Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Shot on iPhone, tra le dieci foto più belle di iPhone 13 Pro c'è anche un po' d'Italia

13 Aprile 2022 21

C'è anche lo scatto di un italiano, Marco Colletta, tra le dieci istantanee catturate con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max che Apple ha premiato nell'ambito della Shot on iPhone Macro Challenge. Per la Mela non ce n'è una che spicchi in particolare, sono tutte ugualmente belle e affascinanti, anche se per ragioni e con soggetti diversi. Del resto è arte pure questa, e l'arte - si sa - smuove corde diverse in ciascuno di noi.

E poi son tutte macro che attestano la qualità raggiunta dai top di gamma odierni, di cui gli iPhone 13 Pro tra gli esponenti più fulgidi. La giuria internazionale messa su da Apple - composta tra gli altri da Anand Varma, Apeksha Maker, Peter McKinnon, Paddy Chao, Yik Keat Lee, Arem Duplessis, Billy Sorrentino, Della Huff, Kaiann Drance e Pamela Chen - ha selezionato dieci foto provenienti da Cina, Ungheria, India, Spagna, Thailandia, Stati Uniti e, appunto, Italia.

La Mela le "esporrà" sul suo portale e sull'account Instagram ufficiale, oltre che sui manifesti pubblicitari di "città selezionate", come vessillo delle capacità fotografiche degli iPhone e delle potenzialità del software, sia quello che a valle dell'ISP elabora i dati "grezzi" provenienti dal sensore a pochi istanti dallo scatto, sia l'app Foto degli iPhone che di app di terze parti. I partecipanti hanno avuto tempo fino al 16 febbraio per prendere parte alla competizione, e qualche ora fa i vincitori sono stati avvisati di essere entrati a far parte della storia degli iPhone 13.

'THE CAVE', LO SCATTO ITALIANO VINCITORE

Le dieci foto giudicate più belle dalla giuria sono disponibili, anche a risoluzione originale, nel link in FONTE. Noi, concedetecelo, cediamo all'orgoglio pubblicando l'unica foto italiana tra le dieci vincitrici. Marco Colletta è risultato tra i vincitori grazie al suo istinto, certo, ma anche per il fascino del soggetto scelto. Per la sua foto ha scelto il titolo The Cave, la cava. Queste le parole rese ad Apple:

La forma avvolgente dei petali accentuata da ombre intense mi ha fatto pensare a una grotta profonda, pronta per essere esplorata; mantenendo il punto di vista all'interno del fiore, volevo che l'inquadratura naturale dell'ibisco ci facesse sentire pienamente parte della sua bellezza. Quando ho scoperto la modalità macro, ho pensato che fosse l'ennesima nuova funzionalità che volevo mettere alla prova sul mio nuovo iPhone 13 Pro. Ma ho iniziato ad amarla davvero quando ho iniziato a familiarizzare con le possibilità che garantisce. Ho scoperto che mi dà la possibilità di trasformare quasi tutto ciò che vedo in un soggetto astratto, diverso da come appare in realtà. Questa funzione ha davvero liberato la mia immaginazione.


Due dei giudici che hanno selezionato le foto per Apple si sono espressi così in merito a The Cave.

Le trame ricche e i colori fanno uscire l'immagine dallo schermo, e la morbida messa a fuoco (del pistillo, ndr) in primo piano è un meraviglioso elemento compositivo che attira lo spettatore dentro l'immagine - ha commentato Della Huff.

Scattare una macro di lato non è affar semplice perché bisogna considerare se lo sfondo potrà confondere lo scatto. Mi piace la composizione dell'immagine con la gemma circondata dai petali, come se fosse amata. La luce e le ombre regalano una sensazione di serenità - il commento di Paddy Chao.

(aggiornamento del 25 febbraio 2024, ore 00:40)

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

scusate ma The Cave lo avete tradotto con: la cava
non sarebbe più corretto tradurlo con la grotta che visto anche il soggetto che ricorda più una grotta che una cava che comunque mi pare scorretta come traduzione?

Volpe
Undertaker
Flagship

Bisogna studiare

Flagship

E' terribile.
Inquadratura sbagliata,regola dei terzi ignorata, messa a fuoco incerta, profondità di campo sbagliata, sfondo disturbante.
Qui il problema non è la cam usata, ma chi ha scattato la foto che evidentemente ignora le più basiche regole di fotografia.

Davide Mosezon

Non sono facili da fare

Davide Mosezon

Fare una foto macro è tecnicamente molto difficile, tutte le foto selezionate sono veramente veramente belle

Kilani

La cava? Siete seri?

Undertaker
Dmitri

Non era meglio?

AndNT

Non sarebbe dispiaciuto a nessuno

Antonio

Credo che una traduzione più corretta del titolo dato alla foto sia "la grotta" è non "la cava"... Anche perché non vedo giacimenti di oro in vista.

Alex

Ma cosa volevi? Macro al grattacielo?

Undertaker

Non è una macro ma si difende bene, iPhone XS...
https://uploads.disquscdn.c...

Undertaker

Cosa volevi una F..@?

LuPo

it

Superstar never dies

Perche io non riescoa fare foto del genere

Alessandro De Filippo
Squak9000
Dmitri

Come al solito... Una macro? Un fiore...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!