Samsung da record ad aprile: quota mercato smartphone mai così alta dal 2017

31 Maggio 2022 49

Il mercato smartphone, compreso quello europeo, non naviga in buone acque dopo un biennio flagellato dalla pandemia e dalla crisi dei chip prima e dalla guerra in Ucraina dopo. Eppure non manca qualche nota positiva: quella emersa dal recente rapporto di CounterPoint Research riguarda Samsung e la sua quota di mercato. Ad aprile scorso le vendite di smartphone del produttore sudcoreano sono aumentate del 6% rispetto allo stesso periodo del 2021, dato in controtendenza rispetto all'andamento complessivo del mercato che nello stesso periodo ha registrato una flessione dell'8% su base annua.

Il risultato è che ad aprile Samsung deteneva una quota di mercato poco inferiore ad un quarto (24%) dell'intero settore, vale a dire il valore più alto mai registrato nell'ultimo quinquennio. Da sottolineare che il risultato di aprile è il terzo risultato mensile con un segno più per Samsung e che l'Azienda è tornata in vetta al mercato smartphone in India, circostanza che non si verificava dal 2020. Il merito del successo è in parte attribuibile alle vendite dei modelli della linea S22 nel segmento premium e a quelli della serie A in fascia media e bassa. Ma non solo...

C'È CHI SALE E CHI SCENDE

Samsung è riuscita a crescere anche perché ha risentito meno degli OEM locali le difficoltà registrate in Cina - si ricorda per esempio che la recrudescenza della variante Omicron ha condizionato negativamente la produzione cinese. Ma osservando il grafico si può anche notare come il produttore sudcoreano sia riuscito a rosicchiare quote di mercato anche ad Apple che ad aprile scorso ha dovuto fare i conti con il suo quarto trimestre in calo.

Vendite mondiali di smartphone dei primi tre marchi del settore
MA NEMMENO IL VINCITORE SORRIDE

Il dato positivo resta, ma da qui a dire che Samsung (così come gli altri principali protagonisti del settore smartphone) possa dormire sonni tranquilli il passo non è breve. Secondo recenti indiscrezioni l'Azienda ha già rivisto al ribasso gli obiettivi di produzione per il 2022 passando da 310 a 280 milioni di pezzi. Le ragioni sono quelle tristemente note, vale a dire gli effetti della guerra alle porte dell'Europa di cui ancora non si intravede la fine, la persistente crisi delle forniture di chip e l'aumento dell'inflazione che potrebbe condizionare la propensione all'acquisto. Non è da escludere (come prospettano gli analisti di CounterPoint Research) che Samsung possa risultare al primo posto del mercato smartphone anche nel secondo trimestre dell'anno, ma la situazione resta complessivamente molto delicata. Basti pensare che ad aprile le consegne di smartphone hanno toccato il livello più basso dall'inizio della pandemia con il calo maggiore concentrato in un mercato chiave come la Cina.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Ovvio, inoltre ho commentato in fretta, se guardi i loro articoli é sempre tutto un record, smartphone piú venduto dell'anno, piú ricercato su google, guadagni da record etc etc etc.
Poi guardi i numeri ed in un mercato quasi stagnante perdono percentuali di utenza.

Antonio63333

Se è per questo ho fatto lo stesso passando da Redmi 5 a Mi9 Xiaomi.

jezes

Prima di dire certe cose dovresti studiare innanzitutto cosa è e a cosa serve uno smartphone e poi il concetto secondo il quale la qualità del prodotto non è fatta dal prodotto in sé preso da solo, ma dal rapporto qualità prezzo.
Possono fare anche uno smartphone volante, se poi te lo fanno pagare 2 milioni di euro è immondizia comunque.
Ecco perché non esiste ad oggi un prodotto Samsung ne Apple che valga la pena comprare..
Son tutti telefoni discreti che hanno prestazioni non superiori a qualche altro top di gamma da 4/500 euro ( vedi realme Motorola vecchi OnePlus ecc) anzi, tendenzialmente direi che non c'è paragone fra sams e questi citati.
Probabilmente'A52s avrebbe potuto sfatare il mito e diventare probabilmente l'unico Samsung nel 2022 che avrebbe avuto senso comprare.. ma poi niente, realme ha messo il master edition a 230 euro..
Non ha senso guardare altro.

sailand

Mi stupisce il grafico di Apple per le ampie oscillazioni.
Samsung invece mi stupisce per il recupero, specie considerando che alcuni modelli 2022 non entusiasmano per nulla.

jezes
jezes

Mai l'ignoranza media fu così dilagante avreste dovuto scrivere .

FCava

Io punto sempre sulla backdoor

Darkat

Lunghi finanziamenti da Apple e Facebook

Darkat

Tutti vendono meno, ma Samsung va meno peggio di altri, quindi acquista quote di mercato rispetto ad altri.
Le percentuali di market share non sono linearmente legate all'aumento di vendite del produttore in quanto è un dato che subisce le influenze dei dati degli altri produttori

MatitaNera

Zero

Perché, S22 è stato esente da bug? Attualmente ho un S22, hanno risolto quasi tutto ma ancora non è perfetto e ha ancora diversi difettucci. Vedi anche la GPU del chip Exynos.
Il Pixel 6 è stato un disastro, ora gira benissimo. Ci hanno messo tanto, ma tutti sapevamo che prima o poi avrebbero risolto.

Deepak Murthy

Devo dire che lato hardware e aggiornamenti Samsung è pari ad Apple. Io ormai uso un iPhone e un Galaxy.
13 Pro Max e S22 Ultra sono forse i due migliori smartphone al mondo. Non ho provato l'Oppo X5 Pro.
Amo i Pixel ma sono costruiti col c*lo. Pixel 2 gracchiava lo speaker, Pixel 3 si scollava il display, solo Pixel 4a 5G ha tenuto una certa solidità. Ho dato via Pixel 6 per disperazione. Zeppo di bug, peccato

Antonio Adamo

Vero!

Mr. G/Blocked:34/Mac+Android

È semplice da spiegare, Samsung non è perfetta, ha i suoi difetti ma fanno schifo tutti gli altri

FCava

Io il contrario. Per via del fatto che Samsung si sta avviando verso un ecosistema "Apple style", troppo chiuso per i miei gusti

21cole

anche quello aiuta. In ogni caso ho sempre preferito samsung a huawei (o almeno, da quando hanno abbandonato la touchwiz)

Bestmark 3.0

Presumo che il senso di tutto sia: globalmente gli smartphone venduti sono molto meno, anche Samsung ha venduto/prevede di vendere meno ma allo stesso tempo la quota di mercato di Samsung é superiore del passato. Presumo ripeto

Zoro

anche google con i 3000 difetti di progettazione e bug dei pixel??? annamo bene.

Gynlemon
Tiwi

buono

Palm Bitch
Rik Riker

Comprato s22ultra 12 256 green
Tutto quello che avevo sul note 9 copiato in circa 50 Min nessuna configurazione manuale da Samsung pass alle reti WiFi.
L'ecosistema funziona bene

Non solo Samsung. Ovviamente anche Google.
Io non mi sono trovato male manco con Oppo/RealMe/OnePlus quando li ho usati, grande fluidità ma la One UI ha più funzioni utili.

Giuseppe

Ne ho uno e penso che che per il 90% e oltre delle persone sia fin troppo buono, è davvero un pacchetto completo

S22 ultra non è un cambio generazionale ma l' unione di due serie

Ciccillo73

E con il suo spirito, Amen.

Gynlemon

La pace sia con te!

Ciccillo73

Bam!

Gynlemon

Premi pure non aspettare a lungo!! ahahah

Ciccillo73

Ho gia' la pistola carica..dopo questo commento posso anche spararmi in bocca!Non c'e' futuro per l'umanita'.

Ciccillo73

Mettetevi d'accordo, un giorno dite che Samsung ricalcola le stime a ribasso e quello dopo che vende come non mai https://media4.giphy.com/me...

Gynlemon

Samsung e Apple sono le migliori in assoluto , l'unico segreto? Saper ascoltare e coccolare i propri utenti! Altri solo traffico alla ricerca di numeri .

skylineeeeeeful

ma di che disagio soffri???

momentarybliss

L'onda lunga del ban a Huawei

FCava

se "qualcuno" ti toglie dalle scatole il più grosso competitor del mondo android...

FCava

stanno chiudendosi come apple. E, nel mondo android, non è il massimo (secondo me)

FCava

con Huawei fuori dai giochi.... Chissà cosa ha ottenuto in cambio il governo americano....

asd555

Non sono un fan di Samsung ma in effetti stanno lavorando bene, sia lato hardware che software.
Ciliegina sulla torta, la forte partnership con Google.

asd555

Ma quanti account fake hai? Lol.

DesignUtopia

Bravi, meritata.

skylineeeeeeful

...di cui il 90% dei venduti in italia sono A52s 5G :-)

GianlucaA

Il market share conta poco se il totale delle vendite continua a calare.

Adrianob31

Sto tenendo d'occhio da mesi s21 fe ed s21+, i prezzi sono sempre in aumento o stabili!

gli unici smartphone android seri sono i samsung, il resto sono cinesate con sw imbarazzanti e politiche di supporto ancora peggio. dati del genere sono ovvi, solo i f4n di brand discutibili possono farsi fantasie diverse.

MaxFremps

Vendite smartphone non è uguale a guadagni di apple, quando ha servizi e pc e ipad e watch

E K

Giusto per parlar male dei vostri articoli apple, come é possibile che registri il quarto trimestre in calo quando in infiniti altri articoli, VOI parlate sempre di vendite stratosferiche e trimestri stellari?

Cristiano

Chissà quanto ha inciso il mercato pieghevoli

21cole

se lavori bene questa è la conseguenza

NaXter24R

Rimane che la crescita infinita non esiste

HDMotori.it

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Articolo

Disney+, una valanga di nuovi titoli in arrivo nel 2022-23

Tecnologia

Muscoli indossabili, la nuova frontiera degli esoscheletri in studio a Zurigo

HDMotori.it

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video