Smartphone, la domanda rallenta e il mercato globale cala dell'11% nel Q122

20 Aprile 2022 34

Condizioni economiche sfavorevoli, carenza di componenti e un fisiologico rallentamento dopo il periodo festivo hanno portato, secondo gli ultimi dati della società di ricerche Canalys, a un calo dell'11% delle spedizioni mondiali di smartphone nel corso del primo trimestre del 2022.

In crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sia Samsung sia Apple. La società coreana, che sta progressivamente rinnovando tutto il suo portafoglio prodotti, è salita dal 22% al 24%. Rispetto al trimestre precedente, la crescita è stata di 5 punti percentuali.

Grazie ad una domanda per i suoi iPhone 13 che continua a mantenersi elevata, Apple è riuscita ad ottenere una quota di mercato del 18%, in crescita di 3 punti percentuali anno su anno. In terza piazza si posiziona Xiaomi che è riuscita a conquistare il 13% del mercato beneficiando delle ottime vendite della serie Redmi Note. Nonostante ciò, anno su anno, la società cinese ha perso 1 punto percentuale.


Leggera flessione anche per OPPO, in cui sono confluite anche le quote di OnePlus, che è passata dall'11% ottenuto nel primo trimestre dello scorso anno al 10%. vivo chiude la top 5 con una quota di mercato nel primo trimestre 2022 dell'8%, in calo di 2 punti percentuali anno su anno. La quota totale di tutti gli altri produttori è del 27%, in calo di un punto percentuale.

Secondo Canalys, il mercato globale degli smartphone è stato frenato da una notevole instabilità dovuta sia al protrarsi della pandemia sia alla grande incertezza causata dal conflitto bellico tra Russia e Ucraina. Il tutto si è unito ad un tradizionale rallentamento stagionale della domanda. La buona notizia riguarda la situazione relativa alla carenza di componenti che potrebbe iniziare a migliorare prima del previsto.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Però può capitare che gli venga versata sopra una bibita o che finisca nella piscina

phede86

Come se la gente si portasse sempre il telefono in acqua se lo sai eviti mi pare normale.

Japmaniaco

Io ho da pochissimo un S20 FE, lanciato quasi 2 anni, ed è mostruosamente veloce, almeno per i miei standard...modello Snap ovviamente, ma la sostanza non cambia, ormai gli smartphone sono macchine che durano anni.

Ildebrando Jki

Io c'ho ancora il Note 8 figuriamoci, e lo considero pure soldi buttati per averlo preso attorno al periodo di lancio.

LuiD

Mi sembra normale. La curva dello sviluppo tecnologico del dispositivo si è appiattita molto.
Un buon smartphone può tranquillamente reggere per 3 o 4 anni.
La stessa cosa si era già vista per i PC. A metà anni 90 se uno comprava un pc decente questo era già obsoleto dopo un anno. Ora un buon pc può durare molti anni, già da un pezzo.
Per gli smartphone è la stessa cosa. Tra un galaxy S3 e un S4 c'è un abisso. Tra un S21 e un S22... diciamo quasi stessa cosa. Ma anche un S10 va ancora benone.

Copyr

ma dai? telefoni sovrapprezzati di almeno 100-150€, 3000 modelli x ogni brand ogni anno in cui cambia mezza virgola si e no e vendono meno?

marco

Smartphone, la domanda rallenta e il mercato globale cala dell'11% nel Q122 ...ma era anche ora ... novità zero, prezzi in aumento, e la gente ha altri pensieri. attendiamo un nuovo calo di un altro 11% nei prossimo Q2.. :)

PilloPallo

Io ho s20 fe 5g. Oltre all'appiattimento dobbiamo ammettere che il migliore SoC per rapporto prestazioni/consumi è il nostro snap 865; pure per questo al momento non mi sogno di cambiare

Mauro Marano

Io sono da due anni con s20 snapdragon. E per me che cambiavo ogni 6 mesi è un record assoluto. Dovuto principalmente all'appiattimento del settore.

Fabrizio

C'è anche da aggiungere il fatto che ormai è un settore saturo dove è sempre più difficile espandersi, il mercato smartphone è ormai di sostituzione, soprattutto nei mercati occidentali e cinese.

Fabrizio

Vero. In qualsiasi fascia i listini sono sempre più pompati nonostante la scheda tecnica di quei modelli sia più scarsa dei corrispondenti modelli dell'anno precedente. Ho visto un paio di guide all'acquisto dove fanno la comparazione tra modelli entrati in commercio nei primi mesi del 2022 ed i modelli del 2021, e in più casi nella stessa fascia di prezzo veniva preferito il modello precedente.

Fabrizio

Quanto hai ragione. In qualsiasi fascia i listini sono sempre più pompati nonostante la scheda tecnica di quei modelli sia più scarsa dei corrispondenti modelli dell'anno precedente. Ho visto un paio di guide all'acquisto dove fanno la comparazione tra modelli entrati in commercio nei primi mesi del 2022 ed i modelli del 2021, e in più casi nella stessa fascia di prezzo veniva preferito il modello precedente.

Giuseppe

E' anche vero che in questi primi mesi del 2022 non è ancora uscito nulla di veramente interessante.

Una valanga di terminali sostanzialmente simili tra loro, con prezzi gonfiati per mille motivi. Nessuno spicca sugli altri, e le differenze rispetto ad un terminale 2021 o anche 2020 sono troppo minime per pensare di cambiare.

PilloPallo
Paolo Giulio

Suvvia... Anche Xiaomi, per dire, ha "separato" Redmi dal resto (management compreso), ma mica si contano a parte...

Fa sempre capo alla stessa PROPRIETA', nel caso in esame BBK electronics... che poi ci siano millemila manager a gestire questo o quel brand o questa e quella branchia, è OVVIO, ma cambia BEN POCO: i conteggi mi sta benissimo separarli A LIVELLO INTERNO, ma LA PROPRIETA' vende ed incassa per l'interezza.

nonècosì

perchè hanno management diversi, oppo e oneplus non più

E K

Il mio record (negativo) personale é stato 1 anno e mezzo, in genere non sto sotto i 3. Comunque complimenti

nonècosì

si batterie compatibili che dopo un anno sono da buttare

E K

Il brutto é che calano quelli economici ed aumentano quelli sovraprezzati.

E K

Minore resistenza all'acqua solo se ci si aspetta che non sappiano progettare.

Per lo spessore maggiore che dati hai?

Inoltre il vantaggio é enorme, poter caricare il telefono in fast charge ogni volta che serve e se si brucia la batteria poco male la cambi (e lo fai senza violare alcuna garanzia e quando ti pare), o portarti una batteria di riserva ed evitarti cavi e cavetti piú pesanti powerbank appresso.

Antsm90

Minore resistenza all'acqua e smartphone molto più spesso a fronte di un vantaggio nullo (vai dai cinesi e ti cambiano la batteria praticamente a prezzo di costo, o in alternativa basta mandare in assistenza il telefono dopo 1 anno e 11 mesi e te la sostituiscono gratis)

phede86

Dovrebbero farne uscire meno e con più funzioni, inoltre la batteria deve essere rimovibile.

Paolo Giulio

Oppo, Vivo e OnePlus sono tutti brand di BBK... se hanno (GIUSTAMENTE) "unito" i conteggi di Oppo e OnePlus, non vedo perchè tenere separati i conteggi di Vivo...

Forse perchè un competitor da circa 18% in questo trimestre (ma da 21% nel Q1 2021...) darebbe "fastidio" ai "soliti noti" ??

Topo Gigio

Colpa mia che uso ancora il Galaxy Note 3 ...

Edom

Forse ci sono problemi di altro tipo che attirano l'attenzione delle persone.

PilloPallo

Io, siccome sono malato per la tecnologia, cambiavo dispositivo ogni anno circa, se non meno. Adesso con galaxy s20 fe 5g mi trovo molto bene, mi piace la ONE UI e siccome riceverò android 13 e un ulteriore anno di patch me lo tengo ancora con molto piacere.
E il prossimo dispositivo sarà samsung

Patrizio Battemano

Di solito quanto tenevi in media? E quale smartphone usi?

il mercato è saturohhhh!!!111oneone

emmeking

Magari calassero ancora un po', a vedere se abbassano un po' i prezzi sti maled3tti. Quest'anno hanno rilasciato veramente pochi se non nessun modello degno di nota, che sia completo ed a un prezzo non pompato

PilloPallo
mister x

quadrimestre 122 dall'anno 1!

GabrielJ

Ho un lg g8s tq da due anni a cui ho cambiato la batteria. E versione di android a parte (ha la 11 con patch di qualche mese fa) ancora va benissimo e non sento la necessità di cambiarlo. La verità è che il mercato è stagnante, le feature introdotte non sono così fondamentali e nei medi gamma android manca sempre qualcosa...

momentarybliss

Ogni tanto una buona notizia

Komparema

Q122 ergo 2046

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare