Addio, Galaxy S9: da aprile niente più aggiornamenti, neanche trimestrali

05 Aprile 2022 114

Con un mese di anticipo sui Galaxy S8, per i quali lo stesso provvedimento arrivò l'anno scorso a maggio, la parola "fine" agli aggiornamenti firmware arriva anche per Galaxy S9 e Galaxy S9+. L'interruzione del supporto, come del resto Samsung ha sempre fatto, non è stata improvvisa: già dallo scorso anno i due top di gamma 2018 hanno iniziato a ricevere patch di sicurezza trimestrali anziché mensili, e alla chiusura del cerchio è arrivato l'addio vero e proprio.

D'ora in avanti potrà comunque accadere che in casi "eccezionali" Samsung intervenga per rimediare ad un problema di un certo peso, come ad esempio è accaduto con i Galaxy S8 nel dicembre scorso, quando, con il supporto ufficiale silente da mesi, l'azienda ha inviato a sorpresa un aggiornamento firmware ai due con una moltitudine di fix su privacy e sicurezza, e già che c'era inserì anche le patch più recenti disponibili.

68.7 x 147.7 x 8.5 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
70.4 x 149.9 x 7.8 mm
6.1 pollici - 3040x1440 px
75.6 x 162.5 x 8.1 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px

Casi, appunto, eccezionali, su cui chi possiede Galaxy S9 ed S9+ non può fare affidamento. I due dovranno continuare con Android 10 e le ultime patch di sicurezza arrivate dagli aggiornamenti trimestrali. Contestualmente all'eliminazione degli S9 dalla pagina del supporto Samsung, come ci si poteva aspettare i Galaxy S10 sono stati inseriti nella sezione degli aggiornamenti trimestrali, mentre continuerà a ricevere update mensili Galaxy S10 Lite che, di fatto, è stato lanciato a un anno di distanza.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

sono tutti molto lontani da una politica di aggiornamenti accettabili, samsung (che è tra i migliori) comunque ha una politica decente solo sui top gamma, ci sono moltissimi samsung del 2019 fermi ad android 10 o 11.

se per te la questione è importante prendi in considerazione anche i pixel

Ferro Gaetano

S10 Lite avrà Android 13 perchè è uscito 1 anno dopo con android 10 ( politica 3 major + 1 security) mentre s10/plus/e sono usciti con android 9 di conseguenza il 12 è l'ultimo ma avranno ancora l'ultimo anno di security.
Considera che all'epoca potevo scegliere tra Realme x2 pro 400 euro oppure S10 importato con snapdragon a poco piu' di 500 e scelsi per sicurezza realme x2 pro e ovviamente uno ha android 12 e security ancora per 1 anno mentre il mio x2 pro è stato sostituito proprio ieri da un s21+ ricondizionato perchè è fermo alle patch di novembre, con diversi bug fastidiosi e android 11.

Comunque tranquillo non volevo aggredire era giusto per dire che samsung avrà i suoi difetti ma sugli update è l'ultima su cui dubiterei ( e comunque sono d'accordo sul lamentarsi su tutti, nessuno è assolutamente perfetto o impeccabile)

xan

guarda che sono d'accordo con te, io mi lamento di tutti, samsung è tra i meno peggio, ma io compro solo i google pixel e mi lamento comunque.

ho il pixel 3 attualmente con android 12 e funziona benissimo ma non vedrà android 13 per motivazioni puramente commerciali, vedremo se S10 android 13 lo vedrà o meno.

in ogni caso samsung in EU vende solo con l'exynos, quindi i pixel rimangono l'unica scelta per avere un device snapdragon con aggiornamenti.

per fortuna esistono le custom ROM

Ferro Gaetano

S10e ha preso android 12 ed era il piu' piccolo della serie quindi stanno rispettando, inoltre non fidarsi di samsung che su android è letteralmente il top per quanto riguarda update è un po' prendersi in giro da soli, sicuramente meglio che fidarsi di realme, xiaomi o compagnia cantante.
Realme ha praticamente fottuto ogni early adopter senza nemmeno il terzo anno di security, xiaomi prima dice che i MI11 avranno 3 major e poi fanno retrofront dandoli solo al pro o comunque il piu' costoso ( hanno talmente tanti nomi idioti che lascio stare), per quanto mi riguarda se uno vuole un cellulare con aggiornamenti duraturi quasi garantiti samsung resta una scelta quasi obbligatoria.

efremis

come vuoi, ognuno ha le sue scuse per privarsi di qualcosa. Almeno quei pochi che si privano.

niccolò
efremis

Apple non si chiude a te. Tu sì a lei.

niccolò
efremis

No, la tua religione. Apple mica lo puoi usare, chiusura mentale.

niccolò
efremis

Come l'altro commento, dici una cosa e poi esattamente l'opposto. tu non puoi usare Apple, la tua religione non te lo permette.
Copiare le battute non cambia la realtà, mi spiace

niccolò

mha guarda in realtà non ho grandi preferenze per un brand mi piace solo stuzzicare i fanboy apple perchè danno sempre soddisfazione

efremis

No, io preferisco tr0llare i bimbi che fanno il tifano per un solo brand e odiano gli altri da veri gne gne.

niccolò

dovresti sapere bene cos'è visto che alla tua età si usa molto

efremis

Cos'è? Che vedo lo conosci bene e più di quello non sai dire lol

niccolò

torna a scrollare tik tok magari quello lo sai fare

efremis

https://uploads.disquscdn.c...

efremis

Hai detto un controsenso

andrea55

Messenger è 5.0 e successive versione 355.0.0.17.114 del 28 marzo 2022

mentre Facebook è 6.0 e successive versione 361.0.0.39.115 del 6 aprile 2022

niccolò

infatti se leggessi ho detto che teoricamente un telefono android è "infinito" grazie al modding, ma comunque anche su un android vecchio puoi installare app anche se non più supportate da google

efremis

No, mi spiace. È scritto chiaramente tra i prerequisiti.

efremis

Custom rom lol. Ne ho usate a bizzeffe ma se parli di custom rom significa che non hai proprio più nulla da dire.
Il famoso supporto delle aziende, custom rom ahahaha

niccolò

ma hai capito che con android posso fare ciò che voglio?? teoricamente un dispositivo android è "infinito" grazie al modding, costum rom ecc...e comunque ti ripeto che puoi utilizzare un note 8 tranquillamente come telefono se te sei impedito non è colpa mia

andrea55

Ah pensavo fosse un'app particolare, sia facebook che facebook messaggi sono tranquillamente disponibili per s6 con Nougat

efremis

Eh vedo. Riporto sempre i dati ;)

efremis

Prova faccialibro ;)

LungaPace& Prosperità

...12 anni senza mondiali...

andrea55

Non la trovo ma che app è?

mariano giusti

Beh dopo 13 generazioni ci sta

Blanked

Si, ma è un dato oggettivo del resto

niccolò
efremis

Anche A51 è già stato abbandonato..

efremis

Sì, prova a installare Facebook su un nuovo Note 8 da 1000 euro di fine 2017.
Non puoi, richiede Android 10.
iPad Mini è del 2012.... Niente, non ce la puoi fare.

efremis

Ma non è vero che S8 e Note 8 uscito "ieri" a settembre 2017 non può usare un'app da oltre 5 miliardi di download, chiamata Facebook, richiede Android 10.
Semplicemente Android è scandalosamente poco supportato e chi lo continuerà a giustificare non lo aiuta.
Fortunatamente forse Samsung in futuro non vi ascolterà.

efremis

Male, 4 anni di cui maggior parte patch di sicurezza trimestrali morto con Android 10 al tempo di quasi Android 13.
Telefono da 1000 euro del 2018. E sono quelli messi meglio in Android.

efremis

Siamo lontani anni luce visto che il 5S del 2013 ha ricevuto patch di sicurezza. Questi del 2018...

Coolguy

Cbe uulo che abbia l's10 lite!

Scatamax

Ho 9 plus che va una scheggia con custom rom
Ho android 12 con Noble Rom
Tanta roba

virtual

Quello con 8 o 12 GB di RAM?

Japmaniaco

Addirittura nulla??

Egidiangelo

Io mi trovo benissimo con a52s. Un altro pianeta proprio. Unico neo la batteria che nonostante sia da 4500 non dura nulla ma sempre di più di s9

xan

2 aggiornamenti fissi li fa da un po, vedremo il resto

Ivan M.

Scalda magari se ci giochi quello si, ma sulla velocità mai avuti problemi. Comunque nulla da dire anche sull'a52s che a vedere sembra un'ottimo canditato per cambiare l's9 senza spendere troppo. Ha il jack cuffie/sd card, e migliora il resto per 269€ su ebay non male. Ho visto esiste un a53 ma cpu è più lenta ed han tolto il jack cuffie, praticamente l'han rovinato (han migliorato solo la batteria da 4500 a 5000). E' da un po' che guardo in giro per cambiare telefono, direi o questo, o un s21 fe se scende a 400 (ma niente jack cuffie ed sd).

PilloPallo

Io ti posso solo dire che 2 su 3 major release le ho ricevute, e ogni mese ricevo le patch

Cacciapuoti Mario
xan

mi fido poco di samsung

asd555

E io ho visto che lagga quando torni alla home da un'app... Tolta questa cosa che si spera risolveranno, tanta roba il pennino e tanta roba le fotocamere, soprattutto al buio.

Roberto

A quanto detto da un tizio della samsung quando chiesi diceva che i normali segbi di usura non fossero un problema. L'importante è che non fosse crepato o molto rovinato. Ci stavo facendo un pensiero visto che dovrei comunque spendere 65 euro per sostituire la batteria.

Lupo1

Io l'ho provato gira tutto fluidissimo..

asd555

Che? L'ho visto di persona.
Comunque ne parlano anche online.

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato