone 5G economici. Apparterrebbero alle serie X e G, e secondo nokiapoweruser.com "molti di essi" potrebbero essere motorizzati dallo Snapdragon 480 Plus, chip Qualcomm di fascia bassa ma capace di agganciare le reti 5G.

Le fonti del portale hanno riferito informazioni sommarie, ed è ancora impossibile ricostruire un quadro preciso più di tanto. Alcuni dei prossimi smartphone Nokia della gamma X arriverebbero con un display da 120 Hz, e a dispetto della collocazione del chip potrebbero pure essere quelli con Snapdragon 480+, che scheda tecnica alla mano supporta schermi con risoluzione massima Full HD e refresh rate a 120 Hz.

Secondo le fonti, il display a 120 Hz caratterizzerebbe sia alcune novità della gamma Nokia X che quelle della gamma Nokia G. Il produttore finlandese impiega la serie Snapdragon 480 già su Nokia G300, X10, X20, XR20, G50 e X100. Sembra che la "storia d'amore" sia destinata a proseguire con la sua evoluzione, lo Snapdragon 480 Plus che a ottobre dello scorso anno ha aggiornato il progetto con 200 MHz in più sulla velocità di clock (2,2 GHz) e Bluetooth 5.2 invece che 5.1.

È un chip di fascia bassa che potrebbe non entusiasmare i fan, specie per il fatto che per i prodotti premium con il logo Nokia sul retro bisognerà attendere presumibilmente non poco. A marzo Adam Ferguson, Global Head of Product Marketing di HMD Global, aveva detto che "fare un telefono da 800 dollari non ha senso per noi al momento. HMD non vuole essere coinvolta in una competizione agguerrita con altri produttori".

Nokia punterebbe quindi a conquistare clienti con un'arma affascinante tanto quanto quella delle specifiche tecniche: il prezzo di listino, che con un chip come lo Snapdragon 480+ è possibile tenere basso.

Nell'immagine in apertura il recente Nokia G11.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
peyotefree

il brand non esite più
da lustri

Volpe

In realtà il 9 era un ottimo concept e un'ottima idea, peccato che il processore già vecchio che ci montava non stava dietro alla fotocamera (bellissima) e che a livello di supporto hanno preferito ignorarne l'esistenza, piuttosto che correggere alcuni piccoli difetti...
Un top di gamma che non ha fatto il botto e che quindi la stessa casa produttrice ha deciso di boicottare.

X2* e G2* potrebbero avere ancora un senso, anche se lo SD 480 lo vedrei bene sulla serie G che punta alla durata della batteria, alla fine siamo sinceri... le prestazioni dei processori bassi non è più cosi scadente, ovvio che se si cerca un'esperienza "premium" non sono da prendere in considerazione. Però sulla serie X dovevano alzare l'asticella e rendere la serie competitiva in contrapposizione ai vari cinesoni "abordabili" e per intenderci la fascia A5* di Samsung.

Parlando invece del XR20 che ho avuto il piacere di avere in mano, e dico piacere, perchè mi ha proprio stupito anche come design visto dal vivo, dato che sembrava effettivamente (costruttivamente parlando) di avere in mano un telefono NOKIA, ma anche qui rimane la pecca del SD 480, che come detto gira... ma già vederci sopra un 778G sarebbe stata tutt'altra storia e probabilmente avrebbe portato una marea di gente nuova (prezzo permettendo...)

Purtroppo sembra che non vogliano trovare un compromesso sui guadagni abbattendo drasticamente i prezzi, così da esser competitivi. Puntano a mantenere alti i prezzi per non svendere il nome del brand probabilmente, ma a che pro se la gente non si interessa nemmeno ai suoi dispositivi ormai?

boosook

O forse sono realisti... sanno che la competizione in fascia alta e su mercati ricchi come Europa o USA è impossibile, si accontentano di fascia bassa e media e di mercati emergenti.

Francesco Garofalo

Nokia 8, Nokia 8 Sirocco.. due grandi smartphone, poi si sono bruciati con il 9.

Ma in generale perché non lavorare almeno a dei medi di gamma, basta questo snap 480! Ormai fa smartphone solo per over 50 HMD, se così per favore chiamateli HMD e non NOKIA.. perché rischiare di rovinare un brand del genere?

delpinsky
marco talenti

Spero che Nokia apprezzi anche lo scaffale sul quale, quasi certamente, rimarrà.

T. P.

squadra che vince, non si cambia!!!

ah no, scusate ho sbagliato articolo!!!
ahahahha

Jotaro

Prepariamoci al Second Impact!

Gold

Ma almeno quello poteva contare su quella colorazione così unica e iconica

Nick126

O St...

Gold

Sono convinto che con questa strategia Nokia riuscirà ad avere lo stesso successo di altre grandi aziende.
Aziende come LG e HTC.

Pasquale Mirante
Antonio Russolillo

Un muletto, se marchiato nokia, è sempre un muletto. Se oggi ti porti un cell capace delle più pesanti operazioni a 400€ (in questa fascia o poco più, stanno montando gli sd 870 e 888), non puoi pagare un muletto oltre 1/3 del valore del tuo cell principale.

rsMkII

Almeno a qualcuno piace

ADM90

Fare uno smartphone con snap 480 a 499 dollari ha più senso

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato