
04 Maggio 2022
Instagram ha annunciato l'arrivo di una serie di nuove opzioni relative ai messaggi diretti sulla sua piattaforma volte a rendere la comunicazione tra persone sempre "più veloce e divertente". Tra queste, una per rispondere rapidamente a un messaggio diretto dal feed, senza dover andare nell'apposita sezione, un nuovo tema per la chat e maggiori opzioni di condivisione. Adam Mosseri, il CEO di Instagram, aveva annunciato l'arrivo di queste funzioni alla fine dello scorso anno.
Queste le nuove funzioni disponibili in Italia:
- Invio rapido: Vogliamo che le persone possano condividere i contenuti interessanti che trovano su Instagram in modo più veloce. Ora, toccando e tenendo premuto il pulsante di condivisione, potrai condividere più facilmente i post con i tuoi amici.
- Nuovo tema Lo-Fi per la chat: Vuoi aggiungere un po’ di creatività alla tua chat? Prova il nuovo tema che ti consente di rendere più originali le tue conversazioni.
- Condivisione della musica nei DM (Direct Message): Grazie all’integrazione con Apple Music, Amazon Music e presto anche Spotify, potrai condividere un'anteprima di 30 secondi di quella canzone che non riesci a toglierti dalla testa: i tuoi amici potranno ascoltarla direttamente dalla finestra della chat.
Ma ci sono, tuttavia, anche altre interessanti funzioni che per ora non sono destinate ad arrivare anche nei paesi europei, Italia compresa, a causa delle limitazioni imposte dal GDPR: la visualizzazione dei contatti attualmente on line nella pagina dei messaggi diretti, la possibilità di inviare messaggi "silenti" senza che questi generino una notifica al destinatario (comando @silent), e una nuova funzione per effettuare sondaggi nelle chat di gruppo.
Queste funzioni sono tutte nuove per Instagram, ma non sono una vera e propria novità essendo già presenti su Messenger, un chiaro segnale delle intenzioni del gruppo Meta di uniformare gradualmente tutte le sue app di messaggistica.
Mosseri aveva anche anticipato la volontà di implementare ulteriori strumenti di monetizzazione per aiutare i creatori di contenuti a guadagnare di più e la possibilità di scegliere un feed cronologico in aggiunta a quello basato su algoritmo, funzione già disponibile da qualche giorno.
Commenti
basterebbe poter citare i messaggi, ma chiaramente non possono aggiungerla perché è la killer feature di whatsapp …
Citazione dei messaggi no vero? Mi era apparsa tempo fa, e sparita come per magia
L'unica funzione mancante che andrebbe inserita è quella di poter disattivare i direct, un po' come avviene con i commenti nei post e così com'è con Messenger (nel senso di chat a parte e "distaccata" da facebook)
"Serata emo"
"Instagram, arrivano nuove funzioni per velocizzare lo scambio di messaggi con le minorenni*"
*FIXED