Facetime, ex dipendente di Apple descrive la reazione di Steve Jobs alla prima demo

04 Aprile 2022 29

Circa una decina di anni fa, Apple ha lanciato sia FaceTime che iMessage. Il primo nel 2010, il secondo l'anno dopo. Entrambi questi servizi sono diventati parte integrante dell'ecosistema di Apple e sono stati costantemente migliorati e arricchiti di tante nuove funzionalità. Non ultima, SharePlay che consente di guardare film e serie TV, ascoltare musica o allenarsi insieme agli amici durante una chiamata FaceTime.

In un'intervista rilasciata al podcast di Technmeme, un ex ingegnere capo di Apple, Justin Santamaria, ha parlato proprio della creazione questi due servizi di messaggistica. Santamaria è entrato in Apple nel 2003 lavorando a progetti interni riguardanti la cosiddetta build automation. Successivamente, è entrato a far parte del team che ha rilasciato iChat per Mac OS X. Nel 2009 è stato responsabile tecnico del team dedicato allo sviluppo dell'interfaccia utente e della funzionalità delle app Telefono, Messaggi e FaceTime su iPhone, iPod e iPad.

Una chiamata tramite FaceTime fatta alla WWDC 2010 tra Jobs e Ive

Santamaria ha voluto ricordare la reazione di Steve Jobs quando vide per la prima volta una demo di FaceTime:

Ero nell'ufficio del mio capo con il team... altri si trovavano in altre stanza. Stavamo usando quattro computer preimpostati e ricordo di che mi dissero che qualsiasi cosa fosse accaduto dovevo dire, anche fingendo, che andava tutto bene. Si trattava di un software beta, mancavano alcune settimane al rilascio sai (...) quando FaceTime ha fatto quel suono "woom" ricordo che Steve disse: "Oh mio Dio, farò fare la cacca nei pantaloni alla folla - Oh mio Dio, farò impazzire la folla (meno letterale)".

Santamaria ha parlato anche della scelta dei colori delle bolle "blu" e "verde" per i messaggi di testo in iMessage, per identificare quelli degli utenti iOS e i classici SMS, che sono stati addirittura accusati di "bullismo" in quanto con colori diversi si tenderebbe a "discriminare" chi non ha un iPhone.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piereligio

Infatti lo supera, hai ragione. Al livello di compressione non c'è nulla che eguaglia Google Duo ad oggi. Peccato sia usato poco, tecnologicamente è il migliore

daniele

Nessun test dimostra quanto hai detto, oltre alla limitazione cronica software, non ha android

KenZen
daniele

Trova una sola dimostrazione che sia mieglio di duo / skype and co

KenZen

Quali sarebbero migliori per te?
Riguardo lo SharePlay, stai parlando di un servizio nuovo (sbaglio o è ancora in beta?) che non ha nulla a che vedere con l’argomento. FaceTime è la classica videochiamata tra due utenti.
Saluti

KenZen

Concordo. Duo è l’unico che si avvicina ma, ad oggi, purtroppo non lo eguaglia.
Saluti

Piereligio

Google Duo è un mostro di stabilità persino su reti decisamente lente, giusto per fare un esempio

Marco Aurelio Bressanello

Ma infatti ti ripeto che sono d’accordo su certi argomenti. Ma qualità (vi sono migliori) e stabilità anche no, soprattutto con SharePlay che ha fin troppi difetti e bug…

KenZen

FaceTime, ad oggi, non ha concorrenza. È un dato di fatto. Provalo (non per 10-15sec) con accanto i servizi che citi e te ne accorgerai da solo.
Saluti

KenZen

Instabilità? Mai un crash in circa 10 anni di utilizzo per 3-4 ore al giorno.
Se rileggi la tua ultima frase, hai praticamente scritto quello che ho detto prima. Se aggiungi che la qualità, sia audio che video, è ineguagliata ad oggi, hai fatto un copia del mio commento.
Saluti

daniele

Potevi finire con un "Amen"

daniele

Ma quando mai, qualità in linea alla concorrenza

Marco Aurelio Bressanello

Non ha eguali un corno, ha un sacco di problemi di instabilità e dei bug che si porta dietro dalla prima versione di iOS 15 (tipo quando termini la condivisione schermo e nonostante si abbia la camera attiva, l'utente appare come "lettera"). A parer mio l'importanza di FaceTime è data dalla immediatezza, dal come viene subito introdotta all'utente e dalla buona integrazione con l'os ed ecosistema.

ErCipolla
E K

Perché non esistevano su iphone. XD XD XD

Superstar never dies

Uno molto intelligente che sicuramente non sei tu

Pistacchio
zanshin

"La qualità audio-video e l’esperienza utente di FaceTime non hanno eguali" concordo

GianL

Credo che con "gente" intendesse i concorrenti.
Sono riusciti a fare con Facetime ciò che Blackberry aveva fatto con la propria chat BB Messenger: trasformare un limite grossissimo di un servizio di comunicazione_ l'essere precluso a chi non ha l'hardware di un determinato produttore _ in una leva di marketing per le vendite di nuovi cellulari.

Tutto ciò mi fa schifo; però si sa, le persone non sono perfette e i loro comportamenti non sempre razionali.

KenZen
mister x

Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna, per citare uno molto intelligente.

ameft

Perché in realtà è un discorso abbastanza lungo e non così scontato... Che gira attorno a user experience, marketing e vendere "esperienze", non funzionalità.

Superstar never dies

No. Perche non sei abbastanza intelligente per capirlo

mister x

E non me lo dici perché è un segreto?

ameft

Quando lo capirai capirai anche perché Apple è in grado di fatturare gli zilliardi...

mister x

Ma perché la gente avrebbe dovuto ca9arsi nei pantaloni se con Telecom di facevano videochiamate dal 2005 e Skype esisteva dal 2003?

HeiSiri
Fandandi

Grazie

sstevino

Dalla fonte: “Oh my god, I’m gonna make the crowd sh*t their pants.

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI