BlackBerry 10 un flop sin da subito: le bugie, la causa e il probabile epilogo

07 Aprile 2022 40

BlackBerry ha interrotto la produzione di smartphone nel 2016, una decisione presa dal CEO John Chen per risollevare le sorti di un'azienda in caduta libera, non capace di competere ad armi pari con la concorrenza. Da lì in avanti si è concentrata sullo sviluppo di software e di servizi per la sicurezza, automotive inclusa. E con la fine dell'era BlackBerry - stiamo parlando di quella "originale", di Waterloo, e non del brand adottato da TCL con cui sono stati venduti successivamente smartphone Android - è finito anche il tempo di BlackBerry OS: la versione 10, l'ultima, era stata accolta con entusiasmo ai suoi tempi, tant'è che nel 2013 un americano su due era intenzionato ad acquistare proprio uno smartphone dell'azienda canadese con BB10 a bordo.

BLACKBERRY VS AZIONISTI

Le cose, lo sappiamo, sono andate diversamente: il sistema operativo non ha attecchito, schiacciato da Android da una parte e iOS dall'altra, e dal 4 gennaio di quest'anno chi ancora aveva uno smartphone BlackBerry OS 7.1 e versioni precedenti o BlackBerry 10 l'ha dovuto riporre per sempre nel cassetto in quanto del tutto inutilizzabile. Mentre l'ultima iterazione del sistema operativo non veniva accolta positivamente dal mercato, la società guidata da John Chen riferiva agli azionisti numeri diametralmente opposti, nascondendo di fatto le "reali prospettive di vendita di BlackBerry 10 [...], con conseguente aumento del prezzo delle azioni" (Reuters).

ACCUSA DI FRODE

Fatto che ha convinto gli azionisti stessi a portare BlackBerry in tribunale, accusandola di frode. La causa risale al 2013 - l'anno del lancio di BlackBerry 10 - e dopo 8 lunghi anni potremmo essere arrivati ad un punto di svolta. L'azienda infatti ha deciso di risolvere la causa negoziando un accordo con gli azionisti stessi, ponendo così fine alla lunga querelle legale. La domanda è stata depositata presso il tribunale federale di Manhattan, e la decisione deve ancora essere formulata dai giudici.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andy

In tribunale trascinarono Heins, non Chen... Chen, che è un eccellente manager, fu l'uomo che mise a posto i conti di BlackBerry decidendo di non dar più chance a BB 10 dopo il Passport. Probabilmente sei troppo "giovane" per ricordare la vicenda, ma Thorsten Heins non è che se ne andò, fu letteralmente cacciato via (anche per trovate "geniali" quali il costosissimo spot al Super Bowl).

Nix87

No iOS e Android sono entrati in un mercato dove gli altri os in commercio, Symbian e Windows Phone, sembravano anni luce indietro come interfaccia e usabilità...infatti Nokia aveva cercato di mettere una pezza, ma con risultati scadenti, interfaccia su schermi resistivi con pennino, ovi store ecc ecc.

R4nd0mH3r0

la seconda parte parla anche delle palle che chen ha raccontato agli azionisti e alla conseguente accusa di frode portata in tribunale

Simone

Il focus è su BB10 però.

77fabio

Beh se fosse per quello, anche android e lo stesso iOS sono entrati in un mercato che era già dominato/saturato da altri colossi della telefonia con altri SO ben supportati ma per evidente superiorità/comodità ecc li hanno comunque soppiantati nel giro di pochissimi anni. Non dimentichiamo gli sfotto che aveva ricevuto al tempo il primo iphone... Poi si è visto come va il mercato quando un prodotto è veramente "il migliore" rispetto agli altri.

Nix87

Sono entrati tardi in un mercato ormai dominato da Android e iOs, con alle spalle colossi che potevano mungere soldi a palate cosa che non potevano fare ne RIM ne PALM e dopo HP...anche Windows Phone è morto per la mancanza di app.

X Wave

Esattamente quello che hai scritto! Sotto quel punto di vista c'è stata anche un pò della loro arroganza, mentre Google dava incentivi a gogo agli sviluppatori si aspettavo che andassero da loro giusto perché era la "BlackBerry"!

matteventu

Quanto è stupido Erba mamma mia, avrebbe potuto benissimo giocarsela a suo vantaggio dicendo che essendo Stonex un'azienda piccola e non una delle grandi controllate dai POTERI FORTI aveva prezzi maggiori sui componenti (cosa del tutto realistica) invece si inventa che sono componenti da TOPPISSIMO DI GAMMA e che "i componenti costano uguali per tutti" (cosa che più falsa non si può).

D'altronde solo due teste bacate come la sua e quella del celebre figlio d'arte avrebbero potuto partorire un abominio tecnologico, mediatico e legale come quello di Stonex One.

Nickever_Professional™

Ho avuto quasi dieci anni fa il mitico blackberry z10, era il 2013 ed era una scheggia.
Un sistema operativo proprietario, interfaccia utente molto semplice ed intuitiva con i vari swipe verso destra, verso il basso ecc, all'epoca smartphone reattivi che non si impallavano erano al massimo gli iphone, nel panorama android infatti era la norma che i vari modelli laggassero e dessero problemi.
Lo store è sempre stato cruciale, era uno store troppo povero di app, gli sviluppatori non si cag4vano quell'OS nonostante fosse veloce e reattivo, ma è stato lo store povero a far storcere sempre il naso e a creare frustrazione per i suoi possessori.
Hanno adottato android troppo tardi quando blackberry non aveva più appeal e il settore smartphone era ormai saturo.
RIP :)

R4nd0mH3r0

alla parola hardwaristi ho volato altissimo
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Ex

Ho ancora un Q10 che usavo con una SIM secondaria e che ogni tanto prendo in mano, BBOS10 era ben avanti con i tempi e gli OS odierni hanno molto da prendere ispirazione. Purtroppo il layer di compatibilità di Android è vecchissimo, ma almeno permette di tenerlo un po' in vita. Nessuna speranza in un port di Android, ma vorrei tanto vederci PostmarketOS o qualche distro Linux sopra, sembra che delle possibili vulnerabilità hardware ci sono, manca solo chi sa farne qualcosa

HeiSiri
R4nd0mH3r0

l'articolo parla anche di John Chen. Che è quello che non sa usare il telefono che stava presentando nella gif e nel video che ho postato. E che è colui il quale mi stavo riferendo nel mio primo messaggio

DarkMatter

Hub notifiche sempre raggiungibile da qualunque schermata con client messaggistica (whatsapp, Gmail, etc) integrati senza necessità di aprire le app.
Gestures introdotte anni prima di altri (sia iPhone che Android) e interfaccia predisposta per l'utilizzo a una mano con le funzioni in basso, oltre ad una fluidità spettacolare.

Ma come gli altri OS non è riuscito ad attirare sviluppatori. Le app Android giravano anche discretamente.

Peccato, lo Z30 era un gran telefono.

Cloud387

Quello della foto infatti è la versione android.

ignorantonesquolastico

Prima che uscisse l'iPhone e fece rivoluzionare il mercato BB erano il massimo. Mi ricordo che avevo addirittura un abbonamento a parte con vodafone per farlo funzionare con mail push.

Mr. G/Blocked:21/Mac+Android

Chissà tra quanti anni vedremo la sm3rdata dei sensori di prossimità xiaomi o dei bug dei Google Pixel

Simone

Adoravo l'interfaccia di Windows 7, bello WebOS, ma BB10 era avanti.

Mr. G/Blocked:21/Mac+Android

No dai, il migliore in assoluto no, era il migliore alla pari con Windows Phone 7 e webOS

Aster

Non ha fatto la fine che ha fatto perché non era il migliore.Dai che ci arrivi anche tu volendo;)

R4nd0mH3r0

ricordo che fukkinetti (o chi per lui) si fece addirittura un account disquss

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

77fabio

E fatti una risata ogni tanto...

Simone

Guarda che l'articolo parlava di BB10, non di Android.

Simone

Bastava un rigo per classificarti come babbeo.

JUDVS

E' assurdo come tutti i sistemi operativi falliti per loro colpe siano sempre "i migliori" per le nicchie

"Eh ma Windows è fallito solo perché non c'erano le app per i bambini bimbimìnkìàààà"

77fabio

Infatti il migliore, ed ha avuto molto successo... Ah no... Però sono stai i primi a puntare sul touch... Ah no... Però sono stai i primi a fare un SO touch in grado di rivaleggiare con Apple... Ehm no nemmeno questo. Però i migliori a fare le tastiere fisiche per telefono quello si... Peccato che non le volesse più nessuno.

Haeretik

ai tempi, sicuramente!

77fabio

Dai non esageriamo, se fosse stato davvero "il migliore" non avrebbe fatto la fine che ha fatto.

77fabio

Blackberry al tempo era stata una delle aziende più arroganti e meno lungimiranti del settore... Ancora me li ricordo i clienti abbindolati dal "blackberry è l'unico dispositivo per lavorare" tutti passati ad altro nel giro di pochi mesi...

vegeta nexus 5X

Certe cose vanno dette mentre accadono, non arrivare a parlarne secoli dopo, facile così. Un po' tipo Stonex: quando avvenne il flop tutte le testate a prenderne le distanze ma prima guai a parlarne male o a dare voti negativi al prodotto.

Simone

Guarda che BB10 non lo presentò Chen ma Heins, evitatevi queste fregnacce.

R4nd0mH3r0

lol come fidarsi di uno che non sapeva manco utilizzare il prodotto dell'azienda che sta conducendo duranteil lancio dello stesso?

https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Ma perché non continuate a trastullarvi davanti al solito cinesone che cambia tutto?

BB10 era nettamente il miglior OS mobile sulla piazza.

Aster

vorrei vederli adesso quelle app da centinaia di mb inutili

Aster

il migliore

Cristal

A proposito di Palm, mi hai fatto ricordare il mio bellissimo Palm Zire 71. Che tempi!!

Nix87

Uno dei sistemi operativi che più amavo in quei tempi, insieme a WebOS di Palm, avuto il Palm Pixi, stupendo per i tempi...non ho acquistato il BB solo per la mancanza di app di terzi.

Gabbo

https://media3.giphy.com/me...

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023