Galaxy Z Fold 4, pesante a chi? Curioso confronto ci aiuta a capirlo

11 Maggio 2022 17

Galaxy Z Fold 4 perde peso: secondo Ice Universe sarà più leggero non solo del suo predecessore Galaxy Z Fold 3, ma anche di un iPhone 13 Pro Max... con tanto di cover. Una spiegazione un po' arzigogolata, ma fatta ad hoc dal leaker per mostrare quanto effettivamente il prossimo pieghevole di Samsung possa essere stato ottimizzato, con conseguente rinuncia di qualche grammo.

Il fatto che Z Fold 4 possa essere più leggero rispetto a Fold 3 è un buon punto di partenza: con i suoi 271 grammi, infatti, l'attuale foldable risulta decisamente pesante. É una questione di abitudine, certo, resta però oggettivo il fatto che tenere in mano uno smartphone del genere per lungo tempo - specie quando chiuso, mentre da aperto distribuisce il peso in modo più equilibrato - potrebbe non essere comodo per tutti.

Un iPhone 13 Pro Max con cover pesa 260 grammi (quale cover? quella mostrata nel tweet. Ovvio che il peso vari a seconda del tipo di custodia, in questo caso pare di capire sia di tipo "slim"). Un Galaxy Z Fold 3 pesa, come detto, 271 grammi. E "Fold 4 è più leggero di iPhone 13 Pro Max + custodia", dunque pesa meno di 260 grammi. Ipotizziamo come scenario "peggiore" che pesi appena meno di iPhone 13 Pro Max + custodia, ovvero 259 grammi: rispetto alla generazione attuale si avrebbe comunque un risparmio di 12 grammi. Non molto, certo, ma probabilmente un valore sufficiente per dare al prossimo pieghevole una sensazione di maggior leggerezza. E magari potrebbe pesare ancora meno.

Il dato sul peso è decisamente interessante: giusto ieri abbiamo riportato l'indiscrezione - sempre per mano di Ice Universe - secondo cui Z Fold 4 dovrebbe avere un aspect ratio leggermente differente rispetto a Z Fold 3, appena un po' più largo e appena un po' più basso, passando da 5:4 a 6:5 da aperto e da 24,5:9 a 23:9 da chiuso. Difficile che questo incida sul peso, così come anche la batteria non dovrebbe influire visto che dovremmo trovare ancora una 4.400mAh. Probabilmente Samsung sarà riuscita ad ottimizzare le componenti interne e chissà, magari, ad utilizzare materiali ancora più leggeri. E, per ultimo, ricordiamo che la S Pen dovrebbe rimanere ancora esterna: anche qui, una scelta in nome di uno spessore e di un peso più contenuti.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eL_JaiK (Ban totali: 1)
SteDS

Senza contare la 'densità tecnologica', ogni grammo di iPhone contiene 3x di tecnologia rispetto un grammo di telefono concorrente, quindi, 260gr equivalgono a 150gr su Android, poi dividi per 3, sono solo 50g se vogliamo fare il confronto. Peso piuma!

CAPSLOCK

quindi stanno dicendo che sull'iPhone la cover ce la devo metterete mentre sul FOLD 4 No????
ma poi lo sanno tutti che i grammi d'acciaio Apple pesano di meno rispetto a quelli plasticosi della Samsung

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla

Si, mi pare fosse la videorecensione dell'iPhone 6S Plus.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Veramente è una sua cit? Me la sono persa haha

direi quasi come camminare sul velluto, quando alzi il telefono si avverte appena, pare quasi che venga sollevato per intercessione divina.

ErCipolla

"I grammi di apple sembrano più leggeri dei grammi degli altri" (cit. The Architect)

Esattamente, non sapevano cosa scrivere e hanno voluto tirare in ballo iPhone per attirare noi popolo eletto.
Confrontiamo un telefono che non è manco uscito e di cui non si sa poco/nulla prendendo in considerazione il suo fantomatico peso al netto della cover con uno sul quale è stata messa la cover -

Confronti che non stanno né in cielo né in terra: è risaputo che 260 grammi su iOS equivalgono al massimo a 150 grammi su Android, se poi da braccine corte volete tenervi allenati senza palestra compratevi android.

Paolo Giulio

Ammesso che pesi meno dei 260 gr dell'iPhone con la cover, se metto una cover anche sul Fold4 (che, essendo più complessa, presumibilmente peserà più di una cover "normale"), alla fine cosa cambia? Nulla...

Articolo abbastanza pretestuoso (l'originale, ripreso poi da molti siti) giusto per dire che il Fold4 sarà più leggero di un TOT del 3... a naso, una 20ina di grammi...

Ma l'utilità di questi articoli sul nulla?

Quindi adesso basta fantasticare o speculare su fatti o cose per fare un articolo?
Quanto si viene pagati ad articolo? Hey, voglio farlo anch'io!

tutti gli articoli di questo blog sono utili quanto una stufa a pellet nell' oceano pacifico

Roberto Russo

Secondo me ancora non ci siamo affatto... continua ad essere uno scomodissimo telecomando... Oppo Find N non ha insegnato nulla... è quello il form factor ideale a mio avviso. Tra l'altro diminuendo l'altezza e aumentando la larghezza dovrebbe risultarne una cerniera più corta e questo non contribuirebbe a diminuire sensibilmente il peso del device ?

Fanboy

Mah, il peso conta sicuramente.. ma sempre fino ad un certo punto.

Ho usato il 3 fino a pochi giorni fa: un device sicuramente particolare ma decisamente versatile nell'utilizzo.

Samsung deve (dovrà) migliorare autonomia (o ricarica rapida) ed il reparto fotocamere, avvicinandolo il più possibile a quello della Serie S; per il resto, più o meno, ci siamo.

Vedremo tra qualche mese.

mail9000it

Mi sfugge l'utilità di questo articolo.
Un articolo basato su un rumor basato sul nulla (perche non c'è il peso reale).

L'unica possibile giustificazione potrebbe essere questo mio commento.
.....
Cavolo, colpa mia avergli dato una ragione di esistere.
Scusate.

XPower7125

bello

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video