Lettore di impronte integrato nel display su iPhone? Non nei prossimi due anni | Kuo

30 Marzo 2022 69

Lettore di impronte integrato nel display su iPhone? Non prima di un paio di anni. Questo, almeno, è ciò che prevede l'autorevole analista Ming-Chi Kuo della TF International Securities secondo cui è decisamente improbabile che Apple rilasci degli iPhone con il Touch ID sotto al display nel 2023 o nel 2024.

In passato avevo previsto che gli iPhone avrebbero supportato il rilevamento delle impronte digitali Touch ID sotto al display entro il 2023. L'ultimo sondaggio, tuttavia, indica che gli iPhone che arriveranno nel 2023 e nel 2024 potrebbero non adottarlo Il Face ID con mascherina su iPhone è già un'ottima soluzione biometrica

Apple ha integrato il Touch ID nel tasto di accensione di iPad Air e mini

Sia secondo il WSJ che secondo Bloomberg, Apple avrebbe già testato in passato uno scanner di impronte digitali integrato nel display su alcuni prototipi di iPhone 13 ma, evidentemente, avrebbe deciso di non proseguire con lo sviluppo. Questa soluzione sarebbe stata sicuramente più utile quando il Face ID non funzionava con le mascherine ma solo con un Apple Watch al polso.

Con iOS 15.4, tuttavia, limitatamente su iPhone 12 e versioni successive, Apple aggiornato il Face ID per rilevare il volto in sicurezza anche indossando una mascherina, andando a rilevare caratteristiche uniche del contorno occhi.

Altra possibilità è quella che Apple possa decidere di integrare il Touch ID nel tasto di accensione di iPhone, così come fatto con gli ultimi modelli di iPad Air e iPad mini. Ad oggi, tuttavia, non ci sono indiscrezioni su questa possibile implementazione.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Io mi trovo male con il face id, quando uso il telefono appoggiato su tavolo con una mano devo sempre inserire il codice… almeno che non lo inclino oppure lo metto dentro il piatto del pranzo o cena

GeneralZod

Perché era di mio padre, Motorola 8400. Ma all'epoca era più come un telefono di famiglia che usava chi stava fuori e quindi spessissimo lo usavo io.
In italiano possiamo dire terminare un processo. L'accezione è quella di uccidere. Sui SO Unix-like il comando è appunto kill. Nemmeno io amo troppo gli inglesismi, infatti ho usato il virgolettato. Purtroppo l'informatica non parla italiano e qualche termine mi scappa.

Drag333_chat
GeneralZod

Secondo me parliamo e non ci capiamo. Io ho 40 anni e anche io ho iniziato con uno dei primi Motorola (ma già col sistema GSM). Diversi Symbian Nokia ed il primo iPhone venduto in Italia, il 3G. Samsung, che alternavo, era meno affidabile. Purtroppo anche oggi puoi trovarti con la batteria a terra "a sorpresa" per un aggiornamento al Play Service, un bug dell'ultimo momento o anche un'impostazione/app installata che il sistema non "killa". Anche iOS ha bug, per carità, peggiorati recentemente con l'aumento delle funzionalità. Però il suo comportamento - per me - è mediamente prevedibile e più affidabile. Poi, quello che serve a te, lo sai solo tu. Tutti hanno Pro e Contro. Lato funzionalità Samsung è avanti dall'epoca di S4 probabilmente. Io con S6 attaccavo penne USB al cellulare e trasferivo documenti! S9+ aveva MST che simulava la banda magnetica al POS. Lo usavo per aprire le porte ai bancomat! Senza contare che già S8 aveva la modalità desktop. Quindi sfondi una porta aperta. Anzi, un portone.

Drag333_chat

Preciso solo questo, poi ognuno rimane della propria opinione: alterno Samsung a ad Apple dai tempi del Galaxy Tab (Il primo) … forse anche prima.
È vero che Samsung ha sempre offerto di più, in termini di quantità, ma la differenza era che la funzionalità era una “ciofeca” per molte generazioni. Ora sono tre anni che i suoi dispositivi top, oltre ad offrire di più in termini di quantità , offrono prestazioni affidabile e perfettamente funzionali e professionali (accanto ad ovvi difetti). Questo non lo dico io … lo dicono quasi tutte le recensioni “terze”.
Come tutte le recensioni terze riconoscono che le innovazioni di Apple in questi ultimi anni sono diminuite in numero e qualità. Sia in termini hardware che software (mai visto una quantità di bug come in iOS 15 e varianti).
Tutto qua. Poi … ribadisco … “su quello che usi tu”, per tue esigenze specifiche personali … mi può interessare, ma non è rilevante ai fini del discorso che facevo.

GeneralZod

Il mio iPhone/Apple Watch è per uso personale. L'autenticazione debole mi è utilissima al supermercato per rispondere a mia moglie, ad esempio. Per uso professionale ho un iPhone con Touch Id, ma lo uso più come token di sicurezza che altro.
Di Samsung ho avuto molte serie S. Per il mio uso iPhone/Android non cambia molto. Oggi preferisco le 5 cose in croce fatte da iOS che le 50 non sempre perfette fatte da Samsung su Android. Domani potrei cambiare idea. Non c'è motivazione per la mancanza del touch id (o analogo) se non ridurre i costi per maggiorare i profitti. Da che ho memoria Apple ha sempre offerto meno rispetto alla concorrenza. Basti vedere il costo di SSD o RAM sui suoi dispositivi o il quantitativo di memoria base sui cellulari. Te ne stai rendendo conto ora ma era così anche all'epoca di iPhone 7 quando Samsung aveva S8 che sembrava uscito dal futuro (bastava affiancarli e vedere i display). Quindi direi un cordialissimo buongiorno.

Drag333_chat

Ovviamente non parlavo di “tutti” i competitors.
Mi riferisco ai “top”. E in particolare al Samsung S22 Ultra. Cioè a telefoni dal prezzo equiparabile.
Nel mio caso iPhone 13 Pro Max e Samsung S22 Ultra (che possiedo entrambi e ne ho sperimentato pregi e difetti). In questo senso Samsung ha “galoppato”, soprattutto rispetto a 3-4 anni fa, prima di cui ritengo che producesse prodotti di gran lunga meno affidabili e professionali.

Drag333_chat

Leggo in ritardo questo tuo commento. Concordo perfettamente con te e con l’integrazione che hai inserito sotto. Talmente vero che, se uno attiva lo “sblocco con mascherina”, come ritengo facciano quasi tutti, lo sblocco a pieno viso non lo usa più nessuno. E allora tanta “superiorità” del Face ID dove va a finire? Come se poi, chi ne tesse le lodi, davvero si preoccupasse di avere una infallibilità superiore di 10 alla terza rispetto a 10 alla sesta (o roba del genere). A me questo Face ID pare un fallimento anacronistico … soprattutto in quest’epoca pandemica o post-pandemica. E sono d’accordo che i due sistemi “correttivi” (sblocco con Apple Watch e Sblocco con mascherina) siano, per motivi diversi, ridicoli (oltre che non sempre funzionali ed affidabili).

Drag333_chat

Ma no … che “supposizione”. Era un modo di dire. Come dire “se lo usi per applicazioni importanti importanti, app bancaria, gestore password, ecc, ti crea un disservizio che ti può causare un forte disagio”, cosa che a me è capitato diverse volte (appunto banca, aereo, ecc, per “meccanismi” diversi). Ai messaggi puoi non dover rispondere subito … ma in quei casi hai una necessità. E in passato Apple non trascurava questi aspetti “professionali”, che invece criticavo in altre marche.
Guarda, credimi, te lo dice uno che disprezzava Samsung fino ad un paio di anni fa: l’S22 Ultra è veramente professionale (a parte la batteria non troppo duratura …). Mi sono tolto lo sfizio di acquistarlo e ho dovuto constatare che Samsung in tre anni ha fatto passi da gigante. Questo non significa che sia meglio di iPhone in tutti gli aspetti (infatti non riesco ad usare solo un telefono, scegliendone uno, pur potendolo fare), ma di certo significa (per me) che Apple in questi tre anni si è “rilassata”. Sia nei telefoni che negli orologi (per quanto ritenga che gli Apple Watch siano ancora i migliori sul mercato). Quando utilizzavo IPhone 7plus e AW4 mi sentivo pienamente appagato e col meglio sul mercato. Ora con iPhone 13 pro max (e sempre AW4, perché considero AW7 una truffa rispetto ai precedenti), non sono per niente soddisfatto e constato alcuni vantaggi oggettivi del S22 Ultra rispetto ad esso (zoom ottico, schermo luminosissimo e leggibilissimo sotto il sole, Touch ID che non ti lascia in asso come Face ID con mascherina, ecc).

GeneralZod

Apple si è sempre comportata a modo suo e generalmente mai troppo a favore dei suoi clienti (e nemmeno dei suoi dipendenti a quanto pare).
Il modera i termini era riferito alla tua supposizione gratuita che io debba fare i giochini senza conoscermi. Centinaia di usi, come banalmente la messaggistica e il web browsing, non richiedono autenticazione forte.
Inoltre con il mio commento stavo appunto criticando Apple, dove l'aggiornamento, nei miei casi d'uso, ha peggiorato lo sblocco con la mascherina.
L'orologio "elegante" lo reputo un bel bracciale. Personalmente non ne ho interesse e non ne riconosco la funzionalità. L'eleganza è data da ben altro e quasi mai da ostentazione.

Drag333_chat

Scusa, perché dovrei “moderare i termini”? Dove ti avrei offeso?
Guarda … hai risposto da solo alle mie argomentazioni, in pratica confermandole. Quanto al “matrimonio” … era ovviamente un esempio di occasione in cui uno potrebbe desiderare portare al polso un orologio diverso, magari uno classico. E per questo non è necessario che sia un matrimonio. Nel mio caso mi capitano tante occasioni, anche sul lavoro, dove preferisco indossare un orologio … meno sportivo. Poi il fatto che tu “ti fracassi le gonadi” (a proposito di moderare i termini) , quella è una caratteristica tua, mentre il vincolo che ci aveva tacitamente imposto Apple di avere il proprio orologio era una condizione imposta a tutti gli utenti. Il concetto è che voglio essere libero di indossarlo quando mi serve o fa piacere … non perché è una necessità.
Se poi alcuni di voi vogliono difendere Apple a prescindere, perché si sentono fans e non clienti (quali siamo) è un problema vostro. Io ne critico i difetti che mi sembrano oggettivi e anche soggettivi. E a me pare che in questi ultimi 3 anni si stia comportando male, e non sono il solo. Ovviamente non pretendo che tutti la vedano allo stesso modo.

GeneralZod

Modera i termini. Se devo rispondere ad un whatsapp/telegram lo sblocco meno sicuro è sufficiente. Se devo accedere ad un app bancaria, gestione ticket, password ecc. ovviamente no. L'ultimo aggiornamento per me è stato peggiorativo e ho dovuto fare reset face-id e configurare un aspetto alternativo per migliorare la situazione.
Al matrimonio, dove spero di non essere invitato perchè mi fracasso le gonadi, metto comunque il Watch e stiquatzi. Sotto la camicia manco si vede. Ma poi, manco ci andassi tutti i giorni...

Drag333_chat

Cosa vuoi che sia non potere accedere a certi “contenuti”…
Piccole cose come l’app bancaria ad esempio?
Oppure il fatto che non potessi usarlo in aereo (che io prendo spesso) in modalità aerea?
Ah … ho capito … per te era sufficiente che potessi azionare i giochini elettronici sbloccando con l’Apple Watch (che ovviamente dovevi avere necessariamente al polso … anche a un matrimonio). .

Drag333_chat

Ma sei furbo!!! Caspita!
Il problema è che in pubblico lo guardò con la mascherina (solo a casa lo guardò senza) e in tre anni mi è stato ben difficile utilizzare il telefono quando mi serviva veramente (al lavoro, in aereo, in banca, ecc). Lo sblocco col Watch non funzionava ne in aereo ne con le app e mi vincolava all’uso del loro orologio … ora hanno sopperito con questo sblocco con maschera, che però non funziona sempre, soprattutto se cambio occhiali da presbite (cosa che avviene spessissimo). E comunque vi hanno messo tre anni. Il fatto che tu hai esigenze diverse dalle mie non ti autorizza a ritenere le mie assurde … anche perché ti assicuro che non sono l’unico a pensarla così .

Drag333_chat

Davvero … davvero.
Perché io ho tutti i dispositivi top di cui parlo … e tu probabilmente … ti limiti ad adorare la tua marca del cuore.

Drag333_chat

Non sono d’accordo.
Possiedo sia Samsung S22 Ultra che iPhone 13 pro max. Con la mascherina il Face ID non è sempre affidabile (non funziona sempre). Analogamente ogni volta che cambio occhiali (da presbite ne ho tantissimi). Inoltre al “ritardo” mi riferivo proprio si due anni di pandemia , quando all’inizio non avevamo nulla (dovevamo scrivere il codice con la mano in pubblico, al bar, in banca, ecc) e dopo avevamo solo lo sblocco col Watch , che non funzionava in aereo in modalità aerea, che non funzionava nelle app (con il solito problema in banca, ecc). Insomma una cosa vergognosa e anacronistica. Solo perché ai ragazzini piace il Face ID.
Poi guarda … sul piano tecnologico non ti dico nulla dello schermo dell’Ultra sotto il sole (quello dell’iPhone 13 pro max fa ridere dopo che provi l’altro), lo zoom ottico, la super personalizzazione (sull’iPhone non posso nemmeno mettere nemmeno una suoneria diversa per la esim che uso per lavoro). Io non so se qui , quelli che parlano, sanno di cosa parlano o fanno solo tifo per la squadra del cuore. Poi … ovviamente c’è l’ecosistema Apple, che ancora è insuperabile, ed è il solo motivo per cui non ho venduto l’iPhone (avendo tutti i tipi di Mac, l’Apple TV , Apple Watch, ecc, che ancora considero migliori della concorrenza). Ma sul versante smartphone … Apple per me è praticamente “ferma” (a livello di top, ovviamente).

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio

Concordo

Pistacchio

Ma poi galoppava cosa? Con sblocchi col viso bidimensionali e sblocchi col dito non ultrasonici (tranne per Samsung) quindi sicurezza praticamente zero… ammazza che galoppo..

Be sicuramente sarebbe arco comodo averlo in questi due anni per via delle mascherine , ma adesso ha affinato il Face ID per funzionare anche senza mascherina dunque Touch ID adesso inutile

Da Ming-Chi Kuo a Mingh Chi Può é un attimo

Giuseppe Massimino

Con il touch id lo sblocco avveniva prima di guardare direttamente il telefono visto che avevo un supporto fisico dove appoggiare il dito e meccanicamente lo facevo mentre lo estraevo dalla tasca, mentre con il face ID devo sollevare il telefono e aspettare che mi inquadri, solo dopo posso fare swipe up (altra cosa assurda) e il tutto non è instantaneo specialmente quando, per esempio, il telefono è appoggiato sulla scrivania o non perfettamente allineato al volto. Senza ovviamente considerare tutte quelle situazioni in cui ho la mascherina e devo fare ricorso a quelle pagliacciate pensate da apple che sono veramente ridicole e riducono la sicurezza per stessa ammissione di Apple (sblocco con apple watch+ face id con mascherina)

Trizzerin

Quindi tu usi l’S22 senza guardarlo? No perché penso che per usare uno smartphone bisogna guardare lo schermo, e col Face ID il tempo di guardarlo l’hai già sbloccato senza dover appoggiare il dito.

Trizzerin

Che iPhone hai? Vedi che ora funziona anche con mascherina.

Trizzerin

Scusa ma per usare il telefono non devi comunque guardarlo? Il tempo che lo guardi ed è già sbloccato. Come fai a dire che il Face ID è insensato?

cipo

Io trovo che in casa lo smartphone usato ad esempio come accesso/key ad operazioni bancarie e affini sia molto più comodo lo sblocco con le impronte. Un tempo non mettevo neppure la password nemerica al cell... ora è impossibile non farlo.!

AndreA
Giuseppe Massimino

Se mettessero la possibilità di sbloccare l'iphone anche con l'impronta di lato nei prossimi iphone io il face ID non lo configurerei neanche, troppo scomodo e insensato

Drag333_chat

Temo che abbia sintetizzato bene.

Drag333_chat

Peccato che al buio lo usi una volta su mille ... il problema lo hai sopratutto di giorno, in pubblico e con la mascherina. Inutile avere il Face Id a casa ... a casa lo potresti anche disattivare ...

Drag333_chat

Si ... ma le Ditte concorrenti hanno aggirato l'ostacolo .. e ora non hanno niente da invidiare ad Apple, anzi sono andate avanti in molti altri settori. E te lo dico da utente Apple (possessore deluso di iPhone 13 Pro Max). Non è che con quell'invenzione (praticamente l'ultima che hanno fatto decente e peraltro non comoda a tutti) possono andare avanti all'infinito senza fare più niente. Ormai sono fermi da circa tre anni.

Drag333_chat

Ma davvero .... mi ha fatto "illudere" non sai quante volte. Soprattutto questi ultimi paio d'anni).

Drag333_chat

Per me funzionano malissimo entrambi i metodi ... esattamente per i difetti che hai citato tu ... e che me lo rendono inaffidabile (oltre che meno comodo a prescindere già da prima dell'uso della mascherina).
L'AW per l'apertura delle App a riconoscimento biometrico (non posso aprire nemmeno l'app bancaria al bancomat quando sono in fila con la mascherina) o in aereo, con modalità aerea attivata; e non voglio nemmeno essere obbligato ad usare il loro orologio in ogni momento, ... e, in quest'ultima versione 15.4 (dopo che ci hanno fatto passare due anni in cui il Face ID serviva solo a casa propria), perché non funziona sempre. Poi mi chiedo: essi stessi dicono che è meno affidabile del Face ID tradizionale (comprensibilmente) ... ma allora perché non implementarlo direttamente con un touch id? Sarebbe interessante scoprire di quanto è calata la "sicurezza" con questo aggiornamento (il cosiddetto "Face Id con Mascherina"). Forse è più equiparabile al Touch Id? E allora, ....tutto questo vanto del Face ID dove va a finire? Accettino il fatto che a molti utenti è più comodo il Face ID esattamente come ad altri è più comodo il Touch ID, per esigenze o caratteristiche psico-fisiologiche del tutto soggettive. Non è come abbandonare uno strumento obsoleto, come facevano in passato, per anticipare il futuro. Il Touch ID è ancora attualissimo. Soprattutto nell'era delle pandemie e della globalizzazione.

Drag333_chat

Forse per te ... io a quel Face ID non riesco ad abituarmi, e, come me, tantissimi altri utenti Apple. Ora sto usando contemporaneamente il 13Pro Max e il S22 Ultra ... e, se continuo ad avere le conferme che cerco, il primo sarà dismesso a favore del secondo. E tra le motivazioni c'è anche l'assenza di un lettore di impronte moderno (non sul tasto come negli ultimi iPad o nel SE). Anche se non solo. E lo dico con grandissima tristezza, visto che sono utente Apple da secoli e ho tutto l'ecosistema.

Drag333_chat

Seee... con quella scusa ci hanno lasciato per due anni con uno strumento inutilizzabile e senza nessun'altra innovazione tecnologica. Mentre la concorrenza galoppava in avanti.

al3xb3rg
AndreA
Zoro

In effetti ghghgh

Simone

Vabbè, ancora stiamo a Huawei...

One-Punch Mar

Vuoi mettere la comodità di toccare un display spento su una superficie piana senza sporgerti?

Kilani

Tipo il display a 60hz? Ops…

AndreA

Ma tu sei fuori. Se funzione bene come su hw P40 è comodissimo. Il mio è fulmineo e preciso, non sbaglia un colpo ed è veloce tanto quanto quello sul lato...

AndreA

Beh se proprio vogliamo parlare di hw bisogna dire che l'ha copiato benissimo, il face I'd funziona una meraviglia ed è istantaneo anche al buio, per huawei è sufficiente la luce della schermata di blocco per leggere istantaneamente te al buio il volto. In più ha anche un lettore impronte sotto displei anch'esso istantaneo. Forse è Apple che dovrebbe copiare... Ma fammi il piacere...

Ma non gli frega nulla di introdurlo quando hanno già una tecnologia di gran lunga superiore in tutto, il faceID

Davide

Speriamo non lo mettano mai, tecnologia ormai cge sa troppo di vecchio

Davide

Il robottino verde è da anni che cerca di copiare il FACE ID, fallendo di brutto

Joel

Strano! A me va benissimo sia con chirurgica che con FFP2. Più rapido di quello tramite Watch! Prova a fare un ripristino

Joel

il tuo commento non ha senso. Il 'robottino verde' è un SO, mica un telefono. Qui si parla di hw

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere