
Apple 08 Mar
Apple intende costruire iPhone SE con alluminio "carbon-free". Lo annuncia oggi l'azienda di Cupertino, facendo riferimento ai suoi investimenti per 4,7 miliardi di dollari in Green Bond (le obbligazioni verdi destinate a progetti eco-sostenibili) che "hanno contribuito a far ripartire lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione e riciclaggio a basse emissioni di carbonio" e che puntano a rendere carbon neutral l'azienda lungo l'intera catena di approvvigionamento entro il 2030.
L'alluminio che verrà utilizzato per produrre iPhone SE viene fornito dal partner di lungo corso Elysis ed è prodotto senza generare emissioni dirette di carbonio durante il processo di fusione. É il primo esempio al mondo di alluminio carbon-free realizzato su scala industriale. Come già indicato in occasione dell'acquisto della prima partita di questo innovativo tipo di alluminio nel 2019, il processo produttivo prevede la sostituzione dell'anodo di carbonio con uno ceramico: bruciando con il passaggio dell'energia elettrica, l'anodo non emette anidride carbonica, bensì solo ossigeno.
Apple si impegna a lasciare il pianeta migliore di come l'abbiamo trovato e i nostri Green Bond sono uno strumento chiave per portare avanti i nostri sforzi ambientali,
spiega Lisa Jackson, VP di Apple per l'ambiente, le politiche e le iniziative sociali. Dei tre set di Green Bond, due sono giù stati "completamente allocati", il terzo (del 2019) sta appoggiando 50 diversi progetti - incluso quello di Elysis - per
Il data center di Apple a Viborg, in Danimarca
Non è la prima volta che Apple utilizza questa tipologia di alluminio: il materiale innovativo fornito da Elysis - joint venture tra Alcoa e Rio Tinto - è infatti presente sul MacBook Pro da 16 pollici (il modello lanciato a novembre 2019, QUI trovate la nostra recensione). Dal 2015 ad oggi, rivela Apple, il passaggio all'alluminio riciclato e a quello fuso sfruttando energia idroelettrica (e dunque non da combustibili fossili) ha permesso di ridurre le emissioni di carbonio del 70%. Gli iPad attualmente in commercio, l'ultimo MacBook Pro, MacBook Air, Mac mini e Apple Watch sono tutti realizzati in alluminio riciclato al 100%.
Parte dei proventi del terzo set di Green Bond è stata utilizzata per completare il parco eolico di Viborg, in Danimarca, per l'alimentazione del data center di Apple. Le turbine eoliche sono le più grandi onshore al mondo, sono alte 200 metri ciascuna e producono 62 gigawatt ogni anno. L'energia in eccesso viene immessa nella rete del Paese. Nel 2023 è prevista la realizzazione di una nuova infrastruttura sempre a Viborg per la cattura dell'energia termica in eccesso.
Commenti
Mi sono subito beccato il fisico nucleare :D
Pakati!!111!!
Piccola nota: il fornitore non si chiama Elysis, ma Alcoa. Elysis è una speciale tecnologia di fusione dell'alluminio, sviluppata appunto da Alcoa.
Non saprei, tra settembre ed ottobre di notizie sull'iphone 13 ne uscirono tante, questo iphone SE invece é un po' una recente "novità essendo un diverso modello di iPhone.
sei proprio sicuro che sia stata superata la pubertà? io ho seri dubbi
una buona fetta degli articoli sono su Apple... fa pensare anche questo.
No, ma ho una cugina che tutti chiamiamo Rativa.
Ma chi?
Appe?
faceva pena prima ora uguale, non sono i materiali il problema è il prodotto in se che è uno specchietto per allodole....però dai ci sta infondo apple fa bene a spennare i polli che cascano in questi specchietti
la signora poi ci fa il brodo nel pentolone dopo che lo hanno svuotato dall'alluminio!!!
al massimo numero di massa xD
Credo che sarebbe errato perché l'O2 viene ancora emesso (e va bene poiché lo respiriamo per vivere); quindi invece di emettere CO2 emette solo O2
"prodotto senza generare emissioni dirette di carbonio durante il processo di fusione"
Ma scrivete CO2 invece di usare una nomenclatura inutilmente vaga e impropria
Okay Pisolo..
Hai una certa età, eppure scrivi come un infante che ha appena finito di guardare biancaneve e i 7 nani.
Ma la Coop sei Tu.
Okay, lo usiamo come carbonio...
Se sbagli il numero, allora ti arriva il pugno.
Ho sbagliato numero atomico.
Il carbonio 14.
Anche PAROLO l'ex della Lazio.
Cosa resterà di questo carbonio 80.
Preferisco Raf.
Il carbonio siamo noi.
Si trova già ad un ottimo prezzo il 128GB.
Grande smartphone.
Questo comporterà un notevole risparmio per l'ambiente.