
Android 09 Mag
Più si avvicina l'estate, più si fanno caldi i rumor sui nuovi pieghevoli di Samsung. Di Galaxy Z Fold 4 abbiamo parlato molto tra capacità delle batterie, peso, colori e la possibilità che presenti un form factor leggermente diverso rispetto alle generazioni precedenti, e precisamente più quadrato.
Ma fino ad ora non avevamo ancora nessuna particolare indicazione sul design, nessun render che ci aiutasse ad immaginarlo. Oggi però le cose cambiano: il noto e affidabile leaker OnLeaks ha infatti condiviso con il sito Smartprix una serie di immagini ad alta risoluzione che dovrebbero svelare come sarà Galaxy Z Fold 4.
La prima cosa che salta all'occhio è il modulo fotografico, ovvero quello che nel mondo degli smartphone è diventato col tempo l'elemento più caratterizzante dei vari prodotti: come sul predecessore Galaxy Z Fold 3 troviamo ancora tre fotocamere allineate in verticale, "a semaforo", ma in questo caso non sono più legate assieme da un modulo che la racchiude, ma isolate con una soluzione che richiama chiaramente l'estetica dell'ultimo flagship Samsung, ovvero Galaxy S22 Ultra.
Le somiglianze, in questo senso, per i rumor non si fermerebbero solo all'estetica: a fine aprile infatti è emersa una voce per cui Z Fold 4 dovrebbe avere la stessa dotazione fotografica di Galaxy S22 Ultra, fatta eccezione per la telefoto periscopica.
Le novità più interessanti, comunque, come anticipato dalle indiscrezioni degli ultimi tempi riguardando le dimensioni. Nello specifico, Galaxy Z Fold 4 dovrebbe misurare 155x130x7,1 mm contro i 158,2x128,1x6,4 mm di Galaxy Z Fold 3. E dunque il colosso coreano avrebbe optato per un form factor più largo e meno lungo: un aggiustamento millimetrico, ma che potrebbe rendere l'esperienza d'uso - specie quella con lo schermo esterno - meno straniante e più familiare, e cioè vicina a quello di uno smartphone tradizionale. Per quanto riguarda quello interno, l'immagine qui sotto dovrebbe essere rappresentativa della differenza tra le due generazioni.
Questi cambiamenti si traducono, in termini di diagonale, in un display esterno da 6,2 pollici e in uno interno da 7,6 pollici, ricalcando quindi i numeri di Galaxy Z Fold 3 ma spalmandoli in maniera un po' più orizzontale.
Le indiscrezioni parlano anche di miglioramenti al momento non meglio precisati per la cerniera (preventivabile: Samsung è all'avanguardia nel settore e continua ad affinare le proprie soluzioni) e per la fotocamera nascosta sotto al display interno, che presumiamo quindi dovrebbe garantire una maggiore resa delle immagini e magari anche essere meno visibile quando non la si utilizza, con una griglia di pixel più fitta a dissimularne la presenza.
Al solito, è doveroso sottolineare che al momento non c'è nulla di ufficiale: tuttavia l'identikit di Galaxy Z Fold 4 (che almeno in alcuni mercato potrebbe perdere la Z, per le note ragioni legate alla guerra in Ucraina) proposto dai render sembra credibile, e OnLeaks è una di quelle fonti che quando si muove raramente sbaglia. Per le conferme ufficiali toccherà aspettare la presentazione, con l'evento Galaxy Unpacked che è atteso per l'estate.
Commenti
si si sappiamo che oppo dovrà arrivar...ah non si parla di Oppo??
la 13esima esiste???? pensavo fosse leggenda
Io avrei preferito uno slot per la spen o una batteria più grande al posto delle fotocamere dell'ultra (dato che palesemente sono quelle che hanno fatto aumentare lo spessore), potevano mettere le fotocamere degli s22 normali e sarebbero comunque state dignitose, un telefono del genere dovrebbe puntare sulle sue caratteristiche peculiari, cioè sul poter usare meglio quello schermo grande (facendolo durare più a lungo grazie alla batteria o usando la spen più facilmente).
Povera Z.....
E' di Guru qui ne esiste solo uno, il nostro Fede che ha perso il suo amato cane Chicco, mi spiace per lui :D
Grazie, la ascolto sempre la canzone!
sia chiaro però che non so altri come si comportano
stai lontano da brand Tim se sei interessato ad aggiornamenti veloci. quando hanno voglia di sgobbare, tra l'uscita di un aggiornamento del produttore ed un brand Tim, ci passano anche 3 mesi
Ne ho provato uno di folder ed è davvero una roba atomica
Qualcuno con device samsung brandizzato tim potrebbe dirmi, per favore, se gli aggiornamenti software arrivano con puntualità? Grazie
Xiaomi tab5.
Cavoli farai un bel salto!
Che ne sappiamo noi della tua tredicesima
Non esistono, c’è solo l’Ipad Mini
Nessuno acquisterà mai Fold più piccoli (mi ricorda qualcosa...)
LOL
Ci potrei fare un pensierino con la 13sima?
A volte, non molto spesso.
Ho quasi fatto fatica a riconoscerlo come un Samsung fold
mi sono più volte speso nel dire che non è di certo denaro ben speso, quello per un telefono spesso presentato spesso. E non è una battuta di spessore.
Si vede pure lì tranquillo...non è che fanno miracoli eh
una vera rivoluzione di formato oserei dire
In effetti, siamo passati da tre alla settimana a tre al mese... :D
Battuta di spessore questa...
Bravissimo
Da possessore di Fold 3, non posso che essere entusiasta. Già il 3 è un prodotto maturo e assolutamente sfruttabile, questo sarà sicuramente un ulteriore passo in avanti.
A proposito di telefoni presentati spesso, ma sbaglio o ultimamente Xiaomi ne sta sfornando meno?
Sono sconvolto dallo scoprire che solo uno stravolto può percepire degli stravolgimenti, è lapalissiano.
Spesse volte passa anche un anno, quindi non così spesso.
Grappa alpina? :D
Ammetto che è ai miei occhio molto più bello del predecessore.
In più dovrebbe avere anche quelle accortezze software che un foldable moderno merita.
Abbeddo, Lui e' un professore :D
Ti ha detto che sei il Guru dei blog :D
Di Annalisa :D
I cinesi come Oppo e Vivo dove la piega non si vede al contrario di Samsung, non prendere i base gamma come riferimento qua si sta parlando di altre fasce di prezzo
Son sempre più in scimmia, sicuro lo comprerò, cosi pensionerò il mio fold 1.
Mi sono spiegato male, parlavo della visibilità alla vista della piega, sull’Oppo e sul Vivo non si vede nulla mentre sul Samsung è un pugno in un occhio, che poi fisicamente ci sia lo stesso ok
tu invece ogni tanto esci dalla tua nicchia?
Io profetizzo
C'è anche..magari meno evidente ma c'è
Ne presentano uno all'anno, non mi pare così spesso...
Io ho preso il fold 3 e ti giuro che ogni persona che lo vede mi dice che se avesse un prezzo più basso correrebbe a comprarlo.
Il fatto di avere un display così grande a disposizione è un sogno.
Jessica mi ispira, vado a chattare con lei, bye!
Esagerato
Non c'é ancora la tecnologia per farli più sottile, almeno con una batteria decente...
Su Oppo non l'ho vista.
OPPOrcaboia, già visto questo form factor...