Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sblocco con il volto su Pixel 6, c'è ancora qualche speranza | Foto

11 Aprile 2022 100

C'è ancora qualche possibilità che il Face Unlock arrivi su Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro in futuro: diverse tracce concrete sono state trovate rovistando nel codice dell'ultima Beta rilasciata per i due device, codice QPR3 1.1, che permette di testare il prossimo Feature Drop il cui rilascio nel circuito stabile è previsto per giugno 2022. È emersa addirittura una foto che mostra espressamente la possibilità nella procedura di prima configurazione del dispositivo.

Le tracce, che trovate negli screenshot di seguito, sono emerse nel file di configurazione PowerHAL. L'autore della scoperta, il cui alias su xda-developers è Freak07 ed è un personaggio piuttosto noto sulla scena di custom ROM e custom kernel, osserva che di solito Google non invia questo tipo di modifiche al codice nelle build di test pubbliche, siano essere Developer Preview o Beta. Difficile dire cosa ciò significhi, ma è un'anomalia che vale la pena tenere presente.


Stando alle voci che sono iniziate a circolare da ben prima dell'uscita degli ultimi flagship Google, i Pixel 6 (in alcuni casi si pensava solo il 6 Pro) avrebbero dovuto offrire lo sblocco con il volto, una ulteriore opzione di autenticazione biometrica da aggiungere allo scanner di impronte digitali integrato nel display. A differenza di quanto fa Apple con il suo Face ID, non avrebbe dovuto esserci hardware dedicato, ma un algoritmo di ultima generazione particolarmente performante e preciso.

La funzionalità aveva nome in codice "Tuscany", e benché fosse più o meno pronta Google non sarebbe riuscita a risolvere i problemi di consumo elevato della batteria che comportava. Il Face Unlock sarebbe stato cancellato all'ultimo momento. Già a fine anno scorso si era intuito che Google non avesse del tutto abbandonato l'idea. L'ipotesi più diffusa al momento, tuttavia, è che sarà un'esclusiva del Pixel 6 Pro.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
11/4

L'immagine che vedete qui di seguito è stata scattata da un possessore di Pixel 6 Pro e pubblicata su Reddit un giorno fa, in cui si vede chiaramente che tra le opzioni di sblocco è possibile specificare anche il riconoscimento del volto. L'utente dice che benché compaia, l'opzione non è effettivamente possibile configurarla - né durante la prima configurazione né in seguito dalle impostazioni. A quanto pare la build del sistema operativo è stabile, anche se non è stato specificato più nel dettaglio che versione sia.


I colleghi di 9to5google hanno tuttavia fatto qualche indagine alla luce del nuovo sviluppo e confermato che le stesse stringhe di testo mostrate nella foto erano già presenti addirittura nella primissima build stabile con cui i Pixel 6 Pro sono arrivati sul mercato. Non è tuttavia chiaro come e perché si siano attivate su (e solo su) questo dispositivo in particolare.

VIDEO

(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 08:10)

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Effedi

No, come ho detto su, uso un altro telefono: oneplus. Il mio discorso era sullo sblocco con l'impronta in generale, non mi riferivo al Pixel in particolare

DiiPaa

io sto parlando del pixel 6. Tu no?

Effedi

Su quale telefono?

DiiPaa

Mah. Proverò a registrare di nuovo l impronta. Per il momento non mi entusiasma il telefono, a parte le impronte (sul mio mate 20pro con il volto era istantaneo e comodissimo). Proverò ad usarlo un paio di giorni, ma lo vedo indirizzato al reso. Mi dispiace è da mesi che lo punto, ma per ora non mi trovo

Effedi

Si si, funziona molto bene. 10 su 10 ed è velocissimo, sui oneplus

DiiPaa

A te quindi l impronta funziona? A me lo sblocca 1 volta su 10 ed è lento. È snervante

DiiPaa

Mi è arrivato il pixel 6 stamattina. Lo usando per prendere confidenza. Sono stata un bel po' a cercare di impostare lo sblocco con riconoscimento facciale. Ah ma avrei potuto stare altre 3 ore, a quanto pare non c è. Avendo messo il riconoscimento con le impronte digitali che funziona 1 volta su 10 mi aspettavo di trovare almeno quella funzione.
Cercherò di non essere impulsiva e proverò ad usarlo ancorq un po'. Al momento lo rimanderei indietro alla velocità della luce, e non solo pee lw impronte.

ErCipolla

Più che il consumo, che alla fine è minimo perché l'algoritmo girerebbe solo in fase di sblocco, quindi pochi secondi, è la "pesantezza" (lentezza) che finora non ha permesso questo tipo di algoritmi. Però ogni anno gli algoritmi diventano più efficienti, le telecamere più definite e i processori più veloci, secondo me prima o poi ci si arriva.

pietro

Ogni tanto si riescono a sfruttare dei bug della u.i. per saltare proprio la parte di setup del dispositivo. L'ho scoperto perché in sostanza dopo un formattone al telefono di mia mamma ho scoperto che lei non si ricordava i dati dell'account Google. Era un Samsung a40

provolino

Sono due cose diverse.
Quello presente nelle custom ROM è un metodo non sicuro, giusto per avere una comodità in più.
Google invece sta provando a integrare un sblocco con il viso che abbia la stessa sicurezza dell'impronta e quindi possa essere usato anche per app bancarie e simili (come con il Pixel 4b per capirci).

pietro

Il problema è il consumo, per calcolare la profondità in sostanza gli basterebbe sfruttare l'algoritmo che utilizzano per la modalità ritratto

pietro

Non mischiamo cime e fronde. Inserire un face unlock è facile, inserirne uno sicuro che non si sblocchi con una foto, è un altro paio di maniche.

Quello usato nelle custom è un fork del face unlock Motorola, pratica illegale perché non è open, e comunque non è gran che in termini di sicurezza

luigi

Nel mentre tutte le custom ROM basate su Android 12/12.1 hanno già lo sblocco con il volto

Paolo Soddu

Io continuo a non capire se sti pixel 7 sono perennemente in beta e mezzi buggati o sono esagerazioni da blog.
Ho voglia di cambiare il mio OnePlus 6 dopo 3 anni e mezzo, ma non saprei...
I pixel mi hanno sempre stuzzicato, ma se ne legge di ogni.

Cosa comporta a livello di garanzia acquistarli fuori da store Google? Tipo quelli che si trovano su eBay in altri colori oltre al nero previsto per l'Italia

ErCipolla

Ti sbagli, la sicurezza nel biometrico non è affatto "o tutto o niente". Al contrario, è basata su delle "soglie di errore accettabili". Ad esempio i sistemi biometrici sono accettabili come metodo sicuro in android se hanno massimo un falso positivo ogni 50K tentativi, e i sensori di impronte mediamente stanno appunto tra 50 e 100K.

Ma la scansione 3d del volto arriva a risultati migliori, tipo 1 a 200-250k. Se fosse come dici tu "tutto o niente" i sensori di impronte non sarebbero ammessi visto che il biometrico "fa di meglio". La verità è che le aziende hanno scelto delle soglie che ritengono un "compromesso accettabile" tra livello di sicurezza e praticità d'impiego.

ErCipolla

Eppure lo sblocco lo usano tutti e nessuno si lamenta... come mai? Te l'ho già detto prima: perché non serve realmente quasi a nessuno. Se ti rubano il telefono lo formattano e lo rivendono, a nessuno interessa vedere le tue foto mentre ti fai le p1ppe. Il 99% della genere usa il blocco per evitare che il figlioletto usi il telefono di straforo o la morosa gli legga i messaggi, non sono in fuga dai servizi segreti.

Per quanto riguarda gli impieghi più sensibili dal Punto di vista della sicurezza, ripeto: dipende solo ed esclusivamente dai valori FAR/FRR, non c'entra una fava il metodo, che usi un sensore 3d, la fotocamera o il calco del pisello... l'unica cosa che conta sono i rate di acceptance. E con l'evoluzione continua delle tecniche di machine learning non è impossibile immaginare un algoritmo in grado di percepire se un flusso video è "dal vivo" o no (bada bene, non sto dicendo che l'abbiano già fatto, dico solo che non è impossibile

al3xb3rg

Hai mai usato i guanti con lo smartphone?

Andredory
oneu

appunto ti sei risposto da solo, non ce l'ha la stessa sicurezza dell'impronta digitale e le app bancarie non l'accettano come il face id per questo. Non esiste sicurezza "anche poco meno" come dici tu, o massima sicurezza o niente.

oneu

l'utilità per un normale sblocco è a dir poco ridicola se può essere violata con la facilità attuale. Le soglie di sicurezza attuali, con la semplice fotocamera sono basse, sennò sarebbero implementate per sbloccare le app, servizi governativi e anche transazioni bancarie. Solo il face id lo permette e non perché è una fotocamera.

Ed_Randax

Avendo la casa piena di microfoni (Google Home), il Pixel potrebbe farmi domande sulla mia vita privata per sapere se sono io.

Se lo formatti non recuperi niente, ho un vecchio huawei ed é stato resettato ma senza l'account google originale é inutilizzabile

Andredory

Chi ha detto che deve essere paragonabile al Face ID? Basta che abbia la sicurezza di un sensore per l’impronta digitale od anche poco meno.

ErCipolla

In primo luogo, avrebbe la sua utilità anche per il banale sblocco. Ricordiamo che gran parte dei dispositivi in circolazione usa da anni lo sblocco con la normale fotocamera e non ci sono state epidemie di sblocchi non autorizzati. Questo perché, diciamoci la verità: il 99% delle persone non è stalkerata dal KGB e gli basta un meccanismo che non sia immediatamente aggirabile.

In secondo luogo, anche per operazioni "sicure" non serve che sia comparabile. Basta che sia entro soglie FAR/FRR accettabili, che potrebbe essere possibile con le moderne tecniche di machine learning e accesso al flusso video continuo della camera. Ovviamente i risultati vanno testai e certificati, ma quello va da se.

oneu

non sarà mai comparabile ai sensori di profondità che ti scansionano in 3D, tant'è che a differenza del Face ID non si potrà mai usare per pagamenti bancari. Avoglia ad attaccare la tacca, con quella fotocamera solo i selfie ci si fanno è tutta fuffa il riconoscimento facciale in questo modo

mmaazz

Hai provato gli ultimi sensori di Samsung? diciamo da s21... Il sensore è esattamente dove deve essere ed è fulminio. Penso che i tuoi siano gusti personali.

Marcello

Odioso. Mi basta il sensore impronte...

ErCipolla

Sarebbe interessante se fossero effettivamente riusciti ad allenare un modello IA che sia affidabile per lo sblocco anche senza sensori di profondità, sarebbe un bel colpo. Da vedere poi se lo rendono disponibile per tutti gli android o se rimane un'esclusiva Pixel

ErCipolla

Mah, io non capisco quanta "velocità" vi serve... ho un telefono che è ha una delle prime generazioni di FOD (Mi 9T) e comunque siamo intorno a 1 secondo per lo sblocco, immagino che quelli nuovi siano pure più rapidi... cioè, veramente percepite una "lentezza" per uno sblocco che richiede meno di 1 secondo? Ma quante volte al giorno sbloccate il telefono?

Undertaker

Spiegati buon uomo...Spiegati che siamo curiosi.

"Ho provato un Oppo Find X3 Lite per una settimana e volevo lanciarlo ogni 5 minuti."

Egidiangelo

si semplicemente dove c'è il tasto accensione c'è un foro grande quanto il tasto.

Cristian

Sorry, qualche simpaticone ha segnalato la mia risposta per spam, evidentemente non gradiva la risposta, segnalerò la cosa alla redazione, visto che non c'era il minimo accenno di spam, o te la riscriverò, così si potrà continuare questa interessante discussione.
Comunque ho visto i video di Stockdroid, lasciatelo dire, vita su altre fonti, format decisamente imbarazzante e senza un minimo di senso critico, oltre che analisi fuorvianti e incomplete (perché non dice mai la versione di Android sul quale prova?).
Ho ripreso uno dei video che lui usa come guida e come pensavo sono metodi già belli che inutilizzabili alla pubblicazione del video (chi è il fesso che non incassa la lauta ricompensa di Google?), infatti a parte 2 o 3 commenti fake della stessa banda che dicono di aver provato e gridano al miracolo, gli altri sono di persone che hanno provato e dicono di non trovare quello che indicano nel video o il device non si comporta così...e sotto risposte di pagare non so chi...

Francesco Z

Domanda sincera, esistono le cover compatibili con i sensori sui tasti laterali?

ice.man

MA in che film?
togliere un anello al dito (ovviamente se della giusta misura) e' piu difficile che clonare un impronta

ice.man

lo dici tu. Se sono in auto con la smartlock via USB chiusnque potrebbe prendere il mano il mio telefono e sfogliarne i contenuti

TocToc

ah ok non lo sapevo. Pensavo fosse un po' come tutti i brand che lo fanno uscire con la promessa di future chicche.
Un po' come con gli iPhone (ma lì sei sicuro che arrivano poi)

TocToc

Ti capisco, mai usato un Oppo/Oneplus/Xiaomi etc, però era una valida alternativa per mettere una toppa a sto pixel 6 ed aspettare il 7.
Posso chiederti velocemente cosa non ti è piuciuto della colorOS?

Però è innegabile che Pixel 6 ha anche molti bug, non faccio la lista perchè dimenticherei sicuramente qualcosa.

Comunque aggiornaci ogni tanto su sto Pixel6, cono curioso! :) Di te ci si fida.

Effedi

E cosa non ti garba?

matteventu

Non era mai stato promesso questo però eh :)

matteventu
TocToc

certo che questi dopo mesi ancora devono aggiungere features promesse, io mi sentirei preso in giro.

TocToc

alla fine hai preso il 6. Ma a questo giro non era meglio un samsung s22, oneplus, oppo etc?

Effedi
Egidiangelo

Io non capisco proprio questa smania per l’impronta sotto al display. Meglio lateralmente sul tasto accensione. Molto più affidabile e veloce.

Effedi

Ah non parlavo di Pixel, sono su OnePlus.

Baz

cioe' non e' sicuro perche' formattandolo li bypassi? ma chissene frega??
lo scopo di questi strumenti di sicurezza e' evitare il furto dei dati.
ed essendo tutto cifrato, ci puoi fare ben poco

matteventu

Affidabile?
Con Pixel 6 rimpiango molto il sensore di impronta posteriore che aveva Pixel 3, infinite volte piu' efficiente ed affidabile.

Fabrizio

Ci sono anche altri casi d'uso, banalmente per evitare che chiunque prenda in mano il tuo cell possa accedere alle tue informazioni personali, anche se sono amici / conoscenti

Fabrizio

E' una comodità in più, magari non essenziale ma sempre comoda soprattutto se l'impronta non viene presa al primo colpo

Cristian

E come lo faresti il downgrade del firmware se prima non sblocchi il bootloader, il che implica avere accesso al dispositivo sbloccato?

"...gli smartphone Android a livello di sicurezza non sono a livelli di iPhone."
Scritto da te, poco più su, in un articolo che parla di Pixel 6, quindi mi sento libero di riprendere la cosa e portarti come esempio Cellebrite, società che campa vendendo software per violare qualsiasi device, non gli ultimi scappati di casa. Penso che come hanno interesse a dire che sono in grado di violare qualsiasi iPhone e iPad, non si farebbero problemi ad affermare che possono fare lo stesso anche con gli ultimi Pixel, soprattutto se Google si vanta di aver immesso sul mercato i dispositivi più sicuri sulla faccia della terra, con tanto di certificazioni e tutta la sviolinata del Titan M2 e Security Core. E invece l'elenco si ferma al Pixel 4, per di più violazione condizionata, così come è condizionata per gli ultimi iPhone.

Tra l'altro, un esperto che non si limita a guardare video su YT di dubbia fattura, dovrebbe sapere che un sistema operativo open source, sottoposto ad hardening costante tramite un programma di rilasci mensili di patch e programmi di bug bounty, è intrinsecamente più sicuro di un OS per lo più closed source, dove di sicuro ci sono solo i proclami della casa madre ("Oste, com'è il vino?") e quindi rimane tutto un po' avvolto nella nebbia.

In più Google paga pure profumatamente per le vulnerabilità trovate, cifre che lievitano considerevolmente se queste coinvolgono i suoi Pixel, perché non li investi questi 649€? Ci ricavi 2000 volte tanto seguendo un semplice video su YT... Penso che quelli che pubblicano video, prima di farlo, siano passati all'incasso da Google, quindi vulnerabilità bella che chiusa da un pezzo, sempre che sia reale.

Ah, Google ha un team dedicato, Project Zero, che di mestiere scoprono vulnerabilità e le divulgano allo scoccare dei 3 mesi, risolte o meno che siano, non facendo sconti a nessuno, neanche a chi gli paga lo stipendio, sono molto intransigenti per volere della casa madre, candidati anche per loro.

P.S.: volendo dirottare la questione sicurezza sull'account Google, pare sia uno tra gli ecosistemi più sicuri sulla piazza, di vulnerabilità note e sfruttate e quindi violazioni se ne contano pochissime, credo che i nudini delle celebrità li avessero rastrellati solo su iCloud... Tant'è che per personalità a rischio hanno anche un programma dedicato.
Poi se sei stupido e spendi 899€ per un Pixel 6 Pro e lo abbini ad un account con password 12345, disabilitando l'autenticazione a due fattori e chi più ne ha più ne metta...

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria