
17 Gennaio 2023
Samsung compie un importante passo avanti nel riconoscimento del diritto alla riparazione annunciando un nuovo programma che permetterà ai possessori dei dispositivi Galaxy di effettuare in autonomia determinati interventi per ripristinarne le funzionalità hardware.
L'obiettivo dichiarato è prolungare il ciclo di vita dei prodotti, promuovere un'economia circolare e ridurre al minimo la produzione dei rifiuti elettronici. Ma sullo sfondo dell'iniziativa c'è anche l'ordine esecutivo sul diritto alla riparazione firmato da Biden lo scorso anno e le analoghe iniziative di Apple e Microsoft. Samsung si allinea così ai big del mercato tech con un programma che non a caso prenderà il via proprio nel mercato statunitense.
Il programma partirà ufficialmente nel corso dell'estate e riguarderà inizialmente i dispositivi Galaxy più popolari, smartphone e tablet, vale a dire i prodotti delle linee Galaxy S20, S21 e il Galaxy Tab S7+. Gli utenti avranno accesso a ricambi originali, strumenti e guide per effettuare gli interventi di riparazione. Il produttore sudcoreano ha confermato che sta collaborando con iFixit per fornire tutte le informazioni necessarie a compiere le riparazioni.
Nella fase iniziale il programma consentirà all'utente finale di sostituire lo schermo, il vetro posteriore e le porte di ricarica. I componenti non funzionanti potranno essere conferiti a Samsung che si occuperà dello smaltimento. Il programma di autoriparazione è destinato a crescere sino a comprendere un maggior numero di dispositivi (da notare che il comunicato ufficiale non annovera tra i primi prodotti a beneficiare del programma i recenti S22 e i Tab S8) e di interventi, secondo tempistiche ancora da stabilire.
Ramon Gregory, SVP Customer Care di Samsung Electronics America ha commentato:
In Samsung stiamo creando più modi per consentire ai consumatori di estendere la durata dei nostri prodotti con esperienze di assistenza premium. La disponibilità dell'auto-riparazione fornirà ai nostri consumatori la comodità e più opzioni per soluzioni sostenibili.
L'iniziativa è stata naturalmente ben accolta da iFixit da sempre schierata a sostegno del diritto alla riparazione:
Siamo entusiasti di fornire consulenza a Samsung per aiutarli a sviluppare soluzioni per i ricambi fai da te e le informazioni sulle riparazioni. Ogni volta che ripari un dispositivo, stai aiutando il Pianeta.
Per ora non si parla di un'estensione del programma ad altri Paesi; ci si augura che sia solo l'inizio di una serie di iniziative analoghe attivate da Samsung nei principali mercati.
Commenti
S20 FE aveva problemi di Ghost touch, sulla versione 5g con Snapdragon, molti se lo dimenticano.
grazie
Se la riparazione viene fatta da Samsung l'impermeabilità è garantita. Te lo assicuro perchè è capitato a me. Danno da liquidi causato dal rialzo della scocca che era stata precedentemente aperta per un'altra riparazione. Schermo cambiato in garanzia.
ho notato che esiste il tasto "Rispondi"
se l'idea è quella di fornire dei kit con istruzioni, probabilmente sarà un po' più semplice.
detto questo, ho smontato più volte smartphone per ripararli da me e la cosa più complessa è trovare dei ricambi affidabili.
per quanto riguarda la colla, si è fastidiosa le prime volte, poi non è tutta sta cosa... probabilmente chi ha riparato il tuo tablet avrà fatto un casino con colle scadenti
Ma chi ti ha chiamato in causa a tee
L'unica cosa che dovrebbero cambiare è la colla sotto la batteria
Controlla la fonte, sito ufficiale samsung e data del 31/03
io gli preferirei Oneplus Nord 2 5G 12GB/256GB a 399 euro AMAZON, vedi articolo su HDBLOG
Veramente arriva come sempre il giorno dopo aver fatto il programma Apple, dopo famiglia notch, jack, caricatore e mille altre cose.
Capisco avere l'ossessione per Apple in ogni articolo, però...
mmmmmm articolo che puzza di pesce d'aprile..
Bah... Io l unica volta che ho "voluto" non dovuto mandare un telefono in assistenza è stato per la batteria di un poco
Da sito ti dicono x per la batteria y per "presa visione" e Z per la spedizione
Va beh
Fai i totali circa 65 euro mi pare (da pagare a riparazione fatta)
Ti chiamano: sono 80 euro
Ma scusate, i prezzi sono indicati sul sito.
Si ma sono indicativi
Per principio non mi vedono più
Piuttosto estensione di garanzia prima e alla "morte" mi arrangio e stop
Allo stato attuale ti dico nessuno dei due...ci sono A53 e S21 FE adesso, con lo sconto compleanno si portano a casa a ottime cifre
OT:
cosa ne pensate del realme gt 2 8-128 a 449?
Grazie per i consigli
Diciamo che non hai esattamente lo stesso spazio.
Ed Apple muta.
Nel primo caso non ti so dire. Nel secondo non puoi essere sicuro e sopratutto se ti capitasse danno da infiltrazioni d'acqua la garazia non coprirebbe
Fe 20 5g(é praticamente quasi un top di gamma anche se 'vecchio di 1 anno é mezzo, a52s 5g ha circa 6 mesi, ma é un medio gamma,allo stesso prezzo fe20 5g o qualcosa in più, se ci sono 100 euro di differenza beh meglio a52s 5g.
In sé, meglio s20 FE. Però riceverà android 13 e la One ui 5, poi si fermerà con gli update Major
Dunque se prevedi di tenerlo a lungo termine forse è più sensato a52s
Domanda un po’ OT: meglio Galaxg A52s oppure Fe 20 5G ?
Senza una revisione delle tecniche di assemblaggio molto difficilmente l'utente medio potrà effettuare la sostituzione deile componenti, ci vuole una vera modularità, fermo restando che già sarebbe un bel vantaggio poter tornare alla batteria intercambiabile come già l'Unione europea è intenzionata ad imporre ai produttori
Io ho un macchinario che risucchia...
Non credo sia questo il punto... diversi anni fa avevo un tablet di una nota marca costato 600 euro, ebbene qualche mese dopo l'acquisto scivolai a terra con il tablet in mano, il quale cadendo a terra si lesionò il vetro dello schermo. A fronte di una spesa di 400 e passa euro chiesti dalla casa madre per la sostituzione e non riparazione del danno, decisi di far sostituire il pezzo presso una nota catena di riparazioni per smartphone ecc per circa la metà del costo. Tempo dopo lo schermo si era staccato dallo chassis e allora decisi di aggiustarlo da me comprando un kit e informandomi con vari tutorial.
Non puoi capire quanto cavolo sono progettati male per ripararli. Non sono letteralmente concepiti per ripararli... e questo su un tablet di anni fa, quindi non oso immaginare adesso, saranno saldati a piombo pur di non farli aprire.
Nei kit di riparazione ci sono le striscioline di colla preformate con cui riattare lo schermo. A quel punto se uno fa tutto a modino è di nuovo stagno
una cosa puramente formale, gli smartphone, anche quelli meglio assemblati sono delle palle colla fuori portata per conoscenze tecniche e strumentazione necessaria della stragrande maggioranza degli utenti... dovrebbero essere costretti a tornare indietro di qualche anno e fare smartphone assemblati come si deve o quantomeno rivedere le politiche di assistenza: centri assistenza più capillari che garantiscano riparazioni in 24-72h a prezzi accettabili che non rendano sempre sconvenienti le riparazioni.
ha più senso questo per ridurre l'impatto ambientale che togliere il caricatore dalla confezione.
ovviamente il discorso è valido se questi kit di riparazione non abbiano prezzi spropositati
Basta incollare.
Chi è che ha in casa il macchinario bloccante, che riscaldata e che risucchia per rimuovere lo schermo?
Ma nel caso di un dispositivo certificato IP68, se la riparazione viene effettuata da Samsung, viene garantita di nuovo l'impermeabilità? E nel caso di riparazioni fai da te? Come si fa ad essere sicuri che il dispositivo sia di nuovo stagno?
Ottima decisione.
a parte che spesso quando li porti ad aggiustare rischi che facciano piu danni che altro, ma se lo fa direttamente samsung spero ci siano meno problemi, in ogni caso altro buon motivo x prendere samsung invece di un ciaomi
Sono d'accordo, per l'utente è troppo difficile
Avrebbe senso se gli smartphone fossero assemblati su tecnologia modulare tipo Pc...Al momento con tutte queste colle non ne vedo il senso..