iOS 16, più possibilità di personalizzazione per la modalità Full Immersion | Rumor

12 Aprile 2022 54

Mancano ancora un paio di mesi alla WWDC, l'evento dedicato agli sviluppatori durante il quale Apple annuncerà le novità che arriveranno sui suoi sistema operativi: iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Nei giorni scorsi, a provare ad anticipare qualcosa ci ha pensato Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, secondo cui in iOS 16, nome in codice "Sydney", ci saranno miglioramenti "significativi" relativamente alle notifiche oltre a nuove funzionalità di monitoraggio della salute.

Gurman ha anche sottolineato che, in generale, non si tratterà di una "riprogettazione importante", quindi inutile aspettarsi dei particolari stravolgimenti. Visto il recente aggiornamento della suite iWork, tuttavia, non sarebbe da escludere il possibile arrivo su iOS e iPadOS delle icone di sistema di macOS, anche in un'ottica di maggiore coerenza tra piattaforme.

Oltre a quanto anticipato ci sarebbero in arrivo anche delle ulteriori novità per quanto riguarda Full Immersion, la funzionalità che consente all'utente di avere una maggiore concentrazione evitando distrazioni da chiamate e notifiche. Analizzando il codice di macOS 12.4 beta (rilasciato agli sviluppatori all'inizio di questo mese), il sito 9to5Mac ha scoperto che Apple starebbe pianificando importanti cambiamenti per questa funzionalità.


Sia iOS/iPadOS 16 che macOS 13 dovrebbero offrire ancora più possibilità di personalizzazione che non sarebbero comunque compatibili con le attuali versioni dei rispettivi sistemi operativi: una stringa di codice aggiunta alla beta di iOS 15.5 riporta un messaggio di avviso che indica all'utente che la modalità Full Immersion scelta "richiede un aggiornamento software per essere abilitata".

Apple, inoltre, starebbe lavorando anche ad alcune novità per Apple News. Pure in questo caso, infatti, ci sono stringhe di codice di iOS 15.5 beta in cui si richiede l'aggiornamento ad iOS 16. Una seconda stringa avvisa l'utente circa l'impossibilità di poter aggiornare, cosa che andrebbe a confermare l'ipotesi che alcuni modelli di iPhone e iPad non saranno più supportati con la nuova release.

Spiacenti, News non è più completamente supportato sui dispositivi meno recenti.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sick Ikon XxVi

No vabbè epico

Sick Ikon XxVi

Wow, altre opzioni per poter cambiare nome, colore e icona a mille modalità di Non disturbare che praticamente fanno tutte la stessa cosa.
Utilissimo, poi dopo che lo avevano già fatto l'anno scorso...

Sick Ikon XxVi

Su iPhone le app non vanno chiuse tutte insieme, non ha senso, serve solo a sprecare tempo e batteria.
iOS è progettato per funzionare al meglio con le app aperte.

Se volete cancellare tutto compratevi un S22

Felix
tramite i toggle del centro di controllo, appena lo smartphone rientra nel campo di un wifi conosciuto, si ricollega in automatico. Idem il bluetooth.

Che è esattamente la loro funzione, quindi funziona correttamente… sei tu che stai continuando a lamentarti che non fanno qualcosa che non dovrebbero fare, ovvero ti stai lamentando che stanno funzionando bene.

Francesco

Se le chiudo, è semplicemente perché non voglio riavviarle.

Francesco

Se li disattivo semplicemente tramite i toggle del centro di controllo, appena lo smartphone rientra nel campo di un wifi conosciuto, si ricollega in automatico. Idem il bluetooth. Non si disattivano, ma rimangono in standby, quindi l’iPhone è sempre in cerca di un segnale (e incide, seppur minimamente almeno sul 13, sulla batteria). Bisogna per forza passare dalle impostazioni.

Evita di fare commenti sulla poca intelligenza di qualcuno, perché, tra i due, non sono io che deve imparare ad usare l’iPhone.
Forse non sai che quella torcia sulla calcolatrice, gli sviluppatori la potrebbero inserire in 3 secondi prendendo esempio da Android, ma non vogliono.

Felix

Se li disattivi restano disattivati infatti… premi l’opzione, nel centro di controllo, che serve per fare altro e ti lamenti pure che non fa cioè che vuoi tu, forse dovresti imparare come spegnere il Bluetooth e il Wi-Fi se realmente non vuoi usarli.

Come premere la calcolatrice e lamentarsi che non si accende la torcia, non mi sembra una cosa molto intelligente.

Francesco

Decido io cosa fare e non il telefono. Pro o non pro.

Polonio

A me basterebbe che su iPad implementassero lo split screen verticale in portrait mode.

Me.Tano

Ho letto l’articolo e visto gli screen ma quel toggle “notifica in caso di esecuzione” dentro automazioni io non ce l’ho

Tambua

È stato aggiunto ultimamente. All’interno di ogni automazione c’è “notifica in caso di esecuzione”.

Me.Tano

Impostazioni, tempo di utilizzo, notifiche, comandi, consenti notifiche off, che per l’appunto le toglie per tutti i comandi. Mi sarebbe stato più comodo disattivare solo determinate notifiche di automazioni

NerdHerd1985
A che pro? È completamente inutile disattivarli.

Per il bluetooth sono d'accordo, ma per il WiFi è da ormai parecchio tempo che capita qualcosa di un po' fastidioso... tecnicamente, rimanendo attivo ma non trovando reti accessibili, dovrebbe lasciarmi attivi i dati e apparentemente è così... ma non in pratica, perchè risconto problemi di navigazione che risolvo solo spegnendo il WiFi (basta anche farlo dal toggle rapido).

Ergi Cela

Ho 21 anni e da una parte sento queste mancanze

Flyn
ADM90

Tu quale passaggio hai fatto? Hai tolto le notifiche da tempo di utilizzo?

Me.Tano

Si anche io ma le toglie per tutto, sarebbe normale poter decidere quali automazioni possono mandare notifiche e quali no

ADM90

Ci sono alcuni limiti tra cui il non poter aggiungere brani musicali alla libreria.

ADM90

Per ora sono riuscito a togliere le notifiche… non è il massimo ma si può fare

Moddare craccare? E perché mai? Per far cosa? Per mettere a rischio il tuo smartphone? Craccavo e moddavo a 14 anni per cambiare due temi o fare scemenze .. oggi non ci penso minimamente dato che dentro lo smartphone c’è tutto dai conti bancari allo spid alle app di lavoro ecc ecc. se poi per te i limiti sono questo vedrai che quando sarai grande non ti importerà nulla di rovinare lo smartphone e compromettere la sicurezza e il software per qualche scemenza inutile.

yepp

No, perchè sarebbe solo d'intralcio per l'utente che sta componendo il numero. Non è bello ritrovarsi ad ogni cifra un elenco di numeri che intralciano la composizione manuale.
Per ricercare per numero devi andare nella scheda "contatti" e lo inizi a digitare da lì.

Sepp0

Mai capito il valore aggiunto nel moddare il telefono sinceramente. L'unico valore aggiunto di Android è il poter installare gratis le APP a pagamento.

Ergi Cela
Ergi Cela

Limitato in tutto,giuro che in passato ho fatto anche il jailbreak al dispositivo e l’esperienza d’uso non migliorava poi così tanto ,una delle limitazioni è il fatto che non puoi scaricare da app terze,craccare o moddare il sistema operativo o comunque se puoi farlo è troppo macchinoso,poi manca lo split view che su Android esiste da anni,il multitasking e tante altre funzioni software che su Android esistono da tanti anni e sento anche la mancanza di novità a livello hardware oltre alle personalizzazioni che ci sono su Android. Dopo un po’ di tempo essere così limitato mi sta annoiando,io ho scelto Apple perché ha diverse qualità tra cui durata della batteria,privacy e rivendibilità a prezzi alti,ma queste caratteristiche non mi bastano più

Felix
Disattivare permanentemente il wifi e il bluetooth con i toggle rapidi

A che pro? È completamente inutile disattivarli.

chiudere tutte le app in background in una sola volta

Come sopra, a che pro? Non otterresti nessun vantaggio se non quello di perdere tempo tu, e risolse il telefono.

Researchspace

Eh si... una delle vere mancanze di iOS

Researchspace

Hai messo in fresca le bottiglie??

Ma di che parli? Quali limiti? Ad oggi Apple dispone di molte funzionalità inesistenti su Android. Non sparare caxxate

Flagship

Che cos'è che non puoi fare con IOS di così drammaticamente importante?

Stefano Bortoletto

E allora vai su Android, nessuno ti obbliga a stare su Apple, per fortuna di concorrenza valida ce n’è in abbondanza

Me.Tano

Vediamo se finalmente metteranno la possibilità di gestire le notifiche sulle automazioni dell’app comandi

Ergi Cela

Io ho Apple da tanti anni e questo sistema operativo così limitato mi sta decisamente stancando

Simplyme

Anch'io trovo scorretto che sia necessario andare nel pannello di controllo per disattivare completamente bluetooth e WiFi (sarebbe bastato far ruotare il toggle fra tre valori, come succede per la funzionalità di hotspot), però tecnicamente una motivazione c'è.

E la funzionalità di copiare da iPhone o Mac e incollare su iPad o un altro Mac può essere molto comoda.

Dante Speak

No era ora.

Federico1997

Le app in background non vanno chiuse, chiunderla tramite multitasking serve solo a riavviarla

Dante Speak

cavolo

Spongevic007

Ma quanti bei robottini verdi.....! Statevene li in un'angolo a farvi le pippe sulle vostre mille mila personalizzazioni e "flashatevi" le vostre ROM piene di bug, per avere winnie the pooh che vi fa ciao ciao dallo schermo....! Chi non comprende Apple non l'apprezzerà mai...... chi invece la capisce acquista i suoi prodotti e ne fa un buon utilizzo....!

Ingengy
comatrix

Ahahahah personalizzazzione ahahahaha sui ahahahaha dispositivi ahahahahah iPhone ahahahahahah di ahahahaha Apple ahahahahahahahahahahahah fermatemiiiiii

niccolò
Simplyme

Il toggle serve per mantenere attivi i servizi in background (es. copia-incolla fra dispositivi, Find My distribuito, etc...), al punto che anche Android ultimamente sta virando su un approccio simile.

Dark!tetto

Le notifiche arrivano comunque, semplicemente non suona/vibra lo smartphone, ma nel centro notifiche ci sono.

momentarybliss

Ma poi alle chiamate ed ai messaggi non notificati cosa accade, arrivano tutti insieme dopo?

Ingengy

Uso saltuariamente l'iPad (sesta generazione) di mia sorella.
Volevo spegnere il Bluetooth.
"Tutti i dispositivi saranno disconnessi per 24 ore" (o una roba simile).
Stiamo scherzando? Io voglio disattivare completamente il Bluetooth, mica disconnettere tutto per 24 ore.
Allora nulla... Vai nelle Impostazioni, Bluetooth, Disattiva.
A serve il toggle allora?!

Davvero non ho capito il senso di 'sta roba.

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Io la uso parecchio, in pausa pranzo per esempio la attivo e mi arrivano le notifiche solo dalla Whitelist con pochi contatti importanti.

Francesco

Disattivare permanentemente il wifi e il bluetooth con i toggle rapidi… chiudere tutte le app in background in una sola volta… luminosità automatica dal centro di controllo…

The Evil Queen

Forse si potrà impostare la suoneria a piacere

Dante Speak

Mi piace

PeachGem

scaffale

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi