iPhone e MacBook: la pandemia in Cina ferma la produzione | Rumor

12 Aprile 2022 39

Non c'è solo la guerra in Ucraina a limitare le aziende, pure quelle tecnologiche: in questi giorni è anche e soprattutto la nuova ondata di Covid che ha travolto la Cina a costituire un problema, dal momento che il grosso della produzione avviene in Asia. Sembra esserlo per Apple, almeno a sentire le diverse fonti che nelle scorse ore hanno fatto voce unica in un "coro" di difficoltà per la Mela. Ieri ha parlato Ming-Chi Kuo, tranquillizzando investitori e appassionati, ma la ventata di ottimismo è durata poco.

Del resto ormai, dopo due anni di pandemia, abbiamo imparato che ciò che è vero oggi può non esserlo domani, a causa dell'evoluzione dei contagi e delle decisioni che governi e aziende sono giocoforza costretti a prendere. Oggi è il Nikkei Asia a integrare le informazioni di Kuo, finendo però per gettare qualche nube su Apple e sulla produzione degli iPhone, in un momento in cui la Mela e i suoi partner dovrebbero iniziare lo sprint industriale che consentirà di avere negli scaffali un numero di iPhone adeguato al via alle vendite di settembre.

PEGATRON PRODUCE FINO AL 30% DEGLI IPHONE

Il giornale asiatico conferma le parole di Kuo: Pegatron è ferma. Ma non si tratterebbe del solo partner chiave cinese ad aver dovuto incrociare le braccia per via della risalita dei contagi. Secondo il Nikkei ci sarebbero anche Quanta (a cui sono affidati MacBook Pro ed Air) e Compal, ma nel complesso sarebbero "decine" i fornitori di Shanghai ad aver interrotto le attività in conseguenza delle rigide misure di contrasto al Covid.

Il punto è che si tratta di partner strategici, a cui Apple non può rinunciare se non, nel breve periodo, chiedendo sforzi extra a chi, invece, riesce a tenere aperti gli stabilimenti: il contributo di Pegatron alla produzione degli iPhone arriverebbe al 20-30% del totale, un ammanco non indifferente che per Kuo sarà colmato, ribadiamo nel breve, da Foxconn, il principale partner della Mela. Bisognerebbe capire però cosa si intende per "breve", perché se le informazioni di Nikkei Asia sono accurate alcune aziende avrebbero chiuso i battenti già il 2 aprile.

Di certo c'è che a Cupertino in questo periodo le notti sono più inquiete del solito.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommers0050

ahahahaha, gli americani sono venuti a liberare te o a sottomettere quel poco di indipendenza europea che era rimasta? Gli USA sono stati molto scaltri hanno difatto sottomesso tutta l'europa occidentale e creato una loro colonia utile a contenere la russia e la sua ascesa in europa, stai tranquillo che non ti avevano a cuore ne a te ne agli ebrei sterminati nei campi anzi sono stati così eroici che sono intervenuti solo quando ormai la germania era sull'orlo della sconfitta, non hanno manco preso berlino e manco ci sono andati vicini a sconfiggere i tedeschi ma si sa la storia la scrivono i vincitori e per l'occidente i vincitori sono stati gli USA, non te ne faccio una colpa la storia che insegnano a scuola soprattutto la seconda guerra mondiale deve attenersi a determinate censure volute dagli USA

Sheldon Cooper

"e tutti i russi morti per sconfiggere veramente i tedeschi che fine fanno?" Accensione cervello 3 ... 2 ... 1 ... i russi si sono trovati i tedeschi a casa loro, dovevano per forza combattere (anzi no, secondo i pacifisti scemi italiani non dovevano combattere), mentre gli americani potevano benissimo starsene a casa loro, invece sono venuti a combattere in Europa per fare in modo che uno come te sia libero di scrivere cretinate, a tal punto che non ho letto nemmeno tutto il tuo commento, mi sono fermato alla prima frase.

Tommers0050

what? e tutti i russi morti per sconfiggere veramente i tedeschi che fine fanno? valgono meno di uno stato che è solo intervenuto a guerra finita quando ormai i tedeschi erano alla frutta sconfitti dai russi? tu secondo me non hai mai studiato la storia, e cosa piu grave neghi l'evidenza che lo stato dittatoriale americano ha fatto decine di milioni di vittime nelle sue "guerre di pace" per esportare democrazia ma che te ne frega a te tanto mica erano bianchi europei no? Comunque informati sulla questione di assange forse puoi imparare qualcosina sul tuo amato paese

Sheldon Cooper

290.000 americani sono morti per liberarci dai nazi-fascisti e per renderti libero di scrivere le tue mìnchìate.

Tommers0050

nemmeno un centesimo di quelli uccisi dagli USA che difendi tanto

Tommers0050

guarda che non mi sto inventando niente eh, è tutto documentato puoi cercarlo anche da te, i criminali americani non hai mai subito nessuna punizione o sanzione anche quando stupravano ragazzine irachene e mamme davanti a figli e fratelli anzi si facevano pure le foto, nemmeno quando bombardavano gli ospedali e uccidevano i civili per sport tra grosse risate dei presenti o quando creavano campi di tortura (Scandalo di Abu Ghraib) puoi arrivarci da solo dai che c'è la fa, io non difendo nessuno, mi fa ridere solamente il fatto che tu sia convinto che gli americani siano i buoni mentre sono solo la peggior feccia al mondo

Sheldon Cooper

Dovresti vergognarti di difendere quello schifoso macellaio del Putin. Perchè non parli anche dei massacri che hanno fatto gli italiani in Africa ed in Grecia e quello che ha fatto Napoleone è un santo Lui? Poi c'è anche Scipione l'Africano e di Giulio Cesare non dici niente? Ripeto vergognati di difendere quel criminale psicopatico del Putin che manda i suoi soldati ubriachi di vodka a stuprare le ragazzine ucraine.

Tommers0050

gli unici macellai sono gli americani, vai a dirlo in libia o iraq cosa hanno portato i tuoi cari americani, 80 anni di pace?? non hai mai aperto un libro in vita tua, vabbè che in italia si ci ferma alla seconda guerra mondiale perchè altrimenti si dovrebbero studiare pure tutte le guerre fatte dai macellai americani, ah giusto per dire che voi della nato non siete in pace state ancora invadendo altre nazioni senza nessuna ragione al massimo puoi dire che non portate la guerra in europa occidentale mentre nel mondo portate morte e distruzione ora la ruota girerà e gli USA ormai vi useranno come carne da macello contro la russia come hanno sempre fatto, potete dire addio al benessere, gia l'euro sta crollando il prossimo step sarà la guerra anche in europa occidentale, ah vedi che gli USA vi venderanno il loro gas a prezzi modici di 8/9 volte quello russo gia ci sono accordi

Pistacchio

Noooooo

roby

L'unica cosa buona che ha fatto la pandemia

DiRavello

ma il presidente Draghi ha detto che ormai il covid è sconfitto. si sta tornando alla normalità. sti cinesi esagerano sempre.

zdnko

Visto il calo dell'offerta è il momento giusto per alzare i prezzi! :D

Pistacchio
Patrizio Battemano

ma poi non e vero che ci sono migliaia di animali domestici uccisi, ce un video dove viene mostrato un animale ucciso, ma dobbiamo smetterla di esagerare o sminuire i fatti a seconda della narrazione che si vuole far passare. la propaganda ce anche in occidente, che ha tutto l interesse

Patrizio Battemano

se tu da americano vuoi la guerra contro la cina per mantenere la vostra supremazia mondiale fate pure, ma non pensate di trascinarci tutti dentro la guerra. tanto la tattica lo hanno capito i sassi, trascinare i paesi limitrofi ad azioni sempre piu provocatorie per indurre la potenza di turno a reazioni altrettanto provocatorie se non a guerre vere e proprie. continuate ad armare taiwan, vediamo che succede, ma la cina ha un economia 18 volte quella russa, con 10 milioni di laureati solo quest anno, se pensate che sara limitate come quella ucraina sogna pure.

Nix87

In area densamente popolate come Shangai non puoi permetterti migliaia di contagi giornalieri, partiamo solo dal presupposto che solo Shangai fa 25 milioni di abitanti, anche solo avere l’1% di popolazione ricoverata giornalmente significa saturare gli ospedali nel giro di pochi giorni…chi viene poi ricoverato ha una degenza lunga.

Tommers0050

LOL, te la detto il TG? L'unica cosa che proteggono gli USA sono solo i loro interessi, lo prova il fatto che hanno fatto scoppiare l'ennesima guerra in europa distruggendo l'economia europea, ora vai a comprare il loro gas a 8/9 volte quello russo. agli americani no stava bene il fatto che europa e russia potessero diventare partner commerciali piu stretti e ha stoppato il gasdotto in germania minacciandoli di gravi sanzioni poi ha continuato a finanziare militarmente l'ucraina per mettere pressione alla russia il resto è storia. Gli USA vi stanno penetrando senza vasellina e siete pure contenti incredibile

Undertaker

Alla prima a destra gira a sinistra...

Sheldon Cooper

Ma ci sei o ci fai? Gli americani sono nella Nato ergo sono nostri alleati, ergo le loro armi ci proteggono dal Putin macellaio criminale psicopatico ed i suoi alleati cinesi e nordcoreani.

Sheldon Cooper

Secondo te la WW3 contro chi sarà?

La cosa strana è anche questo pesante accanimento verso gli animali domestici, che sappiamo non essere stati toccati fino ad ora dal virus .

Andrej Peribar

In fondo a destra.

Su telegram ci sono i video dei cinesi che da giorni riprendono quelli che sta succedendo, ma ci sono pure gli articoli di vari giornali mondiali. Anche a dicembre 2019 si gridava alle fak3 news e invece era tutto vero mentre la cina nascondeva la verità, fare lo stesso errore di nuovo è follia. Ci sono anche questa volta video e testimonianze, poi chi vuole credere al governo cinese creda a loro ma di certo la verità se la sogna

Corrado Miglio

La Cina ha un vaccino che non è minimamente paragonabile ai nostri come efficacia + densità di popolazione pazzesca = lockdown totali per cercare di marginare il tutto.

TheBoss

"amministrativamente" la pandemia sta finendo proprio con la guerra, fatta passare in secondo piano con la volontà politica di interrompere lo stato di emergenza. due anni fa con questi dati iniziavano a chiudere l'italia...

Alex........

Mhh in effetti è molto strana la situazione attuale. La Cina chiude tutto ogni volta che si verifica una nuova ondata in diverse parti del paese, mentre qui da noi la pandemia “finisce” insieme alla fine dello stato di emergenza e addirittura meno strette e più libertà, nonostante i casi aumentino. Boh.

Carl zeiss

Fonte?

In cina sta succedendo qualcosa di ben peggiore del covid, decine di milioni di persone in lockdown e migliaia di animali domestici uccisi. Ci sono i video che mostrano polizia e esercito entrare casa per casa sottraendo gli animali delle persone uccidendoli, portandoli via con appositi furgoni. Ia gente comincia a lamentarsi, addirittura vengono picchiate le persone per strada dalle autorità. C'è chi parla di nuova variante, altri addirittura di nuovo virus, di certo c'è che come per il covid i cinesi stanno nascondendo qualcosa perché stanno facendo anche peggio questa volta.

In cina sta succedendo qualcosa di ben peggiore del covid, decine di milioni di persone in lockdown e migliaia di animali domestici uccisi. Ci sono i video che mostrano polizia e esercito entrare casa per casa sottraendo gli animali delle persone uccidendoli, portandoli via con appositi furgoni. Ia gente comincia a lamentarsi, addirittura vengono picchiate le persone per strada dalle autorità. C'è chi parla di nuova variante, altri addirittura di nuovo virus, di certo c'è che come per il covid i cinesi stanno nascondendo qualcosa perché stanno facendo anche peggio questa volta

Patrizio Battemano

perche mai i cinesi dovrebbero attaccare l'italia? ragionando con la tua logica i cinesi si stanno suicidando visto che comprano iphone americani, hamburger americani e caffè americani. inoltre gli americani hanno centinaia di basi militari in asia, non mi pare la cina ne abbia ne in europa ne nel continente americano.

vegeta nexus 5X
Tommers0050

nel frattempo finanzi gli USA che con quei soldi costruiranno armi che verranno usate contro di te direttamente o indirettamente

Sheldon Cooper

Anche la tua soluzione mi sta bene, almeno i cinesi non useranno quei soldi per costruire armi che un giorno potrebbero usare contro di noi.

Andredory

Meglio non farli costruire del tutto piuttosto che farlo costruire a noi, gli conviene di più mi sa.

admersc

Ripercussioni pressochè minime per Apple.. Non ha avuto problemi nel primo lockdown figuriamoci ora. Hanno scorte e diversificazioni anche all'intero della stessa Cina. Inoltre hanno iniziato ad assemblare in India anche gli ultimi iPhopne 13, dopo 4 anni di test su iPhone Se.

Ginomoscerino

spiegate anche perchè, la Cina punta a 0 contagi quindi ogni volta che i numeri salgono si chiude tutto fino al completo o quasi azzeramento.

Sheldon Cooper

Cosi imparano a giocare con i virus in laboratorio ...

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla

Ma gli illustri giornalisti d'assalto dei commenti di accadiblogghé non avevano detto che la pandemia era sparita con la guerra in ucraina dato che non ne parlavano più al tiggì, segno evidente che non era mai esistita e che era tutto come un enorme gomblotto? Mi cadono le certezze... almeno dormo sereno pensando che nessuno mi convincerà mai che la terra è sferica.

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita