Oppo Reno8 Lite 5G potrebbe essere il Reno7 Lite per il mercato europeo

04 Maggio 2022 13

OPPO continua a sfornare uno smartphone dietro l'altro con una frequenza tale che a volte diventa anche difficile riuscire anche a capire il criterio con cui vengono realizzati. A rendere tutto ancora più complesso è il cambio di nome che viene spesso fatto a seconda dei mercati in cui vengono lanciati.

Un esempio in tal senso potrebbe essere rappresentato da OPPO Reno8 Lite, un dispositivo di cui sono trapelate sia le specifiche hardware che i press render ufficiosi. Caratteristiche e immagini confermano una netta somiglianza con l'OPPO Reno7 Lite 5G (a inizio aprile è arrivato in Italia l'OPPO Reno 7), smartphone recentemente annunciato per il mercato cinese. Tecnicamente sembra proprio lo stesso.

SCHEDA TECNICA
  • SoC: Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)
  • Display: AMOLED 6,43 pollici FHD+
  • Memoria:
    • 8GB RAM
    • 128GB memoria di archiviazione + microSD
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 64 MP (f / 1.7) + 2 MP + 2 MP
    • Anteriore: 16 MP
  • Connettività: Bluetooth 5.1, Wi-Fi ac, USB-C, NFC
  • Audio: jack 3,5mm
  • Sensori: Impronte digitali (montato lateralmente), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
  • Batteria: 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida 33W
  • Dimensioni e peso:
    • 159,9 x 73,2 x 7,5 mm
    • 173 grammi
  • Sistema operativo: Android 11 con ColorOS

OPPO Reno8 Lite è dotato di un pannello AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD da 2400x1080 pixel con un foro nell'angolo superiore sinistro in cui è integrato un sensore fotografico da 16 megapixel. Il processore è uno Snapdragon 695 di Qualcomm con modem 5G supportato da 8GB di memoria RAM e 128 GB di storage espandibile tramite slot microSD.

Sul retro una tripla fotocamera con sensore principale da 64 megapixel con messa a fuoco automatica PDAF, un secondo sensore da 2 megapixel utile per catturare informazioni sulla profondità di campo e un terzo sensore, sempre da 2 megapixel, con ottica macro.

Completano la scheda tecnica la connettività Wi-Fi ac-WLAN, Bluetooth 5.1 e NFC. La batteria è una 4.500mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W. Il sistema operativo è Android ancora in versione 11 con interfaccia utente ColorOS. Al momento non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda i prezzi: il mercato di riferimento, tuttavia, dovrebbe essere quello europeo.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Calori

infatti il 7 giugno lo presentano, questo (rebrand) Reno 8 Lite 5G

Leo Minerva

Vabbè...ho usato una iperbole, pe me Leica può stare sullo scaffale tutta la vita , 8000 euro ( solo corpo) sono una follia, con 2000 euro prendi roba di altissimo livello per fare quello che ti pare.
Per la faccenda smartphone vs mirrorless il discorso è molto semplice : non c'è storia , almeno per adesso. Il limite fisico della grandezza dei sensori è , per adesso invalicabile. Prova a confrontare un file di un s21 con uno di una fuji x-T4 con un 56 f 1.4 , per esempio.
Un abisso stratosferico.
Quello che dico tu invece sembra che sia la strada che i produttori di Smartphone stiano percorrendo, progettare sensori più grandi.
A quel punto sarei il primo a prendere un telefonino per fare foto, ovviamente non una qualità paragonabile ad una fotocamera ma , sicuramente accettabile anche per fare qualche stampa almeno A4.
Staremo a vedere...

Marcus

Si

Roberto

Quindi o leica o giocattolo?
Penso che potrebbero togliere le fotocamere da 2Mpx e dare qualcosina in più sulla grandangolare. O magari usare un sensore un pochino meno micro.

Leo Minerva

Con un sensore di un micropollice cosa vorresti fare...

Matteo Calori

Sarebbe bene che il Reno 7 (4G), che poi non è buon Reno ma più un A96 4G con comparto foto un pochino diverso, rimanesse un caso isolato, e che questo se arriva sia uno dei Reno 8 mantenendo l'ormai classica distribuzione per noi limitata alle serie pari... già è un casino star dietro in questo modo alle versioni..

Emiliano Frangella

Dici che cambiando sfondo si risolva??

Marcus

è lo stile material you di Android 12

Roberto

Perché limitarsi a questo?

Leo Minerva

Si certo, per pubblicare su instagram o facebook ci vogliono jpeg da Leica M11.

edd

E la sagra delle 10 versioni per serie continua.

Emiliano Frangella

Ot
Un collega, dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento ad un Oppo Reno 6 gli è venuto tutto il tema a base rosastro.
Il bello è che non c'è un app "thema" per scegliere quello che si vuole.
Mettendo poi Thema scuro, la ricerca di Google e Chrome gli rimane Rosa.
Come si può risolvere??

Roberto

Vi prego, basta fotocamere pattume

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare