Xiaomi MIX Fold 2, un pieghevole che non fa una piega: ecco come sarà per i rumor

30 Marzo 2022 3

È passato esattamente un anno da quando Xiaomi ha presentato il suo primo pieghevole, ovvero il MIX Fold. E i rumor sul successore, MIX Fold 2, circolano già da qualche tempo, anche se il lancio non è proprio dietro l'angolo. Gli ultimi arrivano dal noto leaker cinese Digital Chat Station, che sul proprio profilo Weibo è tornato a parlare del nuovo pieghevole di Xiaomi, che dovrebbe conservare il form factor del predecessore, con una struttura a libretto quindi in stile Galaxy Z Fold.

LA PIEGA C'È, MA NON SI VEDE

La piega è per definizione un elemento centrale dei foldable, ed è sicuramente quell'aspetto che segna una differenza visiva e tattile immediata tra uno schermo tradizionale e uno invece flessibile. Per questo i produttori stanno studiando soluzioni in grado di mitigarne la presenza, rendendola difficile da identificare sia con lo sguardo che scorrendo il dito sul display. E sembra proprio che anche Xiaomi stia andando in questa direzione: MIX Fold 2, infatti, secondo Digital Chat Station presenterà una piega decisamente meno visibile rispetto al modello lanciato l'anno scorso.

La soluzione adottata da Xiaomi sarebbe analoga a quella mostrata per la prima volta da Motorola col suo Razr (che però è a conchiglia), e di recente riproposta anche da Oppo col pieghevole compatto Find N: lo schermo infatti rientrerebbe nel telaio formando una sorta di goccia (come esemplificato dall'immagine qui sotto) in modo da essere poi "stirato" una volta aperto, senza avere quindi una piega netta come visto sui dispositivi Samsung.

Oppo Find N ai raggi X: nella parte sinistra è possibile vedere lo schermo che, una volta chiuso nel dispositivo, rientra nella scocca assumendo una forma a goccia.

Il vantaggio di questo approccio è che nell'immediato il colpo d'occhio è molto più pulito, ma poi alla lunga - con l'utilizzo di tutti i giorni, piega dopo piega - potrebbe produrre invece della piega un effetto ondulato. Ad ogni modo, non sappiamo quanto Xiaomi abbia perfezionato questa soluzione, né se effettivamente la adotterà come suggerito dal leaker.

SNAPDRAGON 8 GEN 1+ DI TSMC?

Per il resto, le indiscrezioni dicono che MIX Fold 2 dovrebbe avere un display interno da 8 pollici e uno secondario esterno da 6,5 pollici, e che non dovrebbe trattarsi di un prodotto compatto in stile Oppo Find N, ma del naturale successore di Mi MIX Fold. Entrambi i pannelli dovrebbero avere un refresh rate a 120Hz ed essere LTPO, quindi capaci di regolare la frequenza di aggiornamento in maniera intelligente ed adattiva.

Digital Chat Station si è poi sbilanciato anche sull'hardware, sostenendo che Xiaomi potrebbe non optare per il SoC Snapdragon 8 Gen 1, ma per lo Snapdragon 8 Gen 1+ realizzato da TSMC: il chip attualmente non è ancora stato presentato, ma l'arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà dell'anno, con la presentazione che potrebbe aver luogo già a maggio. E Xiaomi MIX Fold 2 dovrebbe essere uno dei primi dispositivi a montarlo, dal momento che il lancio è atteso proprio attorno alla metà del 2022, e dunque tra qualche mese.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo Miccoli

Per me il form factor migliore, anche se più lungo e largo rispetto ai concorrenti, da aperto sembra proprio un vecchio 8 pollici, che penso sia quello che servi in un device pieghevole. Speriamo nella fotocamera interna però, e che lo facciano uscire anche da noi, sennò inutile. Il fold è famoso anche perché uscito in tutto il mondo, non solo a casa sua

Sheldon Cooper

Fantastico, Samsung li sa fare gli smartphone, non le cinesate ...

Paolo Giulio

Beh, il discorso "piega" si andrà via via limando con le varie uscite dei prossimi pieghevoli... la tecnologia avanza.

Vediamo se questo Fold 2 arriverà anche in Italia.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video