
21 Aprile 2022
Con un mese di anticipo sui Galaxy S8, per i quali lo stesso provvedimento arrivò l'anno scorso a maggio, la parola "fine" agli aggiornamenti firmware arriva anche per Galaxy S9 e Galaxy S9+. L'interruzione del supporto, come del resto Samsung ha sempre fatto, non è stata improvvisa: già dallo scorso anno i due top di gamma 2018 hanno iniziato a ricevere patch di sicurezza trimestrali anziché mensili, e alla chiusura del cerchio è arrivato l'addio vero e proprio.
D'ora in avanti potrà comunque accadere che in casi "eccezionali" Samsung intervenga per rimediare ad un problema di un certo peso, come ad esempio è accaduto con i Galaxy S8 nel dicembre scorso, quando, con il supporto ufficiale silente da mesi, l'azienda ha inviato a sorpresa un aggiornamento firmware ai due con una moltitudine di fix su privacy e sicurezza, e già che c'era inserì anche le patch più recenti disponibili.
Casi, appunto, eccezionali, su cui chi possiede Galaxy S9 ed S9+ non può fare affidamento. I due dovranno continuare con Android 10 e le ultime patch di sicurezza arrivate dagli aggiornamenti trimestrali. Contestualmente all'eliminazione degli S9 dalla pagina del supporto Samsung, come ci si poteva aspettare i Galaxy S10 sono stati inseriti nella sezione degli aggiornamenti trimestrali, mentre continuerà a ricevere update mensili Galaxy S10 Lite che, di fatto, è stato lanciato a un anno di distanza.
Commenti
La fotocamera perde molto con knox a 1?
sono tutti molto lontani da una politica di aggiornamenti accettabili, samsung (che è tra i migliori) comunque ha una politica decente solo sui top gamma, ci sono moltissimi samsung del 2019 fermi ad android 10 o 11.
se per te la questione è importante prendi in considerazione anche i pixel
S10 Lite avrà Android 13 perchè è uscito 1 anno dopo con android 10 ( politica 3 major + 1 security) mentre s10/plus/e sono usciti con android 9 di conseguenza il 12 è l'ultimo ma avranno ancora l'ultimo anno di security.
Considera che all'epoca potevo scegliere tra Realme x2 pro 400 euro oppure S10 importato con snapdragon a poco piu' di 500 e scelsi per sicurezza realme x2 pro e ovviamente uno ha android 12 e security ancora per 1 anno mentre il mio x2 pro è stato sostituito proprio ieri da un s21+ ricondizionato perchè è fermo alle patch di novembre, con diversi bug fastidiosi e android 11.
Comunque tranquillo non volevo aggredire era giusto per dire che samsung avrà i suoi difetti ma sugli update è l'ultima su cui dubiterei ( e comunque sono d'accordo sul lamentarsi su tutti, nessuno è assolutamente perfetto o impeccabile)
guarda che sono d'accordo con te, io mi lamento di tutti, samsung è tra i meno peggio, ma io compro solo i google pixel e mi lamento comunque.
ho il pixel 3 attualmente con android 12 e funziona benissimo ma non vedrà android 13 per motivazioni puramente commerciali, vedremo se S10 android 13 lo vedrà o meno.
in ogni caso samsung in EU vende solo con l'exynos, quindi i pixel rimangono l'unica scelta per avere un device snapdragon con aggiornamenti.
per fortuna esistono le custom ROM
S10e ha preso android 12 ed era il piu' piccolo della serie quindi stanno rispettando, inoltre non fidarsi di samsung che su android è letteralmente il top per quanto riguarda update è un po' prendersi in giro da soli, sicuramente meglio che fidarsi di realme, xiaomi o compagnia cantante.
Realme ha praticamente fottuto ogni early adopter senza nemmeno il terzo anno di security, xiaomi prima dice che i MI11 avranno 3 major e poi fanno retrofront dandoli solo al pro o comunque il piu' costoso ( hanno talmente tanti nomi idioti che lascio stare), per quanto mi riguarda se uno vuole un cellulare con aggiornamenti duraturi quasi garantiti samsung resta una scelta quasi obbligatoria.
come vuoi, ognuno ha le sue scuse per privarsi di qualcosa. Almeno quei pochi che si privano.
Apple non si chiude a te. Tu sì a lei.
No, la tua religione. Apple mica lo puoi usare, chiusura mentale.
Come l'altro commento, dici una cosa e poi esattamente l'opposto. tu non puoi usare Apple, la tua religione non te lo permette.
Copiare le battute non cambia la realtà, mi spiace
mha guarda in realtà non ho grandi preferenze per un brand mi piace solo stuzzicare i fanboy apple perchè danno sempre soddisfazione
No, io preferisco tr0llare i bimbi che fanno il tifano per un solo brand e odiano gli altri da veri gne gne.
dovresti sapere bene cos'è visto che alla tua età si usa molto
Cos'è? Che vedo lo conosci bene e più di quello non sai dire lol
torna a scrollare tik tok magari quello lo sai fare
https://uploads.disquscdn.c...
Hai detto un controsenso
Messenger è 5.0 e successive versione 355.0.0.17.114 del 28 marzo 2022
mentre Facebook è 6.0 e successive versione 361.0.0.39.115 del 6 aprile 2022
infatti se leggessi ho detto che teoricamente un telefono android è "infinito" grazie al modding, ma comunque anche su un android vecchio puoi installare app anche se non più supportate da google
No, mi spiace. È scritto chiaramente tra i prerequisiti.
Custom rom lol. Ne ho usate a bizzeffe ma se parli di custom rom significa che non hai proprio più nulla da dire.
Il famoso supporto delle aziende, custom rom ahahaha
ma hai capito che con android posso fare ciò che voglio?? teoricamente un dispositivo android è "infinito" grazie al modding, costum rom ecc...e comunque ti ripeto che puoi utilizzare un note 8 tranquillamente come telefono se te sei impedito non è colpa mia
Ah pensavo fosse un'app particolare, sia facebook che facebook messaggi sono tranquillamente disponibili per s6 con Nougat
Eh vedo. Riporto sempre i dati ;)
Prova faccialibro ;)
...12 anni senza mondiali...
Non la trovo ma che app è?
Beh dopo 13 generazioni ci sta
Si, ma è un dato oggettivo del resto
Anche A51 è già stato abbandonato..
Sì, prova a installare Facebook su un nuovo Note 8 da 1000 euro di fine 2017.
Non puoi, richiede Android 10.
iPad Mini è del 2012.... Niente, non ce la puoi fare.
Ma non è vero che S8 e Note 8 uscito "ieri" a settembre 2017 non può usare un'app da oltre 5 miliardi di download, chiamata Facebook, richiede Android 10.
Semplicemente Android è scandalosamente poco supportato e chi lo continuerà a giustificare non lo aiuta.
Fortunatamente forse Samsung in futuro non vi ascolterà.
Male, 4 anni di cui maggior parte patch di sicurezza trimestrali morto con Android 10 al tempo di quasi Android 13.
Telefono da 1000 euro del 2018. E sono quelli messi meglio in Android.
Siamo lontani anni luce visto che il 5S del 2013 ha ricevuto patch di sicurezza. Questi del 2018...
Cbe uulo che abbia l's10 lite!
Ho 9 plus che va una scheggia con custom rom
Ho android 12 con Noble Rom
Tanta roba
Quello con 8 o 12 GB di RAM?
Addirittura nulla??
Io mi trovo benissimo con a52s. Un altro pianeta proprio. Unico neo la batteria che nonostante sia da 4500 non dura nulla ma sempre di più di s9
2 aggiornamenti fissi li fa da un po, vedremo il resto
Scalda magari se ci giochi quello si, ma sulla velocità mai avuti problemi. Comunque nulla da dire anche sull'a52s che a vedere sembra un'ottimo canditato per cambiare l's9 senza spendere troppo. Ha il jack cuffie/sd card, e migliora il resto per 269€ su ebay non male. Ho visto esiste un a53 ma cpu è più lenta ed han tolto il jack cuffie, praticamente l'han rovinato (han migliorato solo la batteria da 4500 a 5000). E' da un po' che guardo in giro per cambiare telefono, direi o questo, o un s21 fe se scende a 400 (ma niente jack cuffie ed sd).
Io ti posso solo dire che 2 su 3 major release le ho ricevute, e ogni mese ricevo le patch
mi fido poco di samsung
E io ho visto che lagga quando torni alla home da un'app... Tolta questa cosa che si spera risolveranno, tanta roba il pennino e tanta roba le fotocamere, soprattutto al buio.
A quanto detto da un tizio della samsung quando chiesi diceva che i normali segbi di usura non fossero un problema. L'importante è che non fosse crepato o molto rovinato. Ci stavo facendo un pensiero visto che dovrei comunque spendere 65 euro per sostituire la batteria.
Io l'ho provato gira tutto fluidissimo..