Pixel 7, Watch e tablet: Google ci stuzzica con le novità in arrivo

11 Maggio 2022 98

Al Google I/O 2022 stiamo conoscendo tutte le novità che l'azienda di Mountain View si appresta ad immettere sul mercato quest'anno: non solo software, con Android 13 protagonista, ma anche tanto hardware, da Pixel 6a fino a Pixel Buds Pro con cancellazione attiva del rumore. Smartphone e auricolari sono reali, nel senso che hanno già una data di debutto vicina - luglio 2022 - e un prezzo - rispettivamente da 449 dollari e 199 dollari -, ma all'evento dedicato agli sviluppatori sono protagonisti anche i prodotti che ancora del tutto reali non sono, ma che si apprestano ad arrivare presto sul mercato.


E non si tratta di una cosa di poco conto, perché Google ha un vero e proprio portfolio di dispositivi pronto a fare il suo debutto, convinta che per far rendere al meglio il software serva hardware dedicato, ovvero realizzato ad hoc. É, questo, un cambio di paradigma che risale al lancio di Pixel 6 e 6 Pro, su cui l'azienda californiana punta e crede fortemente. L'obiettivo è crescere anche sul mercato dei dispositivi, così come ha dimostrato la massiccia campagna pubblicitaria che ha anticipato l'uscita dei top gamma 2021.

"Siamo concentrati sulla realizzazione di hardware e software che lavorino insieme per anticipare e reagire alle tue richieste, così che non devi perdere tempo ad armeggiare con la tecnologia", spiega Rick Osterloh, SVP Devices & Services di Google. Ecco dunque la nuova gamma di dispositivi in arrivo a breve, chiamata a "lavorare nelle retrovie" in modo non intrusivo e pronta "a lavorare non solo meglio insieme, ma insieme per te".

PIXEL WATCH

Del primo smartwatch "creato dentro e fuori da Google" si parla da tempo immemorabile, e ultimamente le voci su un suo imminente debutto si erano via via fatte sempre più insistenti. I rumor ci avevano comunque visto giusto: al Google I/O 2022, dicevano, ci sarà solo un assaggio dell'indossabile, ma non sarà davvero annunciato. E così, infatti, è stato. Bisogna accontentarsi, diciamo che ora abbiamo la certezza della sua esistenza, e del fatto che sarà presto immesso sul mercato.

Il design lo abbiamo già intravisto nelle immagini di questi giorni: la forma circolare a cupola lo distingue dalla concorrenza, ha una corona tattile, cinturini personalizzabili ed è realizzato in acciaio inossidabile riciclato. Con questo prodotto si vivrà l'esperienza Wear OS arricchita dagli strumenti Fitbit per il fitness.

L'arrivo sul mercato è previsto per questo autunno.

PIXEL 7

C'è spazio anche per Pixel 7 all'I/O 2022! E l'anticipazione della nuova gamma avviene addirittura prima del pre-annuncio che Google fece nel 2021 della gamma Pixel 6. Se agosto vi sembrava presto, figuriamoci maggio! Certo è che in questo modo l'azienda riesce a tenere a bada le indiscrezioni, essendo essa stessa fonte di leak e di teaser.

Eccolo, dunque, Pixel 7. Sotto la scocca troveremo la seconda generazione di Google Tensor, di cui già si parla da diverso tempo. Purtroppo le informazioni fornite da Moutain View si fermano qui, per il resto dobbiamo affidarci ai rumor (e non ne mancheranno di certo anche nelle prossime settimane) e all'immagine che l'azienda ha condiviso in rete: si possono infatti osservare sia Pixel 7 sia la sua variante Pro, riconoscibile per la presenza di una fotocamera aggiuntiva rispetto al modello "base" (3 sul 7 Pro, 2 sul 7).

Quest'anno ci saranno poche variazioni nel design, giusto qualche affinamento: risalta subito ad esempio la collocazione della terza fotocamera del Pro separata rispetto alle altre due. Ci saranno poi altre colorazioni, che probabilmente seguiranno quelle viste per gli auricolari Pixel Buds Pro.

Google Pixel 7 e 7 Pro arriveranno il prossimo autunno sui primi mercati.

DULCIS IN FUNDO: UN TABLET!

In un vero ecosistema di prodotti non può mancare un tablet: del resto Google lo aveva detto, le vendite di questo tipo di dispositivi supereranno presto quelle dei portatili. E allora quale migliore occasione se non quella del Google I/O 2022 per preannunciarne non tanto il debutto, quanto la sua esistenza?

Il tablet Android sarà basato sul processore Tensor, purtroppo però Google non si è sbottonata più di tanto e ha dato appuntamento "qui nel 2023" per ulteriori dettagli. Bisogna portare pazienza. A proposito di pazienza, Google dice che questi dispositivi (o forse una parte) saranno esposti al secondo Store che aprirà questa estate a Brooklyn, New York.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

A me dice che Pixel 6 hanno venduto più pezzi di Pixel 4 + Pixel 5, poi fai tu

Vive

Considerando che Apple tiene gli stessi 2 design di iPad da 10 anni

Fla

Le unita magari? Daje

Two Fingers

se la commercializzazione fosse allineata alla cura nel design, sarebbero prodotti da riferimento. Instillare invece insicurezza nei mercati non USA con disponibilità a singhiozzo soprattutto in ottica di ecosistema, rende l'interesse per questa linea vicino allo zero

Two Fingers

non ci avevo fatto caso, è un paragone bellissimo!

Alex

I 6 hanno venduto più unità della somma delle vendite di 5 e 4. Cosa non è chiaro di questa cosa?

nonècosì

fonte? anche perchè le scocche del 6a sono diverse dal 6 pro e dal 6, come ammortizzi qualcosa di diverso sentiamo?

Luca Penati

Come suggerisce il tuo username, non è così. Lo hanno messo perché gli da la possibilità di ammortizzare i costi di design e produzione. Esattamente lo stesso motivo che ha portato prima A13 e poi A15 su iPhone SE

AlterEgo

Orrenda? Comunque lato estetico nulla da eccepire sulle opinioni soggettive, però c'è da dire che lato funzionale il vetro della cam è protetto e non esposto all'esterno come lo è il blocco intero sul 6 e 6 pro, per cui oggettivamente è migliore sul 7 senza ombra di dubbio

Jacopo93
Jacopo93
Jacopo93
Brogi87

Chiaro, mi riferivo al mio utilizzo. Non mi è mai piaciuto girare con un fascio di luce al polso alla Luke Sky Walker e neanche preoccuparmi della carica.
Per me lo smartwatch deve essere complementare al telefono, non sostitutivo. Quindi ben venga mi faccia sapere se la chiamata che sto ricevendo può aspettare senza tirar fuori il telefono. Chissenefrega di sembrare Michel knight che chiama Kit.
Sinceramente mi manca pagamento NFC e una modalità per fare squillare il telefono. Proprio per strafare piccolo storage per musica

Fla

Infatti non ho detto che è peggio, ma ha eguagliato le vendite di due telefoni passati, in 2 anni passati, in 7 mesi.

Pixel 4 è stato molto prima dalla vendita però, a Giugno/Luglio era già rimanenze di stock. Idem Pixel 5, anzi lui forse anche prima, già a Maggio dello scorso anno non lo trovavi più.

Quindi sono dichiarazioni molte vaghe se non comunicano effettivamente i dati di vendita.

Fla

Insomma.
Quel periscopio è come se non fosse stabilizzato, già a 4x fa faticara non tirare fuori il mosso, a meno che non sia sul treppiedi, e quando premi lo shutter e come se non trovasse mai il momento giusto per tenere ferma l'immagine.
La parte che delude di più.. con tanta luce sono risultati buoni, niente di fenomenale per me, mi aspettavo molto di più.

Era proprio il portrait a tirare fuori il meglio del 2x. Il semplice
2x, fatto con lo Res Zoom è peggiorato rispetto ai precedenti, l' ho trovato da subito più artefatto e digitale, sicuramente anche una questione di ISP.

Poi una soluzione ibrida come quella del Pixel 4 che combinava la tele e la principale sotto i 4x produceva scatti più puliti e l'ottica era meglio stabilizzata

Superdio

da quanto ho capito il 6 erra la fiera del bug mentre i precedenti avevano difetti hw. Speriamo che tornino in carreggiata.

BlackLagoon

unironically è il loro sogno bagnato

77fabio

Ma scusami eh... se supponiamo che il 4 ha venduto 100 unità ed il 5 150, dire che ha venduto più del 4 e del 5 messi insieme vuol dire che ha venduto più di 250 unità che vuol dire quasi il doppio della serie precedente. Che siano tanti o pochi in termini assoluti, perchè dovrebbe essere peggio rispetto al dire "ha venduto più della 5" che vorrebbe dire che ha venduto solo più di 150 unità?

Passeggero Oscuro

La tele è fenomenale e prima semplicemente non c'era. Tra 4x a 10x con buona luce le foto sono sempre perfette e usabili. La principale con il suo sensore e zoom 2x porta a casa uno sfuocato naturale senza usare la modalità portrait, cosa non possibile prima. Per il tipo di foto che faccio io, il divario è notevole.

Assolutamente vero, ma non trovo sensato l'allungamento.

NULL
Fla

Solo i video sono migliorati, le foto ha ragione sono peggiorate.
Ed ho avuto anch'io 6 e 6 Pro, più tutti i precedenti.

Semplicemente il nuovo sensore andava accoppiato a delle buone lenti, OIS con maggiore angolazione e quindi più stabile, AutoFocus, ISP nettamente migliorati e più veloci. Tutto questo nei 6 manca, c'è un buon sensore lasciato al caso, che scatta al 50% bene, al 50% un schiappa.

Fla

Confrontare 2 vendite di serie passate contro quella attuale, significa sommare le precedenti, certo.

Alphabeto

Esatto credo che vogliono tenersi il fold per l'autunno è fare una presentazione come si deve, a quanto pare Google sta credendo abbastanza nella hardware per cui credo faranno così altrimenti non c'è nessuna giustificazione nel presentare oggi i pixel 7

rsMkII

Eppure con i Pixel hanno cambiato parecchio il design da quel 2013, ti pare? Quella fotocamera posteriore è proprio da Nexus 7/Nexus 5

HeiSiri

Sogna

HeiSiri

Non è che ci devi fare molto con un tablet

Pmadmax

Prezzo esagerato, con la stessa cifra ad agosto ti ci compri un iphone 12 pro max....

mister x

allora staranno lavorando per creare persone prevedibili!

Italo Vinodi

Ah ecco perchè ho questa percezione errata del tempo :)

BlackLagoon
"Siamo concentrati sulla realizzazione di hardware e software che lavorino insieme per anticipare e reagire alle tue richieste, così che non devi perdere tempo ad armeggiare con la tecnologia"

Bene, non vedo l'ora di veder fallire per l'ennesima volta Google. Non perché ci goda, ma perché continuano a mancare il punto.

Gli automatismi creano solo problemi. Non potranno mai essere efficaci, specie se di mezzo ci metti delle fantasmagoriche AI, perché equivarrebbe a dire che il comportamento di una persona a livello micro (e non macro) è prevedibile. Cosa palesemente falsa.

Lo dichiaro apertamente: se metti nelle AI la responsabilità di automatizzare un'azione per l'utente, otterrai come risultato nel medio/lungo termine solo frustrazione.

Gianni Alberto Passante

ma quel colore ospedale anni 90?

rsMkII

Non per dire, ma quel tablet sembra rimasto al 2013 come design.

Passeggero Oscuro

Da possessore di 2, 3, 4a e 6 pro: foto peggiori del predecessore non si può proprio sentire dire. Tra il 6 e la generazione precedente il salto è ragguardevole. Idem per i video con buona luce. Con scarsa illuminazione invece hanno un rumore molto marcato, maggiore delle precedenti serie.

Alex

Da quel che ho letto, non hanno sommato niente, i 6 hanno venduto più dei 4 e 5 messi insieme semmai...

Komparema

sarò io ma di Google non mi fido, tocca aspettare e vedere

nonècosì

è la prima versione, lo sanno tutti che in questi casi è meglio aspettare 2 o 3 gen

Komparema

Non capisco l'entusiasmo.
Pixel 6 con Tensor doveva essere la rivoluzione ma è stato un telefono come un altro.
Foto/Video anche peggiori del predecessore, Tensor che non ha portato grandi novità, bug a volontà in stile Google

Delmut16

il retro del 6 mi piaceva, questo è veramente brutto.

nonècosì

probabilmente è per questo che usano un tensor anche sul 6a, devono usare quelli invenduti

HanselTTP

beh non è che potevano fare degli auricolari quadrati solo per cambiare forma

nonècosì

???? appunto il design degli ipad è cambiato 2 0 3 anni fa, quello di google pare una piccola evoluzione del nexus 9, sarebbe giustificabile solo se avesse un prezzo concorrenziale

HanselTTP

ci starei pensando

HanselTTP

beh, se consideriamo che apple ha cambiato qualcosa nel design degli ipad solo 2-3 anni fa, dopo che per una decina d'anni ha proposto lo stesso identico design tutti gli anni, direi che a google non gli si puo' rimproverare nulla

Vero, meglio la barra nera come i pixel 6

Aspettative:
https://uploads.disquscdn.c...
Realtà:
https://uploads.disquscdn.c...

AndreA

Dovresti dire che a te non piace perché a me piace e anche molto. Lo rende originale e riconoscibile a colpo d'occhio.

angelsanges

se quella è l'immagine del tablet................bhe Google, benvenuta nel 2010

Nuanda

appunto per gli orologi, non per gli smartwatch...

Nuanda

tra PS5 e smartphone, Sony più una ditta che vende tecnologia su questa terra, pare una ditta che vende roba nel metaverso.... tutto molto bello, ma magari se le cose le mettono in vendita sarebbe anche meglio...

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video