iPhone 16 con Face ID nascosto nel display: la previsione di Ross Young

31 Marzo 2022 51

Se il lettore di impronte integrato nel display pare che non arriverà entro i prossimi due anni, almeno secondo quanto affermato dall'autorevole analista Ming-Chi Kuo della TF International Securities, sembrerebbe più probabile che a "sparire" sotto al display nel 2024 possano essere le fotocamere e i sensori utili al riconoscimento tridimensionale del volto, il Face ID.

Questo è quanto prevede invece Ross Young, analista e CEO della Display Supply Chain Consultants (DSCC), secondo cui sarebbe ormai inutile concentrarsi su un sistema di riconoscimento biometrico meno efficace e sicuro quando ormai Apple sta costantemente migliorando la sua tecnologia per il riconoscimento del volto che oggi è in grado anche di sbloccare in modo sicuro un iPhone anche indossando una mascherina. Young aveva già fatto una previsione in tal senso a inizio anno.

Apple, quindi, dopo il probabile addio al notch a favore di un paio di fori nel display, cosa prevista sui prossimi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, potrebbe avere in programma di nascondere del tutto il FaceID.

Le voci su un possibile sistema di autenticazione "sotto-al-display" circolano ormai già da un po' di tempo ma finora ancora non si è visto nulla di concreto. L'unica novità arrivata con gli iPad mini e iPad Air riguarda l'integrazione del Touch ID nel tasto di accensione, cosa che potrebbe arrivare piuttosto facilmente anche su iPhone dove, nel frattempo, sono state ridotte le dimensioni del sistema Face ID.

Fino ad oggi il sensore di impronte integrato nel display è stato adottato dalla maggior parte dei produttori di smartphone ma non da Apple, probabilmente in quanto ritenuta una tecnologia non ancora perfetta e in grado di garantire l'elevato livello qualitativo che solitamente la società di Cupertino richiede prima di usarla nei propri device. Più ipotizzabile, tuttavia, che Apple si stia concentrando del tutto sul suo Face ID, una tecnologia che, ad oggi, pare che ancora non abbia trovato dei validi competitor.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Trizzerin
Maverick

Tutto molto bello, ma ti consiglio di vedere dei confronti sul Tubo, rimarrai sorpreso

Black Leopard

Poi mi dovete spiegare cosa (bip) serve un video 8K registrato da uno smartphone.

Black Leopard

Puoi mettere tutto il machine learning che vuoi, ma se l'immagine di partenza è una m3rd4, resta tale.

E più aumenti il numero di pixel più aumenta il "rumore" e peggiora la qualità dell'immagine.

Se macchine fotografiche professionali mantengono un basso numero di megapixel (pur avendo un sensore enorme, quello dalla R6 è un full frame), ci sarà un VALIDO motivo.

Trizzerin

Con il Face ID che adesso funziona anche con la mascherina, non vedo il senso di esistere per il Touch ID.

Trizzerin

Credo che già il 14 avrà la 48 megapixel (necessari per la registrazione 8K)

Trizzerin

Purtroppo mi sa che ce la porteremo dietro anche quest’anno…

Trizzerin

Che si decidano a metterlo sul 14 invece…

Maverick

Gli smartphone hanno dalla loro il machine learning che stravolge la foto, fa più del 50% del lavoro. Camere professionali e smartphone non vanno paragonati, i primi hanno sostituito (eregiamente) le compatte, non le Reflex.

Zoro

peccato che a loro non freghi nulla avendo tutti puntato sull'impronta nel display.

Gabriele

Dopo 2 anni di pandemia da iPhone 12 in su funziona anche con la mascherina...

Gabriele

Huawei nel 2018 era riuscita, sblocco 3d col volto veramente affidabile, funziona bene anche di notte e col lo smartphone girato e anche impronta nel display.

Black Leopard

Tra l'altro io ho un samsung (A7) e proprio non la capisco questa corsa ai mille mila megapixel.

Andrà a finire che mi comprerò l'iPhone per poter avere una fotocamera "normale"

DiRavello

ehhh pretendi troppo, samsung li abitua con sensori da 10000 megaultrapixel e loro pensano di fare foto come quelle dei Magnum. non li svegliare così bruscamente

Brogli

aspettiamo che qualche leaker ce lo dica

R4nd0mH3r0

solo se riesci a capire se è nato prima l'uovo o il dodo

nonècosì

se i carretti erano mossi da un motore sono macchine nella loro forma più arcaica, il sensore dell'atrix aveva un funzionamento simile a quello del s5 dove dovevi scorrere il dito per intenderci. Solo che se guardi le review dell'atrix il sensore era poco più che accennato, mentre nelle recensioni delliphone 5 se ne parla in termini entusiastici come se fosse una rivoluzione

Brogli

grande tim cook sempre sul pezzo dici che devo investire in allevamenti di dodo?

R4nd0mH3r0

albume di uovo di dodo

1v9

lol

Dark_22

Non è che ci vuole Ross Young per capire che sarà più evoluto..

Brogli

pedicure? c'è gia qualche leak su quale prodotti ha usato per la cura dei piedi o possiamo solo speculare?

R4nd0mH3r0

ammmio cuggino ha detto che è stato confermato. ammmio zio invece, che è uno che ne sà, ha detto che l'iphone 26 potrebbe essere in forse per ora, bisogna vedere come andranno le vendite dell'iphone 25 prima di sbilanciarsi a confermare o negare il progetto. Glielo ha detto tim cook mentre si faceva la pedicure

R4nd0mH3r0

ma sì, spariamo date a catso, si sa mai che per una volta uno di questi ci azzecca
https://uploads.disquscdn.c...

waribi

E' ufficiale! iPhone 22 dovrebbe avere la Type-C

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

NULL

Ci sta, sono i normali cicli di vita degli HW di Apple. Io spero solo nell'eliminazione della porta Lighting, si tratta veramente di una tecnologia di altri tempi che - discorso royalties a parte - non ha più senso di esistere.

Brogli

qualcuno ha qualche notizia sull'iphone 18?

Starnat

"molto più scomoda impronta" quando vedo la mia ragazza (iphone11) che anche senza mascherina inserisce il pin ad ogni sblocco mi faccio una grassa risata. Va bene essere fanboy ma c'è un limite a tutto

Callea

I competitor dopo 5 anni non sono ancora stati capaci di implementare un face id paragonabile a quello apple, ovvio che debbono ripiegare sulla molto più scomoda impronta.

Black Leopard

Se una fotocamera PROFESSIONALE come la Canon R6 ha un sensore da 20 megapixel, direi che su un sensore (microscopico) di uno smartphone 12 megapixel vanno più che bene.

Loreee

E si è fermata li, lol

nonècosì

il touch id era presente da anni sul motorola atrix, ed è il primo che mi viene in mente

Alessandro De Filippo

Mi raccomando fotocamera da 12 megapixel anche al prossimo iPhone 18/19/20 eh

Starnat

ancora deve uscire il 14 e ci sono i leak sul 16, siamo alla frutta. Tra l'altro per Apple ancora niente Touch ID sotto lo schermo quando i competitor lo usano da almeno 3 anni anche su dispositivi di fascia bassa. Boh

momentarybliss

Microsoft con Kinect

Bibbidibobbidibu

Per altro sarà proprio come nell'immagine di copertina, un forte bagliore che ti scansiona! Piacevole al buio!

piail

iPhone 17 con apple car in abbonamento

Joel

Più volte Apple è arrivata prima su tecnologie che la concorrenza non aveva, face ID stesso, Touch ID, 3D Touch, design senza ‘mento’ e altro. Non è vero che arrivano sempre dopo

Simon

Anche io la vedo assurda come cosa. Considerando anche il nuovo design con i fori nel display a "i", è facile arrivare alla conclusione che, come ogni loro nuovo design, ce lo vedremo ripetuto sicuramente per più di due anni.

DiRavello

levami una curiosità.. il FaceID, per fare un esempio, da quale competitor sarebbe stato AMPIAMENTE sdoganato?

ZioThor

Tra 2 anni dirà che sicuramente arriverà su iphone 18, gli analisti fanno così, e prima o poi ci azzeccano per forza

fabrynet

Questi “analisti” le sparano ogni giorno sempre più grosse.

Marco 1979

Ma infatti, già Apple rilascia "novità" dopo che sono ampiamente state sdoganate dai competitor da anni (e cmq non ha tutti i torti). Figuriamoci una tecnologia che ad oggi non si è ancora rivelata "vincente"

asd555

Mi pare una gargantuesca stronzata.
Attualmente le fotocamere sotto al display sono un fail totale a causa della non completa trasparenza dei pannelli e della densità dei pixel, secondo questo leak in due anni dovremmo avere i display alieni.

Zoro

Secondo l’articolo di qualche giorno fa, si ahaha. Ci avevi creduto?? Ovvio che non era possibile… se sostituiscono il notch con sta cosa tremenda del foro doppio + singolo, di certo non lo fanno per un solo anno.

Marco 1979

Ma non era il 15?

Zoro

Dall’iphone 15 di cui si era parlato (dove non ci aveva creduto nessuno) proprio qualche giorno fa, siamo passati ai 16 ahaha. Vedremo se con i 16 sarà la volta buona, sempre se non bisognerà attendere addirittura con l’iPhone 17, ma forse per il 16 ce la faranno

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere