iPhone SE in alluminio senza carbonio: lo smartphone si fa green

24 Marzo 2022 30

Apple intende costruire iPhone SE con alluminio "carbon-free". Lo annuncia oggi l'azienda di Cupertino, facendo riferimento ai suoi investimenti per 4,7 miliardi di dollari in Green Bond (le obbligazioni verdi destinate a progetti eco-sostenibili) che "hanno contribuito a far ripartire lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione e riciclaggio a basse emissioni di carbonio" e che puntano a rendere carbon neutral l'azienda lungo l'intera catena di approvvigionamento entro il 2030.

L'alluminio che verrà utilizzato per produrre iPhone SE viene fornito dal partner di lungo corso Elysis ed è prodotto senza generare emissioni dirette di carbonio durante il processo di fusione. É il primo esempio al mondo di alluminio carbon-free realizzato su scala industriale. Come già indicato in occasione dell'acquisto della prima partita di questo innovativo tipo di alluminio nel 2019, il processo produttivo prevede la sostituzione dell'anodo di carbonio con uno ceramico: bruciando con il passaggio dell'energia elettrica, l'anodo non emette anidride carbonica, bensì solo ossigeno.


Apple si impegna a lasciare il pianeta migliore di come l'abbiamo trovato e i nostri Green Bond sono uno strumento chiave per portare avanti i nostri sforzi ambientali,

spiega Lisa Jackson, VP di Apple per l'ambiente, le politiche e le iniziative sociali. Dei tre set di Green Bond, due sono giù stati "completamente allocati", il terzo (del 2019) sta appoggiando 50 diversi progetti - incluso quello di Elysis - per

  • compensare 2.883.000 tonnellate di CO2 equivalente
  • installare circa 700MW di capacità di energia rinnovabile in tutto il mondo
  • promuovere ricerca e sviluppo sui sistemi di riciclo
70% IN MENO DI EMISSIONI DI CARBONIO

Il data center di Apple a Viborg, in Danimarca

Non è la prima volta che Apple utilizza questa tipologia di alluminio: il materiale innovativo fornito da Elysis - joint venture tra Alcoa e Rio Tinto - è infatti presente sul MacBook Pro da 16 pollici (il modello lanciato a novembre 2019, QUI trovate la nostra recensione). Dal 2015 ad oggi, rivela Apple, il passaggio all'alluminio riciclato e a quello fuso sfruttando energia idroelettrica (e dunque non da combustibili fossili) ha permesso di ridurre le emissioni di carbonio del 70%. Gli iPad attualmente in commercio, l'ultimo MacBook Pro, MacBook Air, Mac mini e Apple Watch sono tutti realizzati in alluminio riciclato al 100%.

Parte dei proventi del terzo set di Green Bond è stata utilizzata per completare il parco eolico di Viborg, in Danimarca, per l'alimentazione del data center di Apple. Le turbine eoliche sono le più grandi onshore al mondo, sono alte 200 metri ciascuna e producono 62 gigawatt ogni anno. L'energia in eccesso viene immessa nella rete del Paese. Nel 2023 è prevista la realizzazione di una nuova infrastruttura sempre a Viborg per la cattura dell'energia termica in eccesso.

Apple iPhone SE è disponibile su a 390 euro.
(aggiornamento del 05 agosto 2022, ore 18:17)

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Pistacchio
Tyt000

Mi sono subito beccato il fisico nucleare :D

TheRockO

Pakati!!111!!

TheRockO

Piccola nota: il fornitore non si chiama Elysis, ma Alcoa. Elysis è una speciale tecnologia di fusione dell'alluminio, sviluppata appunto da Alcoa.

Nickever_Professional™

Non saprei, tra settembre ed ottobre di notizie sull'iphone 13 ne uscirono tante, questo iphone SE invece é un po' una recente "novità essendo un diverso modello di iPhone.

salvatore esposito

sei proprio sicuro che sia stata superata la pubertà? io ho seri dubbi

salvatore esposito

una buona fetta degli articoli sono su Apple... fa pensare anche questo.

Robi

No, ma ho una cugina che tutti chiamiamo Rativa.

Ray Allen

Ma chi?
Appe?

niccolò

faceva pena prima ora uguale, non sono i materiali il problema è il prodotto in se che è uno specchietto per allodole....però dai ci sta infondo apple fa bene a spennare i polli che cascano in questi specchietti

T. P.

la signora poi ci fa il brodo nel pentolone dopo che lo hanno svuotato dall'alluminio!!!

Aldo Tedone

al massimo numero di massa xD

HeiSiri
Aldo Tedone

Credo che sarebbe errato perché l'O2 viene ancora emesso (e va bene poiché lo respiriamo per vivere); quindi invece di emettere CO2 emette solo O2

Giardiniere Willy

"prodotto senza generare emissioni dirette di carbonio durante il processo di fusione"

Ma scrivete CO2 invece di usare una nomenclatura inutilmente vaga e impropria

Undertaker

Okay Pisolo..

Hai una certa età, eppure scrivi come un infante che ha appena finito di guardare biancaneve e i 7 nani.

MK50

Ma la Coop sei Tu.

Undertaker

Okay, lo usiamo come carbonio...

Robi

Se sbagli il numero, allora ti arriva il pugno.

Tyt000

Ho sbagliato numero atomico.

Robi

Il carbonio 14.

Tyt000

Anche PAROLO l'ex della Lazio.

Tyt000

Cosa resterà di questo carbonio 80.

Wellington

Preferisco Raf.

Undertaker
Robi

Il carbonio siamo noi.

Alfonso

Si trova già ad un ottimo prezzo il 128GB.
Grande smartphone.

Tyt000

Questo comporterà un notevole risparmio per l'ambiente.

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video