Surface Duo con display unico che ruota di 360°. Il brevetto c'è, a voi piacerebbe?

24 Maggio 2022 16

Da Surface Duo a... Mono. Nome a parte, frutto di fantasia, questo potrebbe essere il concetto alla base del futuro smartphone di Microsoft. Finora le due generazioni di dispositivi pieghevoli non hanno avuto grossa fortuna, chissà se modificandone il design ed integrando non due, ma un solo display le sorti non possano essere diverse.

Ma se dovrà essere un pannello unico bisognerà pur cambiare qualcosa: ecco dunque il brevetto depositato da Microsoft e approvato pochi giorni or sono dallo United States Patent and Trademark Office in cui si osserva un inedito dispositivo dotato di un unico pannello capace di piegarsi a 360°, ovvero sia internamente sia esternamente. In pratica, lo smartphone in questo caso sarebbe un vero e proprio foldable - Duo e Duo 2 in realtà hanno due schermi uno di fianco all'altro - con la capacità di essere utilizzato sia in stile Galaxy Z Fold 3 che Huawei Mate Xs 2 (ovvero a display chiuso internamente ed esternamente).

TUTTO STA IN CERNIERA E PANNELLO

Nella documentazione (la trovate al link in FONTE digitando nel primo box di ricerca 174204, primo risultato) viene altresì mostrato il funzionamento della cerniera: sappiamo già quanto delicato sia questo componente, e quanto sia oggetto di sperimentazioni e studi da parte dei produttori per mettere a disposizione degli utenti la miglior soluzione possibile che sia resistente nel tempo e a prova di piega. L'idea di Microsoft si rifà a quella che abbiamo già visto sul Razr di Motorola, dove nel processo di chiusura il pannello si piega a forma di goccia per fare in modo che, una volta riaperto, sia completamente steso evitando fastidiose scanalature sul display.

Tutto sta allora nel materiale che verrà impiegato per realizzare il display: l'UTG - Ultra Thin Glass - appare troppo fragile, dice Microsoft, perché è a rischio spaccatura se lo si piega di 360°. E allora perché non affidarsi a ciò che LG ci aveva mostrato lo scorso settembre, ovvero un pannello capace di piegarsi più di 200.000 volte in tutte le direzioni e completamente privo di pieghe una volta aperto?

La novità Xiaomi piccola e leggera? Xiaomi Mi 11 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da Amazon a 301 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Se ci mettono Windows 11 arm è perfetto

THE MATRIX

pover0 tard0 che non ha nemmeno capito di cosa si tratti

alessandro

Sicuro 360°?
Secondo me 359 ma massimo proprio

Goose
WauMau

Per fare da beta utenti và quasi regalato e nin venduto a peso d'oro , quindi no

eberg93

A me piace il fatto che i due display siano separati, almeno sono protetti dal vetro e quindi più resistenti degli attuali foldable.
Il display è l'ultimo dei problemi di questi surface. Il progetto e l'idea sono fighissimi e con potenzialità assurde.
Il vero problema è il software. O si danno una svegliata e cominciano a lavorare come si deve in co-op Google e MS, oppure sarebbe ora che MS cominciasse a dedicarsi veramente a windows on ARM (ne uscirebbe una line-up di surface incredibile tra notebook, smartphone, tablet, e ibridi 2-1).

proxyy

Purtroppo il duo non ha avuto successo perchè è stato buttato sul mercato ed abbandonato, e cmq ottimizzazione scarsa fotocamera scarsa ecc... diciamo che l'aw ha lasciato molto a desiderare, ma l'idea era molto buona e per quei 2 mesetti che l'ho usato mi piaceva parecchio, ma le mancanze erano troppe. So che c'è il duo 2 ma al prezzo proposto anche no, magari se cala un giretto lo farei volentieri

RubenDiaz89

Manco fra 100 anni!

RubenDiaz89

Ma nemmeno il Neo.

Hanno avuto Windows phone... Oramai sono fuori da questo mondo.

Dario Perotti

Questo mi fa pensare che il Duo non abbia avuto tanto successo.

Dario Perotti

Si se continuano così forse fra 20 anni.

DesignUtopia

È davvero un'ottima cosa il fatto che non si arrendano nonostante i primi due flop.

A forza di flop e di piccoli miglioramenti troveranno la quadra.

loscalpello

Simply no !

Jotaro

No, non mi piacerebbe.

Gabriele Camussa

bah, rispetto al mio Asus seminuovo che palesemente ha il flip progettato male che o non si apre, o si apre di colpo... fortuna che per una volta esso fosse sgattaiolato via ricadendo sul tavolo e sui suoi piedini ammortizzanti... Io davvero dopo 30 anni di laptop ideati e messi in commercio non capisco

HDMotori.it

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Articolo

Disney+, una valanga di nuovi titoli in arrivo nel 2022-23

Tecnologia

Muscoli indossabili, la nuova frontiera degli esoscheletri in studio a Zurigo

HDMotori.it

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video