Oppo Reno8, Pro e Pro+ si fanno vedere prima del lancio (anche in video)

17 Maggio 2022 20

Al lancio della nuova serie Oppo Reno8 manca davvero poco, con l'evento di presentazione fissato per lunedì prossimo, 23 maggio. Ma a quanto pare per conoscere meglio i prossimi dispositivi del marchio cinese non dovremo aspettare un secondo di più, dato che sul sito ufficiale già compaiono tutti, ciascuno con la propria pagina dedicata. E addirittura c'è chi ci ha già messo le mani sopra sulla punta di diamante della gamma, con tanto di video.

La prima informazione da segnare è quella relativa ai nomi: oltre al modello base, ovvero Oppo Reno8, compaiono infatti anche Oppo Reno8 Pro e Oppo Reno8 Pro+. Suffissi semplici, che indicano in maniera intuitiva la progressione dei modelli dal basso verso il vertice del catalogo.

Ma c'è di più, dal momento che Oppo non ha fatto segreto del design dei suoi nuovi smartphone, svelandolo completamente. Le linee tra i tre fratelli della famiglia Reno8 sono molto simili, con un forte elemento caratterizzante che fa da filo conduttore, al di là dei bordi piatti. Stiamo parlando, ovviamente, dello scalino della fotocamera, che pur ponendosi cromaticamente in continuità con la scocca si fa notare eccome, con una soluzione che ricorda quella di Oppo FindX5 ma con linee più regolari.


OPPO RENO8

Su Oppo Reno8, e cioè la versione base e più compatta, l'isola della fotocamera è meno marcata, ma comunque ben visibile. I bordi sono piatti, e lo spessore dovrebbe essere di 7,34 mm. A tradire la natura più economica di questo modello rispetto agli altri due è "il mento" ovvero la cornice inferiore attorno al display, che è più pronunciata delle altre.

Sulle specifiche, a differenza che sull'estetica, non abbiamo ancora conferme ufficiali da parte di Oppo: per le ultime ricostruzione Reno8 dovrebbe montare un SoC Dimensity 1300 di MediaTek affiancato da 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di storage interno.

Le colorazioni tra cui scegliere sono tre: nera con finitura opaca, e poi due gradienti con finitura lucida e cangiante a partire dall'azzurro e dal rosa.

OPPO RENO8 PRO

Oppo Reno8 Pro rispetto al modello base ha delle cornici attorno allo schermo più sottili e simmetriche. Ma le differenze tra i due dispositivi dovrebbero giocarsi soprattutto sotto alla scocca, dove in questo caso dovrebbe esserci il nuovo Snapdragon 7 Gen 1 targato Qualcomm.

Nessuna differenza sul fronte dei tagli di memoria: anche per Reno8 Pro Oppo avrebbe scelto di offrire la scelta tra 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di storage interno. Pure per i colori le opzioni sono le stesse tre di Reno8: nero, azzurro e rosa.

OPPO RENO8 PRO+

E infine c'è il modello di vertice, Oppo Reno8 Pro+. In attesa di conoscere come di distinguerà dagli altri sotto il profilo hardware, possiamo analizzare le differenze nel design, con un modulo fotografico ancora più grande e con uno scalino più alto dei fratelli minori - ed è facile immaginare che anche la dotazione in questo senso sia superiore. E a proposito di fotocamera, quella frontale cambia posizione e qui è collocata in un foro non più sull'angolo sinistro dello schermo, ma centralmente.

In questo caso le colorazioni sono diverse per tonalità e finiture: oltre alla nera infatti c'è un verde acqua e un argento. Dulcis in fundo, di Oppo Reno8 Pro+ possiamo apprezzare la personalità delle linee non solo con i render pescati dal sito ufficiale, ma anche grazie a un video che lo ritrae dal vivo.

L'altra differenza importante non si vede, e sarà il chip: in questo caso Oppo dovrebbe aver scelto il Dimensity 8100 Max di MediaTek. Anche in questo caso i tagli di memoria dovrebbero essere di 8 o 12 GB per la RAM e 128 o 256 GB per lo storage interno.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
konami7

Azz velocità..... Questi non li ferma neanche la pandemia e la mancanza di materiali.... In pochi mesi siamo passati dal 6 al 7 e ora 8.... Che tristezza....

Stefano Bortoletto

OT Ho un problema “particolare” con Linkem in casa nuova dove sono andato ad abitare, disqus non funziona, o meglio i commenti rimangono perennemente in caricamento e non c’è verso di caricare arrivando a poter rispondere, ora sto rispondendo con rete dati, la connessione funziona in maniera dignitosa e nonostante sia solo una 30 mega regge i vari servizi di streaming abbastanza bene, insomma solo ed esclusivamente disqus ha problemi come se non ci fosse connessione quando invece la connessione c’è eccome, qualcuno ha il mio stesso problema? Come si spiega la cosa?

21cole

ovviamente nessuno dei tre avrà wide ultrawide e tele

Ciccillo73

Non mi dicon proprio nulla...

IFM

Io aspetto il 2 giugno per il 9

Jiek

Molto probabile prezzo alto.
Pochi anni fa a 200-300€ in offerta erano ancora appetibili...

THE MATRIX

oppo ha bei design e materiali, il sw fa pena però

Leo Minerva

Vabbè, chi cambia uno smartphone alla settimana lo può prendere in considerazione...a settembre ci sarà l'Oppo 25...

RubenDias79

Io non ordino nulla.

RubenDias79

Pensa, prima di sparare :D

RubenDias79

I bordi semiuguali nel pro+...

Big G

Ottimo il design, mi piace un sacco.

Dario Perotti

Volevo pensarci un pochetto :)

che te ne fai di più tempo scusa?

S21 ultra squadrati, carini!

Claudio Sampietro

quindi a meno di 6 mesi dall'uscita dei reno 6, sono già usciti i reno 7 e dopo un giorno ci sono già i reno 8. Ottima strategia di marketing fina a non far svalutare subito i precedenti dispositivi. Che poi il pro plus è pure bello esteticamente, ma ne esce uno ogni settimana di reno ormai.

momentarybliss

Placca posteriore di derivazione Samsung vedo

Dario Perotti

Ho solo 3/4 d'ora per ordinarlo?

Dario Perotti

Almeno nella versione Pro+ sono riusciti a fare tutti i bordi uguali...

Gian Dei Brughi

Scaffale, tra 42 minuti escono i nuovi Oppo reno 9

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!