Pixel 6 e 6 Pro, bug fix importanti per la Beta del prossimo Feature Drop

25 Marzo 2022 28

Google ha rilasciato la Beta QPR3 1.1 per i Pixel 6 e 6 Pro, nell'ambito del nuovo programma che permette agli utenti più volenterosi di dare una mano agli sviluppatori a testare il prossimo Feature Drop (in questo ciclo specifico quello di giugno). L'iniziativa è stata inaugurata verso l'inizio di questo mese, ed erano emersi subito alcuni bug piuttosto importanti - beninteso, perfettamente prevedibili un un programma Beta -, tra cui un rumore piuttosto acuto e forte in chiamata e un consumo anomalo di energia, che riduceva in modo drastico l'autonomia dei terminali. Ebbene, stando al changelog di questa build QPR3 1.1, entrambi sono stati risolti.

Stando a quanto dice il changelog ufficiale, in effetti pare che lato chiamate siano stati apportati diversi cambiamenti, che però non vengono illustrati nel dettaglio. La società dice che sta ancora indagando sull'origine del problema, comunque, e che prevede di apportare ulteriori miglioramenti nelle prossime Beta. L'ultima novità è la correzione del problema per cui non era possibile abbandonare il programma Beta installando una build stabile (compariva un messaggio di errore come "No valid operating system could be found"). Attenzione, comunque: l'operazione causa comunque un reset alle impostazioni di fabbrica.

La build ha codice S3B1.220218.006, laddove nella Beta 1.0 finiva semplicemente con .004, ed è un download da appena 16,08 MB. È importante precisare che, benché il programma sia rivolto a diversi altri Pixel recenti (per la precisione 4, 4 XL, 4a 4G, 4a 5G, 5 e 5a), questa Beta 1.1 è stata rilasciata solo per il Pixel 6 e 6 Pro - fondamentalmente perché sugli altri modelli questi bug non si sono manifestati. Probabilmente il gruppo si riallineerà con la prossima Beta vera e propria. Per chi non vuole aspettare la notifica OTA, lasciamo i link al download di Factory e OTA Image per il flash manuale:

VIDEO

(aggiornamento del 27 giugno 2022, ore 20:12)

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian

Io l'ho acquistato sul Google store il 4 febbraio e mi è arrivata un'unità prodotta a fine gennaio, quindi noi abbiamo lotti nuovi, ergo niente schermo tendente al verde e altri problemi hardware (pare sia hardware anche il problema connettività).
La fotocamera sottotono...risolto praticamente subito, ormai è sufficientemente ottimizzata e rodata, le "lamentele" che si leggono ora si riferiscono alle foto troppo "perfette" e dettagliate per essere realistiche, ma quella ormai è la firma dei Pixel, può piacere come no. Dicevano le stesse cose per la Night Sight e dopo l'hanno praticamente copiata tutti, al prossimo giro avranno tutti l'HDR super spinto a la Pixel.
Delle tonnellate di bug, sinceramente non ne ho riscontrato nessuno, ma qui ci siamo scampati le disastrose patch di dicembre. Qualche bug c'è, ma è normale, ci sono pari pari anche sui Galaxy e sugli iPhone, non mi meraviglio. Per dirne uno che riscontrai (non so se hanno risolto con l'aggiornamento di marzo, per ora non mi è ricapitato), la perdita della palette colori scelta generata dallo sfondo: quando spegnevo o riavviavo il telefono, a volte impostava la prima palette, come se non persistesse al riavvio la mia scelta, non sempre almeno. Non mi sembra una cosa così grave, un po' noiosa per chi spegne sempre il telefono magari, ma in fondo il Material You, con Monet, è ancora dichiaratamente in beta.

L'autonomia la trovo ottima, è un dispositivo che ti fa arrivare tranquillo a sera, anche se passi una giornata intera fuori. Chi la criticava, come il famoso recensore architetto, era perché l'aveva usato solo un paio di giorni, non sapendo neanche che L'AI necessita di almeno una settimana per il tuning; idem per la gestione della luminosità adattiva, tutti a criticarla e solo un paio di recensori hanno notato che dopo una settimana in cui ti costringe ad aggiustarla, dopo la gestione riesce ad essere totalmente autonoma ed affinata. Tra l'altro, molti utenti che la criticavano, imputavano la colpa al sensore di luminosità posto sul retro, non sapendo neanche che i Pixel 6 in realtà ne hanno due, uno in posizione più consona, frontale e uno sul retro (basta coprire il display e accorgersi che adatta la luminosità di conseguenza, così come lo fa se si coprono le fotocamere).

Se vuoi sapere altro, a disposizione, ma ribadisco, dopo un mese, sono più che soddisfatto dell'acquisto, anzi, se prima avevo dubbi sulla spesa in più per il Pro, forse ora, tornando indietro, valuterei anche quella variante.

Dario Pertusini

In realtà la pellicola che avevo era in TPU e con quello lo sblocco falliva quasi sempre.

Japmaniaco

Per il 6 i possessori sconsigliano il vetro temperato, con le pellicole in tpu non ci sono problemi

Elia

Si, la prova in reset l'ho fatta con sistema pulito: ho riprovato solo con le app stock di google e anche li si presentava lo stesso problema. Quella della safe mode non l'ho provata se devo essere onesto, e al momento ho fatto il rollback alle patch di febbraio in quanto anche con la beta di 12L mi capitava lo stesso identico problema.

Big G

Mobile@advisor

emiliano raponi

Il battery drain è capitato anche a me appena aggiornato e nel mio caso controllando nelle impostazioni batteria un'app rimaneva in background senza che io volessi consumando energia...ottimizzandola è tornato tutto normale

Inter82

Sito?

Club25

A me nessun problema. Magari hai un app in overlay che fa impazzire la feature? (Tipo una che modifica le gestures)
La prova dopo il reset la hai fatta con sistema pulito prima di installare le app? In caso negativo ti consiglio di riprovare in safe mode.

Elia
Big G
Rino_moto

Lo possiedo da inizio anno..pixel 6 verdino.. Il telefono è perfetto.. Il migliore che abbia avuto finora..

Rino_moto

Appena provato.. Funziona tutto perfettamente

acitre

Se ne sono lette di tutti i colori... Dalla fotocamera sotto tono a tonnellate di bug passando per schermi tendenti al verde... Siccome vorrei prenderlo vorrei capire quanto sono ancora attuali queste criticità.

Elia

Con le patch aggiornate a marzo mi ritrovo con uno "strano" bug del pixel launcher: appena si mettono due app a schermo diviso, si ritorna alla home e si riaprono le due applicazioni aperte in precedenza, il launcher crasha e le applicazioni divise si chiudono inaspettatamente. Qualcuno con il mio stesso problema?

Elia

OT: con le patch aggiornate a marzo mi ritrovo con uno "strano" bug del pixel launcher: appena si mettono due app a schermo diviso, si ritorna alla home e si ritorna alle due applicazioni messe a schermo diviso, il launcher stesso crasha e le applicazioni si chiudono inaspettatamente. Qualcuno con il mio stesso problema?

Club25

Il drain era dovuto ad un bug dell'app "Google" che teneva il GPS fisso attivo. Aggiornala, se la hai aggiornata cancella i relativi dati e cache.

Cristian

Strano, a me lo sblocco con l'impronta è sempre andato bene, sia prima l'aggiornamento che ora, forse è effettivamente un pelo più veloce ora, non che prima fosse così lento come dicevano, giusto qualche volta ci mette qualche istante in più. Per l'inserimento del pin, succede anche a me a volte, come succedeva prima e come mi succedeva sui precedenti terminali, credo sia più qualche policy particolare di Android, magari influenzata da determinate app o impostazioni.

Lato autonomia è rimasto invariato, mi sarei aspettato un drain inferiore in standby o sotto rete dati, visto che ne parlavano, ma rimane comunque un terminale affidabile e che ti porta senza alcun problema a fine giornata e oltre.

Cristian

Ce l'ho da quando è uscito in Italia, quindi più di un mese ormai, e sinceramente di tutti i problemoni descritti un po' ovunque...il nulla.
Secondo la tua esperienza con questo dispositivo, cosa c'è ancora da sistemare e quindi spero in questo feature drop di giugno?

Dario Pertusini

A me dopo aver tolto la pellicola di protezione, che era stata applicata perfettamente dal precedente proprietario del telefono (ho da pochissimo preso un Pixel 6 usato in sostituzione del mio Pixel 3a), lo sblocco tramite impronta è migliorato drasticamente: prima funzionava 2 volte su 10, adesso anche quando “tituba” lo sblocco riesce 9 volte su 10. Devo trovare un vetro di protezione, se mai ci siano, che mi garantisce le stesse percentuali di funzionamento. Non so se sia merito anche dell’ultimo aggiornamento.

miki

sicurissimo purtroppo

Claudio Sampietro

Ma sei sicuro? Io invece noto proprio il contrario da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento su pixel 6

acitre

Dai che quando esce questo aggiornamento ci vuole una riprova per vedere se finalmente l'hanno sistemato sto terminale.

miki

bene, dopo l'aggiornamento di marzo al mio pixel 6 si scarica la batteria molto più velocemente e persistono i problemi con il sensore di impronte: adesso ogni tanto dopo lo sblocco mi chiede anche il pin, sblocco che riesce una volta su 10

Gabbo

https://media3.giphy.com/me...

Cristian

È Android 12L col Feature drop e le patch di marzo, arrivato lunedì sera a me.

Chicco Bentivoglio
Simone

Io ne sto scaricando proprio adesso uno da 490mb.

Liam McPoyle

m90?
https://media2.giphy.com/me...

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato