Samsung dettaglia le vulnerabilità di One UI risolte con le patch di aprile: c'è Dirty Pipe

05 Aprile 2022 34

Samsung ha condiviso anche questo mese i dettagli dei correttivi applicati alla sua interfaccia utente con l'aggiornamento di aprile, già arrivato sui Galaxy S22 Ultra e in arrivo nei prossimi giorni/settimane anche su tutti gli altri prodotti eleggibili per le release mensili.

Anche in questa occasione l'azienda di Seoul ha categorizzato le diverse vulnerabilità risolte sulla base del livello di gravità:

  • Critico: nessuna
  • Alto: 27 in totale
  • Moderato: 18 in totale
  • Già incluse in precedenti update: 6 in totale
  • Non applicabili ai dispositivi Samsung: 4 in totale

Tra le 27 ad alto rischio c'è la CVE-2022-0847 alias Dirty Pipe. Così è stata soprannominata sul web, dove si è parlato per giorni di una vulnerabilità che consentiva, potenzialmente, a qualsiasi applicazione di ottenere i permessi di root di un dispositivo sfruttando una debolezza della versione 5.8 del kernel Linux.

L'elenco sopra si riferisce ai correttivi applicati da Samsung all'interfaccia utente, e rappresentano degli extra rispetto alle "classiche" patch di sicurezza Android che invece portano la firma di Google e vengono distribuite a tutti i produttori che utilizzano Android, i quali possono poi decidere se trasferirle direttamente ai clienti, senza effettuare alcuna modifica, oppure se affiancargli dei correttivi per le proprie interfacce, come ha fatto e fa (da sempre) Samsung.

Le patch di sicurezza più recenti rilasciate da Google e i correttivi di Samsung sulla One UI verranno distribuiti su tutti gli smartphone e tablet della gamma Galaxy nel corso delle prossime settimane. Per maggiori informazioni e tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata su Samsung Mobile Security (link in FONTE).


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
21cole

L'ho avuto anche io, poi con le patch di febbraio era migliorato, ora che ho la 4.1 non ho più nessun problema

One-Punch Mar

4 ore e mezza. Considera che gioco solo pochi minuti al giorno, poi uso blando instagram, un po di youtube. Impatta molto se sei sotto rete mobile (vero problema degli exynos). Col wifi stabilizza moltissimo. Se usi tik tok, netflix, Leage of Legends tutti i giorni, i compatti non sono la soluzione per te. Viceversa, è ottimo sotto ogni aspetto

Giuseppe Limitone

e ora con s22 quanto fai?

Ziggy

Ma paradossalmente usandoli il drain non c'è, si scaricano come molti telefoni. Il problema è in standby, che perdono tacche molto più delle alternative

Japmaniaco

Non noti animazioni a scatti o altro? Beh meglio così allora!

21cole

yes, snapdragon

21cole

non direi sia peggiorato, oggi almeno non ho notato nulla

Antonio_bck

A me s20 FE 4g Snap da aggiornamento ad Android 12 OneUI 4.0 ha un battery drain assurdo in standby sotto wifi, figurarsi sotto 4g (in realtà non lo so), nessuna app a cui imputare il problema dato che ha cominciato con "camera lightsnsor" altre volte è "Google play services" altre volte "media storage" altre semplicemente le app che generano notifiche ma che magari gestisco con altri device tipo telegram. Comprato a dicembre 2021 e con Android 11 non aveva assolutamente questo problemi!
Su Samsung community sembra che ci siano parecchi che hanno battery drain mentre su gruppo fb sembro l'unico...

LUCA

devi limitare le app che non usi assistenza dispositivo,batteria,limite per uso in background,app in sospensione avanzata solo quelle che non usi.

LUCA

Appena aggiornato S21 ultra a marzo con one ui 4.1 abilitato la ram aggiunta zero lag fin ora .

klau1987

Grazie delle info, ero tentato ma non essendoci scorte a sufficienza e sentendo di tutti questi bugs ho desistito.. in generale poi ho acquistato anche un galaxy watch 4 e questo mi ha spiento acnor di più su samsung (senza contare i 4 major update che non ha nemmeno pixel a quanto pare). cmq magari terrò in considerazione google per acquisti futuri. ps anche io trovo la penna comodissima e la sto usando davvero spesso.

klau1987

Si android è uno ma l'hardware cambia ed è proprio quello il problema. Il "segreto" di apple è proprio che il software è sviluppato per quello specifico hardware e ti assicuro che non è facile ottimizzare quando si hanno centinaia di elementi diversi da cosiderare per ogni casa costruttrice. Ero indeciso su s22 e pixel ma avendo necessità di stabilità ho dovuto scartare il pixel che, a quanto ho potuto vedere, ha qualche problemino in più (anche l'assenza assurda dello sblocco con il viso). Ho anche uno mi 10 che va benissimo (a tratti è anche più reattivo dell's22) ma la fotocamera scarsina e l'assenza del sensore di prossimità bocciano xiaomi alla grande.

Japmaniaco
Lando

Ma anche Android é uno solo. Parlo della versione stock ovviamente. Solo che Samsung prima ci fabbrica addosso il suo launcher ( pesantissimo), poi carica mille mila app inutili.e non disinstalkabili che (anche se ti impegni a bloccare) qualcuna rimane sempre attiva. Io ho sia S22 ultra che pixel 6 pro. Ti devo dire che pixel 6 pro ( nonostante non sia proprio Android stock) dura molto di più. Peccato per l'impronta ( davvero lenta e poco reattiva) rispetto a Samsung ( che ha pure uno schermo da favola e lo sblocco facciale velocissimo). Lavoro con S22 perché, finché la batteria dura, è il migliore. Ma, appunto, finché la batteria dura.

PilloPallo
Japmaniaco

A me lo ha notificato, ma aspetterò qualche giorno, voglio leggere qualche altro feedback

klau1987

purtroppo il problema è android. Non ci sono paletti hardware ma semplicemente gira su tutto e le case sfornano 300 modelli l'anno non riuscendo a stare dietro a tutti. Apple fa meno modelli ma praticamente tutti con gli stessi componenti e, diciamola tutta, molto castrati rispetto le effettive possibilità soprattutto in ambito multitasking.
Io ho un s22ultra e devo dire che tralasciando alcune lacune va benissimo e dopo un mesetto ha raggiunto una autonomia più che buona per i miei usi anche se non credo che si raggiugerà mai il grado di ottimizzazione che ha Apple anche perché nel 90% dei casi "l'iphone nuovo" è praticamente quello vecchio +10% cosa che su android capita di rado. ambito tablet invece , nonostante la solita limitazione software trovo l'ipad inarrivabile al momento (se riuscissero poi a introdurre una simil dex mode sarebbe ancora meglio).

Paki

Su Note 10 + con UI 4.1 cinque ore di schermo manco accendendo un cero per ogni santo del calendario. Caricato con limite a 85% della batteria, staccato alle 7.30 dalla carica, 2 ore circa di schermo, sono al 23% e non sono nemmeno le 16.
Un disastro, penso che dovrei resettarlo

Lando

È vero. Ma a farlo diventare un discorso a parte e stata ed è proprio Samsung. Mi rifiuto di credere che un'azienda con le risorse di Samsung e che fabbrica pezzi a tutti ( vedi gli schermi degli iPhone) non riesca ad ottimizzare un software. Semplicemente non ha interesse.

klau1987

Apple è un discorso a parte. Partendo dall'unico hardware arrivando al multitasking che freeza automaticamente una app non appena si esce dalla stessa. Resta il fatto che Apple ha fatto passi in avanti giganteschi rispetto i primi modelli. Personalmente la preferisco soprattutto nel settore tablet.

specialdo

grazie, ho appena aggiornato. spero di non pentirmene!

Lando

Già, ma qualunque sia il problema rimane il fatto che Samsung se ne strafrega. Anche gli S22 ultra con snap 8 hen, a leggere le recensioni, durano solo in po' di più ma soffrono sempre lato autonomia se il telefono lo si usa per davvero. Perciò tutta questa attenzione per l'utente io non la vedo. Saranno pure i primi con le distribuzioni, ma poi la percentuale della batteriai ricorda l'asticella della benzina della mia vecchia alfa 33: se la fissavo la vedevo scendere

Ziggy

Sicuramente il problema è relativo al modem, perché il drain in standby è sempre stato un problema dei Samsung (ho avuto S4, S7, S10 e prima un Galaxy Next). Senza contare i consumi del processore Exynos, non proprio perfetto da questo punto di vista.

Japmaniaco

4G e 5G

Japmaniaco
Japmaniaco

5h di sot su un S21 liscio non sono poche

specialdo

ma il 4G?

One-Punch Mar

Guarda, non potrei essere più d'accordo. Sottoscrivo ogni parola
Per quanto riguarda proprio Samsung credo che il tutto sia imputabile alla OneUi che leggera non è affatto, condita a parer mio con dei modem non all'altezza che tentano costantemente l'aggangio alla rete (tant'è vero che sotto WiFi i problemi di consumo calavano drasticamente già dai galaxy S9)

Lando

Appunto. Samsung grande telefono ma autonomia....un disastro. Non capisco. Davvero. Apple sino all'iphone 8 aveva gli stessi problemi. Poi è intervenuta in maniera massiccia e i telefoni ( specie i "max") hanno un'autonomia enorme. Possibile che un poveraccio come me che preferisce Android debba essere sempre destinato a soffrire?

utentepuntocom

s21 ha un processore molto più equilibrato

21cole

s20 fe ha ricevuto oggi quelle di marzo, ma comunque aggiornamento corposo con one ui 4.1 (1.2gb)

One-Punch Mar

Ho avuto S21 per una settimana in prova. 5 ore, non di più, tenendo tutto attivo come faccio adesso con S22

Alex Neko

in download su Note10+ versione italia

One-Punch Mar

Un update molto corposo. Ho notato anche un piccolo miglioramento in termini di autonomia, che rimane comunque insufficiente (fermo restando si tratti di 3700mhA quindi Grats Hal Cats che fai 4 ore)

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video