iPhone 14 Pro e Max, ecco schemi e misure: confronto con i 13, metro alla mano

22 Marzo 2022 65

Continuano ad affluire i rumor su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Non può sorprendere che le indiscrezioni insistano su una delle lineup più attese dell'anno, è normale. Ciò che al contrario può sorprendere è il ritmo incalzante che tengono, e di conseguenza il numero dei dettagli, più o meno attendibili, che vien fuori nel corso del giorni.

Adesso a parlare o, meglio, a twittare è l'attendibile Max Weinbach, che ci fornisce i disegni progettuali con le misure dei due iPhone che occuperanno il vertice della gamma. L'occasione è interessante per capire di quanto differiranno la generazione attuale e la prossima, ammesso che le indiscrezioni siano poi confermate dei fatti. Quest'ultimo aspetto, non potendo predire il futuro, sarà chiaro solamente a settembre. Per il momento possiamo limitarci a commentare ciò che ci forniscono i rumor.

IPHONE 14 PRO MAX PIÙ OTTIMIZZATO DI 13 PRO, MA LE FOTOCAMERE...

In lunghezza iPhone 14 Pro Max misurerà un decimo di millimetro in meno rispetto ad iPhone 13 Pro Max. È uno dei verdetti che emerge dai disegni progettuali condivisi da Weinbach, ma il più interessante è quello che vien fuori sul gruppo delle fotocamere posteriori.

Crescerà la sporgenza rispetto alla superficie in vetro: se adesso la documentazione fornita dalla stessa Apple ai produttori di accessori (link in VIA) denuncia un offset di 3,6 mm, su iPhone 14 Pro Max aumenterà di oltre mezzo millimetro fino a raggiungere i 4,16 mm. Cresceranno di un 5% circa anche le due dimensioni della platea su cui poggiano i tre sensori, ma probabilmente a infastidire di più chi utilizza lo smartphone senza cover e dunque subisce gli svantaggi dello "scalino" è la crescita continua dello spessore negli anni, verificatasi già nel passaggio da 12 Pro Max alla generazione attuale.

Trend opposto per la larghezza, in leggera diminuzione, secondo gli schemi: dai 78,1 mm attuali ai 77,58 mm di 14 Pro Max, forse per effetto del lavoro di ottimizzazione delle cornici intorno allo schermo di cui si è parlato nei giorni scorsi.

Rapido confronto tra i due, iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max (secondo i rumor, quindi misure da prendere con le pinze):

  • lunghezza: 160,7 vs 160,8 mm
  • larghezza: 77,58 vs 78,1 mm
  • spessore (senza scalino): 7,85 vs 7,65 mm
  • altezza scalino fotocamere: 4,17 vs 3,6 mm
71.5 x 146.7 x 7.65 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
78.1 x 160.8 x 7.65 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
78.1 x 160.8 x 7.4 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px
IPHONE 14 PRO IDENTICO A 13 PRO, FOTOCAMERE A PARTE

Le dimensioni del "piccolino" della linea Pro di Apple invece rimarranno pressoché inalterate rispetto a oggi. Fatta ancora una volta eccezione per il gruppo fotocamere, che anche in questo caso cresce in spessore, con gli stessi valori di 14 Pro Max, determinando uno scalino più pronunciato.

Rapido confronto tra i due, iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro (sempre secondo i rumor, quindi misure da prendere con le pinze):

  • lunghezza: 147,46 vs 147,5 mm
  • larghezza: 71,45 vs 71,5 mm
  • spessore (senza scalino): 7,85 vs 7,7 mm
  • altezza scalino fotocamere: 4,17 vs 3,6 mm
(aggiornamento del 08 dicembre 2022, ore 01:15)

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

A me comunque anche fosse più spesso non da per niente fastidio anzi dico meglio così ci inseriscono più sensori all’interno

AndreA

No! Te ne accorgi eccome specie se display intorno a 6 pollici...

ToInfinityAndOtherSide_

E non pensi che ne venderebbero forse qualcuno in più se fosse un pro ?
Io cambierei il mio 13 mini ieri se ci fosse un pro con me cam del 13 pro, o successivi con lo stesso principio.

Sempre la forma quadrata, come la loro capoccia

niccolò

certo che lo so, ma prima avere le cam a filo o "meno spesse" per gli utonti apple era un plus rispetto alla concorrenza........

Alessandro De Filippo

Oltre ad ultra mettiamo MATTONE..

Pistacchio
Alessandro De Filippo

Lite..pro..pro max .ultra ..eddaie

storenews

Su YouTube e Reddit ci sono migliaia di persone che ne parlano

EL TUEPO

Sisi lo so, infatti stanno studiando Tecnologie nuove per le lenti proprio per ridurre lo spessore

EL TUEPO

Credo che il peso sia dovuto all'acciaio e al vetro più che alla batteria

Gianni Alberto Passante

certo che è fisica, sai come funziona il rapporto tra dimensioni delle lenti, apertura e grandezza del sensore? ti sei mai chiesto cosa vuole dire quella frazione per misurare l'apertura di una lente? non si può scappare da quelle dimensioni.

niccolò

adesso è fisica eh OK

niccolò

sei troppo povero per permettermi un 14 pro normale?

Gabriele

Fai anche 6 mesi abbondanti, le versioni max difficilmente le mettono in vendita prima dei primi di ottobre.

Gianni Alberto Passante

la grandangolare è una delle fotocamere più usate al momento, toglierla sarebbe da folli, mentre la tele è quella che si usa per la modalità ritratto e basta aprire instagram per capire quanto sia usata.
fare un iphone a filo con le camere e metterci una batteria conseguente lo farebbe arrivare ad un peso enorme, ho il 13 pro e gia pesa un bel pò

alex97

Idem! Cambierò il mio 11ProMax. Totalmente per sfizio, in quanto funziona perfettamente. Però voglio troppo i 120hz...

Nuanda

ma non fanno manco più il 14 mini figurati il pro

Nuwanda

È lightning.

Nuwanda

sono contento di non essere l'unico a notare che il 12 Pro Max ha la tinta tendente parecchio al giallo-verde...

Matteo Calori
Simon

Stessa cosa con il mio Xs, sono parecchio contento: perfettamente fluido e la batteria originale regge ancora una giornata abbondante.

EL TUEPO

Si, potrebbero farlo un po' più spesso e metterci una batteria più grande (e non di poco) così sarebbero a filo, e poi non so quanto siano utili 3 fotocamere, basterebbe 1 imho, sensore lidar, flash e via (secondo i miei gusti) alla fine molte persone manco le usano le altre 2

Giulk since 71' Reload

E di quello che stavo parlando eh :)

Simon

Infatti, penso parli proprio del 14 Pro Max

Antonio Adamo

Eh sono smartphone di "peso", mica come Wiko & Company..

Simon

Io pensionerò invece il mio Xs (in realtà ancora molto performante, anche a livello di batteria: ci faccio ancora oggi un giorno abbondante). Come sempre eviterò il modello Max, personalmente preferisco l'ingombro ridotto ad uno schermo più grande.

Andredory

Per questo ho detto di non dirlo a gran voce che poi rimediano subito con un aggiornamento se no no non gli compri più i nuovi telefoni per anni…

Gianni Alberto Passante

Non ci sono alternative alle fotocamere, più sono di ampia apertura e più è grande il sensore più saranno grandi e quindi sporgenti. È fisica

Roberto

Sinceramente questo aggiornamento che ti ammazza il telefono lo sto ancora aspettando su iPhone X…dopo 4 anni va ancora alla grande, ha ancora la batteria originale e ci faccio ancora una giornata senza problemi

Carver
storenews
storenews

Io non vedo l’ora di cambiare quello schermo giallino che hanno avuto solo gli iPhone di quella generazione, passerò al 14 pro Max appena esce

storenews
Astar

Il più grande difetto dei Pro. In Apple ancora non hanno capito che l’acciaio non è un materiale idoneo per gli smartphone.
Scrivo da un 12 pro max e sto seriamente pensando di venderlo per il peso esagerato.

Ergi Cela

Beh allora tutti gli smartphone Android che arrivano anche a 9mm di spessore come fanno,non ci vedo tutta questa scomodità per 2/3mm in più tra l’altro che manco te ne accorgi

Zoro

si, così pesavano un kg e la versione Max era ancora meno ergonomica, ma per favore.

Zoro

sei serio?? ma se vendevano pochi iphone mini lisci, figuriamoci quanto venderebbero pochi una versione pro.

PositiveVibes

Peseranno sempre come un piccolo furgone?

Sono Giapponese!

Apple dovrebbe fare un iPhone 14 pro mini

Ergi Cela

Beh se rendevano l’iPhone spesso 9 o 10mm e togliendo lo slot della sim c’è la facevano tranquillamente

Ergi Cela

Io mi sa che passò ad Android mi sono rotto le scatole di iPhone e non poter personalizzare nulla,finché iOS non diventerà un sistema operativo personalizzabile come Android mi sa che non ci ripasso più

EL TUEPO

Onestamente brutti, quella i totalmente inutile e stupida al posto del notch, le fotocamere pacchiane e troppo sporgenti... Boh

màààà un Apple Watch con ricarica solare e magari pure di forma rotonda ... sé pò fà?

Zoro

bellissimo... spero tu sia ironico.

Zoro

già mi immagino i milioni di sfondi che usciranno con la scritta iphone...

Zoro

sempre e solo Max.

Giulk since 71' Reload

A questo giro lo prendo, è arrivata l'ora di sostituire il mio iPhone 11 pro max, sono indeciso se andare sul max o sul pro normale, li vedrò prima in Apple Store :)

Klapparbaver

C'era

piail

ce il GOS di samsung

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?