Xiaomi 12 Ultra, la fotocamera sarà davvero realizzata con Leica

29 Marzo 2022 19

Xiaomi 12 Ultra è l'ultimo tassello della nuova famiglia di flagship del marchio cinese che ancora manca all'appello. Secondo i rumor dovrebbe arrivare a maggio, e da tempo sappiamo che la fotocamera sarà un elemento centrale della sua dotazione hardware e del design, un po' come avvenuto col predecessore Mi 11 Ultra: i render infatti fin da subito hanno mostrato un enorme modulo posteriore di forma circolare, ipotesi che ha poi preso ulteriore corpo ad inizio anno con la comparsa del primo dummy.

Uno dei primissimi rumor sul dispositivo riguardava proprio la fotocamera, ma non a livello di design, quanto in termini di dotazione tecnica. Lo scorso novembre, infatti, le indiscrezioni provenienti dalla Cina parlavano di una dotazione fotografica sviluppata in collaborazione con Leica, segnando così una partnership tra i due marchi - laddove prima il brand fotografico aveva dato vita per 5 anni ad una riuscita collaborazione con Huawei, cominciata con P9 e finita con P50.

LEICA E XIAOMI: LA CONFERMA ARRIVA DAL CODICE DELLA MIUI

Da allora sono passati 4 mesi e non è arrivata nessuna conferma ufficiale, ma ora a Xiaomi potrebbe esserne sfuggita una. Analizzando il codice dell'ultima versione della MIUI, infatti, un utente della community di XDA-Developers ha rinvenuto delle menzioni al marchio Leica.


Nello specifico, come è possibile apprezzare nell'immagine qui sopra, i riferimenti riguardano quattro filtri che sarà possibile applicare tramite la fotocamera: Leica Monochrom, Leica Monochrom HC (High Contrast), Leica Natural e Leica Vivid. Attualmente i filtri non sono attivi sulla MIUI, ma la loro presenza all'interno del codice è un chiaro indizio del fatto che la collaborazione tra Xiaomi e Leica è più di una semplice voce, e che con ogni probabilità diventerà per la prima volta una realtà concreta proprio con Xiaomi 12 Ultra.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LungaPace& Prosperità
Dario Prince

2-3 anni di tempo per il sorpasso e diventare leader Android con audio e camera curati da famose aziende non può che fare un salto di qualità in termini oggettivi e d'immagine.

Pistacchio
Haeretik

Beh... L'11 Ultra è parecchio meglio dell'S22 Ultra... mi stupirei se il nuovo modello dovesse essere un passo indietro...

Vincenzo Vicinanza

Perdonami ma devo condividere con gieffe22.
Ti scrivo da un s21 ultra ( e non dirmi che s22 ultra ha avuto uno stop hardware evolutivo sul fronte Cam
....anzi..vedi i 2 tele) e la fotografia non è per niente al top.
Vedi dxomark dove lo colloca....

delpinsky
Riccardo Mineri

Ah beh, se ci sono menzioni al marchio nel codice...

Ciroterrone

Tu scarica. Io provo con mano perché uno dei due lo posseggo e li ho confrontati :)

Gieffe22

per cortesia, non spariamo eresie, basta scaricarsi 4 foto e aprire 15 secondi gli occhi. Se poi non si hanno le competenze tecniche necessarie altro paio di maniche

Ciroterrone

Promettenti? Fatto paragone col mio 22 ultra e le prende su tutti i campi, annamo bene.

Darkat

Non hanno ottiche Leica, la collaborazione, cosi come con Huawei, era più sulla ricerca e sviluppo e soprattutto software.
L'unica ad aver montato davvero ottiche proprie è stata Zeiss con Nokia, eoni fa

Gieffe22

solito marketing, di leica c'è e ci sarà solo il marchio stampinato vicino l'oblò. Se manterrà davvero le promesse sarà per merito del sensore sony, sperando in un buon lavoro dell'algoritmo xiaomi (cosi' pare analizzando già le promettenti immagini del nuovo mi 12 pro, su carta con sensori ben peggiori di questo ultra)

Gieffe22

intanto su android 12 è ben piu stabile dei nobili samsung e pixel, l'unica custom oem basata su a12 davvero decentemente stabile al momento.

E se non mi credi vai a fare due ricerche sui dramma della onui di sam su android 12, sui pixel non c'è nemmeno bisogno di cercare.

Il mondo si è capolvolto

Watta

tanto con la Miui rovinano tutto

matteventu

No.

TocToc

E' finita subito la collaborazione con Samsung hihi

TocToc

nemmeno huawei ce le aveva?

matteventu

Non avrà ottiche Leica così come non ha speaker "Harman Kardon".

Danylo

E' inutile mettere ottiche Leica, se poi non si mette il Copriobiettivo

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare