Nubia Red Magic 7 Pro ufficiale: Under Display Camera e chip gaming dedicato

12 Aprile 2022 25

Dopo il Red Magic 7, Nubia ha annunciato la versione PRO del suo smartphone da gaming, un device basato su Android 12 con interfaccia personalizzata Redmagic OS 5.0 e dotato di una Under Display Camera (UDC) da 16 megapixel nascosta sotto al display per un'esperienza "full screen".

Il pannello utilizzato da Nubia per questo device è un AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione FHD+, frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz, Multi-finger Touch Sampling Rate a 960Hz e DC Dimming. Il processore è il potente Snapdragon 8 Gen 1 con modem Snapdragon X655G, realizzato con un processo a 4nm, supportato da 16GB di RAM LPDDR5 e 512GB o 256GB di storage UFS3.1, rispettivamente, per le versioni Supernova (trasparente) e Obsidian. Entrambe le versioni hanno ulteriori 6GB di RAM virtuale.

Le due versioni Supernova (trasparente) e Obsidian

Per far si che il processore di Qualcomm si occupi esclusivamente di garantire le massime prestazioni durante i giochi, ma non solo, Nubia gli ha affiancato un chip da gaming dedicato, chiamato Red Core 1, che gestisce audio, illuminazione RGB e feedback tattile.


Le massime prestazioni nel lungo periodo sono garantite anche dal nuovo sistema di raffreddamento 9.0 di Pro Vision Gaming che combina dissipazione attiva e passiva. Oltre a una camera di vapore da da 4124 mm2 e alla nuova piastra posteriore realizzata in alluminio aeronautico, il Red Magic 7 Pro ha una nuova turboventola che aumenta il volume d'aria fino al 33,3%, raggiungendo 89.300 mm3/s, grazie 20.000 giri/min.


Nonostante queste prestazioni, la ventola, grazie alle pale ultrasottili da 0,1 mm, alla struttura del telaio in lega ISO, alla copertura in metallo e a quattro bobine ad alta efficienza energetica, riesser a mantenersi sempre molto silenziosa. L'edizione Supernova ha quattro luci RGB integrate nella ventola.

Tra le altre caratteristiche, gli immancabili trigger personalizzabili, connettività Bluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11b/g/n/ac/ax 2*2 MIMO, porta Type C, jack audio da 3.5mm, NFC, sensore per il riconoscimento delle impronte di 7a generazione, doppio speaker stereo, 3 microfoni, DTS sound e una batteria da 5000mAh dual-cell con ricarica rapida a 65W.

Il comparto fotografico posteriore ha un sensore principale da 64 megapixel con apertura f/1,79, affiancata da una ulta wide da 8 megapixel con apertura f/2,2, e un sensore con ottica macro da 2 megapixel con apertura f/2,0. La fotocamera anteriore UDC da 16 megapixel ha un'apertura f/2,0, un angolo di visione di 83° e pixel da 1.22um.

SCHEDA TECNICA
  • SoC: Snapdragon 8 Gen 1 + Red Core 1
  • Display: AMOLED da 6,8 pollici FHD+, frequenza aggiornamento 120Hz, 960Hz Touch Sampling Rate, DC Dimming
  • Memoria:
    • 16GB RAM LPDDR5X
    • Storage: Obsidian 256GB / Supernova 512GB
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 64MP + 8MP+ 2MP
    • Anteriore: UDC 16MP
  • Connettività: Bluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11b/g/n/ac/ax 2*2 mimo, Type C, jack 3.5mm,
  • Audio: doppio speaker, 3 microfoni, suono DTS
  • Sensori: impronte di 7a generazione
  • Batteria: 5000mAh dual cell con supporto alla ricarica rapida 65W
  • Dimensioni e peso:
    • 166.27x77.1x9.98 mm
    • 235 grammi
  • Altro: sistema di raffreddamento con camera di vapore e turboventola, luci RGB, trigger gioco
  • Versioni: Supernova (Transparente)/Obsidian (Black version)
  • Sistema operativo: Android 12 con RedmagicOS 5.0

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Nubia Red Magic 7 Pro sarà disponibile per dal 27 aprile 2022 sul sito ufficiale di REDMAGIC con un'offerta "early bird" dal 22 aprile.

  • Supernova con 16 GB di RAM + 512 GB di memoria: € 899
  • Obsidian con 16 GB di RAM + 256 GB di memoria: € 799

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

I Meizu hanno sempre avuto una UI curata. Io usai MX4 ed è stato un bellissimo smartphone

niccolò
T. P.

confermo, davvero un peccato! :(

Palm Bitch

Da ex possessore di un Nubia, confermo. Hardware strepitoso, software penoso, molto penoso!!

Simone de Falco

Troppo minimo xd

klau1987

Eh vabbè se però non riesci ad usarla era meglio non metterla proprio ahhaah

Riccardo Revilant

Mi pare un po troppo vistoso...pesante e assolutamente in balia dell'acqua...sembra davvero molto esposto.
La cam per i selfie poi è davvero una porcheria...era meglio non mettercela poprio.
LE altre cam sono poi davvero mediocri...capisco la vocazione gaming e quindi gli sforzi fatti per renderlo competitivo in tal senso ma a questo punto potevano fare una console alla nintendo e facevano prima.
Non ho visto i risultati sui famosi benchmark 3d ma dubito che si discosti poi così tanto da un pari hw dal costo similare ma dotato di un comparto cam di gran lunga migliore.
A questo punto sono le caratteristiche in più lato gaming che possono fare la differenza per chi è patito. Certo che costicchia...devi proprio essere molto patito...

Michael Rhaab

C'è stato un minimo miglioramento, ma proprio minimo, ora 2 major arrivano, ma non sai mai quando XD

niccolò

GuradA chE i LEDdd SonsO MOlto PEsAnTI ehHH, Mio CUGGinno Da QUnado li ha MeSsSSi nEL suO pc ForTInItE gli fa 10k a 120 fpSSSSSS

niccolò

vabbè dai almeno un obbiettivo è stato raggiunto...quello di non far notare la fotocamera sotto al display

niccolò
Simone de Falco

Ragazzi . Esattamente come dite voi. Ho avuto un paio di meizu è un Nubia. Bellissimi ma senza un supporto (neanche minimo ) davvero un peccato.

Gabbo

Sperando che faccia da apripista....

T. P.

beh almeno in questo sono rimasti uguali al passato! :)

Michael Rhaab

quelle praticamente le vedi solo quando arriva il major update o altre novità del sistema, non te lo aggiornano per le solo patch XD

T. P.

un commento che avrei potuto scrivere io! :)
la vediamo allo stesso modo e siamo nella stessa situazione...
le vent nous portera!
speriamo...

Mobile Suit Gundam

Concordo in pieno. Anzi, direi che siamo esattamente sulla stessa linea di pensiero!

Anche a me piacevano molto i Meizu a livello di design: ricordo il Meizu 16 che era praticamente perfetto, un capolavoro di design con equilibrio ideale di giusto spessore di cornici, simmetria e dimensioni contenute, sullo stile di Huawei Mate 10 (non pro) ma ancora più rifinito se vogliamo. Ecco, quello è il mio design ideale. Concordo inoltre sul fatto che siano più importanti le patch che le major.

Infine, anche io devo cambiare telefono e sto aspettano ormai da mesi che esca qualcosa di decente a un prezzo "umano" e che abbia tutte le caratteristiche che desidero...praticamente un miraggio.
La premessa è che 4 anni fa ho giurato che non avrei cambiato smartphone finché non sarebbero stati abortiti notch e fori sul display, abomini che disprezzo completamente: sto dunque prestando la massima attenzione a quei device che propongono cornici (come i gaming phone) oppure fotocamera sotto al display (incredibilmente ancora pochissimi...).

Personalmente, ho sempre ritenuto - e ritengo tutt'ora - che lo smartphone debba avere un pò di cornici per una questione di comodità d'impugnatura e di maggior resistenza agli urti e alle cadute. D'altronde, se ci pensi, è inutile avere il 95%+ di superficie frontale occupata dal display quando poi la sezione di schermo "guadagnata" eliminando le cornici viene comunque coperta dalle dita (a meno che a uno non piaccia fare contorsionismi per tenere in mano lo smartphone): all'atto pratico, il tutto si traduce solo in uno spreco di batteria (schermo più grande=maggior consumo), un indebolimento intrinseco della struttura del device ed un aumento dei costi di produzione (e dunque del prezzo per l'acquirente). Puro, sciocco, marketing IMHO.

T. P.

ecco quello che scrivi è esattamente quello che ricordavo!!! :(

tu pensa che a me piacevano invece un sacco i meizu, chissà se esistono ancora anche se credo di si, che personalmente trovavo a livello di design i migliori in assoluto nel panorama smartphone!!!
eppure mai comprato neanche uno nonostante anche il rapporto prezzo/scheda estremamente favorevole!!!
le motivazioni ovviamente sono le stesse che tu hai riportato per i Nubia

concordo con te, peccato davvero! :(

p.s.: premesso quanto da te scritto, per me personalmente sono più importanti le patch delle major...
e a questa cosa ci tengo!
forse quest'anno mi toccherà prendere un telefono e sono, al momento, in alto mare ma a tempo debito farò il mio gioco! :)

klau1987

guardando le prime recensioni è come non avere la fotocamera frontale. Cioè non solo non si vede ma non si vedono nemmeno le foto.

Mobile Suit Gundam

L'unico vero problema di questi Red Magic è proprio quello che hai detto tu: la pagina ufficiale FB (e altre) sono inondate di commenti di utenti incaxxati neri per la totale mancanza di aggiornamenti e soprattutto supporto, inteso come risoluzione di seri problemi software.

Personalmente, è proprio quest'ultimo punto che mi frena dall'acquistarlo: degli aggiornamenti me ne posso sbattere se il telefono fosse perfetto lato software al momento dell'immissione sul mercato, ma invece come da tradizione Nubia (ma anche Lenovo, Xiaomi/Black Shark...) ci sono parecchi bug, alcuni veramente deal breaker, che vanno dalle traduzioni voci menù alla caso di cane o completamente mancanti alle notifiche che arrivano come e quando gli pare (se arrivano) all'always on display che fa casini, ecc.

Come smartphone, lato hardware e prestazioni, sono una vera bomba - nettamente superiori a qualunque top di gamma che costa anche il doppio - anche grazie ad un sistema di raffreddamento veramente ben progettato che garantisce davvero di poter sempre sfruttare il SOC al 100% ed è pure silenzioso.

Come funzionalità sono ultra super completi e ogni comparto è veramente al top (display & audio in primis)...un peccato davvero che i cinesi se ne sbattano di supportarli decentemente, la loro politica è di buttarli sul mercato e venderne qualche decine di migliaia sfruttando la solita pletora di slogan pubblicitari che fanno perno sulla scheda hardware e poi via con il prossimo.

Tanto in Cina non hanno problemi a venderne a pacchi e del mercato occidentale se ne sbattono quasi completamente, anche perché oggettivamente i numeri in termini di vendite sarebbero ridicoli...

eberg93
Per far si che il processore di Qualcomm si occupi esclusivamente di garantire le massime prestazioni durante i giochi, ma non solo, Nubia gli ha affiancato un chip da gaming dedicato, chiamato Red Core 1, che gestisce audio, illuminazione RGB e feedback tattile.


Ahhhhhhh, serve un chippone dedicato per far girare bene i 4 ledde erregibi della ventola. Ormai non sanno più cosa inventarsi.....

T. P.

beh ma allora sono pure migliorati rispetto a quello che ricordavo!!! :)
sai nulla delle patch?

Michael Rhaab

Mi spiace che per integrare la camera nello schermo, abbiano assottigliato le cornici. Gli smartphone da gaming secondo me dovrebbe mantenere sempre un minimo di cornice, essendo spesso usati in orizzontale e dovendo privilegiare la comodità in questa posizione

Michael Rhaab

il 5 e il 4 si sono presi i loro 2 major update, come i telefoni di qualche tempo fa. Molto in ritardo eh, ma se li sono presi. Oltre di sicuro non vanno

T. P.

è un pò tamarro ma il problema maggiore sono gli aggiornamenti...

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici